annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa Significa essere CRISTIANI?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Cosa Significa essere CRISTIANI?

    SALVE A TUTTI!!!

    ...sì...appare facile definirsi Cristiani!

    Oggi qualunque persona o qualunque fede, può credere o insegnare ciò che preferisce e... poi può definirsi CRISTIANA.

    Ma se lanciassi un sondaggio, secondo voi cosa significa veramente ESSERE CRISTIANI?

    1) Significa credere che Gesù Cristo esiste e che Dio esiste e ignorare ciò che hanno fatto scrivere nella Sacra Bibbia?

    2) Significa impegnarsi con zelo e sacrificio a fare del bene in una religione che secondo noi è Cristiana?

    3) Significa impegnarci a conoscere gli insegnamenti di Cristo, ma scegliendo noi quali sono "attuali" e quali invece vanno scartati?

    4) Significa impegnarsi a conoscere e applicare tutti gli insegnamenti di Cristo e seguirli anche quando vanno contro le nostre idee, contro ciò in cui noi crediamo o contro le tradizioni che ci piacciono o che ci ha insegnato una religione?

    5) Significa mostrare "amore", senza la necessità di conoscere ciò che Cristo ha insegnato nel Vangelo riguardo l'amore?

    6) Significa interessarci di ciò che Cristo ha insegnato ma leggendo i Suoi insegnamenti con gli "occhiali" di tradizioni, dottrine e insegnamenti di una religione?



    ...ho notato grande confusione al riguardo, apprezzerò le vostre risposte a questo sondaggio che ho lanciato.

    GRAZIE!!


    anonimo one
    1
    1) vedi la prima del post di anonimo x
    24.24%
    8
    2) vedi la seconda del post di anonimo x
    0%
    0
    3) vedi la terza del post di anonimo x
    21.21%
    7
    4) vedi la quarta del post di anonimo x
    42.42%
    14
    5) vedi la quinta del post di anonimo x
    12.12%
    4
    6) vedi la sesta del post di anonimo x
    0%
    0

    #2
    io ho votatola terza... Anche se non ho capito bene il significato dell'ultima...
    L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

    dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

    Commenta


      #3
      Non c'è una sola risposta....i Cristiani si dividono in tanti sottogruppi...alcuni che seguono di più gli insegnamenti, altri meno...la prima risposta riguarda i Cristiani Laici...sono quelli che ammiro di più, quindi voto quella
      Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

      Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


      -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
      -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

      Commenta


        #4
        In tutta onestà, non saprei cosa rispondere a chi mi chiedesse di spiegargli cos' è la religione.

        Mi ritengo un cristiano, e sono convinto che Dio esista. Ho maturato la mia fede in seguito ad un evento terribile che ha riguardato la mia vita.

        L' ho scampata.

        Nei momenti in cui mi sentivo solo, pregavo - a parole mie, avendo dimenticato le preghiere che mi avevano insegnato al catechismo - dopo anni di scetticismo verso qualsiasi dottrina o dogma religioso.

        So che potrebbe sembrare un avvicinamento comodo il mio. In fondo è come ricordarsi di un amico solo nel momento in cui se ne ha bisogno, e capisco che quello è egoismo bello e buono, tuttavia, non ho dubbi, il mio slancio è stato sincero.

        Ad oggi, è ancora vivo in me, il ricordo della sofferenza, ma anche quello della speranza, la voglia di uscirne chiedendo aiuto a chi ti ascolta senza risponderti, pur donandoti quella forza di credere e voler continuare a vivere. E il vero, unico, miracolo di cui mi faccio testimone, è nascosto lì, nel silenzio. Nell'intimità.

        Nel lasciarsi amare da uno sconosciuto, che a poco a poco svela la sua sincerità disinteressata.

        Ho già detto diverse volte su questo forum, che il Dio in cui credo io, è molto diverso da quello che alcuni vogliono a tutti i costi imporre. Il Dio che schiaffeggiato porge l'altra guancia, lo lascio volentieri ai ciarlatani. Ai deboli.

        E' un padre severo, non si lascia schiaffeggiare, esige lo stesso rispetto che ognuno ha verso se stesso.

