annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Economia Politica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Riferimento: Economia Politica

    Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
    ragazzi possibile che non si possa avere una risposta secca a domanda parimenti secca??

    Chiedono il capitolo sui mercati dei fattori di produzione? Per intenderci Domanda e Offerta di lavoro rispettivamente nel breve e nel lungo periodo?

    Cia Lex purtroppo le news su questo esame scarseggiano ormai...io mi trovo nella tua stessa situazione per cui ho deciso domani di andarlo a vedere l esame e di farlo quindi il 18 di giugno anche se speravo di darlo a maggio per nn accavallarmi due esami...però un 18 non me lo posso permettere e quindi sto cercando di essere quanto + preparato possibile...quindi non mi va di tentarlo. Andando a vederlo domani tra l altro posso valutare cn mano innanzitutto se ho affrontato la materia nel modo giusto e soprattutto se le cose che a mio avviso "era inutile fare" in realtà vadano fatte. Per intenderci io ho saltato mercato dei fattori di produzione e bilancia dei pagamenti. e del capitolo dell offerta aggregata sono arrivato alla curva di philips. Tra l altro possiedo le sue sbobinature del 2009 e quando parla della curva IS-LM lei dice testuali parole: "quando nel modello IS-LM i prezzi non sono dati siamo in tema di Domanda e offerta aggregata ma quello nn fa parte del programma". Io poichè le sbobinature risalgono al 2009 l ho fatto cmq, ma giusto cosi al volo. Spero di esserti stato d'aiuto

    Commenta


      Riferimento: Economia Politica

      Originariamente inviato da smartsz Visualizza il messaggio
      Cia Lex purtroppo le news su questo esame scarseggiano ormai...io mi trovo nella tua stessa situazione per cui ho deciso domani di andarlo a vedere l esame e di farlo quindi il 18 di giugno anche se speravo di darlo a maggio per nn accavallarmi due esami...però un 18 non me lo posso permettere e quindi sto cercando di essere quanto + preparato possibile...quindi non mi va di tentarlo. Andando a vederlo domani tra l altro posso valutare cn mano innanzitutto se ho affrontato la materia nel modo giusto e soprattutto se le cose che a mio avviso "era inutile fare" in realtà vadano fatte. Per intenderci io ho saltato mercato dei fattori di produzione e bilancia dei pagamenti. e del capitolo dell offerta aggregata sono arrivato alla curva di philips. Tra l altro possiedo le sue sbobinature del 2009 e quando parla della curva IS-LM lei dice testuali parole: "quando nel modello IS-LM i prezzi non sono dati siamo in tema di Domanda e offerta aggregata ma quello nn fa parte del programma". Io poichè le sbobinature risalgono al 2009 l ho fatto cmq, ma giusto cosi al volo. Spero di esserti stato d'aiuto
      Alla grande, collega. E non solo a me
      Ad ogni modo ci becchiamo domani perché anch'io ho bisogno di "sgamare" contesto e situazione
      WE'RE ALL MAD HERE

      Commenta


        Riferimento: Economia Politica

        Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
        Alla grande, collega. E non solo a me
        Ad ogni modo ci becchiamo domani perché anch'io ho bisogno di "sgamare" contesto e situazione
        Mi trovi in prima fila...ho bisogno di ascoltare ogni suo minima parola ahahah e che dio ce la mandi buona in bocca al lupo e nel caso ci becchiamo dm

        Commenta


          Riferimento: Economia Politica

          Originariamente inviato da smartsz Visualizza il messaggio
          Mi trovi in prima fila...ho bisogno di ascoltare ogni suo minima parola ahahah e che dio ce la mandi buona in bocca al lupo e nel caso ci becchiamo dm
          A domani allora
          WE'RE ALL MAD HERE

          Commenta


            Riferimento: Economia Politica

            buongiorno colleghi.
            Vi riporto in primo luogo le parti del testo "antonelli ecc" che non si fanno: primi due capitoli una semplice lettura; capitolo 8 mercati dei fattori di produzione non si fa, ma vi dovete cioncare gli occhi sul tasso d'interesse e relativa determinazione, distinzione tra tassi d'interesse nominali e reali;
            Del capitolo 10 vi fate il primo paragrafo, le esternalita definizione e impostazione tradizionale. Poi la definizione di beni pubblici e l'onere di fornitura.
            Della parte macro, del capitolo 14 vi fate i primi due paragrafi (offerta aggregata e funzione aggregata di produzione; offerta aggreg.di brevissimo periodo; curva di philips).
            Il capitolo 15 si salta tutto.
            Ah ovviamente della parte macro, ciò che non ho riportato esplicitamente, ovviamente si fa tutta (a meno che non vi vogliate saltare il pil...)

