annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Penale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Penale

    Keyscarpetta ma eri frequentante?

    Commenta


      Riferimento: Diritto Penale

      Originariamente inviato da giotoma Visualizza il messaggio
      ciao a tutti! nella sessione estiva avrei intenzione di sostenere penale 1... mi consigliate di farlo dal Contento o dal compendio? vi ringrazio tanto!
      ciao, secondo me, utilizza il Contento sono orientativamente 250 pag ed è veramente chiaro (almeno il primo tomo).
      Per il secondo tomo non sarà così però quello riguarda PenaleII che al momento non ti interessa...
      Inoltre il prof ha partecipato all' aggiornamento del libro nella nuova edizione perciò penso che in minima parte potrebbe apprezzare chi studia dal Contento

      Commenta


        Riferimento: Diritto Penale

        ragazzi...gentilmente qualcuno mi sa dire quali sono le date dell'esame di diritto penale 1????grazieee in anticipo!

        Commenta


          Riferimento: Diritto Penale

          ho sostenuto oggi penale II da non frequentante.
          le domande sono state:
          *dolo eventuale,
          *reato plurisoggettivo con colpa,
          *nesso di causalità,
          *imputabilità.
          *25 e tanti saluti.
          ho studiato dal marinucci, manuale che consiglio vivamente.
          ragazzi, un altro consiglio, siate sicuri che la vostra prenotazione sul portale esse3 sia andata a buon fine e a ogni buon conto stampate la conferma dell'avvenuta prenotazione e portatela a scanso di equivoci all'esame, oppure, ove non vi sia possibile prenotare tramite il portale, mandate una mail al professore per farlo (e stampate quella mail ovviamente) perché se a lui non risulta in nessun modo che vi siete prenotati NON vi farà sostenere l'esame. fra l'appello di marzo e quello di maggio ho visto mandare via per questo motivo almeno una decina di ragazzi.. io non sono assolutamente d'accordo con questa "politica" perché sono stato testimone di casi in cui i professori, senza alcun problema, facevano sostenere l'esame a chi, per un motivo o per un altro, non era riuscito a prenotarsi, anche perché con questo sistema esse3 di prenotazione l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. la commissione non mi è piaciuta. non so come fosse con de felice però ho visto tanta intransigenza, oserei dire.. inutile.
          l'esame in se non è difficile, anzi la materia è anche abbastanza interessante.
          in bocca al lupo a tutti.

          Commenta


            Riferimento: Diritto Penale

            ciao ragazzi, come prima cosa ribadisco quanto è stato già evidenziato in questa discussione e cioè munitevi di una stampa che attesti la vs regolare prenotazione all' esame, sia essa avvenuta tramite esse3 o per mail... altrimenti il prof è categorico l' esame non lo fate...
            Domande 1^parte:
            - interpretazione legge penale (vari criteri utilizzabili)
            - BENE GIURIDICO
            - tassatività

            2^parte:
            - esimenti ed in particolare la legittima difesa (i requisiti dell' istituto li voleva sapere in maniera capillare)
            -attenuanti ed aggravanti

            domande che ho sentito in generale:
            - tutti i vari principi (legalità, determinatezza ecc) vengono chiesti spesso
            - il bene giuridico ( ci tengono parecchio all' esposizione chiara e specifica)

            2^parte:
            - le varie manifestazioni del dolo
            - imputabilità
            - tentativo
            - resp. oggettiva ed aberratio

            Commenta


              Riferimento: Diritto Penale

              Originariamente inviato da acquarius87 Visualizza il messaggio
              ciao ragazzi, come prima cosa ribadisco quanto è stato già evidenziato in questa discussione e cioè munitevi di una stampa che attesti la vs regolare prenotazione all' esame, sia essa avvenuta tramite esse3 o per mail... altrimenti il prof è categorico l' esame non lo fate...
              Domande 1^parte:
              - interpretazione legge penale (vari criteri utilizzabili)
              - BENE GIURIDICO
              - tassatività

              2^parte:
              - esimenti ed in particolare la legittima difesa (i requisiti dell' istituto li voleva sapere in maniera capillare)
              -attenuanti ed aggravanti

              domande che ho sentito in generale:
              - tutti i vari principi (legalità, determinatezza ecc) vengono chiesti spesso
              - il bene giuridico ( ci tengono parecchio all' esposizione chiara e specifica)

              2^parte:
              - le varie manifestazioni del dolo
              - imputabilità
              - tentativo
              - resp. oggettiva ed aberratio
              acquarius87 da dove hai studiato? io sinceramente dal Contento sto trovando difficoltà a differenza di altri colleghi che lo trovano facile

              Commenta


                Riferimento: Diritto Penale

                Originariamente inviato da stellina12 Visualizza il messaggio
                acquarius87 da dove hai studiato? io sinceramente dal Contento sto trovando difficoltà a differenza di altri colleghi che lo trovano facile
                dal Contento e ti dirò per la prima parte mi son trovato veramente bene...per la seconda un pò meno...

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Penale

                  Ciao a tutti, qualcun altro gentilmente potrebbe scrivere le altre domande di diritto penale II che ha raccolto in occasione del primo appello di maggio??? grazie mille...
                  ps: io sto studiando dal Fiandaca Musco, testo molto chiaro ma lungo e minuzioso...qualcuno avrebbe dei riassunti per velocizzare un po'?? grazieee

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Penale

                    ciao a tutti!qualche anima pia..potrebbe gentilmente spiegarmi
                    in maniera semplice l art 2 ultimo comma e la sua illegittimità cost?
                    sto studiando dal contento..e in mlt punti nn ho capito!
                    grazie in anticipo!

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Penale

                      Originariamente inviato da bribri Visualizza il messaggio
                      ciao a tutti!qualche anima pia..potrebbe gentilmente spiegarmi
                      in maniera semplice l art 2 ultimo comma e la sua illegittimità cost?
                      sto studiando dal contento..e in mlt punti nn ho capito!
                      grazie in anticipo!
                      siamo sulla stessa barca....io non lo trovo chiaro

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Penale

                        pensavo ke solo io avessi dei problemi con il contento e soprattutto
                        per questo argomento!
                        c é qualcuno che ci puó aiutare??per favoreeee??!

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Penale

                          rinnovo il mio appello!!
                          chi ci può dare una giusta e chiara e semplice spiegazione dell 'art 2 ultimo comma c.p.e la sua illegittimità??in base alla sent cost del 19 2 1985??
                          grazie in anticipo!!!

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Penale

                            Ciao, sul contento (tomo 1) non c' è nessuna indicazione circa le fonti europee del diritto penale,ma la domanda viene fatta spesso. Qualcuno sa dirmi se c'è un riferimento normativo,in modo da cercare qlc sul web? Grazie

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Penale

                              Qualcuno sa se si possono scaricare le slide del prof?

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Penale

                                fatto oggi,mi ha chiamato Losappio ma non ero frequentante.
                                domande:caratteri e funzioni della pena,modelli concettuali di reato(ho studiato dal Contento ma quanto gli ho detto non gli bastava...ho detto le stesse cose del libro ma mi ha detto che non ero chiara)posteriorità del diritto penale e mi ha chiesto se il trattamento di rieducazione è sempre obbligatorio...altre domande che ora non ricordo.voto 20 dopo aver rifiutato un 24 l'altra volta con le due assistenti donna....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X