annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi Servirebbe un aiuto...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mi Servirebbe un aiuto...

    Salve Ragazzi.. sn qui a scrivervi xk mi servirebbe un aiuto.. io a gennaio devo scegliare la scuola superiore da fare poi a settembre del prox anno.. e vedendo gli inderizzì delle scuole di taranto onestamente mi ha attirato di + il vittorino km indirizzo di studio.. xo nn saprei scegliere tra i due indirizzi : scienze sociali o scienze della formazione ?? .. so ke nell'indirizzo delle scienze della formazione si fa il latino se nn sbaglio e nn è ke mi attira + di tnt xo.. boh voi ke mi consigliare ???

    #2
    Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

    Prima di tutto, sei sicura che dopo le superiori andrai all'università? Perchè questa scuola non ti da un diploma finito.
    Per quanto riguarda la mia esperienza, (a settembre frequenterò l'ultimo anno di scienze della formazione), ti dico che si il latino è stato un problema per me (corsi di recupero ecc.) ma è una sola materia su 12 quindi non devi preoccuparti di questo! E' tosta questo sì. Ma è pur sempre una scuola!

    Commenta


      #3
      Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

      Ciao ...ti vorrei ricordare che l'indirizzo Scienze della Formazione e Scienze Sociali non ci sono più ...ora c'è l'indirizzo : Liceo delle Scienze Umane (simile a SDF) e il Liceo Giuridico-Economico(simile a SS).

      Bene, sai molte persone(alunni,professori etc.) quando ho dato la mia opinione ad altri studenti, come si dice a Taranto, "hanno voluto fare polemica". Ora leggendo la tua indecisione ...mi fai ricordare me tre anni fa. Sono dell'idea che i corsi del Vittorino sono fantastici..il quadro orario è bellissimo...e poi studiare materie come Psicologia,Pedagogia,Antropologia,Sociologia... è molto bello.
      Io dopo aver frequentato il primo superiore ed essere passato con tutti 7,8 e tre 6( in latino,matematica e diritto) ho cambiato immediatamente scuola.
      Inizialmente quando mi iscrissi sentivo pareri da tante persone ..i quali dicevano che era una scuola seria,una scuola dove si studia, una scuola "tosta".
      Però...come si dice..non si può commentare una cosa fin quando la vivi.
      Bene con tutto il cuore e tutto l'amore ti consiglio di non iscriverti al Vittorino..tranne se non hai molta voglia di studiare...io non aprivo mai libro...e quando dico MAI, dico MAI! L'unico libro che aprivo era quello di Scienze della Formazione...(infatti sono stato promosso con l'8) ed Educazione Fisica(9)
      Io mi sono sentii male alla fine quando sono andato a vedere i quadri..perchè devi sapere che il Vittorino è una scuola magica...fanno passare i tre,quattro,cinque a 6 ..come per magia..persone che dopo un'anno non sapevano niente e sottolineo niente,non avevano aperto un libro, non avevano un quaderno..erano stati promossi SENZA DEBITI proprio come me...che nonostante tutto una mezzoretta al pomeriggio il libro lo aprivo.
      La stessa cosa è successo quest'anno ...parlando con i miei amici...molti mi dicono che non cambiano scuola solo per la classe che hanno trovato..altrimenti se ne scapperebbero come ho già fatto io.
      Ora segnalatemi,ditelo hai professori,fatemi bannare ma la libertà di pensiero e di parola esiste ancora...non ho fatto nomi di professori...ho semplicemente raccontato la mia esperienza al Vittorino...positiva o negativa che sia.

      Commenta


        #4
        Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

        Originariamente inviato da StEp94 Visualizza il messaggio
        Ciao ...ti vorrei ricordare che l'indirizzo Scienze della Formazione e Scienze Sociali non ci sono più ...ora c'è l'indirizzo : Liceo delle Scienze Umane (simile a SDF) e il Liceo Giuridico-Economico(simile a SS).

