annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso



    Il Cloro Rosso é a rischio sgombero. Questa la notizia rimbalzata in mattinata come un fulmine a ciel sereno: il sindaco di Taranto Ezio Stefàno ha firmato infatti un'ordinanza di sgombero del centro sociale occupato di via Scoglio del Tonno, perché la struttura sarebbe inagibile.

    Increduli i ragazzi che da ormai due anni occupano l'ex scuola media Martellotta: "gli ispettori del Comune dopo l'ultimo sopralluogo ci avevano assicurato che non c'era alcun rischio per la struttura e anzi si erano complimentati con noi per come l'avevamo 'rimessa a nuovo'; evidentemente questo significa che il sindaco Stefàno si è calato le brache davanti alla volontà dei molti poteri forti a cui diamo fastidio. Ci chiediamo com'è possibile che un sindaco di sinistra, che rappresenta la speranza di cambiamento per una città come Taranto, voglia mettere fine a un'esperienza come la nostra".

    Su facebook i ragazzi del Cloro Rosso ricordano quanto di buono fatto in questi anni e preannunciano la volontà di far valere le loro ragioni: "oltre 200 tra dibattiti, iniziative culturali, spettacoli teatrali e musicali, una palestra popolare con 60 iscritti e tutto ciò che è passione e impegno non contano nulla, è più importante per l'amministrazione comunale riconsegnare l'ex scuola Martellotta al degrado. Ma noi non ci faremo intimorire".

    "Ci vogliono far fuori perchè diamo fastidio, perchè siamo l'unico posto in cui i ragazzi di Taranto possono socializzare e confrontarsi - continuano gli occupanti del Csoa Cloro Rosso - perchè in questi anni abbiamo portato avanti le nostre battaglie per l'ambiente e per la riqualificazione del quartiere Salinella. Ora ci sono sette giorni prima dello sgombero: chi vorrà uscire allo scoperto, dalla Regione fino ai parlamentari ionici passando per la società civile potrà farlo, per ora tutto tace".

    Dunque da una parte il sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà, e dall'altra gli occupanti, che pure erano in trattativa con il Comune per regolarizzare la situazione: la stessa amministrazione comunale aveva resistito a suo tempo alle numerose pressioni che arrivavano da alcuni giornali locali e da alcune forze politiche che chiedevano lo sgombero; ora, all'improvviso, il cambio di rotta:

    "Sono due anni che esiste una trattativa con il Comune - spiegano i ragazzi del Cloro Rosso - perchè vogliamo che la struttura venga messa a norma e si sottoscriva un contratto: noi siamo i primi a volere una soluzione, e non chiediamo la luna visto che persino Guazzaloca a Bologna e Alemanno a Roma hanno assegnato spazi e strutture a gruppi autogestiti; a che gioco si sta giocando?".

    Ora si aspetta la replica dell'amministrazione comunale; in ogni caso lunedì dovrebbe esserci l'incontro decisivo fra il sindaco Stefàno e i ragazzi del Cloro Rosso: la speranza è che prevalga il buon senso e non si butti a mare un'esperienza che ha suscitato simpatie oltre i confini della terra ionica.

    (En.Co.)

    http://www.linkredulo.it/opinioni/11...share.me_AMy3o



    Cosa ne pensate?

    #2
    Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

    Sgombero per regolarizzazione della struttura o per altra destinazione?

    Commenta


      #3
      Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

      Originariamente inviato da Federico Effe Visualizza il messaggio
      Sgombero per regolarizzazione della struttura o per altra destinazione?
      Ehmn no .. sgombero per lasciare la struttura abbandonata ..

      Commenta


        #4
        Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

        Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
        Ehmn no .. sgombero per lasciare la struttura abbandonata ..
        Sono rimasto un po' interdetto.

        Commenta


          #5
          Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

          Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
          Sono rimasto un po' interdetto.
          Pure io. E' davvero una cosa ingiusta.

          Commenta


            #6
            Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

            Sopprimono tutto. Dobbiamo vivere di reality e show politici.
            Non dobbiamo pensare e non ci devono essere luoghi dove pensare
            "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

            Originariamente inviato da CesaroSummability
            Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
            :Q_
            Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

            Commenta


              #7
              Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

              Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
              Sopprimono tutto. Dobbiamo vivere di reality e show politici.
              Non dobbiamo pensare e non ci devono essere luoghi dove pensare
              Già -.-'

              Guarda mi dispiace un casino. Io al Cloro Rosso non ci sono mai andata .. però su facebook ho il Cloro tra gli amici e mi arrivano un sacco di inviti ad un sacco di iniziative .. poi si impegnano molto per temi importanti come l'ambiente .. e hanno creato anche una palestra!
              Al Cloro fanno un bel lavoro .. molto di più di quello che dovrebbero fare le c.d. "istituzioni" .. si tratta di ragazzi che ci hanno messo passione, e anche denaro!
              Non si può cancellare tutto così!!