        Se c'è una cosa che Egli non nega a nessuno è l'udienza. Ascolta tutti. E questo a me basta. Dio è presente in chi ha la voglia di ascoltarti, e francamente di persone tanto virtuose, se ne vedono sempre meno. Tutti sentono, ma in pochi ascoltano.

        Non credo ai miracoli, men che mai esigo prove concrete del suo operato. Le iperboliche testimonianze riguardo a stimmate, visioni e fenomeni vari, restano fatti del tutto irrilevanti ai miei occhi. Alla mia fede.

        Ho un rapporto riservato con Dio, un'esperienza unica ed esclusiva, che racconto, senza la voglia di persuadere o peggio indottrinare.

        Penso che prima o poi, tutti, per un verso o per l'altro, avranno l'occasione di avvicinarsi a Lui, forse, e lo spero ardentemente, in circostanze diverse dalla mia, magari lo accoglieranno solo per qualche istante, ma va bene così.

        Fra le possibili vie indicate dall'amico "anonimo x" non c'è la mia, Dio per me è l'udienza mai negata. "Nei tribunali", amministrati dagli uomini, non c'è mai abbastanza tempo per ascoltare tutti, si rinvia sempre.

        "Lui" non ha di questi problemi.


        vostro silente

        Commenta


          #5
          perche bisogna dare 1 definizione all essere cristiano nn capisco?!

          NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

          Commenta


            #6
            ...ops...quanti!



            ...Allora parto con Veronica:

            Mi spieghi il perchè della tua TERZA risposta? Apprezzerei molto il tuo parere!! Grazie!! e...l'ultima significa: Chi legge gli insegnamenti di Cristo ma li legge SOLO in base a quello che la religione gli dice...se Cristo insegna X e la tua religione ti dice che X è invece Y allora tu credi Y !! E' più chiaro! BYE!!!



            ...Poi vado con "PARACULO":

            Interessante la tua osservazione...ma ti prego di perdonarmi perchè in effetti potevo essere più preciso...
            Hai ragione nel Dire che ci sono molti Cristiani e "sottogruppi", ma CRISTO ha dato un unico insegnamento che oggi ha poco a che fare con le religioni. Cristo aveva in mente un unica fede, se ce ne sono tante che dicono tutte di fare quel che Cristo dice è perchè...semplicemente fanno o insegnano tutto tranne quelo che Cristo dice!! ...e... caro Paraculo, tu parli di "LAICI" ma... quei cosiddetti "Cristiani" che credono in Dio e in Cristo ma non si interessano di quello che Dio e Cristo hanno fatto scrivere...sono proprio i religiosi e la maggioranza delle religioni!!!
            Grazie Paraculo!! BYE!!



            ...passo poi a SILENTE:

            Ho apprezzato molto le tue riflessioni e...si avvicinano moltissimo agli insegnamenti di Cristo. Ti meziono ciò che dice il Salmo capitolo 144 versetto 18:
            "Il Signore è vicino a quanti lo invocano,
            a quanti lo cercano con cuore sincero."
            ...cristichi il "proselitismo"...ma se il proselitismo equivale a condividere ciò che ci migliora e le nostre esperienze come tu hai fatto nel tuo post, allora ti chiedo di fare "proselitismo", nel senso di condividere con me e permettermi di condividere con te cio che è bello e costruttivo!
            BYE!!



            ...infine arrivo a STE:

            ...perchè definire cosa è Cristiano? Bhè, per me hai ragione, in genere non dovrebbe essere assolutamnente necessario...basterebbe chiederlo a chi ha stabilito il Cristianesimo: a CRISTO.
            E Cristo ha già dato una risposta semplice e chiara nel Vangelo sull'unico modo per essere veramente Cristiani.
            ...ma mi faceva piacere conoscere i pareri altrui!
            Grazie comunque del tuo post!!
            CIAO!!


            anonimo x

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
              Non c'è una sola risposta....i Cristiani si dividono in tanti sottogruppi...alcuni che seguono di più gli insegnamenti, altri meno...la prima risposta riguarda i Cristiani Laici...sono quelli che ammiro di più, quindi voto quella
              perfettamente d'accordo
              a mio parere nn è cristiano soltanto ki si dedica alle attività clericali o è un assiduo frequentatore della chiesa...
              cristiani lo si è seguendo l'insegnamento di Cristo e avendo fede in Lui e anke un laico può fare ciò.
              -Respect women, respect the world-

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da anonimo x Visualizza il messaggio
                ...


