annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Ecclesiastico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Ecclesiastico

    Originariamente inviato da Madeco Visualizza il messaggio
    Si ero frequentante (ma non ho sempre seguito) :P comunque io l'ho preparato in 2 settimane scarse considerando le vacanze di natale è facilissimo! e le dispense sono ottime! per fine gennaio lo prepari tranquillamente! la parte speciale poi in un pomeriggio la riesci a fare perchè è molto ripetitiva!

    una domanda : ma per la parte generale di ecclesiastico da dove occorre studiare?
    (parte speciale: Oltre i confini + Culture interdette che vanno entrambe a sostuire Il crocevia del Mediterraneo)

    Giusto?

    Commenta


      Riferimento: Diritto Ecclesiastico

      ieri ho parlato con il professore per febbraio si può studiare ancora sul programma vecchio: Finocchiaro (parte generale) e Oltre babele + Oltre i confini (parte speciale)

      Commenta


        Riferimento: Diritto Ecclesiastico

        Ciao a tutti, non riesco a trovare il libro del prof della parte speciale cioè il "crocevia mediterraneo", (che mi sa che non è ancora uscito) e non c'è neanche il libro sempre del prof sempre della parte speciale presente nel programma dell'anno scorso cioè "la centralità del mediterraneo", non sono frequentante, ci sono degli appunti per questo libro che potete passarmi? La frequenza poi è obbligatoria per passare l'esame? Perché io lavoro e non posso frequentare.
        Ah dimenticavo il programma a cui mi riferisco è quello di laurea magistrale perché sono iscritto li.
        Vorrei fare l'esame il 5, vi prego help, grazie. ^_^

        Commenta


          Riferimento: Diritto Ecclesiastico

          Originariamente inviato da Giovigiova Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, non riesco a trovare il libro del prof della parte speciale cioè il "crocevia mediterraneo", (che mi sa che non è ancora uscito) e non c'è neanche il libro sempre del prof sempre della parte speciale presente nel programma dell'anno scorso cioè "la centralità del mediterraneo", non sono frequentante, ci sono degli appunti per questo libro che potete passarmi? La frequenza poi è obbligatoria per passare l'esame? Perché io lavoro e non posso frequentare.
          Ah dimenticavo il programma a cui mi riferisco è quello di laurea magistrale perché sono iscritto li.
          Vorrei fare l'esame il 5, vi prego help, grazie. ^_^
          Se sei della magistrale devi portare, oltre al Finocchiaro, 2 parti speciali..che per il momento sono:
          -oltre i confini (i saggi indicati sul sito della facoltà)
          -culture interdette (cap. 3 e 4)
          Perché i testi del Prof. Non sono ancora stati pubblicati.
          Comunque la frequenza non é obbligatoria..lo si riesce a passare tranquillamente, anche se ho notato che hanno un occhio di riguardo per i frequentanti
          so resistere a tutto fuorchè alle tentazioni - Wilde

          Commenta


            Riferimento: Diritto Ecclesiastico

            I saggi non li trovo sul sito della facoltà mi manderesti il link diretto?
            Dal programma c'è scritto che di culture interdette si fa solo il quarto capitolo, bisogna fare anche il terzo?
            Sto cercando di mandare email al prof ma mi tornano indietro perchè ha la casella di posta piena.
            Avete percaso le mail degli assistenti, tipo la logiacco o altri così da chiedere anche a loro?
            Grazie mille

            Commenta


              Riferimento: Diritto Ecclesiastico

              Originariamente inviato da Giovigiova Visualizza il messaggio
              I saggi non li trovo sul sito della facoltà mi manderesti il link diretto?
              Dal programma c'è scritto che di culture interdette si fa solo il quarto capitolo, bisogna fare anche il terzo?
              Sto cercando di mandare email al prof ma mi tornano indietro perchè ha la casella di posta piena.
              Avete percaso le mail degli assistenti, tipo la logiacco o altri così da chiedere anche a loro?
              Grazie mille
              Scusami hai ragione si fa solo il 3º pardon. Sul programma hanno sbagliato a scrivere,anziché mettere il 3º capitolo hanno indicato il 4º,ma é il 3º quello che si fa
              Cmq ecco il link http://www.lex.uniba.it/ta/avviso%20...st%2012-13.pdf
              so resistere a tutto fuorchè alle tentazioni - Wilde

              Commenta


                Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                Ragazzi vorrei avere delle delucidazioni in merito al programma di ecclesiastico. Oltre alla parte generale e cioè finocchiaro, la parte speciale comprende oltre i confini (in sostituzione al libro del prof) + il terzo capitolo di culture interdette, giusto? Invece babele si porta? Devo preparare questo esame x aprile e vorrei sapere con sicurezza cosa bisogna studiare.. Le dispense di fox del finocchiaro vanno bene?? X favore rispondete xke è urgente..di solito su questo forum non risponde mai nessuno!

