annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

    So che sembra sciocco aprire una discussione del genere, ma arrivare alla verità non è da poco.

    Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

    Wikipedia dice:
    Alla romana è un idiotismo della lingua italiana, da tradurre in: "dividendo in parti uguali" .
    Viene così definita la modalità di dividere una spesa in parti uguali fra tutti i partecipanti, senza tener conto dell'effettiva fruizione di ciascuno di loro. Ad esempio, in una cena al ristorante di un gruppo di persone si paga alla romana dividendo il conto in parti uguali tra i commensali, senza considerare il fatto che qualcuno abbia consumato di più e qualcuno meno. In questo modo ognuno sa velocemente quanto deve pagare.
    Il modo di dire deriverebbe dall'antica usanza delle trattorie romane che per praticità e rapidità facevano pagare il conto ai pellegrini dividendo il costo delle pietanze portate all'intera tavolata.
    Tuttavia alcuni intendono che ogni commensale pagherà solo quanto effettivamente consumato (senza per questo dover necessariamente richiedere al ristoratore tante ricevute quante sono le persone paganti o fare i conti esatti al centesimo di Euro). Questo modo di pagare il conto è più propriamente detto "alla genovese".
    Al ristorante o in pizzeria, cosa intendete voi per pagare alla romana? C'è chi dice che significa dividere il conto per quante persone ci sono (indifferentemente da cosa abbia mangiato ognuno) e c'è chi dice che significa pagare ognuno quello che ha ordinato.

    Avete qualche fonte "certificata" che possa rispondere con sicurezza al quesito?
    16
    Ognuno per se
    31.25%
    5
    Dividiamo per quanti siamo
    68.75%
    11

    #2
    Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

    Originariamente inviato da Mr. Francis Visualizza il messaggio
    So che sembra sciocco aprire una discussione del genere, ma arrivare alla verità non è da poco.

    Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

    Wikipedia dice:


    Al ristorante o in pizzeria, cosa intendete voi per pagare alla romana? C'è chi dice che significa dividere il conto per quante persone ci sono (indifferentemente da cosa abbia mangiato ognuno) e c'è chi dice che significa pagare ognuno quello che ha ordinato.

    Avete qualche fonte "certificata" che possa rispondere con sicurezza al quesito?
    no, dai.. non ci credo.. tutti sanno che quando si dice "alla romana" vuol dire che ognuno paga per se..

    Commenta


      #3
      Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

      Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
      no, dai.. non ci credo.. tutti sanno che quando si dice "alla romana" vuol dire che ognuno paga per se..
      E io potrei dirti che ti sbagli, perché tutte le persone che conosco intendo "si divide per quanti siamo".
      Sono cascato anche io dalle nuvole quando ho scoperto che ci sono due "versioni".

      Commenta


        #4
        Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

        Io non mi sono mai posta il problema
        Con i miei amici di solito quando arriva lo scontrino se sono elencate tutte le cose prese (ad es pizza, birra, coca ecc) ognuno paga per se ... se arriva uno scontrino dove c'è solo il totale allora si paga in parti uguali

        Comunque io per "pagare alla romana" sapevo ci si riferisse al fatto che si paga in parti uguali.
        "Pagare alla genovese" non l'ho mai sentito!

        Commenta


          #5
          Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

          Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
          Io non mi sono mai posta il problema
          Con i miei amici di solito quando arriva lo scontrino se sono elencate tutte le cose prese (ad es pizza, birra, coca ecc) ognuno paga per se ... se arriva uno scontrino dove c'è solo il totale allora si paga in parti uguali

          Comunque io per "pagare alla romana" sapevo ci si riferisse al fatto che si paga in parti uguali.
          "Pagare alla genovese" non l'ho mai sentito!
          ahahahah.. quindi come capita.. neanche io avevo mai sentito il "pagare alla genovese"..

          Commenta


            #6
            Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

            Anche io so che "pagare alla romana" significa dividere la spesa per il numero degli usufruenti.

            Commenta


              #7
              Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

              ora mi sento stupido..

              Commenta


                #8
                Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                Io sapevo che alla romana era il conto diviso in parti uguali....poi boh...

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                  Io sapevo che pagando alla romana ognuno paga per sé.
                  Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                  Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                  -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                  -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Alla_romana

                    Tà dan.
                    sigpic

                    LINK SCIENZEFORMAZIONE TARANTO

                    Rappresentanti degli studenti

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                      Originariamente inviato da Lyser88 Visualizza il messaggio
                      Vedi che Mr.Francis l'ha scritto all'inizio del post

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                        No vabbè, mi sono appena svegliato, comprendetemi. ahahah...comunque io l'ho sempre inteso nel modo giusto, cioè pagare dividendo in parti uguali..diciamo che è il metodo più utilizzato per non perdere tempo a contare, ma lo trovo poco giusto... nel senso che se uno si prende la superpizza e 4 birre, si paga le sue cose. (oddio sono genovese!!!)
                        sigpic

                        LINK SCIENZEFORMAZIONE TARANTO

                        Rappresentanti degli studenti

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: Pagare alla romana: ognuno per se o dividiamo per quanti siamo?

                          Originariamente inviato da Lyser88 Visualizza il messaggio
                          No vabbè, mi sono appena svegliato, comprendetemi. ahahah...comunque io l'ho sempre inteso nel modo giusto, cioè pagare dividendo in parti uguali..diciamo che è il metodo più utilizzato per non perdere tempo a contare, ma lo trovo poco giusto... nel senso che se uno si prende la superpizza e 4 birre, si paga le sue cose. (oddio sono genovese!!!)
                          bè.. i genovesi, secondo la leggenda, sono tirchi.. quindi per loro è meglio che ognuno paghi per sè..

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X