annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come nasce una tesi di laurea...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

    Originariamente inviato da vivifra Visualizza il messaggio
    grazie mille della risposta..ma cosa intendi per settori disciplinari differenti?
    http://www.lex.uniba.it/ta/Raggruppa...008%202009.pdf
    Come vedi ci sono 9 raggruppamenti delle materie, che costituiscono grosso modo delle aree di studio: le 3 tesine (o la tesi e le 2 tesine nella LMG) devono essere scelte in 3 raggruppamenti diversi (ad es. non potrai sceglierne una in diritto del lavoro insieme ad una di diritto civile, perchè fanno parte entrambe del I° raggruppamento).

    Commenta


      #32
      Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

      Penso che a Vivifra e ad altri possa interessare questo:
      http://www.lex.uniba.it/ta/CONDIZION...008%202009.pdf

      Commenta


        #33
        Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

        Originariamente inviato da BMC Visualizza il messaggio
        Penso che a Vivifra e ad altri possa interessare questo:
        http://www.lex.uniba.it/ta/CONDIZION...008%202009.pdf
        era proprio quello che cercavo!!!nn ci stavo capendo nulla! grazie mille
        "Il segreto per andare avanti è iniziare."
        Sally Berger

        Commenta


          #34
          Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

          ciao raga io avrei una curiosità ma quanti esami devono mancare per poter chiedere la tesi?
          qual'è la procedura per la segreteria?

          Commenta


            #35
            Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

            Originariamente inviato da BIA88 Visualizza il messaggio
            ciao raga io avrei una curiosità ma quanti esami devono mancare per poter chiedere la tesi?
            qual è la procedura per la segreteria?

            Tutto dipende da come ti vuoi organizzare; mi spiego: mettiamo che tu abbia già in mente con chi fare la tesi e che (in base agli esami che ti mancano) tu riesca a laurearti tra 8 mesi (giusto per dire una cifra a caso). Devi tenere in conto il fatto che in questi 8 mesi devi contemporaneamente scrivere la tesi e fare gli esami rimanenti (ad esempio 4 o 5).
            In realtà NON c'è un numero preciso di esami da lasciarsi dietro prima della seduta di laurea: in teoria potresti chiedere la tesi anche quando hai dato solo tre esami (questa è la risposta che mi diedero a Palazzo D'Aquino quando rivolsi la tua stessa domanda ).




            quando avrai deciso con quali prof sostenere la tesi, dovrai compilare il cartoncino bianco, ossia un foglietto su cui si indicano i tuoi dati, il docente relatore, il titolo provvisorio della tesi e le parole chiave della stessa;


            MODALITA’ DI CONSEGNA DELLA TESI
            • Consegnare 15 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea presso la Segreteria Studenti – Palazzo D’Aquino, Pendio Lariccia, Taranto:
            1. N° 1 tesi definitiva rilegata in cartoncino (copia legale che resta agli atti).
            2. N° 2 moduli verdi utilizzati per richiedere le 2 tesine (validi per Magistrale e Giurisprudenza quadriennale):
            ⇒ 1 con le firme dei professori che rilasciano le tesine e la tesi;
            ⇒ 1 copia in stampatello o dattiloscritto con specifica (in stampatello) dei nomi
            dei professori che hanno assegnato le tesine e la tesi.
            N° 2 moduli rosa utilizzati per richiedere le 3 dissertazioni orali (validi per
            Scienze Giuridiche):
            ⇒ 1 con le firme dei professori che rilasciano le tesine;
            ⇒ 1 copia in stampatello o dattiloscritto con specifica (in stampatello) dei nomi
            dei professori che hanno assegnato le tesine.
            3. Fotocopia del libretto universitario.
            4. Fotocopia del documento di identità.
            5. Fotocopia del saldo tasse dell’Anno Accademico in corso. (N.B. Il saldo tasse per l’appello straordinario è da allegare con la domanda di laurea dal 01 al 10 dicembre).
            2
            6. Ricevuta “ALMA LAUREA” (i possessori di password possono compilare il questionario “ALMA LAUREA” sul sito www.uniba.it e consegnare la ricevuta cartacea di inserimento).
            7. Dichiarazione di non possedere testi della biblioteca.
            • Consegnare all’Ufficio di Presidenza della II Facoltà di Giurisprudenza (via Acton, 77, Taranto):
            ⇒ N. 3 sommari rilegati in cartoncino come la tesi (validi per
            Giurisprudenza quadriennale).
            • Consegnare al relatore:
            ⇒ N. 1 tesi rilegata in similpelle (valida per Magistrale e Giurisprudenza
            quadriennale).
            N.B. Le tesi ed i sommari non devono essere rilegati:
            - con le spirali;
            - con i dorsi di plastica;
            - con copertine trasparenti di plastica.
            E’ consigliabile rilegare le tesi ed i sommari, spillandone i fogli e coprendo poi il bordo con scotch telato o con tradizionale rilegatura.
            - Chi deve sostenere ancora l’ultimo esame alla data di consegna delle tesi, dovrà presentare presso la Segreteria Studenti di Taranto, Palazzo D’Aquino, Pendio Lariccia, dopo aver sostenuto l’esame con esito positivo, il mod. 100 relativo all’esame sostenuto, il quale deve essere compilato dal Presidente della Commissione Esaminatrice, facendo poi apporre lo specifico timbro dalla Segreteria Didattica della Facoltà.
            NON SONO AMMESSE
            ⇒ La consegna di bozze di tesi;
            ⇒ Proroghe alla consegna delle tesi e dei sommari, pena l’esclusione dagli elenchi di
            laurea per la sessione in corso.
            INFORMAZIONI PER I LAUREANDI

            Commenta


              #36
              Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

              Ref scusa l'ignoranza..ma cosa intendi per "tesine".io sono iscritta alla laurea magistrale...

