annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia Politica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Riferimento: Economia Politica

    No..non è stata chiesta a nessuno la parte speciale,per fortuna.

    Commenta


      #62
      Riferimento: Economia Politica

      Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
      Oggi è stato chiesto:
      MICRO:
      - curve di indifferenza, sms e utilità marginale
      - effetto prezzo
      - teoria dell'impresa (ha chiesto tutti gli argomenti di questa parte)
      - teoria della produzione
      - teoria manageriale di Baumol
      - concorrenza puro perfetta, monopolista, concorrenza monopolistica, oligopolio
      - teoria dei giochi

      MACRO:
      - inflazione
      - PIL : funzione di consumo (il moltiplicatore Keynesiano fatelo dal paragrafo del libro)
      - bilancio in pareggio (teorema di Haavelmo)
      - domanda e offerta di moneta
      - curva IS-LM
      - politica monetaria e fiscale espansiva
      - curva di Phillips

      A me è andato benissimo ma ci sono stati voti bassissimi e parecchi bocciati...c'è però da dire che il livello di preparazione era veramente basso.
      Non è un esame che va tentato...si deve studiare bene e capirlo per poterlo superare.
      In bocca al lupo!
      Caspita

      Commenta


        #63
        Riferimento: Economia Politica

        Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
        Oggi è stato chiesto:
        MICRO:
        - curve di indifferenza, sms e utilità marginale
        - effetto prezzo
        - teoria dell'impresa (ha chiesto tutti gli argomenti di questa parte)
        - teoria della produzione
        - teoria manageriale di Baumol
        - concorrenza puro perfetta, monopolista, concorrenza monopolistica, oligopolio
        - teoria dei giochi

        MACRO:
        - inflazione
        - PIL : funzione di consumo (il moltiplicatore Keynesiano fatelo dal paragrafo del libro)
        - bilancio in pareggio (teorema di Haavelmo)
        - domanda e offerta di moneta
        - curva IS-LM
        - politica monetaria e fiscale espansiva
        - curva di Phillips

        A me è andato benissimo ma ci sono stati voti bassissimi e parecchi bocciati...c'è però da dire che il livello di preparazione era veramente basso.
        Non è un esame che va tentato...si deve studiare bene e capirlo per poterlo superare.
        In bocca al lupo!
        scusami ma la proff ti ha fatto tutte queste domande all'esame??????E poi qual'è il voto più alto che hai visto mettere??a me hanno detto che nn mette più di 20

        Commenta


          #64
          Riferimento: Economia Politica

          Nooooo... non mi ha chiesto tutte queste cose..ho scritto TUTTE le domande che ha fatto durante tutto l'appello,tutte le domande fatte.
          Il voto più alto è stato 27 e l'abbiamo preso io ed un'altra ragazza prima di me.
          Tutti gli altri 18/19 ed altri ancora bocciati.
          Lei ha queste 3 opzioni: 27 o 18/19 o boccia.

          Commenta


            #65
            Riferimento: Economia Politica

            Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
            Nooooo... non mi ha chiesto tutte queste cose..ho scritto TUTTE le domande che ha fatto durante tutto l'appello,tutte le domande fatte.
            Il voto più alto è stato 27 e l'abbiamo preso io ed un'altra ragazza prima di me.
            Tutti gli altri 18/19 ed altri ancora bocciati.
            Lei ha queste 3 opzioni: 27 o 18/19 o boccia.
            un ultimissima domanda ,anche sulla rappresentazione dei grafici è esigente???perchè magari l'agitazione durante l'esame può fare brutti scherzi e io gia da me non sono molto brava nell'incrociare curve e trovare punti

            Commenta


              #66
              Riferimento: Economia Politica

              Ovviamente la precisione dei grafici è oggettivamente impossibile perchè li farai a mano libera (e con la mano che ti trema..), l'importante è che disegni le giuste curve o rette in relazione alla teoria corrispondente e che spieghi contemporaneamente il significato teorico di quello che stai disegnando.
              Non basta fare il grafico alla perfezione se poi non lo riesci a spiegare...inoltre lei è molto attenta ai valori da inserire sull'asse delle ascisse e delle ordinate dei vari grafici...cerca di memorizzarli bene.

              Posso dirti che le domande sono sempre le stesse...quindi preparati bene i vari argomenti esercitandoti a fare bene i grafici e a saperli spiegare e vai tranquilla.
              Ti ripeto che i vari bocciati non sapevano davvero un bel niente...preparazione zero...se le cose le sai,lo riesci a superare e con un buon voto anche.
              Se hai altre domande,sono qui.

