annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Tributario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Tributario

    Originariamente inviato da pantera Visualizza il messaggio
    . possibile ke nessuno ha fatto tributario a giugno ? non so se avro il coraggio di presentarmi il 10 luglio. tributario é troppo tecnico mi sa ke c'è da imparare a memoria... altrimenti........
    pantera! È vero che il tuo nome reclama giustizia...ma un pò di selfcontrol, su
    Allora, parlando seriamente, ti elenco tutta una serie di argomenti che in sede d'esame sono sempre chiesti:
    Argomenti d'ordine generale

    LE FONTI
    LO STATUTO DEL CONTRIBUENTE
    IMPOSTA E TASSA
    PARASOGGETTIVITÀ TRIBUTARIA

    argomenti che attengono alle imposte ma da esporre in modo generale e non troppo minuziosamente (se non vuoi perderti in un labirinto)
    REDDITI FONDIARI (in generale)
    REDDITO D'IMPRESA (doppio binario)
    REDDITO COMPLESSIVO (del testo tutta la sezione)
    COMPUTO DELL'IMPOSTA (tutto)

    sull'IRES
    ACCANTONAMENTI
    AMMORTAMENTO
    PLUSVALENZE
    IL PRINCIPIO DI COMPETENZA E DI INERENZA
    TRASPARENZA FISCALE
    CONSOLIDATO FISCALE, NAZIONALE E MONDIALE
    OPERAZIONI STRAORDINARIE (trasformazione, fusione, scissione, ma non è proprio richiestissimo)

    IVA tutto
    ATTIVITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA (tutto il capitolo, fondamentale)

    DEL CAPITOLO XIII (RITENUTE E VERSAMENTI)
    I primi 3 paragrafi

    PROCESSO (TUTTO IL CAPITOLO)

    per le parti speciali penso che nel giro di un'anno qualcosa sia cambiato...
    WE'RE ALL MAD HERE

    Commenta


      Riferimento: Diritto Tributario

      grazie tante lex lutor_finalmente ho ricevuto la risp che volevo... se nn mi chiamassi pantera potrei dire che per me tributario é proprio una giungla...ahahah
      spero di farcela! la cosa ke mi spaventa di più é proprio la parte iniziale sui redditi rischia proprio di essere un labirinto come dici tu....

      Commenta


        Riferimento: Diritto Tributario

        quanto si rischia studiando solo dalla dispensa di 54 pagine? ho letto di chi ce l'ha fatta usando solo questa, che ne dite?

        Commenta


          Riferimento: Diritto Tributario

          c'è nessuuuuuuuuuuuuuuuuno?

          Commenta


            Riferimento: Diritto Tributario

            Per quanto riguarda la domanda sulle sentenze.. si riferisce alla parte sulle impugnazioni ed esecuzione della sentenza.. Sto studiando dal cedam.. : Le sentenze delle Commissioni tributarie possono essere impugnate entro il termine breve di 60 giorni dalla notificazione della sentenza a istanza di parte,o,in mancanza nel termine lungo di 1 anno e 45 giorni dalla pubblicazione della stessa.

            Sulla dispensa di 116 pagine sta a pagina 106 al paragrafo Il giudizio di appello davanti la commissione tributaria..

            Commenta


              Riferimento: Diritto Tributario

              Ironic ti consiglio la dispensa di 116 pagine che sta sul forum che è fatta molto bene.. e poi integrarla con la dispensa di 54 pagine..

              Commenta


                Riferimento: Diritto Tributario

                Originariamente inviato da ironic Visualizza il messaggio
                quanto si rischia studiando solo dalla dispensa di 54 pagine? ho letto di chi ce l'ha fatta usando solo questa, che ne dite?
                54 pagine? non so quale sia questa dispensa mi sembrano troppo poche... di sicuro la dispensa di foxshark di 116 pagine é davvero fatta benissimo. l'ho confrontata pagina x pagina Kn il libro e nn manca nulla.anzi molte cose le spiega pure meglio del libro.

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Tributario

                  grazie è che ho fatto un altro esame a giugno, che mi ha letteralmente sfinita..pensavo di prepararlo da questa più che altro perchè è più breve, una ragazza ha scritto di aver preso un voto altissimo con questa dispensa. il materiale postato da fox è davvero ottimo, solo che è molto tecnico, e io non ho il tempo di immagazzinare tutto..integrerei comunque qualcosa, ma mi sa che rimane una follia...

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Tributario

                    questi appelli distanziati di appena due settimane sono un danno però...

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Tributario

                      sono d'accordo Kn te...cmq credo ke effettivamente è una follia fare tributario in 10 giorni... credo ke forse ti convenga buttarti su un altra materia un pò più discorsiva... tributario o lo sai o nn lo sai durante l'esame nn si può improvvisare andando a logica... o lo prepari nel dettaglio oppure..... io sto trovando difficoltà sinceramente....

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Tributario

                        già, il problema è che non posso fare più nulla, economia è fuori discussione e amministrativo 1 non mi sembra fattibile visto che l'esame è lunedì..

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Tributario

                          Originariamente inviato da devil22 Visualizza il messaggio
                          Per quanto riguarda la domanda sulle sentenze.. si riferisce alla parte sulle impugnazioni ed esecuzione della sentenza.. Sto studiando dal cedam.. : Le sentenze delle Commissioni tributarie possono essere impugnate entro il termine breve di 60 giorni dalla notificazione della sentenza a istanza di parte,o,in mancanza nel termine lungo di 1 anno e 45 giorni dalla pubblicazione della stessa.

                          Sulla dispensa di 116 pagine sta a pagina 106 al paragrafo Il giudizio di appello davanti la commissione tributaria..
                          occhio agli aggiornamenti del materiale da cui studiate, un tempo (fino al 2009) il termine lungo era di un anno, che diventava automaticamente un anno e 45 gg per via della sospensione dei termini feriali (dal 1 agosto al 15 settembre), dal luglio del 2009 il termine lungo è diventato di 6 mesi, per cui se nei sei mesi c'è di mezzo il periodo estivo, si allunga a 7 mesi e 15 gg, se capita in inverno, il periodo resta di 6 mesi

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Tributario

                            oh.. grazie sherekan!!! C'è qualche dispensa aggiornata sul forum?

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Tributario

                              Tranquilla devil, questi sono "errori" assolutamente bonari e prof ed assistenti lo sanno. Sono loro stessi che ti correggono durante l'esame, a nulla rilevando una simile "svista" durante l'esposizione
                              ciò che conta è il principio, È L'OSSO!!
                              WE'RE ALL MAD HERE

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Tributario

                                Originariamente inviato da ironic Visualizza il messaggio
                                già, il problema è che non posso fare più nulla, economia è fuori discussione e amministrativo 1 non mi sembra fattibile visto che l'esame è lunedì..
                                gli opzionali??? fatti tutti già???

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X