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                  anch'io dovrei sostenere l'esame ad aprire ma culture interdette non lo trovo...qualcuno può aiutarmi e dirmi se si continua a portare anche per la sessione di aprile oltre babele;grazie in anticipo.

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                    Culture interdette non si trova in nessuna libreria! Come bisogna fare??

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                      ragazzi ciao, ma quindi all'appello di aprile si portano ancora come parte speciale OLTRE I CONFINI e CULTURE INTERDETTE?? se si qualcuno che ha già sostenuto questo esame può dire in breve di cosa tratta il capitolo di quest'ultimo visto che da trovare è praticamente impossibile e non ci sono dispense. grazie in anticipo

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                        sono riuscito a trovare su internet riassunti del fuccillo (parte speciale diritto degli enti ecclesiastici no profit osg). non so se siano buoni o meno, ma meglio che niente, visto che il libro costa 33 euro e non si trova in altro modo se non originale. diffondeteli quanto + è possibile (l''esame è tra una settimana).
                        ciao!

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                          Qualcuno sa che tipo di domande fanno per quanto riguarda le sentenze? per es, chiedono: "dimmi la sentenza n. XXX del YYY", citano i nomi di attore e convenuto, o chiedono di parlare del caso in esame? che se bisogna imparare i numeri delle sentenze a memoria è pesantissimo!!!

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                            ciao ragazzi, ho sostenuto l'esame oggi (per osg). vi pubblico le domande: la maggior parte sono di osg, ma ho preso anche alcune della magistrale. in bocca al lupo!

                            fonti di produzione e di cognizione
                            cosa sono gli accordi (occhio, è diritto esterno)
                            cosa sono le intese (occhio: atti di diritto interno)
                            ricorda: le leggi canoniche vanno recepite con leggi di esecuzione!
                            che diff c'è fra la 206/85 e la 222/85? una è una legge di attuazione, una di esecuzione
                            si può abrogare una legge di esecuzione?
                            trascrizione matrimonio
                            delibazione (richiestissimaaaa!!!)
                            quando si ha la trascrizione tardiva? si può impugnare la trascizione? per quali motivi?
                            riconoscimento degli enti ecclesiastici?
                            cosa dice art. 8 comma 3 cost?
                            quale legge ha riconosciuto la cei?
                            come chiama la costituzione le altre confessioni? "diverse dalla cattolica"
                            cosa sono le fonti rinforzate?
                            cos'è l'8 per mille?
                            l'erogazione liberali hanno diritto alla deduzione? fino a che soglia?
                            l'attività del sacerdote può essere assimilata a lavoro? in caso di ricorso alla giustizia ordinaria, quale giudice interviene? quello del lavoro o quello ordinario?

                            cosa si intende per "fine di culto costitutivo ed essenziale"? RAGAZZI, LA SAPEVANO IN POCHISSIMI, MA E' FACILISSIMA: cura delle anime, istruzione e formazione del clero, catechesi, educazione cristiana.

                            la libertà religiosa nella costituzione
                            cosa vuol dire che lo stato e la chiesa sono indipendenti e sovrani?
                            che vuol dire stato confessionale?

                            OCCHIO: se una norma costituzionale è in contrasto con i patti lateranensi, quale prevale? secondo corte costituzionale (non ho capito se del 71 o dell'87) prevale la norma dei patti lateranensi, a meno che non sia in contrasto con i principi fondamentali.

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                              Ragazzi ma della nuova parte speciale,culture interdette del ricca ci sono dispense?

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Ecclesiastico

                                Originariamente inviato da KeyScarpetta Visualizza il messaggio
                                Ragazzi ma della nuova parte speciale,culture interdette del ricca ci sono dispense?
                                Non credo perché é un testo nuovissimo uscito a gennaio di quest'anno quindi non credo proprio
                                so resistere a tutto fuorchè alle tentazioni - Wilde

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X