annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

    Originariamente inviato da Emanuele10 Visualizza il messaggio
    Ciao, una domanda: CHE COS'E' LA EMTAFISICA DEI COSTUMI?
    Il libro di Incampo non è molto chiaro in proposito.
    E' urgente. Grazie
    la metafisica dei costumi praticamente da quello che ho capito io è cio che tratta tutto il capitolo. e cioè quei prencipi che determinano a priori, cioè quelle leggi universali che investono l'agire pratico e che cercano di spiegare in che modo essi concordano con la volontà del soggetto. investa in pratica l'agire e non il conoscere. il prof la contrappone alla metafica della natura cioè quei principi razionali puri che derivano da semplici concetti relativi alla coscienza teoretica di tutte le cose.

    se vuoi un mio consiglio lascia perdere questo discorso e passa direttamente a quando inizia a parlare della norma di chiusura e della norma fondamentale alla kelsen...perchè lui stesso poi dice di lasciare da parte per un attimo kant e di collegarsi alla teoria generale del diritto

    Commenta


      Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

      Grazie

      Commenta


        Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

        Esame sostenuto oggi da frequentante e dopo aver fatto esonero con sozio,mi ha chiamata Incampo oggi
        Domande:
        -a piacere(ho parlar dell'equità e relativo esempio del mercante di Venezia)
        -la finzione giuridica

        Mi ha confermato voto esonero
        Oggi erano abbastanza tranquilli
        http://m.youtube.com/watch?v=GD2THFRoYW0
        (Nelle tue mani-Andrea Bocelli)

        Commenta


          Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

          Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
          Esame sostenuto oggi da frequentante e dopo aver fatto esonero con sozio,mi ha chiamata Incampo oggi
          Domande:
          -a piacere(ho parlar dell'equità e relativo esempio del mercante di Venezia)
          -la finzione giuridica

          Mi ha confermato voto esonero
          Oggi erano abbastanza tranquilli
          Auguri bellissima!!!
          Brava!!!

          Commenta


            Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

            Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
            Esame sostenuto oggi da frequentante e dopo aver fatto esonero con sozio,mi ha chiamata Incampo oggi
            Domande:
            -a piacere(ho parlar dell'equità e relativo esempio del mercante di Venezia)
            -la finzione giuridica

            Mi ha confermato voto esonero
            Oggi erano abbastanza tranquilli


            Ciao90, posso chiederti cos'hai detto della finzione giuridica? grazie!

            Commenta


              Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

              Originariamente inviato da Simop Visualizza il messaggio
              Ciao90, posso chiederti cos'hai detto della finzione giuridica? grazie!
              Sommariamente ho fatto l'esempio del furto dei 40scellini.
              In pratica nel 19esimo secolo in Inghilterra vi era il reato di GRAND LACERNY cioè il reato di furto del valore di almeno 40scellini che prevedeva come sanzione la pena di morte;ma questa sanzione non venne mai applicata dalle corti poiché i giudici non dichiaravano mai che il furto fosse pari a quel valore:ritenevano inadeguata una sanzione cosi grave per un reato del genere.
              La legge venne modificata in seguito,ma questo esempio serve a far valere il principio di adeguatezza delle azioni.Quindi anche di fronte a norme poste dal legislatore si avverte l'inadeguatezza della sanzione rispetto al reato commesso,cosa che porta il magistrato a decidere secondo il proprio sentimento e ad adoperare lo strumento della FICTIO IURIS(su cui tutti devono essere d'accordo;e' importante che lo siano tutti e cioè che il pubblico non contesti la finzione ma la sostenga in quanto e' di intelletto comune)

              Spero di averti aiutato
              http://m.youtube.com/watch?v=GD2THFRoYW0
              (Nelle tue mani-Andrea Bocelli)

              Commenta


                Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

                Ragazzi, ho un urgenza da chiedervi: l'esempio di Brigliadoca che amministra la giustizia con il sortilegio dei dadi, non l'ho sinceramente capito. Ma che vuole dire?

                Commenta


                  Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

                  Originariamente inviato da Mankind2 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi, ho un urgenza da chiedervi: l'esempio di Brigliadoca che amministra la giustizia con il sortilegio dei dadi, non l'ho sinceramente capito. Ma che vuole dire?
                  attraverso rabelais, ironico ed estremizzato, si intende che il diritto o comunque nello specifico la sentenza ha un carattere di aleatorietà, indeterminatezza

                  Commenta


                    Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

                    Grazie mille

                    Commenta


                      Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

                      ciao ragazzi, ho superato l'esame (da non frequentante) e le domande sono state:

                      - per la parte speciale : nomos di antigone e le costituzioni;
                      - per la parte generale con il prof.sozio : un pò di tutto sulla retorica,
                      argomenti sparsi.

                      Notavo che il Professore Incampo, sempre molto sereno, ha promosso parecchio (i frequentanti). Credo sia tra i migliori prof del nostro dipartimento
                      buona giornata e buone vacanze

                      Commenta


                        Riferimento: Teoria Dell'Argomentazione Giuridica

                        Parte speciale (Perelman) con assistente bionda : argomento a piacere (ho parlato delle basi dell'argomentazione); uditorio

                        Parte generale con assistente Sozio : ius cogens; validità pragmatica della sentenza.

                        consiglio a tutti di studiare dal libro del professore e soprattutto prestate molta attenzione agli esempi perchè se capitate dal professore al 99% farà domande con riferimento agli esempi.
                        Nulla è reale, tutto è lecito

                        Commenta


                          Sostenuto da frequentante.

                          Esonero sulla parte speciale con il Prof. Sozio (su alcuni capitoli del testo di Zagrebelsky "La legge e la sua giustizia" e su tre saggi da lui indicati a lezione):
                          - I tre monismi e il nichilismo giuridico
                          - Differenza tra giustizia e giustezza
                          - La "formula" di Radbruch

                          Parte istituzionale con il Prof. Incampo sul suo libro "Metafisica del Processo":
                          - Condizioni di validità praxionomica e praxiologica e applicazione all'atto sentenza
                          - Legge Pecorella (l.46/06) e inappellabilità delle sentenze penali assolutorie di primo grado da questa introdotta.

                          Come ha detto lo stesso Prof., la sua commissione non ha "intenti darwiniani di selezione della specie" (), quindi studiando il giusto non si incontrano grosse difficoltà, specialmente se si è frequentanti.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X