annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Ecclesiastico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Riferimento: Diritto Ecclesiastico

    iiiii bella l'ultima considerazione!

    come mai stai facendo il riassunt del finocchiaro se già esiste una dispensa a riguardo?il libro è lo stesso ,l'ultima edizione è compatta ma è lo stesso,stessi argomenti...quella qui presente è ben fatta io ho il libro e ho avuto mdo di confrontarla,a me servono le parti speciali in realtà,io l'esame lo devo dare a dicembre!
    Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

    Commenta


      #92
      Riferimento: Diritto Ecclesiastico

      ma mi togliete una curiosità che non sto capendo..

      questa dispensa del finocchiaro già esistente sarebbe quella di G. Gentile già presente su questo forum?

      cioè questa che allego

      ??
      masteak huzzie un pò di tutto

      Commenta


        #93
        Riferimento: Diritto Ecclesiastico

        Non te lo so dire ayeye, io sto facendo una dispensa mia, però, come dicevo, presumo che quella sia già ottima, nel senso che se sta sul forum, sarà sicuramente valida!capisci???però non l'ho neanche mai vista, quindi non posso garantire personalmente.

        Aspettiamo le risposte degli altri, sicuramente più preparati di me sull'argomento!
        Et siluit terra in conspectu eius

        Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

        Commenta


          #94
          Riferimento: Diritto Ecclesiastico

          ayeye quella dispensa che tu hai postato consiste negli appunti di giovanni gentile mentre quella che ti posto è il riassunto del finocchiaro,trovato qui sul forum alla pagina 4 mi sembra di questa discussione...io ho studiato di lì ,portando anche la parte speciale ovviamente e l'ho passato tranquillamente l'esame..
          "Il segreto per andare avanti è iniziare."
          Sally Berger

          Commenta


            #95
            Riferimento: Diritto Ecclesiastico

            Originariamente inviato da vivifra Visualizza il messaggio
            ayeye quella dispensa che tu hai postato consiste negli appunti di giovanni gentile mentre quella che ti posto è il riassunto del finocchiaro,trovato qui sul forum alla pagina 4 mi sembra di questa discussione...io ho studiato di lì ,portando anche la parte speciale ovviamente e l'ho passato tranquillamente l'esame..
            ah capito..ma qualcuno ha provato a studiare dagli appunti di Gentile e sa darmi un parere in merito? com'è fatta? può bastare per l'esame??

            per esperienza personale con G. Gentile si va lisci come l'olio..però vorrei sapere l'opinione di qualcun'altro..magari di chi ha pubblicato tale dispensa sul forum..
            masteak huzzie un pò di tutto

            Commenta


              #96
              Riferimento: Diritto Ecclesiastico

              si io parlo di quella del finocchiaro non di Gentile,quella del finoc. è proprio un riassunto del libro.Buono studio!
              Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

              Commenta


                #97
                Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                Si ally, Gentile a quanto ho capito è il realizzatore della dispensa.

                Allora sei davvero ally mcbeal?????????????
                Et siluit terra in conspectu eius

                Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

                Commenta


                  #98
                  Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                  Originariamente inviato da allymcbeal Visualizza il messaggio
                  iiiii bella l'ultima considerazione!

                  come mai stai facendo il riassunt del finocchiaro se già esiste una dispensa a riguardo?il libro è lo stesso ,l'ultima edizione è compatta ma è lo stesso,stessi argomenti...quella qui presente è ben fatta io ho il libro e ho avuto mdo di confrontarla,a me servono le parti speciali in realtà,io l'esame lo devo dare a dicembre!
                  Scusami, non avevo visto la domanda, ti rispondo subito: è un mio vizio, faccio sempre delle mie dispense. Non è che non mi fidi di chi le realizza, anzi molto spesso sono veramente valide. Il problema è che non mi fido di me: in caso di insuccesso voglio addossarmi tutta la colpa e non averne alcuna da addossare ad altri. Chiamala pure fissazione, ma mi ha permesso di non andare mai incontro a brutte sorprese!!!tutto qui!
                  Et siluit terra in conspectu eius

                  Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

                  Commenta


                    #99
                    Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                    vi pongo la solita domanda da min##ione

                    i nomi dei testi su cui studiare?
                    ovvero: il manuale principale e la correlata parte speciale
                    WE'RE ALL MAD HERE

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                      il programma è presente sul sito della facoltà ed è questo.

                      ci si chiede se si può portare ancora il prgramma dello scorso anno che si differenzia per la parte speciale...ma il prof.non ha ancora risposto alla mail...

                      foxshark hai ragione ,ti ammiro per il tuo lavoro ,anche io prima facevo come te ma pi mi sono resa conto di perdere troppo tempo ed allora confronto le dispense già presenti con il libro integrando se necessario ed ho imparato a fidarmi dei consigli delle persone che prima di me avevano già sostenuto l'esame.Cmq non so a che punto sei con il riassunto del finoc.magari puoi dare un occhiata alle dispense,mentre con le parti speciali hai già fatto qualcosa?
                      Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                        Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
                        vi pongo la solita domanda da min##ione

                        i nomi dei testi su cui studiare?
                        ovvero: il manuale principale e la correlata parte speciale
                        Università degli Studi di Bari
                        II Facoltà di Giurisprudenza
                        A.A. 20010/2011
                        PROGRAMMA DEL CORSO DI
                        DIRITTO ECCLESIASTICO
                        prof Gaetano Dammacco
                        FINALITA’
                        Fornire la conoscenza della relazione esistente nella società tra diritto e religione, studiando la disciplina giuridica del fenomeno sociale con finalità di religione. Questo fenomeno interessa ambiti diversi quali la cultura, l'economia, l'arte e, con riferimento al diritto, presenta un carattere interdisciplinare (tra le aree interessate quella costituzionale, internazionale, europea, privatistica, laburistica, processualistica, penalistica, filosofica) Pertanto, l'interesse che può suscitare la disciplina è assolutamente indipendente dalle personali opzioni religiose.
                        ARGOMENTI DA SVOLGERE
                        Il fenomeno sociale a finalità religiosa nella società contemporanea: pluralismo e multiculturalismo. L'organizzazione del potere civile come risposta ai bisogni del fenomeno religioso. La transnazionalità dei fenomeni religiosi e la molteplicità della loro regolazione giuridica: la laicità degli ordinamenti giuridici e degli Stati.
                        Il diritto ecclesiastico italiano: storia e disciplina giuridica. Rapporti tra potere politico e religione.
                        La legislazione ecclesiastica dello Stato unitario. La politica ecclesiastica del regime fascista. Il fenomeno religioso nella Costituzione repubblicana. Le fonti del diritto ecclesiastico.
                        Il principio di laicità dello Stato. La laicità dello Stato italiano nell'esperienza pluralista della società. La distinzione delle competenze. La garanzia del sistema delle libertà.
                        Il sistema concordatario: i Patti Lateranensi e la riforma del 1984.
                        La disciplina costituzionale; il fenomeno sociale a finalità religiosa nella disciplina della Costituzione italiana. Il diritto di libertà di religione. L’art. 7 della Costituzione: genesi della norma, interpretazione dottrinale, interpretazione giurisprudenziale. L’art. 8 della Costituzione: concetto di confessione religiosa, natura giuridica delle intese, procedura per la stipulazione delle intese. I culti ammessi nella legge n. 1159 del 1929. L’eguale libertà delle confessioni religiose.
                        La libertà religiosa nell’ordinamento italiano ed internazionale. Interpretazione dell’art. 19 della Costituzione. Libertà di coscienza ed obiezione di coscienza. I limiti alla libertà religiosa.
                        Santa Sede e Stato Città del Vaticano.
                        Il matrimonio concordatario. Il problema della riserva di giurisdizione. I procedimenti di nullità e la delibazione. I matrimoni delle confessioni diverse dalla cattolica.
                        Art. 20 della Costituzione. La disciplina degli enti ecclesiastici e delle confessioni religiose. Il volontariato e le sue implicazioni religiose.
                        I mezzi per l’attività di religione o di culto: dal sistema beneficiale agli istituti per il sostentamento del clero. Le entrate di diritto privato e le entrate di diritto pubblico.
                        Gli edifici di culto, la tutela del patrimonio storico ed artistico.
                        I ministri di culto nell’ordinamento italiano. Il lavoro dei religiosi.
                        L’istruzione religiosa. Le scuole confessionali. La particolare posizione dei docenti dell’Università Cattolica.
                        La tutela penale del sentimento religioso.
                        TESTI CONSIGLIATI
                        La preparazione finalizzata agli esami di profitto non può prescindere dalla partecipazione alle lezioni e dal loro contenuto, che si riferisce a una Parte Generale e a una Parte Speciale. Per quanto i testi, lo studio della PARTE GENERALE è effettuato, utilizzando uno dei manuali sottoindicati nelle parti specificate,
                        Uno a scelta tra i seguenti manuali (utilizzando l’edizione più recente indicata): F. FINOCCHIARO, Diritto ecclesiastico, edizione compatta, 3^ edizizone, Bologna, Zanichelli, 2010 (Si studia tutto il manuale esclusi i capitoli secondo e terzo). M. TEDESCHI, Manuale di Diritto ecclesiastico, Torino, Giappichelli, 2010 (si studia tutta la Parte Generale; della Parte Speciale si studia a scelta dello studente il Capitolo I oppure in alternativa il Capitolo II). C. CARDIA, Principi di diritto ecclesiastico. Tradizione europea, legislazione italiana, Torino, Giappichelli, 2005 (si studiano solo i capitoli II, III, IV)
                        Egualmente, lo studio della PARTE SPECIALE prevede l’utilizzazione dei testi indicati nelle parti specificate. AUTORI VARI, Oltre i confini. Religione e società nell’Europa contemporanea , Bari, Cacucci, 2010. Si studiano in particolare i saggi di G.B. VARNIER, I. GARZIA, C.CARDIA, S. DAMBRUOSO, S. SUPPA, G. DAMMACCO. Gli altri saggi sono consigliati come letture. M. RICCA, Oltre babele, edizioni Dedalo, Bari, 2008. Si studia solo il capitolo primo
                        Lo studio deve essere realizzato con l'ausilio delle fonti normative.
                        Tra le raccolte di leggi ecclesiastiche si consiglia una delle seguenti a scelta:
                        BERLINGO’ - CASUSCELLI, Codice del Diritto ecclesiastico, Milano, Giuffrè,
                        P. MONETA, Codice di Diritto ecclesiastico, Piacenza, La Tribuna

