annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Storia Del Diritto Italiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    L'INTERPRETATIO consiste nell'interpretazione dei testi giustinianei da parte di Glossatori e Commentatori..devi parlare di quello insomma.

    L'ARBITRIO si riferisce naturalmente all'arbitrio giudiziale che era causa di incertezza all'interno della giurisprudenza.
    Un esempio di limite all'arbitrio giudiziale è la legge del sovrano.
    Sinceramente c'era anche un altro limite ma non lo ricordo al momento!

    Sulle 2 risposte precedenti posso essere certo perchè le ha chieste a me ed ho risposto così (ho preso 27 quindi ti puoi fidare ).

    Per quanto riguarda le leggi delle citazioni appartengono alla storia del diritto romano ed era quella legge che permetteva di citare durante le cause solo le opinioni di alcuni eminenti giuristi come Papiniano, Paolo, Ulpiano, ecc.
    Ha attinenza con Storia del diritto Italiano perchè alcuni giuristi (come Ludovico Antonio Muratori) avevano proposto di rimediare all'incertezza giurisprudenziale proprio attraverso una nuova legge delle citazioni che impedisse di citare le opinioni di giuristi seppur importanti che ormai erano diventate migliaia e in contraddizione l'una con l'altra.

    Per i Parlamenti posso dirti che il Parlamento Francese era uno dei grandi tribunali europei.
    Gli altri tribunali erano il Tribunale Camerale Tedesco, La Sacra Rota Romana ed altri che trovi elencati molto bene sul Cavanna I.

    Per ulteriori chiarimenti chiedi pure!
    sigpic

    Commenta


      #47
      grazie grazie grazie...siete stati utilissimi e mi avete chiarito un sacco di idee..storia uno e due li ho studiati in tre giorni per cui dato che adesso sto ancora alla prima ripetizione alcune cose non le ricordavo!grazie ancora patty e ref..

      Commenta


        #48
        Ma come fate a studiare in 3 giorni Storia I e II?
        Io ci ho messo circa 1 mese e mezzo...
        Beati voi!
        sigpic

        Commenta


          #49
          Ah comunque ref tu hai dato solo storia 1 senza il 2?

          Commenta


            #50
            No li ho dati entrambi!
            sigpic

            Commenta


              #51
              Eh perchè ho sintetizzato storia 1 storia 2 più parte speciale in 164 pagine!!non è magia..

              Commenta


                #52
                e scusa di storia due non ti ha chiesto nulla?ma eri frequentante?

                Commenta


                  #53
                  Allora non li hai studiati in 3 giorni...devi calcolare anche tutto il tempo impiegato a riassumere!LADRA!

                  Cmq di storia 2 mi ha chiesto la famiglia e la proprietà nel Codice Napoleonico.
                  Credo sia stata l'unica domanda su Storia II.
                  Si io ero frequentante.
                  sigpic

                  Commenta


                    #54
                    Aaaaaaaah....ok ok!ecco perchè..ai frequentanti fa comunque domande diverse rispetto a chi non ha frequentato!bè comunque la sintesi l'ho fatta in 10 gg ad aprile!perciò non la considero..dopo due mesi non è che mi ricordavo ciò che avevo letto!! smakkkkk
                    la fata

                    Commenta


                      #55
                      Si ma alla fine non mi ha fatto domande su argomenti non presenti sul libro.
                      Quindi non credo ci sia grande differenza con i non frequentanti.
                      In tutti i casi...IN BOCCA AL LUPO X IL 12...e che crepi questo lupo visto che anch'io devo sostenere un esame il 12 (anzi un esonero!)
                      sigpic

                      Commenta


                        #56
                        Bè la mia amica aveva frequentato e le ha fatto domande totalmente diverse trattate solo a lezione..comunque l'esame come al solito è soggettivo quello che capita capita.Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te!!speriamo beneeeeeeee....notte!
                        la fata

                        Commenta


                          #57
                          ah comuqnue ora mi è venuto in mente che in effetti ho una lacuna sul parlamento francese e non so proprio cosa dire in proposito.mmmm...per la sacra rota ok.del tribunale camerale tedesco non dico molte cose.si accettano suggerimenti..e scusatemi!!sigh...
                          la fata

                          Commenta


                            #58
                            Del Tribunale Camerale Tedesco devi dire che è stato istituito nel XIV secolo.
                            Era composto da 16 membri di cui 8 nobili e 8 giuristi di formazione romanistica.
                            E' importante nella recezione del diritto romano in Germania perchè era un organo autorizzato a giudicare in base al diritto romano, quindi in Germania si ebbe una ricezione in toto del diritto romano stesso.

                            Il Parlamento di Parigi era uno dei grandi tribunali europei.
                            E' importante perchè può essere considerato un punto di riferimento anche per gli altri Parlements Francesi, poichè le consuetudini utilizzate a Parigi erano caratterizzate dalla generalità e quindi erano applicabili un po' su tutto il territorio francese.
                            Di conseguenza quando si dovettero raccogliere in un testo scritto tutte le consuetudini, quelle utilizzate dal Parlamento di Parigi furono prese come punto di riferimento.
                            Il Parlamento di Parigi inoltre talvolta esercitava anche il potere esecutivo.
                            sigpic

                            Commenta


                              #59
                              thank you...baciottolo!
                              la fata

                              Commenta


                                #60
                                Ragazzi, chi ha fatto l'esame di storia 2 da frequentante?? quali sono gli argomenti non presenti nel libro che chiedono ai frequententi? perchè nessuno posta domande sulla parte speciale? io devo fare storia 2 da frequentante, e dovrei preparare il libro del Muratori x la parte speciale... ci sono argomenti + gettonati?? grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X