                ...infine arrivo a STE:

                ...perchè definire cosa è Cristiano? Bhè, per me hai ragione, in genere non dovrebbe essere assolutamnente necessario...basterebbe chiederlo a chi ha stabilito il Cristianesimo: a CRISTO.
                E Cristo ha già dato una risposta semplice e chiara nel Vangelo sull'unico modo per essere veramente Cristiani.
                ...ma mi faceva piacere conoscere i pareri altrui!
                Grazie comunque del tuo post!!
                CIAO!!


                anonimo x
                penso che gesu cristo....nn ha stabilito il cristianesimo....almeno il cristianesimo così come poi si è sviluppato nella storia...il cristianesimo ha solo preso il nome da Cristo...

                NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da STE Visualizza il messaggio
                  penso che gesu cristo....nn ha stabilito il cristianesimo....almeno il cristianesimo così come poi si è sviluppato nella storia...il cristianesimo ha solo preso il nome da Cristo...
                  Sono d'accordo con STE...e credo che i Cristiani debbano seguire il messaggio del loro Messia, non andare a messa la domenica o difendere a tutto tondo la loro Chiesa...
                  Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                  Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                  -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                  -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                  Commenta


                    #10
                    Per STE PRINC FAVILLE e PARA----!

                    .

                    Ciao STE!

                    …e mi sa proprio che hai colto nel segno!!
                    Hai ragione, oggi è difficilissimo, ultra difficilissimo che una religione che dice di essere Cristiana…poi in realtà insegni ciò che Cristo insegnava.
                    Secondo l’archeologia, la Parola di Dio è arrivata a noi praticamente identica agli originali; Tutti possono vedere i testi antichissimi nei musei e confrontarli con le Bibbie moderne.
                    Ma il fatto rimane che le religioni fanno credere ai fedeli che insegnano il Vangelo ma in realtà non lo insegnano affatto.
                    Esempio: Ci sono religioni che impongono il celibato. Ma nota cosa dice la Parola di Dio:
                    “ Se uno desidera l'ufficio di vescovo, desidera un buon lavoro. Bisogna dunque che il vescovo, sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, prudente, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino, non violento, non avaro, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro; uno che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro” ( Bibbia Cattolica interconfessionale Diodati in Primo Timoteo cap 3 versetti da 1 a 6)

                    Dio insegna una cosa…le religioni troppo spesso insegnano l’opposto…

                    Ciao STE
                    Grazie!




                    Cara PRINC FAVILLE…
                    Grazie del tuo prezioso parere ma…non capisco come mai ciò che hai votato non corrisponde a ciò che hai scritto nel tuo post.
                    …forse hai premuto il tasto errato…
                    Hai scritto nel tuo post che Cristiano è chi segue gli insegnamenti di Cristo e ha Fede in Lui…ed è ovviamente scontato che per seguire gli insegnamenti di Cristo è indispensabile leggerli nella Sacra Bibbia.
                    Ma nelle sondaggio tu hai votato che non è necessario leggere la Sacra Bibbia…
                    Hai votato che basta CREDERE in Cristo…e CREDERE non significa avere FEDE (Fiducia)…infatti penso che tu CREDI che esiste Bush…ma hai FEDE (Fiducia) in lui?

                    Scusa, veramente ti prego perdonami ma…non ho capito il controsenso…
                    …magari è solo un errore…
                    Grazie Comunque!!





                    Caro “para….”
                    Condivido effettivamente il tuo pensiero
                    , non si può difendere a tutto tondo qualche cosa che non sempre corrisponde a verità.
                    …anche tu parli di Seguire il Messia, Cristo, e anche questo lo apprezzo molto e lo condivido in pieno…solo che…
                    … stranamente hai votato il primo punto…
                    Ti chiedo scusa se forse non lo ho scritto bene ma in quel punto che tu hai votato è precisato che NON SI DEVE SEGUIRE Cristo, non serve conoscere gli insegnamenti del Messia scritti nei Vangeli…basta credere che esiste…un po’ come ho scritto sopra a PRINC FAVILLE…
                    E molto spesso chi agisce così, chi non si interessa delle verità che Cristo ha insegnato, è proprio chi poi difende a tutto tondo la propria religione. Questo perché gli basta “credere” invece di CONOSCERE ciò che Cristo ha espresso.