              Commenta


                #67
                Riferimento: Economia Politica

                Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
                Ovviamente la precisione dei grafici è oggettivamente impossibile perchè li farai a mano libera (e con la mano che ti trema..), l'importante è che disegni le giuste curve o rette in relazione alla teoria corrispondente e che spieghi contemporaneamente il significato teorico di quello che stai disegnando.
                Non basta fare il grafico alla perfezione se poi non lo riesci a spiegare...inoltre lei è molto attenta ai valori da inserire sull'asse delle ascisse e delle ordinate dei vari grafici...cerca di memorizzarli bene.

                Posso dirti che le domande sono sempre le stesse...quindi preparati bene i vari argomenti esercitandoti a fare bene i grafici e a saperli spiegare e vai tranquilla.
                Ti ripeto che i vari bocciati non sapevano davvero un bel niente...preparazione zero...se le cose le sai,lo riesci a superare e con un buon voto anche.
                Se hai altre domande,sono qui.
                il capitolo relativo alla domanda del lavoro,del capitale ecc tu l'hai studiato?Ora veramente non ho più domande,ti ringrazio per aver risposto perchè mi hai dato una gran mano.Grazie mille.

                Commenta


                  #68
                  Riferimento: Economia Politica

                  Sì...per sicurezza ho studiato solo quello che ha spiegato la prof. a lezione perchè il relativo capitolo tratta molti più argomenti...studiati solo i grafici che ha spiegato lei, fece una lezione solo su quella parte.
                  Non li chiede mai,comunque...
                  Un abbraccio e in bocca al lupo!

                  Commenta


                    #69
                    Riferimento: Economia Politica

                    Io l'ho superato venerdi perche è stato rinviato per alcuni l'appello del 21...le domende sono state:
                    -effetto prezzo
                    -monopolio
                    -concorrenza monopolistica
                    -curva a gomito
                    -curva IS-LM
                    è un'esame che bisogna capire per riuscire...sono d'accordo con lella su tutto ciò che ha scritto..la prof non ha molte vie di mezzo...e poi per la parte relativa alla domanda di lavoro io non l'avevo fatta e mi ha messo 25...però non è detto che non la chieda! e poi si, i grafici li chiede...ed è anche parecchio pignola.spero di essere stata utile!
                    "Gli uomini passano,le idee restano restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini."
                    GIOVANNI FALCONE

                    Commenta


                      #70
                      Riferimento: Economia Politica

                      Originariamente inviato da satine Visualizza il messaggio
                      Io l'ho superato venerdi perche è stato rinviato per alcuni l'appello del 21...le domende sono state:
                      -effetto prezzo
                      -monopolio
                      -concorrenza monopolistica
                      -curva a gomito
                      -curva IS-LM
                      è un'esame che bisogna capire per riuscire...sono d'accordo con lella su tutto ciò che ha scritto..la prof non ha molte vie di mezzo...e poi per la parte relativa alla domanda di lavoro io non l'avevo fatta e mi ha messo 25...però non è detto che non la chieda! e poi si, i grafici li chiede...ed è anche parecchio pignola.spero di essere stata utile!
                      Tiè stata chiesta la parte speciale???

                      Commenta


                        #71
                        Riferimento: Economia Politica

                        Ragazzi vorrei un'informazione da tutti coloro che hanno gia dato l'esame.Per moltiplicatore keynesiano intende solo quello a pag 451 del libro di economia???Perchè sinceramente di tutto quello che viene dopo non ho capito NIENTE!!!!!!
                        E poi un'altra informazione,non chiede mica la struttura dei conti nazionali tipo "conto della produzione","xonto della distribuzione del pil" e relative spiegazioni???
                        Ris vi prego perchè mercoledì ho l'esame!!!

                        Commenta


                          #72
                          Riferimento: Economia Politica

                          Del moltiplicatore il libro ne parla da pagina 454 a pagina 458 (io ho l'edizione 2004), il paragrafo si intitola "il moltiplicatore" ed è stata chiesta ad un paio di ragazzi questa parte,quindi falla bene.
                          Per quanto riguarda i conti non li ha chiesti per niente...tutt'al più datti una lettura.

                          Commenta


                            #73
                            Riferimento: Economia Politica

                            Originariamente inviato da lella1 Visualizza il messaggio
                            Del moltiplicatore il libro ne parla da pagina 454 a pagina 458 (io ho l'edizione 2004), il paragrafo si intitola "il moltiplicatore" ed è stata chiesta ad un paio di ragazzi questa parte,quindi falla bene.
                            Per quanto riguarda i conti non li ha chiesti per niente...tutt'al più datti una lettura.
                            grazie.

                            Commenta


                              #74
                              Riferimento: Economia Politica

                              Ma figurati...se hai bisogno di altre informazioni sono qui.

                              Commenta


                                #75
                                Riferimento: Economia Politica

                                Esame sostenuto oggi:le domande fatte sono state,modello di cournout,politica monetaria.coefficiente di riserva obbligatoria,effetto prezzo,teoria marginalista,manageriale,assimetria dell'informazione,varie fasi del bilancio pubblico.costi di produzione,

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X