annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CITAZIONI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    CITAZIONI

    parole che vi hanno colpito, toccato, fatto riflettere...

    "Dov'è l'uomo col megafono?"
    Il ragazzo biondo scosse la testa.
    "Questa è un'isola. Almeno, credo che sia un'isola. Quella là nel mare è una scogliera. Forse di grandi non ce n'è in nessun posto."
    Il ragazzo grasso sembrò scosso.
    "C'era quel pilota. Ma non era coi passeggeri, era su nella cabina davanti."
    [...]
    "Di grandi non ce n'è neanche uno?"
    "Credo di no."

    Da "Il Signore delle Mosche", di William Golding




    Alla nostra sinistra il cimitero Père-Lachaise sapeva quello che ci aspettava e dall'altro lato del viale la vetrina delle pompe funebri Fossa (giuro!) esponeva già i nostri coperchi di marmo. Non si può rimproverare ai becchini di metter su bottega davanti ai cimiteri, è l'aspetto osceno di ogni allegoria. I venditori di corredini sotto le maternità, gli uffici di collocamento all'uscita dei licei, la sede di Martin Lejoli accanto all'ufficio di collocamento, la caserma non lontano e le pompe funebri Fossa davanti al Père-Lachaise... l'ordine delle cose.

    Da "La passione secondo Thérèse", di Daniel Pennac




    Quando non ci sono più soluzioni, rimane la vendetta. Vecchia storia che avvelena la Storia e che, al giorno d'oggi, dovrebbe turbare più di un sonno.

    Da "Signori bambini", di Daniel Pennac



    Esempio di una conversazione tra Maramito, il pappagatto che Kunbertus tenne con sè in casa per tre anni, e il professore:
    Kunbertus: Buongiorno Maramito.
    Maramito: Maramito è appena uscito.
    Kunbertus: Maramito bello mangia brustolino.
    Maramito: Il brustolino se lo mangi lei.
    Kunbertus: Maramito bello bello bimbo.
    Maramito: Maramito ha cinquant'anni e perde le penne.
    Kunbertus: Maramito vuole acquettina.
    Maramito: Maramito preferisce birrona.
    Kunbertus: Maramito coccò co coccò co maramito cocò.
    Maramito: Prego?
    Kunbertus: Cocò cocò maramito oggi contento.
    Maramito: Maramito poco contento con padrone che parla sempre come uno stupido.

    Da "Stranalandia", di Stefano Benni



    Il farmacista rispose:
    "Ho una religione, la mia religione, anzi ne ho più di tutti loro, con le loro pagliacciate e le loro ipocrisie! Ebbene: io adoro Dio! Credo nell'Essere supremo, in un Creatore, chiunque esso sia, che ci ha messo in questo mondo per adempiere ai nostri doveri di cittadini e di padri di famiglia. Ma non ho bisogno di andare in una chiesa, baciare piatti d'argento e ingrassare di tasca mia un mucchio di buffoni che mangiano meglio di noi! Dio lo si può onorare altrettanto bene in un bosco, in un campo, o persino contemplando la volta celeste come facevano gli antichi. Il mio Dio è il Dio di Socrate, di Franklin, di Voltaire e di Béranger! Io condivido la Professione di fede del vicario savoiardo e gli immortali principi dell'89! Per questo non ammetto un Dio buonuomo che passeggia nel suo giardino con il bastone in mano, alloggia i suoi amici nel ventre delle balene, muore lanciando un grido e resuscita dopo tre giorni: cose assurde in assoluto contrasto con tutte le leggi della fisica; il che ci dimostra, fra l'altro, come i preti siamo sempre marciti in una torpida ignoranza, nella quale cercano di affogare anche il popolo."

    Da "Madame Bovary", di Flaubert



    Magnolia è sul punto di iniziare il catechismo. Adepta della formula lottare contro il male con il male, Bianca ha proposto di sacrificare sua figlia sull'altare del cristianesimo per vederla rinascere nel comunismo, nell'ateismo e nel matrimonio in bianco.
    E' ora di tagliare i capelli alla bambina perché ha superato i sette anni: ha lasciato l'età del pensiero mitico per entrare in quella della ragione provvidenziale. Ormai deve sapere che Dio e Babbo Natale non esistono, anche se con quella lunga barba si assomigliano molto.
    Del resto, per completarne l'educazione, Bianca cerca di iniziare sua figlia alla gonna; ma Magnolia vuole solo i pantaloni e non fa altro che scompigliarsi i capelli ben pettinati; e se diventasse lesbica come Xavier? pensa Bianca con terrore: il mondo migliore non può essere omosessuale. Come farà a trovare un marito se non porta la gonna? pensa con ancor più terrore; l'ordine nuovo non potrebbe mai sopportare il fatto che le donne facciano a meno di un marito, né che smettano di cercarlo.
    Quando è arrabbiata con sua madre, Magnolia protesta: <<Gli abitini mi fanno schifo: non sono il tuo nano da giardino!>>
    A volte, per provocarla, le dice: <<Non mi laverò più i denti: voglio che mi cadano tutti, così non partorirò mai; farò il nano da giardino, ecco!>>
    Altre volte poi, per fare la ribelle, quando si lava le mani conta solo fino a cinquantotto invece che a sessanta e si lava i denti solo per due minuti e quarantacinque secondi invece che per tre minuti.

    Da "Macchie d'inchiostro", di Bessora
    It's like if musice was ice cream and your ears were a starving fat boy

    #2
    "...Quelle persone che per un motivo inspiegabile e misterioso ti agganciano e non riesci a lasciare finch&#232; non ti distruggono e ti fanno in mille pezzi.Quelle persone alle quali diamo un'importanza enorme: pendiamo dalle loro labbra, dal loro giudizio.Basta una parola negativa e tutti i complimenti che ci hanno fatto fino a quel momento non hanno pi&#249; valore. Hanno il potere di annientarti con un sola parola.Sono relazioni che non riesci a gestire;razionalmente capisci che ti fanno male, ma non puoi liberartene perch&#232; nascono in te le stesse dinamiche mentali di un tossicodipendente..."
    Fabio Volo - Il Giorno In Pi&#249;


    "Resterai sempre la cosa pi&#249; bella che ho. Ti attender&#242; sempre, ti cercher&#242; sempre, e sarai nei pensieri profumati, e resterai nei momenti di distrazione, quando inciamper&#242; in qualche lacrima e quando trover&#242; un altro po’ di forza che non credevo di avere, al di l&#224; di ogni felicit&#224; ancora non troppo grande e dietro ogni cosa, come in questa giornata di sole, come dietro quelle spighe gialle che stanno danzando con il vento.
    E siccome niente svanisce nel nulla, forse anche tu porterai in giro qualcosa di me, forse un sorriso che invader&#224; il tuo volto senza motivo. "
    Luigi Ventriglia-Dietro ogni cosa

    Commenta


      #3
      Ferma sotto la finestra, sapevo che mio padre avrebbe odiato l'idea che uno scoiattolo stesse strisciando in casa da qualche parte.
      <<Ti metterai nei guai!>>, gridai in direzione del buco. <<Non puoi entrare lì dentro!>>. Era evidente che lo scoiattolo non mi stava ascoltando, così corsi di nuovo nella veranda, evitando un'altra volta i chiodi, e rientrai in casa.
      Mentre attraversavo il soggiorno, dissi a mio padre: <<Non ti dirò un segreto, perchè so che non ti piacerebbe>>.
      Poi corsi su per le scale, pensando che se lo scoiattolo s'era nascosto dentro Senti come dondola, avevo davvero bisogno d'aiuto.
      Una volta nella mia stanza, mi chiesi quale testa di Barbie avrebbe potuto darmi una mano. Contemplando tutti i pezzi allineati sul materasso, lo decisi in un attimo. La testa di Barbie Ricci Magici, con la sua massa di capelli biondi, non aveva abbastanza fegato. Sia la testa di Barbie Fashion Jeans che quella di Barbie Alta Moda erano mezze rotte - qualcuno aveva fatto un buco nell'occhio destro di Barbie Fashion Jeans, mentre la fronte e gli occhi di Barbie Alta Moda erano stati dipinti di nero con una penna. La mia scelta cadde sulla testa di Barbie Classique al Ballo di Beneficenza, l'unica ad avere le ciglia vere attaccate.
      Infilandomi la testa di Classique sull'indice, le domandai: <<Sei pronta?>>
      <<Certo>>, rispose lei, <<da quando sono nata>>.

      Da "Tideland", di Mitch Cullin
      It's like if musice was ice cream and your ears were a starving fat boy

      Commenta


        #4
        "Dopo attenta meditazione, è giunta a queste conclusioni sull'eternità: bene e male non cessano mai di esistere, la vita è energia e l'energia non si crea nè si distrugge, ma si ricicla."
        "Dov'è andata a finire tutta la tua fede nella Chiesa cattolica?" le chiese Lucy alcuni Natali prima mentre preparavano eggnog senza avere in programma di andare in chiesa.
        "Non posso partecipare a qualcosa in cui non credo più" rispose Kay. "Specie dal momento che ho maturato opinioni contrarie : è peggio che perdere semplicemente la fede."
        "Il problema è: a cosa sei contraria? Al cattolicesimo o a Dio?"
        "Alla politica e al potere.Puzzano in maniera insopportabil, comele celle frigorifere dell'obitorio. Anche se chiudo gli occhi, so lo stesso cosa c'è dentro. Niente di vivo o vitale."

