“La Provincia ha investito 6 milioni su dieci scuole”
La replica del presidente Tamburrano al preside Dalbosco
La replica del presidente Tamburrano al preside Dalbosco
“Capisco la rabbia del dirigente scolastico, che ad anno in corso ha visto sfumare la possibilità di trasferire alcune classi in un nuovo plesso, ma ritengo il suo intervento un po’ singolare”.
Così il presidente della Provincia Martino Tamburrano, ieri mattina ha replicato alle affermazioni mosse dal preside del liceo “Ferraris”, Marco Dalbosco. Il dirigente scolastico, la scorsa settimana lo aveva tirato in ballo denunciando presunte mancanze della Provincia in merito all’attuazione di un decreto con cui l’Ente avrebbe dovuto autorizzare il trasloco di alcune classi del liceo dalla sede di via Mascherpa, all’edificio attiguo che ospita l’istituto Pitagora. Il liceo “Ferraris” occupa anche un terzo polo, quello di Santa Teresa. Si tratta di un edificio di proprietà della omonima parrocchia per l’affitto del quale la Provincia sborsa ogni anno 25.000 euro. L’operazione di trasloco avrebbe consentito un risparmio all’Ente pubblico.
“Si da atto - si legge nel decreto -, che per volontà dell’Ites Pitagora non è stato possibile effettuare un sopralluogo nei locali dell’oggetto della concessione”.
“Non è stata colpa della Provincia - ha spiegato Tamburrano - se l’accordo è saltato. I dirigenti tecnici avrebbero ricevuto parere negativo e contrario dal Pitagora per questioni legate alla sicurezza dei luoghi. E di fronte alla sicurezza noi ci siamo fermati proponendo un’altra soluzione. Tutto qui. Tra l’altro - prosegue Tamburrano -, abbiamo interpellato la proprietà dell’edificio di Santa Teresa, ospitato da alcune aule del liceo Ferraris, chiedendo di effettuare lavori di ristrutturazione per rendere la sede più dignitosa e idonea alla frequentazione dei locali da parte degli studenti, ottenendo risposte favorevoli sul punto”.
La questione della manutenzione e più in generale dell’edilizia scolastica è uno dei compiti di istituto che assorbe maggiormente la Provincia.
“Abbiamo pochi soldi per la gestione ordinaria nel bilancio dell’Ente, molti dei quali - ha precisato il Presidente -, vengono destinati all’acquisto del gasolio per i riscaldamenti. Ma siamo stati in grado di intercettare diversi finanziamenti regionali, grazie ai quali abbiamo appaltato lavori per ben 6 milioni di euro. A farne tesoro saranno dieci scuole tra cui l’istituto Falcone di Sava, l’Aristosseno, il Cabrini e il Liside di Taranto, l’Einaudi e il De Santis di Manduria e il Vico di Laterza. Qui i lavori sono stati già appaltati e per altre tre scuole siamo in procinto di emettere i bandi. A questo si aggiunga che la Provincia è riuscita a riportare il liceo Archita nel cuore di Taranto e che abbiamo in corso lavori nell’edificio di Palazzo degli Uffici per 1,7 milioni di euro, recuperati dal Piano per l’edilizia scolastica, per rimettere a norma la scuola”.
articolo di Maristella Massari
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno di Martedì 12 Gennaio 2016
Lascia un commento: