annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Storia Del Diritto Italiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

    Si, è quella la dispensa che mi hanno fornito ma per caso sai se è carente in qualche argomento è bisogna integrarla con qualche argomento del libro? grazie

    Commenta


      Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

      io sto integrando qlcs ke a me sembra irrisoria li...tipo communis opinio,giurisprudenza dei grandi tribunali...

      Commenta


        Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

        ok grazie, magari se ti viene in mente qualcos'altro da aggiungere mi fai sapere

        Commenta


          Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

          Originariamente inviato da Farfalla Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, vorrei sostenere l'esame di diritto italiano 1 e 2 a giugno e avrei due domande da fare.
          La prima è: dato che non ho ancora sostenuto istituzioni di diritto romano, posso sostenere italiano?
          La seconda invece riguarda le dispense, vorrei sapere se sono fatte bene e se posso tranquillamente studiare da li.
          Grazie
          Buongiorno farfalla (ma che bel nick )
          non ne sono sicurissimo ma credo che per poter sostenere l'esame di storia del dir.italiano devi aver fatto storia del dir. romano
          WE'RE ALL MAD HERE

          Commenta


            Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

            Farfalla ti confermo le propedeuticità di storia del dir. romano e ist. di dir. romano per sostenere l'esame di storia del dir. italiano
            WE'RE ALL MAD HERE

            Commenta


              Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

              ok grazie per l'informazione..

              Commenta


                Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                farfalla senti se magari ci scambiamo l indirizzo e mail e parliamo un po di qst esame ke stiam perp...ci confrontiamo....

                Commenta


                  Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                  quindi la commissione è abbastanza disponibile...?

                  Commenta


                    Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                    Originariamente inviato da fabiosc Visualizza il messaggio
                    quindi la commissione è abbastanza disponibile...?
                    Fabio se non fai scena muta ovvero non dici ca##ate, la commissione non è ostica...bocciano, sia chiaro, non regalano niente, ma non è ostica
                    WE'RE ALL MAD HERE

                    Commenta


                      Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                      siccome non ci sto capendo più nienteper l'esonero devo portare anche il libro del prof?????????

                      Commenta


                        Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                        Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
                        Fabio se non fai scena muta ovvero non dici ca##ate, la commissione non è ostica...bocciano, sia chiaro, non regalano niente, ma non è ostica
                        si ho capito...

                        Commenta


                          Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                          Originariamente inviato da M&G Visualizza il messaggio
                          siccome non ci sto capendo più nienteper l'esonero devo portare anche il libro del prof?????????
                          il libro del prof si porta solo per la seconda parte..

                          Commenta


                            Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                            ragazzi kiedono la parte relativa alla crisi e superamento del diritto comune?e se si,ke domande?è molto ostica...

                            Commenta


                              Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                              nessuno ke ha fatto gia qst esame puo rispondermi?...

                              Commenta


                                Riferimento: Storia Del Diritto Italiano

                                Originariamente inviato da ale11 Visualizza il messaggio
                                ragazzi kiedono la parte relativa alla crisi e superamento del diritto comune?e se si,ke domande?è molto ostica...
                                Ale non perdiamoci in un bicchiere d'acqua

                                Il nocciolo della questione si potrebbe spostare immediatamente sulla giurisprudenzialità eccessiva dello ius commune, intesa - il carattere giurisprudenziale, unito al particolarismo del ius proprium - come l'unica vera causa della crisi del ius commune: ma la risposta a quasta domanda deve passare necessariamente attraverso la considerazione di tutte quelle vicende che hanno interessato lo ius commune nel suo svolgersi in un senso metastorico (dal diritto giustinianeo a carlo magno, dallo ius feudorum, al culto del corpus iuris delle elaborazioni scientifiche dei glossatori e dei commentatori), per arrivare ad una sua storicizzazione attraverso l'esperienza della scuola culta, passaggio che poi trova uno sbocco nel giusnaturalismo (hobbes, locke, leibniz, ecc), quindi nell'illuminismo (montesquieu, voltaire, rousseau, ecc), punto cruciale che vede nelle codificazioni, ovvero nei suoi primi tentativi (codici austriaci, prussiano, codex teresianus, ecc) una risposta al superamento (peraltro irrealizzato) della crisi del ius commune...

                                Comunque al di là di quasta sintesi, la risposta che si può dare ad una risposta simile è davvero molto articolata...ecco perchè vi suggerisco di leggervi i tomi del cavanna e di dare l'esame in un unica soluzione: la fotografia storica diviene più comprensiva e molti passaggi delle vicende del diritto europeo si spiegano quasi da soli...

                                Ti auguro che possano davvero farti una domanda simile perchè se ti metti a parlare, fermarsi è difficile

                                INBOCCAALLUPO
                                WE'RE ALL MAD HERE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X