        Calliphora - Patricia Cornwell

        Commenta


          #5
          "qualcosa al centro della sua mente continuava a temere che da un momento all’altro quel signore in giacca
          gallonata si alzasse da dietro la scrivania, lo fissasse negli occhi e poi gli sibilasse a un
          centimetro dalla faccia: &#171;Credi che non sappiamo che musica di ***** ascolti? Credi che non
          sappiamo che dentro la tua valigia ci sono un paio di anfibi e due magliette dei Sex Pistols?
          Quella non &#232; musica, &#232; rumore! E ora fila fuori di qui, prima che ti sleghi dietro i cani,
          tardoadolescente di *****!&#187;"

          [Jack Frusciante &#232; uscito dal gruppo - Enrico Brizzi]
          Never Let Monkeys Eat Bananas.

          Commenta


            #6
            un corvo non può generare un giunco, ognuno è quello che è- (Diomede al suo compagno Mirsilo)

            Le paludi di hesperia- Valerio Massimo Manfredi

            Commenta


              #7
              Ci sono il noto e l'ignoto, e in mezzo ci sono le porte .
              jim morrison
              Fuck You I Won't Do What You Tell Me

              Originariamente inviato da Motorizer
              ******** ma di minchiate ne dici.....

              Commenta


                #8
                PAROLE CHE MI HANNO COLPITO E LASCIATO RIFLETTERE???

                ALLORA SI : << RAGAZZI DOMANI COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA>>
                in quel momento cercavo di trovare una soluzione per nn entrare il gg dopo a scuola.. che colpoo!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da ila_perla Visualizza il messaggio
                  PAROLE CHE MI HANNO COLPITO E LASCIATO RIFLETTERE???

                  ALLORA SI : << RAGAZZI DOMANI COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA>>
                  in quel momento cercavo di trovare una soluzione per nn entrare il gg dopo a scuola.. che colpoo!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da ila_perla Visualizza il messaggio
                    PAROLE CHE MI HANNO COLPITO E LASCIATO RIFLETTERE???

                    ALLORA SI : << RAGAZZI DOMANI COMPITO IN CLASSE DI MATEMATICA>>
                    in quel momento cercavo di trovare una soluzione per nn entrare il gg dopo a scuola.. che colpoo!!
                    Questa dovrebbe essere la sezione libri e perci&#242; si dovrebbero postare le citazioni di libri
                    Sbaglio? xD

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
                      Questa dovrebbe essere la sezione libri e perciò si dovrebbero postare le citazioni di libri
                      Sbaglio? xD
                      Si lei ha scritto un autobiografia

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Principe Antares Visualizza il messaggio
                        Si lei ha scritto un autobiografia
                        Ah, ora è più chiaro, lol

                        Commenta


                          #13
                          Kuhn ringrazia Dio perch&#232; non &#232; stato scelto. Khun &#232; un insensato. Non vede, nella cuccetta accanto, Beppo il greco che ha vent'anni, e dopodomani andr&#224; in gas, e lo sa, e se ne sta sdraiato e guarda fisso la lampadina senza dire niente e senza pensare pi&#249; a niente? Non capisce Kuhn che &#232; accaduto oggi un abominio che nessuna preghiera propiziatoria, nessun perdono, nessuna espiazione dei colpevoli, nulla insomma che sia in potere dell'uomo di fare, potr&#224; risanare mai pi&#249;?
                          Se io fossi Dio, sputerei a terra la preghiera di Kuhn.


                          Quando abbiamo visto i primi fiocchi di neve, abbiamo pensato che, se l'anno scorso a quest'epoca ci avessero detto che avremmo visto ancora un inverno in Lager, saremmo andati a toccare il reticolato elettrico.

                          Se questo &#232; un uomo - Primo Levi
                          Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                          Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                          -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                          -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                          Commenta


                            #14
                            "..nessun movimento era nato se non quello eterno della testa delle gemelle Secchia che annuivano in sintonia dal primo banco. Annuivano sempre: qualsiasi cosa l’insegnante dicesse, anche “che caldo oggi”, “che stronze che siete”, loro erano d’accordo. "

                            [Il bar sotto il mare - Stefano Benni]
                            Never Let Monkeys Eat Bananas.

                            Commenta


                              #15
                              -Scivolo dentro me stessa, le loro voci un fruscio d'acqua.
                              -E' da tutta la vita che muoio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X