              Commenta


                #8
                Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                STEFANO-CLORO ROSSO: PROTOCOLLO D’INTESA CHE SCONGIURA LO SGOMBERO

                Alle 11 di lunedì la soddisfazione dei ragazzi del centro sociale di Taranto è percepibile anche via telefono.

                Verrà firmato un documento d’intesa , che permetterà al Comune di Taranto di completare entro due mesi la messa a norma dell’ex scuola Martellotta, attuale sede del centro sociale, con la collaborazione dei ragazzi che la gestiscono da due anni, che già hanno recuperato la struttura col loro lavoro.

                In attesa dell’assegnazione definitiva attraverso un bando, L’incontro tra una loro delegazione del Cloro Rosso, il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno, l’assessore ai servizi sociali del comune Mario Pennuzzi, con la mediazione dell’avvocato Cavallo e del consigliere comunale di RIfondazione Voccoli, partorisce questo protocollo d’intesa controfirmato dalle parti, che nel frattempo assegna al Cloro Rosso in via temporanea il cine-teatro ” Mignon”, struttura nuova ma mai utilizzata del quartiere Paolo VI.

                Entro mercoledì la firma dell’accordo raggiunto d’intesa tra le parti.


                http://www.radiopopolaresalento.it/2...collo-dintesa/

                Meno male!

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                  Questo mi è arrivato su fb:

                  Nella mattina di lunedì 24 Maggio 2010 c’è stato il tanto atteso incontro a Palazzo di Città tra Cloro Rosso e Amministrazione Comunale di Taranto.

                  All' incontro erano presenti: il Sindaco Stefàno e l’assessore ai servizi sociali Pennuzzi per la giunta comunale; il Cloro Rosso e il suo rappresentante legale Avv. Mino Cavallo; e il consigliere comunale Voccoli in qualità di mediatore.

                  Le parti in causa sono arrivate a impegnarsi nel sottoscrivere un accordo, per ovviare all’ordinanza di sgombero dell’ex scuola Martellotta per motivi di sicurezza e inagibilità, che prevede:

                  1) Un protocollo di intesa tra Amministrazione Comunale di Taranto e Cloro Rosso per la direzione e l’esecuzione congiunta, con le imprese appaltatrici comunali, dei lavori di ristrutturazione della struttura di via scoglio del tonno per la messa in sicurezza e in agibilità della stessa.

                  2) Assegnazione temporanea, durante la messa a norma della ex Martellotta, del Teatro Mignon sito nel quartiere Paolo VI.

                  La firma degli atti dovrebbe avvenire nella mattina di mercoledì 26 Maggio 2010; solo allora la città di Taranto potrà dire con forza di essersi conquistata sul campo quel sogno chiamato Cloro Rosso.

                  E’ grazie al meccanismo della solidarietà, innescatosi subito dopo la scellerata firma di sgombero della ex Martellotta, e la legittimità guadagnata sul campo con le più di 200 iniziative culturali, sociali e politiche attraversate da migliaia di persone, che ci apprestiamo a firmare questo storico atto.

                  A chi ci è stato vicino sin dal primo momento dell’occupazione e a tutti quelli, soprattutto nelle ultime fasi concitate della trattativa e che da ogni parte d’Italia ci hanno mostrato la loro vicinanza, che dedichiamo il nostro più sentito affetto.

                  Speriamo che l’auspicato felice epilogo di questa vicenda sia da sprone non solo per tutti i ragazzi e le ragazze che concretamente hanno a cuore le sorti di Taranto e che realmente si impegnano quotidianamente per il suo cambiamento, ma anche per tutte quelle esperienze di movimenti e spazi sociali, regionali e nazionali, per il rilancio di una nuova stagione di conflitto e di allargamento della sfera dei diritti.

                  CENTRO SOCIALE OCCUPATO AUTOGESTITO CLORO ROSSO TARANTO

                  ...FINO ALL'ULTIMO RESPIRO!

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                    Ho saputo che il Cloro ha avuto in gestione il Palafiom? O mi sbaglio?
                    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                      Ho saputo che il Cloro ha avuto in gestione il Palafiom? O mi sbaglio?
                      Non ti sbagli.

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                        Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                        Non ti sbagli.
                        cioè? ora stanno li? ma non è una palestra?

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: Taranto, il Sindaco firma lo sgombero per il Cloro Rosso

                          Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
                          cioè? ora stanno li? ma non è una palestra?
                          Se ho capito bene ce l'hanno in gestione temporaneamente .. fino a quando non sistemano l'ex Martellotta (aspetta e spera).

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X