annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Internazionale

    Ciao lex!alla fine da dove hai studiato!?dal conforti?
    Hai preso in considerazione anke la dispensa?sn indecisa
    se fare internaz o amminist 1..

    Commenta


      Riferimento: Diritto Internazionale

      Un suggerimento:

      sul Mosconi-Campiglio dovete fare un gran lavoro di scrematura: dovete individurare l' "osso" che Leandro e Ranieri chiedono all'esame e puntare su quello.

      Lasciate perdere la casisitica esemplificativa e le opinioni personali (del tipo: sarebbe auspicabile....sarebbe preferibile) degli Autori: vi distolgono dal punto!
      Non voglio dire che dovete ignorarli sitematicamente, ma solo che dovete concentrarvi, durante la lettura e individuare ciò che è sostanza, il cuore dell'argomento, rispetto a ciò che è mera articolazione letteraria, anche a titolo espicativo a guisa di esempio.
      All'esame vi chiedono "i titoli di giurisdizione" fate un cappello introduttivo minimo e andate subito sul punto: quali sono i titoli di giurisdizione del Reg. UE Bruxelles I e i motivi che sottostanno a quella scelta e paragonateli rispetto la scelta effettuata dal legislatore italiano, nella legge di riforma 218/95.

      A magggior ragione sfrondate i singoli paragrafi da ogni divagazione dottrinaria tranne se comparata con altri autori (ad esempio il paragrafo sulle questioni preliminari sono individuate 4 soluzioni diverse che dovete sapere...)

      Per il Conforti....beh è un piacere leggerlo: chiaro, semplice, efficace: un fondamentale! Ma anche qui tagliate gli orpelli che ce ne sono eccome!

      Buon Lavoro e in bocca al lupo!!!
      WE'RE ALL MAD HERE

      Commenta


        Riferimento: Diritto Internazionale

        Sapete se il regolamento Roma I viene chiesto spesso? Se si quali domande sono più frequenti?

        Commenta


          Riferimento: Diritto Internazionale

          Tu schematizza Pietro, non andare troppo per il sottile su Roma I.
          Tuttavia all'esame la domanda sulle obbl.contrattuali scappa sempre (sta nel programma!) e l'assistente Ranieri non perdona
          WE'RE ALL MAD HERE

          Commenta


            Riferimento: Diritto Internazionale

            Grazie per la risposta, ma i frequentanti li interroga solo Ranieri?

            Commenta


              Riferimento: Diritto Internazionale

              Originariamente inviato da Pietro Visualizza il messaggio
              Grazie per la risposta, ma i frequentanti li interroga solo Ranieri?
              Perdon, volevo dire non frequentanti.

              Commenta


                Riferimento: Diritto Internazionale

                Originariamente inviato da Pietro Visualizza il messaggio
                Perdon, volevo dire non frequentanti.
                non c'è un ordine
                WE'RE ALL MAD HERE

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Internazionale

                  c'è il doppio passaggio??cercate di postare le domande di stamattina??grazieee!!

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Internazionale

                    Originariamente inviato da Ricciolina Visualizza il messaggio
                    c'è il doppio passaggio??cercate di postare le domande di stamattina??grazieee!!
                    ohé!! Ce ste lucc'l!!

                    niente doppio passaggio
                    WE'RE ALL MAD HERE

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Internazionale

                      ma secondo voi la parte di pubblico la posso preparare dal compendio della simone? ho visto che il conforti si dilunga troppo e vorrei preparare quest'esame ad aprile

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Internazionale

                        Originariamente inviato da anton Visualizza il messaggio
                        ma secondo voi la parte di pubblico la posso preparare dal compendio della simone? ho visto che il conforti si dilunga troppo e vorrei preparare quest'esame ad aprile
                        secondo me no.

                        Tuttavia circola sul forum una dispensina di 33 pagine NON AGGIORNATA (che purtroppo non ti posso linkare) del Conforti e a cui manca pure il III capitolo.

                        Se però ti leggi tutto il conforti aggiornato e ti sintetizzi tu il capitolo mancante, in sede di ripetizione, con la dispensina di fronte, non dovresti avere problemi per avere un quadro chiaro e sintetico in tempi ragionevolmente veloci.
                        E chiaramente frutto di un tuo lavoro personale e diretto.
                        WE'RE ALL MAD HERE

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Internazionale

                          lex, ma secondo te lo riesco a preparare entro aprile? procedura civile mi ha portato via un sacco di tempo e non sono riuscita a studiarlo prima... grazie mille!

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Internazionale

                            Originariamente inviato da anton Visualizza il messaggio
                            lex, ma secondo te lo riesco a preparare entro aprile? procedura civile mi ha portato via un sacco di tempo e non sono riuscita a studiarlo prima... grazie mille!
                            la parte più ostica è quella di privato/processuale.
                            Mettendoti intensamente mattina e sera...SI.
                            Però non è una passeggiata salute, antoné
                            WE'RE ALL MAD HERE

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              eh lo so!!! questi appelli così ravvicinati e dopo pasqua... un ultimo consigli: secondo te dovrei studiare prima la parte di privato e poi quella del pubblico? quale metodo hai seguito tu? grazie per i consigli!

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Internazionale

                                Originariamente inviato da anton Visualizza il messaggio
                                eh lo so!!! questi appelli così ravvicinati e dopo pasqua... un ultimo consigli: secondo te dovrei studiare prima la parte di privato e poi quella del pubblico? quale metodo hai seguito tu? grazie per i consigli!
                                antoné indubbiamente inizia con privato! Ma non sottovalutare la parte di pubblico!
                                Quale metodo?
                                Ho letto i 2 testi e ho sintetizzato il mosconi-campiglio e l'ho ripetuto più volte (facendo un lavoro di comparazione tra le normative UE e quella nostra); mentre il conforti l'ho ripetuto con quella dispensa che trovi sul post apposito ma il testo me lo sono studiato comunque (molto fluente nella lettura).

                                Spero di esserti stato di aiuto
                                WE'RE ALL MAD HERE

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X