        Bene, sai molte persone(alunni,professori etc.) quando ho dato la mia opinione ad altri studenti, come si dice a Taranto, "hanno voluto fare polemica". Ora leggendo la tua indecisione ...mi fai ricordare me tre anni fa. Sono dell'idea che i corsi del Vittorino sono fantastici..il quadro orario è bellissimo...e poi studiare materie come Psicologia,Pedagogia,Antropologia,Sociologia... è molto bello.
        Io dopo aver frequentato il primo superiore ed essere passato con tutti 7,8 e tre 6( in latino,matematica e diritto) ho cambiato immediatamente scuola.
        Inizialmente quando mi iscrissi sentivo pareri da tante persone ..i quali dicevano che era una scuola seria,una scuola dove si studia, una scuola "tosta".
        Però...come si dice..non si può commentare una cosa fin quando la vivi.
        Bene con tutto il cuore e tutto l'amore ti consiglio di non iscriverti al Vittorino..tranne se non hai molta voglia di studiare...io non aprivo mai libro...e quando dico MAI, dico MAI! L'unico libro che aprivo era quello di Scienze della Formazione...(infatti sono stato promosso con l'8) ed Educazione Fisica(9)
        Io mi sono sentii male alla fine quando sono andato a vedere i quadri..perchè devi sapere che il Vittorino è una scuola magica...fanno passare i tre,quattro,cinque a 6 ..come per magia..persone che dopo un'anno non sapevano niente e sottolineo niente,non avevano aperto un libro, non avevano un quaderno..erano stati promossi SENZA DEBITI proprio come me...che nonostante tutto una mezzoretta al pomeriggio il libro lo aprivo.
        La stessa cosa è successo quest'anno ...parlando con i miei amici...molti mi dicono che non cambiano scuola solo per la classe che hanno trovato..altrimenti se ne scapperebbero come ho già fatto io.
        Ora segnalatemi,ditelo hai professori,fatemi bannare ma la libertà di pensiero e di parola esiste ancora...non ho fatto nomi di professori...ho semplicemente raccontato la mia esperienza al Vittorino...positiva o negativa che sia.
        E perchè dovremmo? Anzi apprezziamo il tuo parere e (dal mio canto) ti stimo moltissimo
        "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

        Originariamente inviato da CesaroSummability
        Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
        :Q_
        Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

        Commenta


          #5
          Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

          Ciao step, sono contento di riaverti tra noi!
          Ci tengo a precisare che noi non abbiamo MAI pensato di bannarti, anzi, quando successe quello che tu ben ricorderai, noi facemmo di tutto per invogliarti a continuare a scrivere perchè ritenevamo (e riteniamo ancora adesso) che ognuno dovesse avere la possibilità di esprimere le proprie opinioni liberamente.
          Precisammo che era meglio non indicare in maniera esplicita i nomi dei professori perchè in alcuni casi si potevano creare situazioni spiacevoli ma non credo che questo possa lontanamente equipararsi ad una censura!
          In ogni caso spero che tu e tutti quelli che a causa di quella vicenda si allontanarono un po' dal forum possiate tornare a condividere con noi le vostre esperienze scolastiche!
          sigpic

          Commenta


            #6
            Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

            Io vi seguo ancora
            Però dopo aver scritto questi tipi di pareri negativi...ho avuto lamentele da parte di alcuni professori del Vittorino...e quindi mi sono allontanato un po'

            Commenta


              #7
              Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

              Originariamente inviato da StEp94 Visualizza il messaggio
              Io vi seguo ancora
              Però dopo aver scritto questi tipi di pareri negativi...ho avuto lamentele da parte di alcuni professori del Vittorino...e quindi mi sono allontanato un po'
              Non preoccuparti delle lamentele.
              Ognuno è libero di dire quello che pensa nel rispetto degli altri ovviamente!
              sigpic

              Commenta


                #8
                Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                Originariamente inviato da StEp94 Visualizza il messaggio
                Ciao ...un'anno... ...positiva o negativa che sia.
                Eh beh hai fatto solo il primo anno quindi penso sia normale che l'inizio sia più semplice proprio per non renderti impossibile il passaggio dalle medie alle superiori. A parte questo (e un anno che non si scrive con l'apostrofo) vorrei proprio vederti adesso frequentare il 3° o il 4° qui.. però è ovvio che non hai continuato e non sai qual è il percorso e quali sono le difficoltà del mio Liceo!

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                  Originariamente inviato da LadyFragola Visualizza il messaggio
                  Eh beh hai fatto solo il primo anno quindi penso sia normale che l'inizio sia più semplice proprio per non renderti impossibile il passaggio dalle medie alle superiori. A parte questo (e un anno che non si scrive con l'apostrofo) vorrei proprio vederti adesso frequentare il 3° o il 4° qui.. però è ovvio che n
                  In verità in tutte le scuole superiori il primo e il terzo anno sono quelli più difficili perchè fanno "la selezione" degli alunni e quindi bocciano gli elementi più "deboli".
                  In ogni caso trovo fuoriluogo affermazioni come "vorrei proprio vederti adesso frequentare il 3° o il 4° qui.." o "non hai continuato e non sai qual è il percorso e quali sono le difficoltà del mio Liceo!". In effetti nemmeno tu sei a conoscenza di quello che ha afforntato lui =) ed in ogni caso non si lamentava della "facilità" e quindi dell'assenza di difficoltà della scuola, ma bensì delle ingiustizie che ha notato una volta visti i quadri
                  "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                  Originariamente inviato da CesaroSummability
                  Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                  :Q_
                  Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                    Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
                    In verità in tutte le scuole superiori il primo e il terzo anno sono quelli più difficili perchè fanno "la selezione" degli alunni e quindi bocciano gli elementi più "deboli".
                    In ogni caso trovo fuoriluogo affermazioni come "vorrei proprio vederti adesso frequentare il 3° o il 4° qui.." o "non hai continuato e non sai qual è il percorso e quali sono le difficoltà del mio Liceo!". In effetti nemmeno tu sei a conoscenza di quello che ha afforntato lui =) ed in ogni caso non si lamentava della "facilità" e quindi dell'assenza di difficoltà della scuola, ma bensì delle ingiustizie che ha notato una volta visti i quadri
                    Non credevo avesse bisogno di un avvocato
                    comunque ci sono stati dei precedenti che mi hanno portato a scrivere quello che ho scritto!