              Commenta


                #37
                Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                Originariamente inviato da christiana Visualizza il messaggio
                Ref scusa l'ignoranza..ma cosa intendi per "tesine".io sono iscritta alla laurea magistrale...
                Il nome tecnico per le tesine credo che sia "dissertazioni orali": in sostanza per laurearti (LMG) dovrai presentare una tesi scritta e preparare 2 dissertazioni orali (anche se generalmente vengono messe per iscritto anche quelle, ma non consegnate) per un totale di 3 materie; chi invece si laurea in S.G. prepara 3 dissertazioni orali, ed in sede di esame di laurea ne espone 2 a scelta della commissione.

                Commenta


                  #38
                  Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                  Scusate ma il fatto di compilare il cartoncino bianco con i miei dati e il relativo titolo è vincolante?? Posso decidere di cambiare tesi..e in qst caso dovrei parlarne con il prof "relatore"???
                  Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio

                  Tutto dipende da come ti vuoi organizzare; mi spiego: mettiamo che tu abbia già in mente con chi fare la tesi e che (in base agli esami che ti mancano) tu riesca a laurearti tra 8 mesi (giusto per dire una cifra a caso). Devi tenere in conto il fatto che in questi 8 mesi devi contemporaneamente scrivere la tesi e fare gli esami rimanenti (ad esempio 4 o 5).
                  In realtà NON c'è un numero preciso di esami da lasciarsi dietro prima della seduta di laurea: in teoria potresti chiedere la tesi anche quando hai dato solo tre esami (questa è la risposta che mi diedero a Palazzo D'Aquino quando rivolsi la tua stessa domanda ).




                  quando avrai deciso con quali prof sostenere la tesi, dovrai compilare il cartoncino bianco, ossia un foglietto su cui si indicano i tuoi dati, il docente relatore, il titolo provvisorio della tesi e le parole chiave della stessa;




                  INFORMAZIONI PER I LAUREANDI

                  Commenta


                    #39
                    Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                    Originariamente inviato da lunatica Visualizza il messaggio
                    Scusate ma il fatto di compilare il cartoncino bianco con i miei dati e il relativo titolo è vincolante?? Posso decidere di cambiare tesi..e in qst caso dovrei parlarne con il prof "relatore"???

                    se cambi relatore devi compilare da capo il cartoncino bianco.

                    Commenta


                      #40
                      Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                      ma in pratica potrei farlo????O si potrebbero creare dei problemi???

                      Commenta


                        #41
                        Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                        Originariamente inviato da lunatica Visualizza il messaggio
                        ma in pratica potrei farlo????O si potrebbero creare dei problemi???
                        certo.

                        Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio

                        se cambi relatore devi compilare da capo il cartoncino bianco.
                        se cambi relatore devi comunicarlo al relatore che stai "abbandonando" (pura cortesia)
                        se cambi solo titolo tesi, ma non relatore, ci deve essere una comunicazione in segreteria, ma non so se ci sia l'obbligo di ricompilare il cartoncino; propendo per una risposta in senso negativo, dato che il cartoncino serve a "prenotare" il professore per una data sessione di laurea (infatti un docente non può avere più di tot laureandi per sessione).

                        tutto qua.

                        Il problema è che dovrai attendere da capo i termini per la "prenotazione" del relatore e per la presentazione della domanda di laurea; ossia, se nel momento in cui decidi di cambiare relatore è scaduto il termine per la presentazione del cartoncino bianco per la prossima sessione utile (la prima attualmente è quella primaverile), dovrai attendere la sessione successiva (in tal caso quella estiva).
                        ATTUALMENTE, credo tu sia ancora in tempo per presentare il cartoncino bianco per la sessione di marzo/aprile>>>non so da voi quale sia il mese preciso per la sessione primaverile.
                        Spero di essere stata esaustiva

                        Commenta


                          #42
                          Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                          sei stata davvero chiara e soprattutto gentilissima....io vorrei farcela per luglio....il mio problema è che a volte mi faccio prendere dallo sconforto in quanto sto avendo difficoltà nel reperire il materiale...cmq grazie tante

                          Commenta


                            #43
                            Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                            a me non è chiara una cosa..per calcolare la media dei voti,i 30 e lode si calcolano come 30?

                            Commenta


                              #44
                              Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                              Originariamente inviato da tess Visualizza il messaggio
                              a me non è chiara una cosa..per calcolare la media dei voti,i 30 e lode si calcolano come 30?
                              la lode mi sembra valga 0,25

                              Commenta


                                #45
                                Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                                Ragazzi scusate si può chiedere la tesi a gennaio se la laurea è prevista per luglio??Secondo voi è misero come tempo?
                                Un mio amico ha intenzione di chiedere la tesi in diritto della comunicazione...a quale prof dovrebbe rivolgersi considerando il fatto che la Dottoressa Genovese è in congedo maternità??
                                Grazie milleee

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X