annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

    Vedi sul programma che c'è scritto.

    Qualcuno sa quali sono le domande d'esame? e com'è il prof all'esame?

    Commenta


      #17
      Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

      Originariamente inviato da big-gym87 Visualizza il messaggio
      Vedi sul programma che c'è scritto.

      Qualcuno sa quali sono le domande d'esame? e com'è il prof all'esame?
      Il prof all'esame è molto tranquillo il programma è molto vasto quindi è difficile dire quali domande farà. A me ad esempio ha fatto iniziare con un argomento a piacere (direttiva ippc) e poi mi ha fatto domande sul dilemma dell'innovatore, regolamentazione ambientale ed ipotesi di porter

      Commenta


        #18
        Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

        Originariamente inviato da Principe Visualizza il messaggio
        Il prof all'esame è molto tranquillo il programma è molto vasto quindi è difficile dire quali domande farà. A me ad esempio ha fatto iniziare con un argomento a piacere (direttiva ippc) e poi mi ha fatto domande sul dilemma dell'innovatore, regolamentazione ambientale ed ipotesi di porter
        Ma tu hai studaito solo dalle slides? Quanto tempo ci hai messo a studiare tutto il programma?

        Commenta


          #19
          Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

          Originariamente inviato da big-gym87 Visualizza il messaggio
          Ma tu hai studaito solo dalle slides? Quanto tempo ci hai messo a studiare tutto il programma?
          Si solo dalle slides...

          Commenta


            #20
            Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

            Originariamente inviato da Principe Visualizza il messaggio
            Si solo dalle slides...
            E quanto tempo ci hai messo?

            Commenta


              #21
              Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

              Originariamente inviato da big-gym87 Visualizza il messaggio
              E quanto tempo ci hai messo?
              un mese abbondante, però ho perso del tempo per altri motivi...cmq il prof ti mette a proprio agio vai tranquillo

              Commenta


                #22
                Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                tranquilli, non sono questi gli esame da temere.

                Commenta


                  #23
                  Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                  Originariamente inviato da x360 Visualizza il messaggio
                  tranquilli, non sono questi gli esame da temere.
                  Quali sono quelli più difficili ????

                  Commenta


                    #24
                    Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                    L'altro ieri c'è stato l'appello di cicli. Qualcuno ha testimonianze su come si è svolto, domande ecct?

                    Commenta


                      #25
                      Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                      ALCUNE DOMANDE DELL'APPELLO DEL 23/02/2011:

                      PER I FREQUENTANTI: innanzitutto il prof guarda qual è la percentuale di frequenze; la PRIMA DOMANDA è scelta dallo studente. Poi da lì parte con le sue domande. A me ha chiesto:

                      IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change)=> è un organismo facente capo all'ONU che valuta gli impatti dei gas serra sui vari media ambientali (aria, acqua, suolo) nonché sulla salute umana. Sulla base di queste valutazioni scientifiche partono vari provvedimenti di regolamentazione ambientale (le dispense non dicono molto sull'IPCC, così ho allungato il brodo dicendo le cose a modo mio)

                      tipologie di innovazione (di prodotto, di processo, di posizionamento e di paradigma)

                      da qui è passato al percorso dell'innovazione => schema di Abernathy e Utterback => fase fluida, fase di transizione, fase specifica

                      da qui mi ha chiesto cos'è il design dominante; una volta data la definizione, mi ha chiesto se questo corrisponda alla tecnologia più innovativa (non necessariamente, perché lo standard che si afferma è quello maggiormente accettato presso gli acquirenti, non per forza quello tecnologicamente più avanzato) => da lì mi sono collegata al dilemma dell'innovatore

                      poi mi ha chiesto lo schema di diffusione dell'innovazione (è quella curva in cui gli acquirenti di un'innovazione sono distinti in: innovatori, adottatori precoci, maggioranza precoce, maggioranza tardiva, ritardatari)=> mi ha chiesto dove si trova la "turbolenza" o baratro (tra maggioranza precoce e maggioranza tardiva)

                      poi non ricordo più...comunque il prof è tranquillo, a parte il fatto che nonostante si stiano dicendo cose sensate mentre si risponde alle domande lui fa delle facce strane (), lascia parlare


                      mi raccomando, studiate i vari schemi; ad esempio ad una ragazza ha chiesto "Newmann e Hanna" e lei non rispondeva, così il prof le ha mostrato la pagina con lo schema e lei non lo ha riconosciuto.