                    Grazie di Cuore PARA----

                    Ciao a tutti!!


                    anonimo x

                    Commenta


                      #11
                      forse nn mi sono spiegata bene
                      ho votato il primo post solo perkè è quello ke più si avvicina alla mia concezione della cristianità.
                      Secondo me credere e avere fede siano termini sostanzialmente affini nel significato,ma con la differenza ke la fede è un qualcosa di innato ke puoi avere oppure no,il credere in qualcosa o qualcuno sia la necessaria conseguenza di fatti imputabili a cosa concrete o astratte a seconda dei casi.
                      Bene io ho fede in Cristo e di conseguenza credo in Lui,nel fatto ke sia realmente esistito e nei suoi insegnamenti,quello in cui nn credo sn i dogmi religiosi e la manipolazione ke la Chiesa fa del messaggio cristiano avvelendosi appunto delle Scritture!!!

                      grazie a te anonimo x
                      -Respect women, respect the world-

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da anonimo x Visualizza il messaggio
                        .

                        Ciao STE!

                        …e mi sa proprio che hai colto nel segno!!
                        Hai ragione, oggi è difficilissimo, ultra difficilissimo che una religione che dice di essere Cristiana…poi in realtà insegni ciò che Cristo insegnava.
                        Secondo l’archeologia, la Parola di Dio è arrivata a noi praticamente identica agli originali; Tutti possono vedere i testi antichissimi nei musei e confrontarli con le Bibbie moderne.
                        Ma il fatto rimane che le religioni fanno credere ai fedeli che insegnano il Vangelo ma in realtà non lo insegnano affatto.
                        Esempio: Ci sono religioni che impongono il celibato. Ma nota cosa dice la Parola di Dio:
                        “ Se uno desidera l'ufficio di vescovo, desidera un buon lavoro. Bisogna dunque che il vescovo, sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, prudente, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino, non violento, non avaro, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro; uno che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro” ( Bibbia Cattolica interconfessionale Diodati in Primo Timoteo cap 3 versetti da 1 a 6)

                        Dio insegna una cosa…le religioni troppo spesso insegnano l’opposto…

                        Ciao STE
                        Grazie!




                        Cara PRINC FAVILLE…
                        Grazie del tuo prezioso parere ma…non capisco come mai ciò che hai votato non corrisponde a ciò che hai scritto nel tuo post.
                        …forse hai premuto il tasto errato…
                        Hai scritto nel tuo post che Cristiano è chi segue gli insegnamenti di Cristo e ha Fede in Lui…ed è ovviamente scontato che per seguire gli insegnamenti di Cristo è indispensabile leggerli nella Sacra Bibbia.
                        Ma nelle sondaggio tu hai votato che non è necessario leggere la Sacra Bibbia…
                        Hai votato che basta CREDERE in Cristo…e CREDERE non significa avere FEDE (Fiducia)…infatti penso che tu CREDI che esiste Bush…ma hai FEDE (Fiducia) in lui?

                        Scusa, veramente ti prego perdonami ma…non ho capito il controsenso…
                        …magari è solo un errore…
                        Grazie Comunque!!





                        Caro “para….”
                        Condivido effettivamente il tuo pensiero
                        , non si può difendere a tutto tondo qualche cosa che non sempre corrisponde a verità.
                        …anche tu parli di Seguire il Messia, Cristo, e anche questo lo apprezzo molto e lo condivido in pieno…solo che…
                        … stranamente hai votato il primo punto…
                        Ti chiedo scusa se forse non lo ho scritto bene ma in quel punto che tu hai votato è precisato che NON SI DEVE SEGUIRE Cristo, non serve conoscere gli insegnamenti del Messia scritti nei Vangeli…basta credere che esiste…un po’ come ho scritto sopra a PRINC FAVILLE…
                        E molto spesso chi agisce così, chi non si interessa delle verità che Cristo ha insegnato, è proprio chi poi difende a tutto tondo la propria religione. Questo perché gli basta “credere” invece di CONOSCERE ciò che Cristo ha espresso.

                        Grazie di Cuore PARA----

                        Ciao a tutti!!


