annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filosofia Del Diritto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Originariamente inviato da ayeye Visualizza il messaggio
    a questi devi aggiungere il libro forse + importante, quello del prof

    Antonio Incampo "Sul dovere giuridico. Lezioni di filosofia del diritto"


    dalla settimana prossima mi metto sotto anch'io con questo esame
    Grazie Ayè

    Buon lavoro!!
    WE'RE ALL MAD HERE

    Commenta


      #62
      raga ma dite che in copisteria le trovo le dispense del libro di incampo e di kant? in facoltà mi han detto che fino a poco tempo fa si trovavano tranquillamente..
      masteak huzzie un pò di tutto

      Commenta


        #63
        Originariamente inviato da ayeye Visualizza il messaggio
        raga ma dite che in copisteria le trovo le dispense del libro di incampo e di kant? in facoltà mi han detto che fino a poco tempo fa si trovavano tranquillamente..
        Ci sono sì, così come quella del Cotta.
        ...Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
        W.Shakespeare

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da DanielleW Visualizza il messaggio
          Ci sono sì, così come quella del Cotta.
          beh sì quella del cotta già ce l'ho..grazie mi hai aggiustato la giornata
          masteak huzzie un pò di tutto

          Commenta


            #65
            No, è più forte di me... Il capitolo sulla coscienza infelice lo trovo incapibile!

            Commenta


              #66
              quando arrivo a quel capitolo proverò a darti una mano ammesso che riesca a capirlo e nn ci mettere la mano sul fuoco
              masteak huzzie un pò di tutto

              Commenta


                #67
                Guarda ti dico, il libro lo so abbastanza bene, tranne l'ultimo capitolo (sembra piccolino ed innoquo, ma è pregno di concetti)... Se ti posso essere utile in qualcosa, dimmi pure! Ok?

                Commenta


                  #68
                  ok grazie mille

                  per ora cmq mi sto rendendo conto che il cotta ripete lo gli stessi 2/3 concetti a oltranza il che è bene eh
                  masteak huzzie un pò di tutto

                  Commenta


                    #69
                    non vi preoccupate... è un esame accessibilissimo... soprattutto per i frequentanti!
                    Vanessa

                    Commenta


                      #70
                      si è vero è facilissimo.. e ancor di più se lo fate col prof., è bravissimo... e chiede solo quello che ha spiegato lui.. in bocca al lupo..

                      Commenta


                        #71
                        Speriamo speriamo

                        Commenta


                          #72
                          cotta

                          Qualcuno può farmi un riassunto del 2 capitolo del cotta sul senso comune?please

                          Commenta


                            #73
                            non sono molte le cose spiegate a lezione che Incampo chiede solo ai frequentanti... in ogni caso il prof a lezione si dimostra SUPER, e poi l'ho visto bocciare una non frequentante che tentava l'esame per la seconda volta. I prof sono tutti uguali...
                            Vanessa

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente inviato da loveprofusion Visualizza il messaggio
                              Qualcuno può farmi un riassunto del 2 capitolo del cotta sul senso comune?please
                              ci provo

                              il senso comune è quella capacità insita in ogni uomo di saper distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato, in base alla quale questi riescono a vivere "secondo diritto" anche quando un diritto positivo (insieme fisico di norme scritte) non è presente. Dal senso comune deriva il cosiddetto diritto naturale, caratteristica peculiare dei secoli scorsi fino al 6/700, costituito da poche norme basate sui principi e valori morali ispirati per l'appunto dal senso comune, nulla a che vedere insomma col tecnicismo e la specificità a volte esagerata del diritto positivo svilupatosi successivamente. Può anche esser definito "diritto autonomo" in quanto gestito dal singolo individuo stesso e non imposto dall'alto da un' entità esterna (come potrebbe essere ad esempio, lo stato).
                              Insomma, laddove cè una società, una comunità di uomini, questi in modo naturale riescono a gestire la loro vita sociale grazie a ciò che dice loro la propria coscienza, senza la necessità di minacce di sanzioni, prescrizioni e imposizioni varie.

                              ecco il senso comune

                              sempre SE l'ho capito

                              spero di averti aiutato
                              masteak huzzie un pò di tutto

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente inviato da v.arduo Visualizza il messaggio
                                non sono molte le cose spiegate a lezione che Incampo chiede solo ai frequentanti... in ogni caso il prof a lezione si dimostra SUPER, e poi l'ho visto bocciare una non frequentante che tentava l'esame per la seconda volta. I prof sono tutti uguali...
                                quando l'ho fatto io con il prof mi ha chiesto solo argomenti che ha spiegato lui e anche ad altre mie amiche, sempre le solite domande.. doveri pragmatici, sintattici, norma fondamentale,diritto e logica, tutte queste cose qua.. del kant non lo so xkè a me non ha chiesto niente.. e del cotta forme coesistenziali, struttura ontologica, temporalità e moralità del diritto, obbligatorietà, giustizia questi argomenti più o meno. Qualke assistente kiese la coscienza infelice. Poi beh ci vuole pure un pò di fortuna... cmq in bocca al lupo a tutti!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X