annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filosofia Del Diritto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #91
    Originariamente inviato da avv00 Visualizza il messaggio
    Ayeye scusami il ritardo, ti rispondo solo ora perchè ieri ho avuto l'esame (che è andato perfettamente bene); comunque il capitolo 8 è Giuridicità e diritto, mentre il capitolo 9 è Funzione del diritto (che ti conviene comunque rivedere un pò dal libro, poichè salta una teoria riduzionistica, quella di Gentile: diritto come movimento interno della dialettica del volere); se tu studi tutto e bene, assimilando i concetti, giuro che la commissione è molto tranquilla.
    grazie avv00 e complimenti per l'esame!

    in ogni caso mi son fatto prestare il cotta quindi il problema è risolto
    masteak huzzie un pò di tutto

    Commenta


      #92
      qualcuno sa dirmi in 2 parole in che consiste la forma coesistenziale della relazione economica? grassie
      masteak huzzie un pò di tutto

      Commenta


        #93
        ciao raga...x favore ho bisogno di qualche domanda di filosofia...
        grazie mille

        Commenta


          #94
          ah raga scordavo...se potrevate anche dirmi di cosa parla il 1 capitolo del cotta.?????..visto che la dispensa inizia dal 3...il 2 lho recuperato da una ragazza che gentilmente l ha spiegato nelle pagine precedenti di questa discussione..

          GRAZIEEEEEE

          Commenta


            #95
            il 1° capitolo del cotta parla dell'analisi morfologica e finalstico-teleologica del diritto
            masteak huzzie un pò di tutto

            Commenta


              #96
              ah ecco grazie.....che io parole povere sarebbe???....se me lo potessi spigare in poche parole...non so proprio da chi prenderlo il 1 capitolo..

              Commenta


                #97
                ah vuoi la spiegazione avevo capito ti servisse solo sapere gli argomenti sorry XD + tardi provo a scrivere in 2 righe di che si tratta
                masteak huzzie un pò di tutto

                Commenta


                  #98
                  allora..



                  l'analisi descrittivo-morfologica risponde alla domanda "quid ius?" (cos'è il diritto?) esaminando forma esterna e interna o struttura del diritto. La forma esterna con cui il diritto si manifesta agli occhi dell'uomo, la forma (dal greco morphos) per l'appunto, è il documento linguistico emanato da un autorità legislativa organizzata (es. lo Stato che emana le leggi.). Per quanto concerne invece la struttura interna del diritto, quest'analisi scopre l'essenza di esso nella "prescrizione sanzionabile" e cioè il diritto nn consiglia o esorta ma bensì DISPONE e PRESCRIVE, e nel caso in cui nn viene rispettato, SANZIONA.


                  L'analisi finalistico-teleologica risponde invece alla domanda "cur ius?" (perchè è così il diritto?), cioè si prepone di trovare il fine ultimo del diritto. E arriva alla conclusione che il fine o scopo di un oggetto ne costituisce l'essenza stessa, indi per cui questo postulato vale anche per il diritto.


                  Terza e ultima domanda che questo capitolo si pone è "perchè c'è il diritto?", perchè è presente e nn assente? La risposta è che il diritto esiste perchè esiste l'uomo, insomma il diritto è insito nella natura umana, è parte integrante dell'esistenza umana, dove c'è umanità e forme coesistenziali tra uomini, lì ci sarà necessariamente un insieme di regole che ne gestirà il loro vivere, cioè ci sarà il diritto.




                  spero d'esser stato abbastanza chiaro..ma con la filosofia è dura..ci si perde la testa

                  saluti
                  masteak huzzie un pò di tutto

                  Commenta


                    #99
                    ..ti ringrazio tantissimo...sei stato gentilissimo..e soprautto molto chiaro..grazie mille davvero..se in futuro ti servirà qualcosa non esitare a chiedere!!!!

                    Commenta


                      eh figurati di niente...tra studenti CI SI DEVE aiutare
                      masteak huzzie un pò di tutto

                      Commenta


                        dispense filosofia del diritto

                        buona sera a tt...e complimenti a tt quanti!
                        vorrei kiedervi una cosa...anke se nn sn sicuro ke sia la sezione adatta...siccome m servono le dispense di filosofia del diritto ma mi è stato detto ke la famosa copisteria di taranto(nn si possono fare nomi giusto?)ha avuto dei problemi con la finanza.ora sn davvero disperato ho proprio bisogno di queste fotocopie quindi vorrei sapere se esiste qualke altra copisteria a taranto ke in pratica faccia lo stesse cose che faceva questa famosa copisteria!!!!
                        grazie a tutti quanti

                        Commenta


                          io sapevo che la copisteria da un pò di tempo nn fotocopia + i libri per motivi di legge, ma le dispense dovresti tranquillamente continuare a trovarle..
                          masteak huzzie un pò di tutto

                          Commenta


                            Originariamente inviato da ayeye Visualizza il messaggio
                            io sapevo che la copisteria da un pò di tempo nn fotocopia + i libri per motivi di legge, ma le dispense dovresti tranquillamente continuare a trovarle..
                            mi sa che anche le dispense nn fa piu....

                            NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                            Commenta


                              fino a 10 giorni fa le vendeva ancora...garantisco io..poi boh

                              cmq sarebbe un bel problema
                              masteak huzzie un pò di tutto

                              Commenta


                                buongiorno ragazzi

                                vorrei sapere se a marzo ci sono date per l'esame di filosofia e.....visto che ci troviamo se sapete qualcosa per aprile (spero in marzo comunque)

                                GRAZIE INFINITEEE

                                WE'RE ALL MAD HERE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X