annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come nasce una tesi di laurea...

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

    Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
    Si c'è l'aumento del 5% per chi ha fatto il passaggio dalla triennale alla magistrale quando venne introdotto il nuovo ordinamento, quindi non riguarda tutti.
    L'aumento viene dato automaticamente dalla segreteria.
    Non so se questo aumento viene dato anche ai fuori corso; a me non risulta però onestamente non mi sono informato.
    viene dato il 3% ala primo fuoricorso e 2% al secondo!
    sigpic
    GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
    Pensa se non ci avessi provato...

    Commenta


      #17
      Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

      Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
      Puoi chiedere tranquillamente al prof. De Felice.



      Normalmente per le tesine ci vuole molto meno tempo.
      In ogni caso chiedere non costa niente.
      Come ho già detto puoi andare dai prof e chiedere direttamente a loro nel caso specifico quanto tempo prima è necessario iniziare a preparare la tesina.
      Non so se per la triennale sia come la magistrale.
      Nel nostro caso (dove c'è una tesi e due tesine) le tesine possono essere richieste anche un mese prima.
      Però nel tuo caso, dove non c'è una tesi ma direttamente tre tesine, potrebbe essere diverso.
      ref inizio premettendo che penso di nn avere capito una mazza ! io nel 2011 mi laureo in scienze giuridiche n.o. e proprio oggi ho chiesto la tesi,ma solo ad un professore...nn sapevo di dover chiedere 3 tesine!sn nella confusione più totale...qualcuno mi spiega cme devo procedere per il corso di laurea in scienze giuridiche n.o.???
      "Il segreto per andare avanti è iniziare."
      Sally Berger

      Commenta


        #18
        Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

        stesso problema..help

        Commenta


          #19
          Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

          Originariamente inviato da vivifra Visualizza il messaggio
          ref inizio premettendo che penso di nn avere capito una mazza ! io nel 2011 mi laureo in scienze giuridiche n.o. e proprio oggi ho chiesto la tesi,ma solo ad un professore...nn sapevo di dover chiedere 3 tesine!sn nella confusione più totale...qualcuno mi spiega cme devo procedere per il corso di laurea in scienze giuridiche n.o.???
          Originariamente inviato da morena1982 Visualizza il messaggio
          stesso problema..help
          Ragazzi premettiamo che io mi sono laureato nella magistrale quindi qualcosa della triennale può sfuggirmi.
          Questa discussione in ogni caso riguarda le problematiche relative alla redazione materiale della tesi, non i tipi di tesine previsti per i diversi ordinamenti (questa è giusto una puntualizzazione).
          Venendo al merito della questione, che io sappia per la triennale sono previste 3 tesine.
          Per sicurezza aspetterei la risposta dei rappresentanti o di utenti che si sono laureati nella triennale!
          sigpic

          Commenta


            #20
            Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

            Sì, per la triennale sono previste 3 tesine, ma in sede di laurea viene chiesto di discuterne solo 2 (o almeno così mi hanno detto: sono passata alla LMG prima di scoprirlo direttamente!) .

            Commenta


              #21
              Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

              ref sono del quinto anno della magistrale e conto di lauerarmi per luglio ottobre. ho già chiesto la tesi ma puoi spiegarmi qualcosa in più riguardo le tesine?

              Commenta


                #22
                Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                Originariamente inviato da viaacton Visualizza il messaggio
                ref sono del quinto anno della magistrale e conto di lauerarmi per luglio ottobre. ho già chiesto la tesi ma puoi spiegarmi qualcosa in più riguardo le tesine?
                Le tesine sono 2 (e fin qui ci siamo ).
                Vanno chieste in materie che NON appartengono allo stesso gruppo di discipline della tesi principale (esempio: se fai la tesi in diritto penale non puoi fare la tesina in processuale penale, penale minorile, ecc).
                Normalmente puoi chiedere la tesina anche un mese prima della discussione della tesi, però io (che preferisco sempre andare sul sicuro) avevo già accennato ai prof le mie intenzioni.
                Le tesine sono orali, quindi non dovrai fare nessuno scritto, a meno che il prof non ti chieda di buttare giù qualche pagine (come fa Incampo per esempio), ma non è niente di impegnativo.
                Normalmente sono gli stessi prof che ti consegnano una tesina, la quale solitamente è una sentenza ma può essere anche un saggio.
                Credo di aver detto tutto.
                Se ti servono altre info chiedi pure.
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                  ciao ref,inizio col ringraziarti xke cm al solito sei sempre gentilissimo!!!mi era sfuggita la discussione,perdonami
                  io mi sono iscritta alla magistrale non immediatamente,appena usci' il nuovo ordinamento ma durante l'iscrizione all'anno successivo(ossia poki mesi dopo);anke in qsto caso si aggiunge il 5%?nn vorrei ke x qualke mese di ritardo possa xdere qsta opportunita' se qualcuno sa risp mi fa un gran favore

