annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Internazionale

    A me hanno chiesto: Procedimento di formazione dei trattati, Piattaforma continentale, Riconoscimento delle sentenze straniere

    Commenta


      Riferimento: Diritto Internazionale

      Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
      le domande di quest'appello sono state:

      formazione dei trattati
      art. 16 e 17 L. 218/95
      titoli di giurisdizione
      consuetudine internazionale
      criteri di collegamento
      caso di cittadinanza
      accordi in forma semplificata
      rinvio
      trattati stipulati cn procedimento semplificato fatto finalmente

      Commenta


        Riferimento: Diritto Internazionale

        Ci sn dispense del Conforti e del Mosconi, o "necessariamente" dai libri biosgna studiare?

        Commenta


          Riferimento: Diritto Internazionale

          Originariamente inviato da Bionic88 Visualizza il messaggio
          sono quelle di 52 pagine
          bionic dove stanno queste dispense di internazionale di 52 pag??qui sul forum?potresti dirmi dove x favore?

          Commenta


            Riferimento: Diritto Internazionale

            Originariamente inviato da Bionic88 Visualizza il messaggio
            ragazzi... prima di postare almeno abbiate la cortesia di leggervi i post della penultima pagina, ho già scritto se le dispense da 52 pagine sono sufficienti e dove sono reperibili nel forum
            e dispense di pubblico ci sn??o è meglio il compendio per la parte di pubblico?

            Commenta


              Riferimento: Diritto Internazionale

              Ho saputo che il Conforti non è più previsto nel programma...è proprio così? Scusate se mi infilo pure con una domanda invero banale ma non posso "linkare" il programma con il mio cell (formato pdf) per avere..."conforto"
              grazie a chi mi risponderà
              WE'RE ALL MAD HERE

              Commenta


                Riferimento: Diritto Internazionale

                anche se fosse internazionale è materia del 2 semestre quindi fino alla prox sessione credo che si può continuare a studiare dal conforti
                Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Internazionale

                  Originariamente inviato da allymcbeal Visualizza il messaggio
                  anche se fosse internazionale è materia del 2 semestre quindi fino alla prox sessione credo che si può continuare a studiare dal conforti
                  Ally grazie della risposta (collega sempre puntuale, gentile, colta e informata).
                  Lo chiedevo perché oggi ho preso i testi (magari affidandomi un pò troppo su vari "sentito dire", nei mesi precedenti) del Conforti (appunto) e il mosconi-campiglio dir.int. Privato e processuale (parte generale di privato con obbligazioni).
                  Mentre qualcuno mi ha aggiornato del manuale Salerno.

                  Posso ritenermi rassicurato quindi sull' equivalenza (almeno sino al prox semestre) del Conforti (salvo che tu mi persuada della migliore impostazione del Salerno)...?
                  Ultima modifica di Lex Lutor; 20/09/2012, 15:31. Motivo: Specificatamente :)
                  WE'RE ALL MAD HERE

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Internazionale

                    allora il mio ragionamento è questo,le lezioni di internazionale inizieranno il 2 semestre quindi sino ad allora il programma sarà quello dello scorso anno e cioè questo :Università degli Studi di Bari Aldo Moro
                    II FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
                    DIRITTO INTERNAZIONALE
                    PROGRAMMA
                    prof. Antonio Leandro
                    e-mail: a.leandro@lex.uniba.it
                    a.a. 2011/2012 (II semestre)
                    Laurea magistrale in Giurisprudenza
                    DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»
                    • Nozioni e caratteri dell’ordinamento internazionale. I soggetti internazionali.
                    • La posizione dell’individuo. I crimini internazionali. La protezione internazionale dei diritti
                    dell’uomo.
                    • Le fonti del diritto internazionale.
                    • La sovranità territoriale e i suoi limiti. Il trattamento dei cittadini e degli Stati stranieri (nonché dei
                    loro organi). Il trattamento delle organizzazioni internazionali.
                    • Il diritto internazionale del mare. Nozioni sulla ripartizione delle zone marittime e sulla navigazione.
                    • Il rapporto tra diritto interno e diritto internazionale.
                    • La responsabilità internazionale.
                    • L'autotutela. La disciplina dell'uso della forza.
                    • Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite.
                    • La soluzione pacifica delle controversie internazionali. I mezzi.
                    DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
                    • Concetto, oggetto e funzioni del diritto internazionale privato.
                    • Il diritto internazionale privato dell'Unione europea: principi e caratteri generali.
                    • La disciplina della giurisdizione secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 e la legge n. 218/95.
                    • Le questioni generali concernenti l'individuazione del diritto applicabile.
                    • La legge regolatrice dei contratti secondo il regolamento (CE) n. 593/2008 (Roma I).
                    • L'efficacia delle sentenze e degli atti stranieri secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 e la legge n.
                    218/95.
                    TESTI CONSIGLIATI
                    PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»
                    CONFORTI B., Diritto internazionale, 8a ed., Editoriale Scientifica, Napoli, 2010, ovvero
                    RONZITTI N., Introduzione al diritto internazionale, 3a ed., Giappichelli, Torino, 2009, ovvero
                    SALERNO F., Diritto internazionale. Principi e norme, 2a ed., CEDAM, Padova, 2011.
                    Per la consultazione dei testi normativi
                    LUZZATTO R., POCAR F, Codice di diritto internazionale pubblico, 5ª ed., Giappichelli, Torino, 2010.
                    PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
                    MOSCONI F., CAMPIGLIO C., Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni, 5a ed.,
                    I, UTET, Torino, 2010 (escluse le pagine 99-117, 321-343, nonché il capitolo VII)
                    Per la consultazione dei testi normativi
                    CLERICI R., MOSCONI F., POCAR F., Legge di riforma del diritto internazionale privato e testi collegati, 6a ed.,
                    Giuffrè, Milano, 2009.

