annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto Internazionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Diritto Internazionale

    Originariamente inviato da ciao90 Visualizza il messaggio
    Vero ma almeno dato che durante la Settimana Santa si studia poco e niente e dato che non ha finito il programma abbiamo tempo si
    Condivido pienamente, durante la Settimana Santa si riesce a fare ben poco...

    Commenta


      Riferimento: Diritto Internazionale

      Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?

      Commenta


        Riferimento: Diritto Internazionale

        Originariamente inviato da rom93 Visualizza il messaggio
        Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?

        Comunque si terra la mattina del 5 al posto della lezione che fa di solito dalle 9 alle 12:20 quindi per prenderti un posto sicuro ti consiglio di arrivare almeno alle 7 e30/8 cosi trovi un posto dato che potranno partecipare all'esonero tutti,frequentanti e non,non sia mai che si faccia l'esame per terra data la moltitudine delle persone che vi parteciperanno
        http://m.youtube.com/watch?v=GD2THFRoYW0
        (Nelle tue mani-Andrea Bocelli)

        Commenta


          Riferimento: Diritto Internazionale

          Originariamente inviato da rom93 Visualizza il messaggio
          Io avrei intenzione di sostenere l'esonero del 5 Maggio,togliendomi il peso di un libro.Perciò ho inviato un messaggio al professore Leandro,ieri,ma sinceramente non ho capito molto della sua risposta,apparentemente ironica per usare un eufemismo.Ecco qui il mio messaggio:Salve professore,vorrei chiederle se il giorno d'esonero di diritto internazionale(pubblico) fosse confermato il giorno 5 Maggio.Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Nome e cognome. Lui mi ha risposto:Ora della lezione il giorno 23/apr/2014 alle ore 12.08. Fine messaggio. Io non lo so...Queste persone ragionano,riflettono prima di rispondere ai loro studenti?Oppure sono io a non capire la sua puntuale analisi nel messaggio?
          Leandro non è "ironico", semmai è sarcastico che è tutta un'altra cosa... e qui mi fermo perché "intelligenti pauca sufficiunt", inoltre, caro rom93, ti do un consiglio: la prossima volta che ti rivolgi a un qualsiasi docente universitario rivolgiti a lui/lei nella maniera più cortese ma, allo stesso tempo, formale possibile, cercando di rispettare le comuni norme convenzionali in materia di comunicazione epistolare. Innanzitutto avresti dovuto aprire il messaggio rivolgendoti al docente con l'espressione "Egregio Professore" (N.B. se si fosse trattato di una docente avresti dovuto cominciare con "Gentile Professoressa"), poi avresti dovuto identificarti indicando nome, cognome, numero di matricola, anno di corso e corso di laurea di afferenza, perché devi sapere che molti docenti non gradiscono, anzi, sono irritati dal vedersi recapitare messaggi anonimi al punto tale da cestinarli nel caso in cui non riescano ad identificarne il mittente. Passiamo avanti: quando devi introdurre una domanda evita la locuzione "vorrei sapere" e usa invece un tono più cortese scrivendo "gradirei sapere". Poi avresti dovuto utilizzare verbi più appropriati: ti faccio notare che quando hai chiesto l'orario dell esonero hai scritto "Inoltre vorrei sapere,con precisione,l'ora in cui avverrà", ora ti pare che il verbo il verbo "avvenire" sia appropriato? Semmai avresti dovuto scrivere "Inoltre gradirei sapere l'orario in cui avrà luogo". Non me ne volere ma questi che ti ho suggerito sono piccoli accorgimenti che, pur non assicurandoti il superamento dell'esame, possono comunque sorprendere positivamente il tuo interlocutore e dimostrargli che chi gli sta di fronte non è uno sprovveduto. Ricorda la correttezza linguistica e la virtuosa eloquenza - soprattutto per noi studenti di giurisprudenza - costituiscono sempre un buon biglietto da visita, anche in sede di esame... è vero che l'abito non fa il monaco, tuttavia, in alcuni casi, può fare letteralmente la differenza!
          Ultima modifica di ciccio90; 24/04/2014, 14:32.

          Commenta


            Riferimento: Diritto Internazionale

            Ma per l'esonero ci si deve prenotare?

            Commenta


              Riferimento: Diritto Internazionale

              Originariamente inviato da christiana Visualizza il messaggio
              Ma per l'esonero ci si deve prenotare?
              Poiché possono sostenerlo tutti, frequentanti e non, credo non occorra prenotarsi.

              Commenta


                Riferimento: Diritto Internazionale

                Originariamente inviato da ciccio90 Visualizza il messaggio
                Poiché possono sostenerlo tutti, frequentanti e non, credo non occorra prenotarsi.
                Grazie ciccio, per caso sai quante lezioni ha fatto il prof.fino ad oggi?

