annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • giuannemerizza
    ha risposto
    domande sentite all'appello di luglio 2019
    legge 218 del 1995
    procedimento di estinzione dei trattati
    soggetti di diritto internazionale
    organizzazioni internazionali

    Lascia un commento:


  • daniele83
    ha risposto
    Grazie mille

    Lascia un commento:


  • miyazawa87
    ha risposto
    Ciao a tutti ragazzi,
    personalmente hanno chiesto
    -SISTEMA DI SICUREZZA COLLETTIVO ONU
    -QUESTIONI PRELIMINARI (ART. 6 LG. 218/95)

    Hanno chiesto molto la questione del rinvio - ordine pubblico - ONU in generale - trattati

    Lascia un commento:


  • daniele83
    ha risposto
    Qualcuno gentilmente può postare le domande fatte oggi.Grazie

    Lascia un commento:


  • daniele83
    ha risposto
    Qualcuno gentilmente può postare le domande fatte nell'ultimo appello.Grazie

    Lascia un commento:


  • Isy
    ha risposto
    Re: Riferimento: Diritto Internazionale

    Qualcuno gentilmente può postare le domande fatte oggi? Grazie

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da miyazawa87 Visualizza il messaggio
    Ciao ciao90
    puoi chiarirmi l'adattamento del diritto consuetudinario al diritto internazionale??
    Sto studiando dal Conforti 10^ED
    Grazie
    Buongiorno,in pratica devi partire dal diritto interno per arrivare al diritto internazionale;o meglio,come il diritto interno si perfeziona a quello internazionale partendo dall'art.10 della Cost. che dice:"l'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute". Partendo da questa norma bisogna dire che la norma consuetudinaria ha rango costituzionale perché lo prevede espressamente la Costituzione,quindi per far si che la norma consuetudinaria si adatti a quella internazionale,ci e' voluto un intervento della Corte costituzionale.La Corte ha affermato che il denunciato contrasto e' risolvibile con il principio di stabilita e cioè che il meccanismo di adeguamento da parte dell'art.10 della Cost. non potrà in alcun modo consentire la violazione dei principi fondamentali del nostro ordinamento costituzionale infatti:
    1)le consuetudini preesistenti all entrata in vigore della Costituzione,prevalgono su qualsiasi norma costituzionale a titolo di diritto speciale;

    e
    2)le consuetudini successive non prevalgono sui principi fondamentali della costituzione.
    Quindi l'adattamento si deve distinguere riguardo a norme self-executing( quelle non suscettibili di produrre in maniera autonoma diritti e obblighi nell'ordinamento interno) dove l adattamento si realizza ricorrendo congiuntamente al procedimento ordinario e a quello speciale.
    Per le fonti previste da accordo invece,il legislatore adotta il procedimento ordinario e va esclusa l applicabilità dell'art.10 della cost. in questo caso poiché questa concezione e' espressamente adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

    Spero di essere stata utile!

    Lascia un commento:


  • miyazawa87
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
    Domande fatte dall'assistente Ranieri:
    -litispendenza(art.7 della legge 218/95)
    -piattaforma continentale e modifiche Montego Bay
    -rinvio art.13 legge 218/95
    -adattamento del diritto consuetudinario al diritto internazionale
    Ciao ciao90
    puoi chiarirmi l'adattamento del diritto consuetudinario al diritto internazionale??
    Sto studiando dal Conforti 10^ED
    Grazie

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Interrogata oggi da assistente e professore:
    -la consuetudine internazionale
    -norme ius cogens
    -diritto applicabile
    -criteri di collegamento
    -trattati

    Superato!Commissione tranquilla ma esigente!
    Buono studio.

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da bribri Visualizza il messaggio
    ma per caso....devi sostenere questo esame????
    secondo te...in un mese.e mezzo.di duro e intenso studio...si potrebbe dare questo esame???
    Tranquilla non c'è parte speciale...si io lo sto ripetendo ma non la seconda volta ma la sesta volta(lo avevo lasciato da parte che mi stavo snervando sinceramente) ahahah e' tutto soggettivo c'è chi lo passa al primo colpo chi no e chi come me lo fa un sacco di volte,un mese e mezzo si basta ma devi farlo davvero intenso lo studio...io devo passarlo che sto andando verso la fine del mio percorso universitario quindi ti dico questo( il mosconi campiglio) cioe la parte privata studiala benissimissimo si soffermano su quello e fanno una o al massimo due domande sul conforti cioe la parte generale...il prof e' tranquillo,ranieri(uno degli assistenti) e' molto molto pignolo.
    Quando posso sono qui per questo
    Se hai altre domande,chiedi pure!

    Lascia un commento:


  • bribri
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    ma per caso....devi sostenere questo esame????
    secondo te...in un mese.e mezzo.di duro e intenso studio...si potrebbe dare questo esame???

    Lascia un commento:


  • bribri
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    ... domando perchè non lo so....
    ...ho dato uno sguardo al programma....e c era un libro...che sembrava la parte speciale....ecco perchè ho chiesto...magari per chi l avesse giá fatto......cmq ora che ci penso...non c è la dicitura...parte speciale....qualcuno può dare conferma...certa!??????
    grazie per la tua disponibilità....ciao90

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da bribri Visualizza il messaggio
    ma c è la parte speciale....per questo esame????
    Assolutamente No non ci e' mai stata,lo domandi perché non lo sai o hai sentito voci che parlavano di parte speciale?

    Lascia un commento:


  • bribri
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    ma c è la parte speciale....per questo esame????

    Lascia un commento:


  • ciao90
    ha risposto
    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da bribri Visualizza il messaggio
    ......ma per caso...l hai fatto da li...??????????è consigliabile perchè in molti hanno studiato dal compendio?????
    Io ho studiato dal testo ma dato che ci avevo capito poco o meglio era difficile immagazzinare i concetti,allora ho approfondito il compendio(ho studiato dal compendio aggiungendo esempi del testo) e molti fanno cosi..nulla da togliere al mosconi/campiglio ma un po prolisso per gli studenti secondo me

    Lascia un commento:

Sto operando...
X