annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande sulla scuola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Domande sulla scuola

    Ciao a tutti! Sono una ragazza che frequenta la terza media e ho intenzione di proseguire i miei studi in un liceo classico a Taranto. Essendo abbastanza brava in italiano (ottimo sin dalla prima elementare) avevo optato per il liceo Archita, che secondo le varie nomine assume un ruolo di nobile importanza in questa città. Domenica scorsa sono andata a visitarla con la mia famiglia ma sono rimasta sconcertata dalla situazione interna dell'edificio.. Inoltre leggendo alcune discussioni postate in questo forum ho scoperto della mancanza dei riscaldamenti all'interno della scuola. Sarei intenzionata a visitare anche il Quinto Ennio, ma vi prego di fornirmi la vostra condizione attuale, se vi trovate bene nonostante l'assenza di tali comfort o se sussiste qualche altro problema di cui non sono ancora a conoscenza. Grazie per l'attenzione spero di ricevere al più presto vostre risposte..

    #2
    Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Sono una ragazza che frequenta la terza media e ho intenzione di proseguire i miei studi in un liceo classico a Taranto. Essendo abbastanza brava in italiano (ottimo sin dalla prima elementare) avevo optato per il liceo Archita, che secondo le varie nomine assume un ruolo di nobile importanza in questa città. Domenica scorsa sono andata a visitarla con la mia famiglia ma sono rimasta sconcertata dalla situazione interna dell'edificio.. Inoltre leggendo alcune discussioni postate in questo forum ho scoperto della mancanza dei riscaldamenti all'interno della scuola. Sarei intenzionata a visitare anche il Quinto Ennio, ma vi prego di fornirmi la vostra condizione attuale, se vi trovate bene nonostante l'assenza di tali comfort o se sussiste qualche altro problema di cui non sono ancora a conoscenza. Grazie per l'attenzione spero di ricevere al più presto vostre risposte..
    secondo la mia vista patriottica di architina posso dirti che si nasce portati per questa scuola. se quando scelsi di venire qui (io mi ero iscritta al moscati a grottaglie e i primi di settembre ho spostato l'iscrizione all'archita) avessi saputo tutti i dolori, i trambusti, le scale e la strada da fare la mattina in 5 minuti, il freddo patito, e la tristezza e l'amarezza di essere spostata in una succursale.. bhè sai cosa ti dico? al 100% l'avrei rifatto.. Naturalmente non abbiamo confort alla nostra scuola, solo problemi, ma almeno io la amo così come è.
    Ultima modifica di bibilaonte; 20/01/2009, 15:33.

    Commenta


      #3
      anke io sn d'accordo cn qll k ha dtt barbara....amo qst scuola così cm è nonostante i problemi k ci sono...se a te è piaciuta iscriviti pure nn t far condizionare dalla situazione ke c'è...sappi k cm scuola è ottima davvero...t troveresti bene secondo me....poi sta a te la scelta...
      sigpicAmore non è guardarsi a vicenda, è guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine De Saint-Exupéry)

      Commenta


        #4
        Io non immagino i miei ultimi 5 anni scolastici in una scuola che non sia l'Archita. Più volte ci è capitato di parlare di dove potremmo andare se per qualsiasi motivo dovessimo cambiare scuola all'improvviso. Ebbene, io non so rispondere. L'Archita è la migliore, e non lo dico perchè è la mia scuola! Perciò, se sei convinta che vuoi studiare (perchè SI STUDIA) non avere dubbi!

        Commenta


          #5
          Beh dalle vostre risposte presumo che questa sia davvero una scuola stupenda nonostante i vari problemi che ci sono! Non vi nascondo che sono sempre stata attratta dall'Archita, ma da quando ho saputo dei riscaldamenti e le finestre rotte ho avuto qualche dubbio.. poi vorrei chiedervi un'altra cosa: Ma è vero che delle classi si sono divise e hanno cambiato struttura o compagni per problemi in delle classi della scuola?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
            Non vi nascondo che sono sempre stata attratta dall'Archita, ma da quando ho saputo dei riscaldamenti e le finestre rotte ho avuto qualche dubbio..
            Ovviamente sono problemi non trascurabili, ma siamo costretti a conviverci. Per cui devi essere davvero convinta di voler sopportare tutto questo prima di iscriverti. Non ha senso iscriversi e poi lamentarsi e voler scioperare appena le temperature scendono a 20 gradi "perchè fa freddo". La situazione è questa e ne siamo tutti a conoscenza.

            Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
            Ma è vero che delle classi si sono divise e hanno cambiato struttura o compagni per problemi in delle classi della scuola?
            Dunque, le classi vengono divise quando, raggiunto un numero poco congruo di componenti (in genere dalla quindicina in giù), per risparmiare si dividono gli alunni nelle altre sezioni. Oppure ciò accade quando una sezione non è completa.
            Ti faccio un esempio: due anni fa, le uniche classi del corso C Scientifico Ambientale erano la prima, la seconda e la quarta. Se non ci fossero stati più iscritti, dato che le nostre classi sono molto esigue abbiamo sempre corso il rischio di essere divisi, ma poi non l'hanno più fatto. La stessa situazione stava accadendo con la 2^C dell'anno scorso che, tuttavia, quest'anno ha continuato ad essere 3^C. Quindi tutto è relativo, e questa è una situazione che riguarda tutte le scuole, non solo l'Archita!

            Per quanto riguarda lo spostamento in altre sedi, questo è legato al fatto che non essendo agibili molte aule alla sede centrale, si decide di spostare alcune classi alle succursali. In questi anni hanno preferito fare una rotazione per i corsi Classico, Beni Culturali Archeologico, Scienze Sociali e Scienze della Formazione, mentre i corsi Scientifico Ambientale e Beni Culturali Musicale sono rimasti sempre in centrale per i laboratori (yuppiiiiiiiii ).

            Spero di essere stata esauriente!

            Commenta


              #7
              Ti ringrazio per la spiegazione
              Poi avrei un'altra domanda o meglio curiosità xD
              E' vero che c'è competizione fra gli studenti per avere voti alti?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
                E' vero che c'è competizione fra gli studenti per avere voti alti?
                Bah, questo dipende dalla persona, non dalla scuola. Se tu sei competitiva e lo fai pesare agli altri, dipende da te, non dall'Archita XD (mi riferisco a te genericamente!)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da VioletTear Visualizza il messaggio
                  Bah, questo dipende dalla persona, non dalla scuola. Se tu sei competitiva e lo fai pesare agli altri, dipende da te, non dall'Archita XD (mi riferisco a te genericamente!)
                  si lo avevo inteso xD Mi potreste spiegare bene la questione dell'Architeatro?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
                    si lo avevo inteso xD Mi potreste spiegare bene la questione dell'Architeatro?
                    dire cosa è mi sembra inutile..XD
                    penso che tuti riferisca al fatto che questo anno non si farà
                    semplicemte quest'anno non si farà perchè nessuna prof ha potuto caricarsi le responsabilità..dall'anno prossimo si vedrà..
                    azz ke rape!!!
                    senza pazzi non esisterebbe la saggezza
                    (\_/)
                    (°_°)
                    (> <) <- Questo è Bunny. Copialo nella firma per aiutarlo nel suo piano di dominio del mondo

                    SeGrEtArIo DeL C.I.P.I
                    Comitato Internazionale Pigri Italiani

                    Commenta


                      #11
                      Si intendevo quello xD Aspetto altri utenti che mi parlino della loro esperienza all'Archita.. mi consigliereste di andare?

                      Commenta


                        #12
                        ely perdonami ma... andare dove?????

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da bibilaonte Visualizza il messaggio
                          ely perdonami ma... andare dove?????
                          Andare all'Archita

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
                            Andare all'Archita
                            Vieni vieni e ti innamorerai!!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da *Ely95* Visualizza il messaggio
                              Si intendevo quello xD Aspetto altri utenti che mi parlino della loro esperienza all'Archita.. mi consigliereste di andare?
                              Archita...mia meravigliosa Archita ke mi sta facendo penare...nn ti iscrivereeeeeeeeeeeeovviamente scherzo....l'Archita è una scuola meravigliosaaaaaaaaaaa cn i pro e i contro ovviamente!!!cmq visto ke vuoi fare il classico...scegli il corso C....nn vorrei essere di parte xo...è..il migliore!!!baci baci e ti aspettiamo tt mi racc

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X