                        NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                          Lex i testi sono:
                          - "Diritto ecclesiastico" di Finocchiaro, edizione compatta (esclusi i capitoli 2 e 3);
                          - "Oltre i confini" di vari autori (solo i saggi indicati nel programma);
                          - "Oltre babele" di M.Ricca. (solo il primo capitolo).

                          Ally io mi fido dei consigli degli altri, altrimenti non scriverei neanche sul forum. E' normale, a mio parere, fidarsi di chi ha già sostenuto l'esame, anche se le varie opinioni vanno sempre prese con le pinze. Le dispense non le posso ancora confrontare, sto analizzando le parti speciali per il momento.

                          A fine mese, comunque, sarà tutto pronto, don't worry.
                          Et siluit terra in conspectu eius

                          Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                            Originariamente inviato da STE Visualizza il messaggio
                            Università degli Studi di Bari
                            II Facoltà di Giurisprudenza
                            A.A. 20010/2011
                            PROGRAMMA DEL CORSO DI
                            DIRITTO ECCLESIASTICO
                            prof Gaetano Dammacco
                            se non ci fosse stefina
                            WE'RE ALL MAD HERE

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                              ok fox allora attendiamo il tuo elaborato delle parti speciali!
                              Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                                Li pubblicherò tutti a fine mese, compreso quello del finocchiaro. Dovrei farcela, speriamo.

                                Lex, tu smettila di corteggiare Ste, eh insomma

                                Lex: tipico esemplare di canis lupus, o semplicemente "lupo", essere metà uomo metà animale, dotato della ragione umana e degli istinti predatori propri del lupo. Diffusione: italia meridionale, zona ionica. Essere amante del mare, fedele al diritto ed al suo amore per il gentil sesso. Attenzione: se toccato dall'idiozia e dalla mocciosagine tende ad evitare la preda, ma se ulteriormente infastidito passa all'attacco perdendo la sua vena umana. Si consiglia cautela nell'interazione.

                                Questo è quanto riporta l'Atlante degli animali, contrariamente a quanto riporta qualche quotidiano stamattina, ossia

                                Lex: alto, sveglio, capace, uomo di diritto, attento osservatore ed amorevole cucciolo, amante intrigante e gentiluomo, Cerca donna alla sua altezza per condividere momenti insieme!!!

                                Lexxxxxxxx: ma che fai ti metti a scrivere gli annunci di incontri????
                                Et siluit terra in conspectu eius

                                Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X