            In secondo luogo vi riporto alcune domande sentite oggi fatte da una pazientissima prof defelice, molto comprensiva ma assai stretta di voti. Oh volete botte piena e moglie ubriaca? Beh niente da fà:
            ELASTICITÀ DELLA DOMANDA
            MONOPOLIO
            OBIETTIVO DELL'IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA
            DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI
            STRUMENTI DI POLITICA MONETARIA
            CURVA IS LM
            OLIGOPOLIO
            CURVE DI INDIFFERENZA
            CONCORRENZA MONOPOLISTICA
            POLITICA MONETARIA ESPANSIVA
            FUNZIONE DI PRODUZIONE
            CONDIZIONE MEDIA E CONDIZIONE MARGINALE
            COSTO DI PRODUZIONE
            MOLTIPLICATORE KEYNESIANO
            EFFETTO DI PREZZO EFFETTO DI SOSTITUZIONE
            PRINCIPIO DELLA DOMANDA EFFETTIVA
            LA DOMANDA AGGREGATA
            FUNZIONE DEL CONSUMO
            Ecc ecc ecc
            Spero di aver fatto cosa utile.
            Buono studio e in bocca al lupo
            Ultima modifica di Lex Lutor; 28/05/2014, 19:11.
            WE'RE ALL MAD HERE

            Commenta


              Riferimento: Economia Politica

              Grandeeeeee

              Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Riferimento: Economia Politica

                Non per fare sterile auto-citazionismo ma in questo post (che ritengo utile) riporto quanto già segnalatovi ieri (il "vi" finale fa tanto forma=sostanza che a noi piace tanto).

                Come sempre in bocca al lupo

                Buongiorno colleghi.
                Vi riporto in primo luogo le parti del testo "antonelli ecc" che non si fanno: primi due capitoli una semplice lettura; capitolo 8 mercati dei fattori di produzione non si fa, ma vi dovete cioncare gli occhi sul tasso d'interesse e relativa determinazione, distinzione tra tassi d'interesse nominali e reali;
                Del capitolo 10 vi fate il primo paragrafo, le esternalita definizione e impostazione tradizionale. Poi la definizione di beni pubblici e l'onere di fornitura.
                Della parte macro, del capitolo 14 vi fate i primi due paragrafi (offerta aggregata e funzione aggregata di produzione; offerta aggreg.di brevissimo periodo; curva di philips).
                Il capitolo 15 si salta tutto.
                Ah ovviamente della parte macro, ciò che non ho riportato esplicitamente, ovviamente si fa tutta (a meno che non vi vogliate saltare il pil...)

                In secondo luogo vi riporto alcune domande sentite oggi fatte da una pazientissima prof defelice, molto comprensiva ma assai stretta di voti. Oh volete botte piena e moglie ubriaca? Beh niente da fà:
                ELASTICITÀ DELLA DOMANDA
                MONOPOLIO
                OBIETTIVO DELL'IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA
                DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI
                STRUMENTI DI POLITICA MONETARIA
                CURVA IS LM
                OLIGOPOLIO
                CURVE DI INDIFFERENZA
                CONCORRENZA MONOPOLISTICA
                POLITICA MONETARIA ESPANSIVA
                FUNZIONE DI PRODUZIONE
                CONDIZIONE MEDIA E CONDIZIONE MARGINALE
                COSTO DI PRODUZIONE
                MOLTIPLICATORE KEYNESIANO
                EFFETTO DI PREZZO EFFETTO DI SOSTITUZIONE
                PRINCIPIO DELLA DOMANDA EFFETTIVA
                LA DOMANDA AGGREGATA
                FUNZIONE DEL CONSUMO
                Ecc ecc ecc
                Spero di aver fatto cosa utile.
                Buono studio e in bocca al lupo
                WE'RE ALL MAD HERE

                Commenta


                  Riferimento: Economia Politica

                  Originariamente inviato da Lex Lutor Visualizza il messaggio
                  Non per fare sterile auto-citazionismo ma in questo post (che ritengo utile) riporto quanto già segnalatovi ieri (il "vi" finale fa tanto forma=sostanza che a noi piace tanto).