                    so che il professore predilige il salerno ma tutti utilizzano il conforti,anche perchè è conosciuto meglio anche dagli assistenti,infatti nel programma è presente ed è a nostra scelta!
                    Teneteveli stretti i vostri pezzi di ricordi..vi capiterà di averne bisogno una notte senza luna quando tutto vi sembrerà inutile e avrete la sensazione di essere davvero su questo pianeta,ma per fortuna in una posizione privilegiata per guardare le stelle

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Internazionale

                      Originariamente inviato da allymcbeal Visualizza il messaggio
                      allora il mio ragionamento è questo,le lezioni di internazionale inizieranno il 2 semestre quindi sino ad allora il programma sarà quello dello scorso anno e cioè questo :Università degli Studi di Bari Aldo Moro
                      II FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
                      DIRITTO INTERNAZIONALE
                      PROGRAMMA
                      prof. Antonio Leandro
                      e-mail: a.leandro@lex.uniba.it
                      a.a. 2011/2012 (II semestre)
                      Laurea magistrale in Giurisprudenza
                      DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»
                      • Nozioni e caratteri dell’ordinamento internazionale. I soggetti internazionali.
                      • La posizione dell’individuo. I crimini internazionali. La protezione internazionale dei diritti
                      dell’uomo.
                      • Le fonti del diritto internazionale.
                      • La sovranità territoriale e i suoi limiti. Il trattamento dei cittadini e degli Stati stranieri (nonché dei
                      loro organi). Il trattamento delle organizzazioni internazionali.
                      • Il diritto internazionale del mare. Nozioni sulla ripartizione delle zone marittime e sulla navigazione.
                      • Il rapporto tra diritto interno e diritto internazionale.
                      • La responsabilità internazionale.
                      • L'autotutela. La disciplina dell'uso della forza.
                      • Il sistema di sicurezza collettiva delle Nazioni Unite.
                      • La soluzione pacifica delle controversie internazionali. I mezzi.
                      DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
                      • Concetto, oggetto e funzioni del diritto internazionale privato.
                      • Il diritto internazionale privato dell'Unione europea: principi e caratteri generali.
                      • La disciplina della giurisdizione secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 e la legge n. 218/95.
                      • Le questioni generali concernenti l'individuazione del diritto applicabile.
                      • La legge regolatrice dei contratti secondo il regolamento (CE) n. 593/2008 (Roma I).
                      • L'efficacia delle sentenze e degli atti stranieri secondo il regolamento (CE) n. 44/2001 e la legge n.
                      218/95.
                      TESTI CONSIGLIATI
                      PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE «PUBBLICO»
                      CONFORTI B., Diritto internazionale, 8a ed., Editoriale Scientifica, Napoli, 2010, ovvero
                      RONZITTI N., Introduzione al diritto internazionale, 3a ed., Giappichelli, Torino, 2009, ovvero
                      SALERNO F., Diritto internazionale. Principi e norme, 2a ed., CEDAM, Padova, 2011.
                      Per la consultazione dei testi normativi
                      LUZZATTO R., POCAR F, Codice di diritto internazionale pubblico, 5ª ed., Giappichelli, Torino, 2010.
                      PER IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO
                      MOSCONI F., CAMPIGLIO C., Diritto internazionale privato e processuale. Parte generale e obbligazioni, 5a ed.,
                      I, UTET, Torino, 2010 (escluse le pagine 99-117, 321-343, nonché il capitolo VII)
                      Per la consultazione dei testi normativi
                      CLERICI R., MOSCONI F., POCAR F., Legge di riforma del diritto internazionale privato e testi collegati, 6a ed.,
                      Giuffrè, Milano, 2009.