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                      Clara ha semplicemente espresso la sua opinione in merito, mi sembra.
                      Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                      Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                      -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                      -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                        Originariamente inviato da LadyFragola Visualizza il messaggio
                        Eh beh hai fatto solo il primo anno quindi penso sia normale che l'inizio sia più semplice proprio per non renderti impossibile il passaggio dalle medie alle superiori. A parte questo (e un anno che non si scrive con l'apostrofo) vorrei proprio vederti adesso frequentare il 3° o il 4° qui.. però è ovvio che non hai continuato e non sai qual è il percorso e quali sono le difficoltà del mio Liceo!
                        Stefy un liceo.. e sottolineo liceo non è semplice neanche in primo superiore. Prova ad andare dagli studenti del primo del Q.E, dell'Aristosseno, del Maria Pia, del Battaglini e ti diranno : il primo anno? mi sono fatto un **** così. Anzi , proprio il primo superiore è l'anno più difficile : nuova realtà scolastica, nuove materie , nuovi professori. Poi ti ripeto fortunatamente ho trovato dei compagni di classe stupendi con la quale mi sento ancora oggi..e la situazione non è mica cambiata..tutti promossi senza aver aperto libro..pensa te che prima dei quadri incontrai due amiche mie che erano ormai convinte di essere bocciate perchè a lor dire " non ho aperto neanche mezzo libro " e invece? Ammesse al TERZO SUPERIORE con la media del 6.90. Una volta che vieni ammesso al triennio è quasi fatta alla fine..cambiano le materie, inizi a studiare psicologia in maniera più seria.. ma se io chiedo alle mie ex classe chi fosse il fondatore del primo laboratorio di psciologia sperimentale..sarebbero capaci di risondere in 3/25. Io non dico che non si apre proprio libro...però il Vittorino con un LICEO non ha niente a che fare..forse solo il nome. E poi ti ripeto io faccio queste considerazioni perchè ho vissuto due esperienze scolastiche...e se il Vittorino mi avrebbe preparato in maniera adeguata io non avrei incontrato al Maria Pia tutte queste difficoltà...eppure anche loro erano ragazzi di primo!! Matematica? Loro avevano finito le eq. di primo grado fratte..e io non sapevo neanche cosa fossero le eq. di primo grado. Disegno? Avevano fatto tutte le forme piane, P.O, P.O sezionate ed io? Non sapevo neanche usare le squadrette! Inglese? Loro alle interrogazioni facevano i riassiunti dei brani e io ero abituato solo a leggere alla cattedra. Tu dici : è solo il primo anno? No! Quest'anno : Matematica? Io ho fatto eq. di secondo grado,sistemi,radicali,diseq. di primo e secondo grado ,eq e diseq. irrazionali e poi vabbè tutta la geometria. E i mei compagni del Vittorino? eq. di secondo grado,radicali e sistemi. Disegno? Hanno iniziato ora le proiezioni ortogonali quando io ho fatto proiez assonometriche,ombre,prospettiva centrale e accidentale. Ti ho reso concreto tutto ciò che ho detto fino ad ora.
                        E lo sai cosa mi disse la segretaria del Vittorino quando andai a fare il nulla-osta per andarmene? "Ma sei stato promosso anche con una bella media ma perchè te ne vuoi andare? Gli studenti del Maria Pia vengono da noi e tu te ne vai li?" E poi anche il mio ex compagno di banco che è venuto al Vittorino dopo il Maria Pia fa le mie stesse considerazioni.
                        Poi puoi continuare a pensarla come vuoi e vivere nella tua ipocrisia forse perchè sei arrivata in quinto e non riesci ad ammetterlo..come quasi tutti gli studenti del Vittorino.

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                          Originariamente inviato da StEp94 Visualizza il messaggio
                          Stefy un liceo..
                          Si dai finiamola qua sarebbe inutile continuare a discutere all'infinito

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                            Originariamente inviato da LadyFragola Visualizza il messaggio
                            Si dai finiamola qua sarebbe inutile continuare a discutere all'infinito

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: Mi Servirebbe un aiuto...

                              Originariamente inviato da StEp94 Visualizza il messaggio
                              "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                              Originariamente inviato da CesaroSummability
                              Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                              :Q_
                              Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X