                Commenta


                  Riferimento: Diritto Internazionale

                  ma scusate nella sezione appunti e schemi si era detto dopo una lunga discussione che l' esonero era solo per i frequentanti...mah...

                  Commenta


                    Riferimento: Diritto Internazionale

                    Originariamente inviato da stellina12 Visualizza il messaggio
                    ma scusate nella sezione appunti e schemi si era detto dopo una lunga discussione che l' esonero era solo per i frequentanti...mah...
                    Che te devo dì stellì, hai ragione: in teoria l'esonero dovrebbe essere solo per i frequentanti perché, diciamocelo, la prova scritta, basandosi esclusivamente sugli argomenti sviluppati a lezione, è pensata proprio per gli studenti frequentanti, tuttavia non mancano i cosiddetti "furbetti", i quali, in passato, pur non avendo frequentato il corso, hanno sostenuto l'esonero ugualmente, suscitando l'ira di Leandro il quale successivamente ha deciso di aprirlo a tutti con un avvertimento, ovvero: dal tenore delle risposte capirà se gli studenti siano frequentanti o meno e, in quest'ultimo caso, gli studenti in questione saranno logicamente penalizzati all'orale.

                    Commenta


                      Riferimento: Diritto Internazionale

                      ora proprio li ho riletti e c'era scritto che il prof aveva detto che era aperto ai frequentanti e ke avrebbe fatto mettere un avviso....ora si scopre che non è così...io avevo mandato un ' email al prof dove si capiva che per noi non frequentanti non era possibile farlo e avevo chiesto qui per conferma...ma a quanto pare le cose cambiano da un giorno all' altro
                      Ultima modifica di stellina12; 25/04/2014, 12:05.

                      Commenta


                        Riferimento: Diritto Internazionale

                        Originariamente inviato da stellina12 Visualizza il messaggio
                        ora proprio li ho riletti e c'era scritto che il prof aveva detto che era aperto ai frequentanti e e avrebbe fatto mettere un avviso ai frequentanti....ora si scopre che non è così...io avevo mandato un ' email al prof dove si capiva che per noi frequentqnti non era possibile farlo e avevo chiesto qui per conferma...ma a quanto pare le cose cambiano da un giorno all' altro
                        No stellina, non è che le cose cambiano da un giorno all'altro: il fatto è che da sempre è stato così, da sempre il giorno dell'esonero si presenta qualche furbetto che si camuffa tra i frequentanti per sostenere la verifica, di conseguenza il prof ha aperto l'esonero anche ai non frequentanti. Vedrai il 5 maggio che bailamme ci sarà in aula.

                        Commenta


                          Riferimento: Diritto Internazionale

                          Ormai l'esonero è stato svolto(e corretto),perciò calmiamoci tutti e continuiamo a studiare,pronti a raggiungere i nostri obbiettivi.Non saranno certo dei professori più severi a lasciar decadere la nostra voglia di legge e giustizia,in quanto nessun ostacolo è da impedimento ai nostri sogni più vivi.Purtroppo diritto internazionale è una materia ostica,molto ostica,difficile da capire nella sua completezza ma,permettetemi,neppure impossibile da interpretare grazie alle numerose fonti e al proliferare degli strumenti a nostra disposizione.Dimostriamo di essere più forti delle barriere che ci vengono poste,dimostriamo di valere qualcosa e di non arrenderci mai.La perseveranza è l'arma dei forti,alla stessa stregua dell'umilità e del rispetto nostro verso i professori,chiunque essi siano.Bisogna tendere la mano al prossimo,perdonare,andare avanti e non stancarsi mai,mobilitando il bene davanti a tutto in maniera da stemperare il male assoluto nella sua caverna di tristezza e oscurità.Viva gli studenti di Taranto e viva gli studenti iscritti alla nostra facoltà i quali,nonostante le difficoltà incorse,riescono a ottenere tutto ciò che di spelndido la vita offre loro.Infatti ricordate bene,miei cari colleghi:la vita è una ruota che gira,ossia oggi va male/bene sennonchè domani potrebbe benissimo andarci diversamente,nel bene e nel male.Agli appelli di fine Maggio,gambe in spalla,petto in fuori e cervello in azione!

                          Commenta


                            Riferimento: Diritto Internazionale

                            Come e' andato l'esame oggi e che domande sono state fatte

                            Commenta


                              Riferimento: Diritto Internazionale

                              Domanda fatta oggi (frequentante e con verifica scritta su intern. pubblico, quindi esaminata solo per la parte di intern. privato):
                              art. 4 reg. Roma 1 in rapporto alla nomativa previgente.
                              Altre domande sentite (sempre una a testa per frequentanti con verifica scritta):
                              metodo delle considerazioni materiali ed eventuale effetto sul problema del rinvio;
                              art. 13 c. 1

                              Commenta


                                Riferimento: Diritto Internazionale

                                Qualcuno ha dato l'esame studiando dalle sbobinature di quest'anno?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X