annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SCIOPERO NAZIONALE 10 OTTOBRE - STUDENTI E DOCENTI UNITI CONTRO LA RIFORMA GELMINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    SCIOPERO NAZIONALE 10 OTTOBRE - STUDENTI E DOCENTI UNITI CONTRO LA RIFORMA GELMINI

    Questa è la data ufficiale.

    i motivi della mobilitazione sono sanciti dalla riforma Gelmini:

    - 8 MILIONI DI EURO IN MENO PER L'ISTRUZIONE PUBBLICA

    - RIDUZIONE DELL'OBBLIGO SCOLASTICO DA 16 A 14 ANNI

    - REINTRODUZIONE DEL VOTO IN CONDOTTA


    Non è che l'inizio...
    Contrastare le politiche di smantellamento dell'istruzione pubblica, gli studenti in piazza il 10
    ottobre '08
    “Da qualche parte deve cominciare, in qualche momento deve cominciare...quale posto
    migliore di questo, quale momento migliore di adesso...”

    Rage Against Machine


    Non è che l'inizio di un percorso di opposizione sociale.
    Noi studenti e studentesse del nuovo millennio siamo impegnati nel contrastare le politiche di
    privatizzazione dei beni comuni, in primis il diritto fondamentale e inalienabile dell'istruzione. In
    Italia studiare è un privilegio, le scuole e l'università sono luogo di selezione di classe, che negano il
    merito, le pari opportunità. Solo chi ha una grande disponibilità economica può accedere a percorsi
    formativi di qualità, gestiti e governati dal mercato.
    Questa ingiustizia sociale è per noi inaccettabile.
    Non si può definire civile un paese che non investe in sapere e conoscenza, non c'è sviluppo
    economico senza uno sviluppo sociale e un investimento su un'istruzione pubblica di qualità.
    Investire in conoscenza, significa investire sul futuro di noi studenti e studentesse, nonchè
    scommettere sul futuro di questo paese.
    Il ministro Gelmini, in perfetta continuità con le politiche degli ultimi anni a partire dai processi di
    riforma della Moratti, persevera nel percorso di aggressione all'istruzione pubblica, a favore di
    un'idea di conoscenza al servizio del mercato e delle imprese in un costante e progressivo processo
    di privatizzazione dei percorsi formativi.
    Per difendere la scuola pubblica è necessario mobilitarsi!
    Vogliamo una scuola diversa, che sia realmente volano di sviluppo civile e sociale.
    Noi studenti e studentesse siamo i più esposti a questi processi di Restaurazione. In un paese dove
    sono egemoni clientelismo e precarietà, il nostro presente e futuro è seriamente a rischio. Una
    scuola di classe è una scuola che accresce le discriminazioni, che nega l'uguaglianza e i diritti.
    I tagli in Finanziaria abbasseranno la qualità della didattica, avremo sempre meno laboratori, scuole
    più fatiscenti e incapaci di rispondere all'emergenza educativa nel nostro paese. Siamo contrari alla
    reintroduzione del maestro unico, del voto di condotta e all'abbassamento dell'obbligo scolastico.
    Riteniamo quest'ultimi, provvedimenti di facciata, incapaci di affrontare le vere emergenze delle
    nostre scuole; il degrado strutturale, la negazione del diritto allo studio e una didattica sempre più
    obsoleta. Il nostro paese ha uno dei livelli d'istruzione superiore più bassi d'Europa e continua a non
    mantenere gli impegni presi in ambito internazionale.
    Le scuole sono l'unico luogo capace di costruire una società fatta di pace e giustizia sociale, contro
    le tante ingiustizie e discriminazioni che con violenza provano ad imporsi nel nostro paese.
    Scendendo in piazza il 10 ottobre e appoggiando tutte le mobilitazioni mirate a contrastare i
    disegni sbagliati del ministro Gelmini, si tutela la democrazia nel nostro paese nonché si difende il
    diritto universale all'istruzione di tutti/e e per tutti/e.


