annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Penale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    è esatto panzetta.Puoi iniziare tranquillamente a studiare.
    "E gli italiani si fusero entusiasticamente in un regime cui somigliavano..in Mussolini rivedevano se stessi."

    Commenta


      #32
      non so come ringraziarti catwoman,anche se non ti nascondo che mi pare strano che questo esame così tosto sia di sole 400 pagine.....Ma cmq ti ringrazio molto...inizierò presto a studiare...

      Commenta


        #33
        io l'ho dato propri ieri.Sono 400 pagine ma falle bene perchè chiedono molto nello specifico.A me ad esempio ieri mi hanno FATTO parecchie domande tipo ABERRATIO,CONCAUSE,DELITTO TENTATO,NESSO DI CAUSALITA,LEGGE PENALE NELLO SPAZIO(in quest'ultima hanno voluto sapere i caratteri specifici del delitto politico).Cmq non spaventarti se sei preparata andrà di certo bene in fin dei conti la commissione è tranquilla.In bocca a lupo.
        "E gli italiani si fusero entusiasticamente in un regime cui somigliavano..in Mussolini rivedevano se stessi."

        Commenta


          #34
          okok....ti ri-ringrazio....anche io ieri ero presente all'esame e mi sono segnato qualche domanda....cmq solo giusto per precisare sono maschio e mi chiamo andrea...
          un saluto a tutti...

          Commenta


            #35
            cari ragazzi e ragazze,ho appena finito di studiare la parte speciale del Prof. De Felice, Lezioni di Diritto Penale,ma non è che ci abbia capito molto....E'davvero fondamentale saperlo benissimo,diciamo che io attualmente lo saprei al 40 %......cosa potete dirmi???grazie per il cortese aiuto....

            Commenta


              #36
              ciao, a tutti ..dovrei sostenere penale 1...avete consigli da darmi x esempio su quale parte del programma si "fissano" di +

              Commenta


                #37
                Originariamente inviato da panzetta Visualizza il messaggio
                cari ragazzi e ragazze,ho appena finito di studiare la parte speciale del Prof. De Felice, Lezioni di Diritto Penale,ma non è che ci abbia capito molto....E'davvero fondamentale saperlo benissimo,diciamo che io attualmente lo saprei al 40 %......cosa potete dirmi???grazie per il cortese aiuto....
                Quella non è una parte speciale, rientra nel programma normale quindi devi saperla bene.

                Originariamente inviato da ELA13 Visualizza il messaggio
                ciao, a tutti ..dovrei sostenere penale 1...avete consigli da darmi x esempio su quale parte del programma si "fissano" di +
                Non c'è una parte in particolare sulla quale soffermarsi, chiedono un po' di tutto.

                P.S. Non voglio assolutamente scoraggiarvi perchè comunque la commissione è tranquilla, però bisogna studiare (come in tutti gli esami daltronde).
                sigpic

                Commenta


                  #38
                  Grazie x la risp. Ref ...hai ragione la regola d'oro è che se studi non devi avere paura ma a volte le domande vengono formulate in maniera "ostica" ...cmq. io ho raccolto queste domande (sono di un vecchio appello) magari possono essere utili a qualcuno....


                  -Principio di necessaria offensività
                  -forme del dolo
                  -tentativo di reato
                  -cause escludenti del reato
                  -aberratio
                  -reato impossibile
                  -analogia..è possibile nel dir pen?...quali sono i casi?
                  -art. 25/27 della Cost.
                  -principio di succ. della legge penale nel tempo
                  -principio di irretroattività
                  -nesso di causalità

                  ....beh, qst sono le domande ora il problema sarà conoscere le risposte

                  Commenta


                    #39
                    ragazzi e ragazze,solo una domanda:qualcuno sa se in caso di bocciatura il prof. fa saltere l'appello successivo?attendo risposte....grazie mille in anticipo.....

                    Commenta


                      #40
                      Diitto penale 1

                      Giorno 11 c'è stato l'esame di diritto penale 1!!!Volevo saxe ke domande hanno fatto e se hanno bocciato parekkio!!!grazie

                      Commenta


                        #41
                        ciao bluangel,a dire il vero non hanno bocciato molto,ma come al solito,dipende dalla provvidenza passare questo esame....
                        Le domande principali sono state:
                        In generale tutti i principi del libro piccolo del professore,piu'l'ultimo capitolo sulla struttura del reato spiegato da lui;delitto tentato;pene per delitti e contravvenzioni;dolo e colpa;dolo specifico;per il resto le solite domande generali a cui si risponde tranquillamente....Buona giornata e in bocca al lupo...

                        Commenta


                          #42
                          ciao ragaaa..scusate il ritardo d qst post..cmq finalmente ho conquistato l'ambita integrazione d penale2
                          le domande son state: concorso d persone (fatelo benissimo)/pericolosità sociale/diffamazione/circostanze/circostanze ad effetto speciale/reato colposo plurimo...(questa non la sapevo benissimo effettivamente..)
                          In bocca al luppoloooo!!! ciauz
                          L'avvocato è un uomo che salva i vostri beni dai vostri nemici...tenendoseli per sè!!!

                          Commenta


                            #43
                            ma ieri perchè l'esame è stato diviso in due gruppi?

                            Commenta


                              #44
                              Dipende da quanto sei preparato. Ad alcuni dice "ci vediamo tra quindici giorni", ad altri "ci vediamo tra due appelli"...
                              Comunque mi hanno chiesto:
                              -art 3 codice penale
                              -principi generale diritto penale
                              -colpa cosciente
                              -cause esclusione realto
                              -colpa generica e colpa specifica

                              un saluto a tutti quelli che, come me, hanno sostenuto l'esame di sabato mattina alle 12. Un imbocca al lupo a chi lo farà mercoledì (secondo rinvio...)

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente inviato da elChe86 Visualizza il messaggio
                                Dipende da quanto sei preparato. Ad alcuni dice "ci vediamo tra quindici giorni", ad altri "ci vediamo tra due appelli"...
                                Comunque mi hanno chiesto:
                                -art 3 codice penale
                                -principi generale diritto penale
                                -colpa cosciente
                                -cause esclusione realto
                                -colpa generica e colpa specifica

                                un saluto a tutti quelli che, come me, hanno sostenuto l'esame di sabato mattina alle 12. Un imbocca al lupo a chi lo farà mercoledì (secondo rinvio...)
                                Io aggiungo : responsabilità oggettiva, efficacia della legge penale nel tempo e cause di giustificazione.
                                P.S. Ricambio il saluto! ciaoooooooooooooo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X