                        anonimo x
                        Forse non mi sono spiegato bene sono del parere che per i Cristiani, seguire il messaggio del porprio messia non sia sinonimo di vederlo in ogni momento della sua giornata..anzi, credere in Dio si, negli insegnamenti di Gesù anche, ma non fare in modo che tutto ciò caratterizzi la vita stessa, come una mano dal cielo
                        Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                        Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                        -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                        -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da princ.faville!! Visualizza il messaggio
                          forse nn mi sono spiegata bene
                          ho votato il primo post solo perkè è quello ke più si avvicina alla mia concezione della cristianità.
                          Secondo me credere e avere fede siano termini sostanzialmente affini nel significato,ma con la differenza ke la fede è un qualcosa di innato ke puoi avere oppure no,il credere in qualcosa o qualcuno sia la necessaria conseguenza di fatti imputabili a cosa concrete o astratte a seconda dei casi.
                          Bene io ho fede in Cristo e di conseguenza credo in Lui,nel fatto ke sia realmente esistito e nei suoi insegnamenti,quello in cui nn credo sn i dogmi religiosi e la manipolazione ke la Chiesa fa del messaggio cristiano avvelendosi appunto delle Scritture!!!

                          grazie a te anonimo x
                          Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                          Sono d'accordo con STE...e credo che i Cristiani debbano seguire il messaggio del loro Messia, non andare a messa la domenica o difendere a tutto tondo la loro Chiesa...
                          voglio precisare ke nn è un accusa o altro.

                          sicuramente con qst post ti stai riferendo a me, pinc.faville o silente(xkè siamo gli unici ad aver detto di essere cattolici...nn x altro).

                          noi, cm avrai avuto modo di notare, nn abbiamo mai difeso a tutto tondo la chiesa anzi... esempio di ciò ke dico è il post di pric.faville qui sopra... andare a messa significa anke rispettare il 3°comandamento nonchè messaggio di Dio.
                          "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
                          "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
                          "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
                          "Impossibile" non è uguale per tutti...
                          "Impossibile" non è per sempre...
                          Impossible is nothing.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da lentina89 Visualizza il messaggio
                            noi, cm avrai avuto modo di notare, nn abbiamo mai difeso a tutto tondo la chiesa anzi... esempio di ciò ke dico è il post di pric.faville qui sopra... andare a messa significa anke rispettare il 3°comandamento nonchè messaggio di Dio.
                            nn è così...si possono santificare le feste...anche in modo diverso...essendo ancora piu vicini al volere del signiore...e la domenica mattina fare tante altre cose....che nn t sto qui ad elencare...dio nn t ha detto vai a messa altrimenti nn 6 degna di me..

                            NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da anonimo x Visualizza il messaggio
                              .

                              Ciao STE!

                              …e mi sa proprio che hai colto nel segno!!
                              Hai ragione, oggi è difficilissimo, ultra difficilissimo che una religione che dice di essere Cristiana…poi in realtà insegni ciò che Cristo insegnava.
                              Secondo l’archeologia, la Parola di Dio è arrivata a noi praticamente identica agli originali; Tutti possono vedere i testi antichissimi nei musei e confrontarli con le Bibbie moderne.
                              Ma il fatto rimane che le religioni fanno credere ai fedeli che insegnano il Vangelo ma in realtà non lo insegnano affatto.
                              Esempio: Ci sono religioni che impongono il celibato. Ma nota cosa dice la Parola di Dio:
                              “ Se uno desidera l'ufficio di vescovo, desidera un buon lavoro. Bisogna dunque che il vescovo, sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, prudente, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino, non violento, non avaro, ma sia mite, non litigioso, non amante del denaro; uno che governi bene la propria famiglia e tenga i figli in sottomissione con ogni decoro” ( Bibbia Cattolica interconfessionale Diodati in Primo Timoteo cap 3 versetti da 1 a 6)

                              Dio insegna una cosa…le religioni troppo spesso insegnano l’opposto…

                              Ciao STE
                              Grazie!

                              sono assolutamente d accordo
                              le religioni...e in primis la chiesa cattolica....insegnano l opposto...

                              NeI RiTmI OsSeSsIvI La cHiAvE DeI RiTi tRiBaLi rEgNi dI ScIaMaNi e sUoNaToRi zInGaRi rIbElLi..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X