annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • christiana
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciccio90 Visualizza il messaggio
    Poiché possono sostenerlo tutti, frequentanti e non, credo non occorra prenotarsi.
    Grazie ciccio, per caso sai quante lezioni ha fatto il prof.fino ad oggi?

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da christiana Visualizza il messaggio
    Ma per l'esonero ci si deve prenotare?
    Poiché possono sostenerlo tutti, frequentanti e non, credo non occorra prenotarsi.

    Lascia un commento:


  • christiana
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Ma per l'esonero ci si deve prenotare?

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da rom93 Visualizza il messaggio
    Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?
    Leandro non è "ironico", semmai è sarcastico che è tutta un'altra cosa... e qui mi fermo perché "intelligenti pauca sufficiunt", inoltre, caro rom93, ti do un consiglio: la prossima volta che ti rivolgi a un qualsiasi docente universitario rivolgiti a lui/lei nella maniera più cortese ma, allo stesso tempo, formale possibile, cercando di rispettare le comuni norme convenzionali in materia di comunicazione epistolare. Innanzitutto avresti dovuto aprire il messaggio rivolgendoti al docente con l'espressione "Egregio Professore" (N.B. se si fosse trattato di una docente avresti dovuto cominciare con "Gentile Professoressa"), poi avresti dovuto identificarti indicando nome, cognome, numero di matricola, anno di corso e corso di laurea di afferenza, perché devi sapere che molti docenti non gradiscono, anzi, sono irritati dal vedersi recapitare messaggi anonimi al punto tale da cestinarli nel caso in cui non riescano ad identificarne il mittente. Passiamo avanti: quando devi introdurre una domanda evita la locuzione "vorrei sapere" e usa invece un tono più cortese scrivendo "gradirei sapere". Poi avresti dovuto utilizzare verbi più appropriati: ti faccio notare che quando hai chiesto l'orario dell esonero hai scritto "Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà", ora ti pare che il verbo il verbo "avvenire" sia appropriato? Semmai avresti dovuto scrivere "Inoltre gradirei sapere l'orario in cui avrà luogo". Non me ne volere ma questi che ti ho suggerito sono piccoli accorgimenti che, pur non assicurandoti il superamento dell'esame, possono comunque sorprendere positivamente il tuo interlocutore e dimostrargli che chi gli sta di fronte non è uno sprovveduto. Ricorda la correttezza linguistica e la virtuosa eloquenza - soprattutto per noi studenti di giurisprudenza - costituiscono sempre un buon biglietto da visita, anche in sede di esame... è vero che l'abito non fa il monaco, tuttavia, in alcuni casi, può fare letteralmente la differenza!
    Ultima modifica di ciccio90; 24/04/2014, 14:32.

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da rom93 Visualizza il messaggio
    Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?

    Comunque si terra la mattina del 5 al posto della lezione che fa di solito dalle 9 alle 12:20 quindi per prenderti un posto sicuro ti consiglio di arrivare almeno alle 7 e30/8 cosi trovi un posto dato che potranno partecipare all'esonero tutti,frequentanti e non,non sia mai che si faccia l'esame per terra data la moltitudine delle persone che vi parteciperanno

    Lascia un commento:


  • rom93
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
    Vero ma almeno dato che durante la Settimana Santa si studia poco e niente e dato che non ha finito il programma abbiamo tempo si
    Condivido pienamente, durante la Settimana Santa si riesce a fare ben poco...

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciccio90 Visualizza il messaggio
    Meglio, così avete "più" tempo per studiare... anche se a volte lo spostamento di una settimana o poco meno è una mezza tortura
    Vero ma almeno dato che durante la Settimana Santa si studia poco e niente e dato che non ha finito il programma abbiamo tempo si

    Lascia un commento:


  • Avatar ospiti
    Replica dell'ospite
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
    Confermo 5 maggio,l'ha spostato oggi
    Meglio, così avete "più" tempo per studiare... anche se a volte lo spostamento di una settimana o poco meno è una mezza tortura

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Confermo 5 maggio,l'ha spostato oggi

    Lascia un commento:


  • fabionadal
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Il 5 maggio

    Lascia un commento:


  • sidney989
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    ragazzi si sa quando ci sarà l esonero di internazionale?