                      Commenta


                        #26
                        Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                        Par di capire che in questo corso di studi, avere tante presenze conta quasi quanto la qualità dello studio svolto nella preparazione dell'esame, giusto?

                        Commenta


                          #27
                          Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                          Originariamente inviato da Julian Visualizza il messaggio
                          Par di capire che in questo corso di studi, avere tante presenze conta quasi quanto la qualità dello studio svolto nella preparazione dell'esame, giusto?
                          non proprio...chi frequenta ha l'UNICO vantaggio (che io considero un'arma a doppio taglio) di partire con una domanda a piacere. Per il resto, siamo tutti sullo stesso piano
                          comunque, come ho già detto, il prof è tranquillo in sede d'esame, nel senso che lascia parlare (sempre che si dicano cose sensate, ovviamente) a prescindere dal fatto che si sia frequentanti o no; non ha la puzza sotto al naso.

                          La cosa fondamentale è che non si tralasci nulla, perché può chiedere di tutto.

                          L'unica cosa che non chiede è il secondo capitolo (CENNI DI MERCEOLOGIA).

                          AGGIUNGO ALTRE DOMANDE:

                          - Le strategie della produzione => atteggiamento:
                          neutrale interno,
                          neutrale esterno,
                          di supporto interno,
                          di supporto esterno.

                          - Innovazioni ambientali

                          - La curva a "S": definizione

                          - Concetto di innovazione

                          - Direttiva IPPC: su cosa si basa dal punto di vista tecnologico? => Best Available Technologies (BAT)

                          Commenta


                            #28
                            Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                            Scusate ma le lezioni 13 e 14 si fanno o no? C'è chi dice di si e chi dice di no. Vorrei vederci un secondo chiaro...

                            Commenta


                              #29
                              Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                              Originariamente inviato da ely88 Visualizza il messaggio


                              non proprio...chi frequenta ha l'UNICO vantaggio (che io considero un'arma a doppio taglio) di partire con una domanda a piacere. Per il resto, siamo tutti sullo stesso piano
                              comunque, come ho già detto, il prof è tranquillo in sede d'esame, nel senso che lascia parlare (sempre che si dicano cose sensate, ovviamente) a prescindere dal fatto che si sia frequentanti o no; non ha la puzza sotto al naso.

                              La cosa fondamentale è che non si tralasci nulla, perché può chiedere di tutto.

                              L'unica cosa che non chiede è il secondo capitolo (CENNI DI MERCEOLOGIA).

                              AGGIUNGO ALTRE DOMANDE:

                              - Le strategie della produzione => atteggiamento:
                              neutrale interno,
                              neutrale esterno,
                              di supporto interno,
                              di supporto esterno.

                              - Innovazioni ambientali

                              - La curva a "S": definizione

                              - Concetto di innovazione

                              - Direttiva IPPC: su cosa si basa dal punto di vista tecnologico? => Best Available Technologies (BAT)


                              Mi sa che non frequento più visto che c'è una piccola università a portata di click

                              Commenta


                                #30
                                Riferimento: CICLI PRODUTTIVI E INNOVAZIONE prof. Ettore Settanni

                                Originariamente inviato da Julian Visualizza il messaggio


                                Mi sa che non frequento più visto che c'è una piccola università a portata di click





                                quando posso scrivo qualcosa

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X