                  Come sempre in bocca al lupo

                  Buongiorno colleghi.
                  Vi riporto in primo luogo le parti del testo "antonelli ecc" che non si fanno: primi due capitoli una semplice lettura; capitolo 8 mercati dei fattori di produzione non si fa, ma vi dovete cioncare gli occhi sul tasso d'interesse e relativa determinazione, distinzione tra tassi d'interesse nominali e reali;
                  Del capitolo 10 vi fate il primo paragrafo, le esternalita definizione e impostazione tradizionale. Poi la definizione di beni pubblici e l'onere di fornitura.
                  Della parte macro, del capitolo 14 vi fate i primi due paragrafi (offerta aggregata e funzione aggregata di produzione; offerta aggreg.di brevissimo periodo; curva di philips).
                  Il capitolo 15 si salta tutto.
                  Ah ovviamente della parte macro, ciò che non ho riportato esplicitamente, ovviamente si fa tutta (a meno che non vi vogliate saltare il pil...)

                  In secondo luogo vi riporto alcune domande sentite oggi fatte da una pazientissima prof defelice, molto comprensiva ma assai stretta di voti. Oh volete botte piena e moglie ubriaca? Beh niente da fà:
                  ELASTICITÀ DELLA DOMANDA
                  MONOPOLIO
                  OBIETTIVO DELL'IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA
                  DISCRIMINAZIONE DEI PREZZI
                  STRUMENTI DI POLITICA MONETARIA
                  CURVA IS LM
                  OLIGOPOLIO
                  CURVE DI INDIFFERENZA
                  CONCORRENZA MONOPOLISTICA
                  POLITICA MONETARIA ESPANSIVA
                  FUNZIONE DI PRODUZIONE
                  CONDIZIONE MEDIA E CONDIZIONE MARGINALE
                  COSTO DI PRODUZIONE
                  MOLTIPLICATORE KEYNESIANO
                  EFFETTO DI PREZZO EFFETTO DI SOSTITUZIONE
                  PRINCIPIO DELLA DOMANDA EFFETTIVA
                  LA DOMANDA AGGREGATA
                  FUNZIONE DEL CONSUMO
                  Ecc ecc ecc
                  Spero di aver fatto cosa utile.
                  Buono studio e in bocca al lupo




                  Lex..ma la parte speciale "la banca centrale europea"..si fa?grazie mille x l'aiuto!!

                  Commenta


                    Riferimento: Economia Politica

                    Originariamente inviato da Ricciolina Visualizza il messaggio
                    Lex..ma la parte speciale "la banca centrale europea"..si fa?grazie mille x l'aiuto!!
                    La parte generale basta e avanza per farti soffrire per svariate settimane.
                    Mesi.
                    WE'RE ALL MAD HERE

                    Commenta


                      Riferimento: Economia Politica

                      Ok grazieee!!

                      Commenta


                        Riferimento: Economia Politica

                        Il libro "La banca centrale europea" si studia,o comunque è richiesto all'esame,giusto?
                        Ultima modifica di rom93; 06/06/2014, 10:44.

                        Commenta


                          Riferimento: Economia Politica

                          ...costi di mmme%da...



                          Solo uno sfogo.
                          WE'RE ALL MAD HERE

                          Commenta


                            Riferimento: Economia Politica

                            Scusate ragazzi,io ho delle dispense delle lezioni della Prof De Felice del 2009,andrebbe bene studiare di lì??anche perchè da queste sue dirette parole riesco meglio a capire dei concetti che non dal testo...che dite?

                            Commenta


                              Riferimento: Economia Politica

                              Originariamente inviato da antonella.1986 Visualizza il messaggio
                              Scusate ragazzi,io ho delle dispense delle lezioni della Prof De Felice del 2009,andrebbe bene studiare di lì??anche perchè da queste sue dirette parole riesco meglio a capire dei concetti che non dal testo...che dite?
                              in guerra, in amore e all'esame di economia politica tutto è lecito
                              WE'RE ALL MAD HERE

                              Commenta


                                Riferimento: Economia Politica

                                ah ah ah.. è vero!!! in bocca al lupo a tutti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X