    Lascia un commento:


  • Renesmee
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    si,purtroppo la situazione è proprio quella che hai descritto,anche io non vedo l'ora di finire,siamo ottimisti che è meglio ce la faremo!

    Lascia un commento:


  • KeyScarpetta
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    E scusate ma allora è una vera è propria presa in giro.che lo facciamo a fare se le risposte che diamo anche se giuste non saranno soddisfacenti?certo che andiamo sempre peggio e l'attenzione dei professori a noi studenti è minima. Quando paghiamo le tasse lì si che siamo tutti bravi.
    Non vedo l'ora di finire e andarmene da questo schifo di facoltà.perdonate lo sfogo ma sono stanca di trovare continui ostacoli sul mio percorso.
    Allo scorso appello di penale il prof Losappio si è imbestialito gridando che potevano sostenere l'esame sono coloro che gli avevano mandato l'email per prenotarsi.non sapeva che esse tre era stato ripristinato??? E che tutti si erano prenotati normalmente? A quel punto ci ha chiesto la ricevuta della prenotazione che ovviamente nessuno aveva stampato dato che mai era capitata una cosa del genere. Alla fine personalmente insieme ad altri siamo andati in segreteria e la sig.a Ferraiuolo ci ha stampato l'elenco dei prenotati e lo abbiamo sbattuto in faccia al professore. Per fortuna abbiamo potuto sostenere l'esame. Ora ditemi voi se queste cose sono normali. Noi non vogliamo essere presi in giro perchè abbiamo rispetto dei professori e chiedamo altrettanto. C'è chi lavora e non può frequentare,se non lo vuoi aprire a tutti l'esonero dillo chiaramente e basta. Io lo sosterrò lo stesso e se le mie risposte sono giuste ma non lo passo solo perchè non scrivo le esatte parole dette dal prof allora andrò in segreteria e mi farò sentire come ho fatto a penale.sono veramente stanca.

    Lascia un commento:


  • Renesmee
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    cari colleghi/e non so se posso esservi d'aiuto,però ci provo dato che ci sono passata in prima persona...quest'anno cosi come lo scorso il prof darà la possibilità di fare l'esonero a tutti perchè negli anni passati si verificava che le persone andavano in aula per mettere la firma al fine di avere la garanzia della frequenza per poter fare l'esonero...l'aula era strapiena di gente che parlava fra se e se come se si stesse in piazza o al mercato e nessuno riusciva a seguire eccetto chi era seduto nelle primissime file,quindi il prof per evitare questa spiacevole situazione ha preferito non prendere le firme quest'anno e infatti a lezione siamo in numero contenuto rispetto agli altri anni. Ovviamente in questo modo non può dire a qualcuno di non sostenere l'esonero perchè non conosce le persone una x una,però il prof è abbastanza giovane e credo che in sede d'esame ricorderà i volti dei frequentanti ,insomma non è di certo uno svampito!tra l'altro l'esame scritto avrà ad oggetto argomenti sicuramente presenti sul libro ma il professore si accorgerà bene di chi ha frequentato perchè dall'esposizione adottata capirà chi ha frequentato il corso. Per non parlare di chi poi farà l'esonero orale sulla parte privata,li ancor di più avrà modo di capire e non si potrà di certo scappare. Io ho deciso di seguire proprio perchè avevo difficoltà a studiarlo interamente e lo scorso anno ho provato a dare l'esonero nonostante non avessi frequentato assiduamente e infatti le mie risposte non sono state soddisfacenti,motivo x il quale non l'ho superato.
    Per quanto riguarda gli argomenti trattati ovviamente sono quelli che ritrovate sul libro quindi è inutile chiedere dove si è arrivati perchè il professore prima dell'esonero cercherà di terminare la parte relativa al diritto internazionale pubblico,ovviamente la differenza dei freq rispetto ai non freq sta proprio in quelle particolarità cui il prof fa riferimento durante le lezioni e che ovviamente sul libro non troverete che può essere un semplice esempio aggiuntivo o meno,insomma si deve pur rendere conto chi è il frequentante e chi non lo è! detto questo vi auguro un buono studio

    Lascia un commento:

Sto operando...
X