                      so che il professore predilige il salerno ma tutti utilizzano il conforti,anche perchè è conosciuto meglio anche dagli assistenti,infatti nel programma è presente ed è a nostra scelta!
                      ogni ambiguità è stata eliminata!
                      Grazie Ally!
                      WE'RE ALL MAD HERE

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Internazionale

                        io ho studiato dal conforti e dalle sbobinature la parte di pubblico, ti posso assicurare che è fatto molto bene, per di pi ho dato l'esame pochi giorni fa..quindi non credo proprio che non accettino il Conforti, anzi..il prof è stato piu preciso sulle riserve ai trattati e ha spiegato meglio di conforti la distinzione tra acta iure imperii e acta iure gestionis dello stato per il resto ha seguito abbastanza il libro, se non per una distinzione sulle cause di invalidità dei trattati: il prof ha separato le cause di invalità assoluta (quelle non sanabili, e dunque violenza esercitata sull'organo stipulante, violenza esercitata sullo stato nel suo complesso e violazione di norma di ius cogens) e relativa (quelle sanabili, cioè tutte le altre) specificando che questa distinzione è presente nel Salerno ma non nel conforti magari approfondici per conto tuo i tribunali penali ciao

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Internazionale

                          esame sostenuto il 18 settembre, le domande sono state:

                          litispendenza (nella legge 218/1995, art 7, e nel regolamento 44, art 27)
                          sistema di sicurezza ONU
                          qualificazione (confronto tra teoria della lex fori e teoria della lex causae


                          in bocca al lupo a tutti

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Internazionale

                            Originariamente inviato da ironic Visualizza il messaggio
                            io ho studiato dal conforti e dalle sbobinature la parte di pubblico, ti posso assicurare che è fatto molto bene, per di pi ho dato l'esame pochi giorni fa..quindi non credo proprio che non accettino il Conforti, anzi..il prof è stato piu preciso sulle riserve ai trattati e ha spiegato meglio di conforti la distinzione tra acta iure imperii e acta iure gestionis dello stato per il resto ha seguito abbastanza il libro, se non per una distinzione sulle cause di invalidità dei trattati: il prof ha separato le cause di invalità assoluta (quelle non sanabili, e dunque violenza esercitata sull'organo stipulante, violenza esercitata sullo stato nel suo complesso e violazione di norma di ius cogens) e relativa (quelle sanabili, cioè tutte le altre) specificando che questa distinzione è presente nel Salerno ma non nel conforti magari approfondici per conto tuo i tribunali penali ciao
                            grazie Ironic
                            WE'RE ALL MAD HERE

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              il Prof preferisce il Salerno perchè ha proprio un amore sviscerato x Salerno (e non parlo solo del libro) tant è che l anno scorso fece un seminario in cui invitò proprio il Prof Salerno!! ma nonostante lui abbia una dedizione per qst ultimo nulla ti vieta di usare il Conforti..anche perchè secondo me ti troverai di gran lunga meglio..dato che il Salerno è incomprenibile come testo..è prolisso e tra tantio giri di parole non arriva mai al dunque..quindi ti troverai sicuramente meglio col Conforti..al massimo se in sede d esame ti dovesse chiedere da dove hai studiato puoi dire di aver studiato dal Salerno giusto x farlo ammorbidire un pò (x qnt sia possibile) tanto gli argomenti sono sempre quelli
                              so resistere a tutto fuorchè alle tentazioni - Wilde

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Internazionale

                                Originariamente inviato da ale989 Visualizza il messaggio
                                il Prof preferisce il Salerno perchè ha proprio un amore sviscerato x Salerno (e non parlo solo del libro) tant è che l anno scorso fece un seminario in cui invitò proprio il Prof Salerno!! ma nonostante lui abbia una dedizione per qst ultimo nulla ti vieta di usare il Conforti..anche perchè secondo me ti troverai di gran lunga meglio..dato che il Salerno è incomprenibile come testo..è prolisso e tra tantio giri di parole non arriva mai al dunque..quindi ti troverai sicuramente meglio col Conforti..al massimo se in sede d esame ti dovesse chiedere da dove hai studiato puoi dire di aver studiato dal Salerno giusto x farlo ammorbidire un pò (x qnt sia possibile) tanto gli argomenti sono sempre quelli
                                grazie Ale!
                                WE'RE ALL MAD HERE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X