    Post in continuo aggiornamento
    Ultima modifica di bibilaonte; 27/09/2008, 18:11.


    #2
    ma quindi oggi era sciopero? xkè la mia classe non è entrata x niente e vorrei capire se è stato fatto tutto a cavolo o no..
    Your under control
    Now ya do what they told ya Fuck you, I won't do what ya tell me...

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Lullaby Visualizza il messaggio
      ma quindi oggi era sciopero? xkè la mia classe non è entrata x niente e vorrei capire se è stato fatto tutto a cavolo o no..
      avete fatto tutto a cavolo, io avevo detto di entrare perchè era una cavolata.. ragà dovete ascoltarmi non fare assenze a occhio!!

      Commenta


        #4
        ma quindi non si prenderanno provvedimenti o altro no? sarà una normale assenza anche se l'ha fatta tutta la classe?...
        ...all in all it's just another brick in the wall...

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Suricata Visualizza il messaggio
          ma quindi non si prenderanno provvedimenti o altro no? sarà una normale assenza anche se l'ha fatta tutta la classe?...
          in classe mia sono passati a chiedere quanti mancavano.. e cmq il "prendere provvedimenti" è sempre una cosa relativa.. mica si prendono provvedimenti per uno sciopero.. pardon in questo caso finto sciopero..

          Commenta


            #6
            e quindi??? mi stai dicendo che sarà una normale assenza????
            ...all in all it's just another brick in the wall...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Suricata Visualizza il messaggio
              e quindi??? mi stai dicendo che sarà una normale assenza????
              e appunto!! mi unisco anch'io alla domanda (dato che stiamo anche in classe insieme)
              Your under control
              Now ya do what they told ya Fuck you, I won't do what ya tell me...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Suricata Visualizza il messaggio
                e quindi??? mi stai dicendo che sarà una normale assenza????
                Originariamente inviato da Lullaby Visualizza il messaggio
                e appunto!! mi unisco anch'io alla domanda (dato che stiamo anche in classe insieme)
                certo ragà!

                Commenta


                  #9
                  fiùù...che sollievo!! grazie babi!!!...anche se...che cavolo...prima assenza: filone ingiustificato....che cagata...
                  ...all in all it's just another brick in the wall...

                  Commenta


                    #10
                    mado veramente....che sollievo!!grazie della bella notizia..eh infatti suri,hai prp ragione...filone fatto prp a cavolo...
                    Your under control
                    Now ya do what they told ya Fuck you, I won't do what ya tell me...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Suricata Visualizza il messaggio
                      fiùù...che sollievo!! grazie babi!!!...anche se...che cavolo...prima assenza: filone ingiustificato....che cagata...
                      Originariamente inviato da Lullaby Visualizza il messaggio
                      mado veramente....che sollievo!!grazie della bella notizia..eh infatti suri,hai prp ragione...filone fatto prp a cavolo...
                      mi raccomando per il 10... vedrò di lasciare volantini un pò dappertutto..

                      Commenta


                        #12
                        ok bibilaonte...volentieri...
                        Your under control
                        Now ya do what they told ya Fuck you, I won't do what ya tell me...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Lullaby Visualizza il messaggio
                          ok bibilaonte...volentieri...
                          vedrò di lasciarli magari anche voi per la mazzini!

                          cmq aggiornato il 1° post

                          Commenta


                            #14
                            ragazzi ci sono voci che i rappresentanti d'istituto delle scuole taranto hanno indetto uno sciopero solo per la nostra città il 29. adesso non sappiamo come sarà la situazione.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da bibilaonte Visualizza il messaggio
                              ragazzi ci sono voci che i rappresentanti d'istituto delle scuole taranto hanno indetto uno sciopero solo per la nostra città il 29. adesso non sappiamo come sarà la situazione.
                              Infatti, anche a me sono arrivate queste voci. Come ci muoviamo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X