annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Civile I

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Civile I

    Chiaro!ma il concetto:l ipoteca prevale sulla trascrizime..nn è
    sbagliato se dovessi parlare dell art 2825bis..giusto?

    Commenta


      Riferimento: Diritto Civile I

      Originariamente inviato da bribri Visualizza il messaggio
      Chiaro!ma il concetto:l ipoteca prevale sulla trascrizime..nn è
      sbagliato se dovessi parlare dell art 2825bis..giusto?
      Quella del 2825 bis è l'ipoteca sulla quota che il promissario acquirente si è accollata nel preliminare o in atto successivo, quella prevale unicamente xkè c'è un accollo quindi per questo è prevalente anche se è stata fatta dopo e incide solo sulla quota del debito relativo all'appartamento che il promissario acquirente ha individuato sul progetto da acquistare.
      Con la legge 669/96 è stato inserito nel codice l'art 2775 bis che garantisce il privilegio speciale, tuttavia questo privilegio non è opponibile al creditore garantito da ipoteca relativa all'erogazione del mutuo.
      Solo che c'è il 2° comma dell'art. 2748 che dice testualmente: "I creditori che hanno privilegio sui beni immobili sono preferiti ai creditori ipotecari se la legge non dispone diversamente". Solo nel 2004 ci fu in merito la prima pronuncia della cassazione che interpretò la norma alla lettera (x questo dicevo nel mio post precedente che c'è stato un periodo nel quale la trascrizione del preliminare prevaleva su tutto), nel 2009 la cassazione ha cambiato orientamento e attualmente prevale l'ordine delle trascrizioni come dicevo nel mio post di ieri.

      Commenta


        Riferimento: Diritto Civile I

        diritto civile 2

        la responsabilità precontrattuale
        il preliminare
        la differenza tra nullità e inesistenza

        alla grande

        Commenta


          Riferimento: Diritto Civile I

          Diritto Civile 1 sostenuto oggi:

          Danno biologico, Danno morale soggettivo, Danni non patrimoniali e sentenze della Cassazione di riferimento;
          Estensione dell'art. 2043 alla tutela degli interessi legittimi lesi da atti delle P.A.;
          Art. 2051, 2052, 2053, Danni da cose in custodia.

          Meno uno

          Commenta


            Riferimento: Diritto Civile I

            diritto civile 2
            rappresentanza
            errore
            vizi della volontà
            negotiarum gestio

            grazie a sheraken!!!
            è andata anche questo!!!
            consiglio...non sottovalutate questo esame...ciaooo

            Commenta


              Riferimento: Diritto Civile I

              Ragazzi sto studiando civile dai testi: potreste gentilmente dirmi dove trovo la responsabilità del medico?non ho ancora avuto modo di analizzare tutto il Bessone, però ho dato uno sguardo all'indice e non ce n'è traccia...sapreste aiutarmi?

              Commenta


                Riferimento: Diritto Civile I

                Scusa ma perché non vai a parlare con vinci? Sul Bessone non ci sono le cose che lui ha indicato sul programma

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Civile I

                  Scusami anton, in che senso non ci sono "le cose che lui ha indicato sul programma"?

                  Purtroppo sono libero solo la sera dalle 19 in poi, mi è proprio impossibile andare in facoltà. Però se qualcuno mi da una mano potrei mandare una mail al prof e chiedere delucidazioni a riguardo.

                  Scusa, ma il prof non è Violante?chi è sto Vinci?e poi il programma indica il Bessone come testo e quindi non dovrebbe essere possibile formulare domande su argomenti extra-testuali. Ditemi di più ragazzi altrimenti rischio di arrivare lì e non sapere niente.

                  Non ci capisco più niente, help meeeeeeeeeeee

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Civile I

                    Originariamente inviato da rasputin80 Visualizza il messaggio
                    Scusami anton, in che senso non ci sono "le cose che lui ha indicato sul programma"?

                    Purtroppo sono libero solo la sera dalle 19 in poi, mi è proprio impossibile andare in facoltà. Però se qualcuno mi da una mano potrei mandare una mail al prof e chiedere delucidazioni a riguardo.

                    Scusa, ma il prof non è Violante?chi è sto Vinci?e poi il programma indica il Bessone come testo e quindi non dovrebbe essere possibile formulare domande su argomenti extra-testuali. Ditemi di più ragazzi altrimenti rischio di arrivare lì e non sapere niente.

                    Non ci capisco più niente, help meeeeeeeeeeee

                    rasputin, ti dico ciò che penso IO su questo esame...anch'io comprai il libro ma le domande vertono su tutto quello che il prof. dice e quindi sulle dispense che ci sono in circolazione. se vuoi preparlo dal testo, ovviamente sei liberissimo di farlo ma io ti consiglierei vivamente di preparlo dalle dispense, ci son tutti gli argomenti che il prof. tratta a lezione e che poi chiedono in sede d'esame! Cmq Vinci è uno dei collaboatori del prof Violante!
                    "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                    Sally Berger

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Civile I

                      Ok, perfetto, Rasputin afferra il messaggio.

                      Ditemi soltanto una cosa: nella sezione apposita del forum c'è una dispensa intitolata "Diritto civile 1 gg1", un'altra intitolata "la responsabilità extracontrattuale dir civile" e poi circola la voce di una dispensa inerente tanto la parte generale quanto quella speciale. E questo solo per quel che riguarda diritto civile 1. Per il 2 ci sono dispense?e dove esattamente, visto che non le trovo?

                      Datemi una mano concreta ragazzi, sto impazzendo per capire da dove cavolo studiare. Grazie mille.
                      Ultima modifica di foxshark; 29/05/2013, 11:26.
                      Et siluit terra in conspectu eius

                      Tigre! Tigre! Divampante fulgore,nelle foreste della notte,quale fu l’immortale mano o l’occhio ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Civile I

                        Lo so, me lo avevi detto, "dispense, dispense, dispense". Ora però c'è il nuovo quesito: quali?

                        E sopratutto, si rischiano sorpresine all'esame usando le dispense?

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Civile I

                          Originariamente inviato da vivifra Visualizza il messaggio
                          rasputin, ti dico ciò che penso IO su questo esame...anch'io comprai il libro ma le domande vertono su tutto quello che il prof. dice e quindi sulle dispense che ci sono in circolazione. se vuoi preparlo dal testo, ovviamente sei liberissimo di farlo ma io ti consiglierei vivamente di preparlo dalle dispense, ci son tutti gli argomenti che il prof. tratta a lezione e che poi chiedono in sede d'esame! Cmq Vinci è uno dei collaboatori del prof Violante!
                          Concordo pienamente, vivifra ha spiegato quello che volevo dire.
                          Studiate dalle dispense di gentile, troverete tutto li...

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Civile I

                            Originariamente inviato da rasputin80 Visualizza il messaggio
                            Lo so, me lo avevi detto, "dispense, dispense, dispense". Ora però c'è il nuovo quesito: quali?

                            E sopratutto, si rischiano sorpresine all'esame usando le dispense?
                            il 99,99% dei colleghi non ha avuto sorpresine ,voti dal 26 al 30 e lode!almeno questo è quanto ho sentito io!
                            le dispense sono quella da 49 pagine per civile 1 e di 81 pagine per civile 2,le trovate nella sezione appunti-dispense ecc!e trovate parte generale e speciale insieme!
                            "Il segreto per andare avanti è iniziare."
                            Sally Berger

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Civile I

                              ragazzi io ieri ho sostenuto civile 2....l'ho preparato dalle dispense di 81 pag....mi hanno kiesto le teorie tradizionaliste e obiettivistiche,il mandato,contratto preliminare,rappresentanza

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Civile I

                                Originariamente inviato da foxshark Visualizza il messaggio
                                Ok, perfetto, Rasputin afferra il messaggio.

                                Ditemi soltanto una cosa: nella sezione apposita del forum c'è una dispensa intitolata "Diritto civile 1 gg1", un'altra intitolata "la responsabilità extracontrattuale dir civile" e poi circola la voce di una dispensa inerente tanto la parte generale quanto quella speciale. E questo solo per quel che riguarda diritto civile 1. Per il 2 ci sono dispense?e dove esattamente, visto che non le trovo?

                                Datemi una mano concreta ragazzi, sto impazzendo per capire da dove cavolo studiare. Grazie mille.
                                io ho le dispense di civile 2 che cmq ho scaricato da questo forum. Se ti servono te le posso inviare!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X