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                    Originariamente inviato da A86 Visualizza il messaggio
                    ciao ref,inizio col ringraziarti xke cm al solito sei sempre gentilissimo!!!mi era sfuggita la discussione,perdonami
                    io mi sono iscritta alla magistrale non immediatamente,appena usci' il nuovo ordinamento ma durante l'iscrizione all'anno successivo(ossia poki mesi dopo);anke in qsto caso si aggiunge il 5%?nn vorrei ke x qualke mese di ritardo possa xdere qsta opportunita' se qualcuno sa risp mi fa un gran favore
                    il 5% riguarda chi stava a sciernze giuridiche e ha fatto il passaggio alla magistrale nell'anno 2006/2007!
                    sigpic
                    GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
                    Pensa se non ci avessi provato...

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                      Gianlu',aiutami a capire :io mi sono iscritta al terzo anno a novembre del 2007 ,per iniziare l'anno accademico a dicembre 2007 e nel contempo ho fatto il passaggio alla magistrale,quindi gia' dal dicembre 2007 ero iscritta alla magistrale;rientro?

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                        Originariamente inviato da A86 Visualizza il messaggio
                        Gianlu',aiutami a capire :io mi sono iscritta al terzo anno a novembre del 2007 ,per iniziare l'anno accademico a dicembre 2007 e nel contempo ho fatto il passaggio alla magistrale,quindi gia' dal dicembre 2007 ero iscritta alla magistrale;rientro?
                        dovresti, ma non ricordo precisamente da quando è stao bloccato l'attribuzione del 5 %! chi ha fatto il passaggio entro il 31 dicembre 2006 è sicuro... ora non ricordo per voi, ma penso di si! mi sa che hanno tolto il 5 % da dicembre 2008...
                        sigpic
                        GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
                        Pensa se non ci avessi provato...

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                          grazie gianlu',davvero!grazie tante!

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                            ragazzi possibile che nessuno si ricordi come si è laureato in scienze giuridiche n.o.???cioè ha fatto una tesina o ne ha fatte 3?deve chiedere quindi a 3 professori diversi di 3 materie diverse?ruotando il discorso su un unico argomento?aiutooo
                            "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                            Sally Berger

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                              Originariamente inviato da vivifra Visualizza il messaggio
                              ragazzi possibile che nessuno si ricordi come si è laureato in scienze giuridiche n.o.???cioè ha fatto una tesina o ne ha fatte 3?deve chiedere quindi a 3 professori diversi di 3 materie diverse?ruotando il discorso su un unico argomento?aiutooo
                              Devi fare 3 tesine in 3 materie diverse appartenenti a 3 settori disciplinari differenti (condizione assoluta anche per le tesine della LMG). Che io sappia non devono ruotare sullo stesso argomento, ma sono totalmente indipendenti l'una dall'altra. In sede di discussione te ne saranno chieste solo 2.

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: Come nasce una tesi di laurea

                                Originariamente inviato da BMC Visualizza il messaggio
                                Devi fare 3 tesine in 3 materie diverse appartenenti a 3 settori disciplinari differenti (condizione assoluta anche per le tesine della LMG). Che io sappia non devono ruotare sullo stesso argomento, ma sono totalmente indipendenti l'una dall'altra. In sede di discussione te ne saranno chieste solo 2.
                                grazie mille della risposta..ma cosa intendi per settori disciplinari differenti?
                                "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                                Sally Berger

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X