annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

    Un saluto a tutti gli amici del forum, dato che sn nuovo mi presento, mi chiamo Andrea e sono un ex studente un po' crescutello, di 28 anni, che da molti anni vive lontano dalla città dei due mari, prima x motivi di studio ho vissuto nelle Marche, e ora x motivi di lavoro, a Roma.

    Chi legge il titolo del topic potrebbe fraintendermi e considerarmi uno di quegli "emigranti rinnegati" che sputano sulla loro città. Mai fatto, io la porto sempre nel cuore, insieme a Napoli, altra cità a cui sn legato dal momento che sono mezzo "napulillo" da parte di mia mamma....


    Però non posso fare a meno di notare che Taranto è una città che offre davveo ben pochi svaghi... non voglio certo fare paragoni con metropoli del calibro di Roma, Napoli, Milano, o l'immancabile Bologna che quando si parla di locali vien sempr citata, ma avendo viaggiato un bel po' x lo Stivale posso assicurarvi che ci sono molte altre città che stanno messe molto meglio di noi, tanto x citarvene qualcuna, Catania, Salerno, LEcce Pescara, hanno proprio delle zone (sempre al centro) che pullulanmo di vita notturna, discopub, lounge bar fino a tarda notte...


    Taranto è l'unica provincia della Puglia a nopn avere un multisala, un teatro degno di questo nome (a meno che non si voglia citare l'orfeo ma mi sembra un po' riduttivo), i locali e i luoghi di ritrovo si contano sulla punta delle dita(quand'ero adolescente io ancora tirava Harnold o com c***io si scrive. ora manco piu quello), e tant'è vero che è una città centrifuga, dove la gente il sabato sera va nei paesi (ormai è una prassi consolidata da anni)quando invece i capoluoghi sopracitati attirano gente da tutta la provincia (cosi dovrebbe essere )..



    e mi domando e dico: perchè? siamo la 3° città piu grande del sud peninsulare, non è un po' deprimente tutto cio? vogliamo imputare il tutto al fatto che siamo al sud? non credo xke anche altre città molto piu "bynight" della nostra stanno al sud...vogliamo imputare il tutto al fatto che non è mai stata una città universitaria? d'accordo, ma ora l'univ prende piede sempre di piu, e cmq è pur sempre na cità militare, i militari so ragazzi come gli universitari, hanno anche loro il diritto di divertirsi...


    che manca a noi rispetto agli altri? voi che ci state come la vivete sta situazione? un abbracio a tutti, scusate x il "papiello" e forza Taranto sempr ee comunque!

    #2
    Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

    Originariamente inviato da Vulpes
    Per colpa dei tarantini, che sono bimbi ignoranti abituati alla Mamma Fabbrica che l'imbocca con soldi e cancro ai polmoni. Sono generazioni che nessuno ha voglia di fare altro, e chi ha voglia di fare altro evade (giustamente) da un ambiente che non permette l'azione.

    Beh ma a maggior ragione che molti ragazzi vivono gia una situazione lavorativa abbastanza deprimente, non sarebbe auspicabile che ci fossero piu divertimenti?

    Commenta


      #3
      Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

      Originariamente inviato da Vulpes
      Per colpa dei tarantini, che sono bimbi ignoranti abituati alla Mamma Fabbrica che l'imbocca con soldi e cancro ai polmoni. Sono generazioni che nessuno ha voglia di fare altro, e chi ha voglia di fare altro evade (giustamente) da un ambiente che non permette l'azione.

      Direi che è una sintesi perfetta.

      Commenta


        #4
        Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

        Non a caso dopo un paio d'anni passati a fare le vasche in centro mi sono stufato e non sono più uscito il sabato sera.
        In effetti Taranto è triste.

        Commenta


          #5
          Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

          Sicuramente è priva di luoghi in cui divertirsi, è sempre ripetitiva... Infatti, non poche volte mi è capitato di rispondere alla fatidica domanda : "Dove andiamo?"
          Concordo con quello che è già stato detto però, onestamente parlando a me importa poco se ci siano o meno luoghi in cui andare a divertirsi. Quando si esce, solitamente, lo si fa con una buona compagnia (amici, fidandato/a, comitiva...) quindi non si dovrebbe dare tanta importanza al DOVE si va ma con CHI si è. Secondo la mia personalissima opinione, credo che per tracsorrere una bella serata non siano necessari posti di divertimento come discoteche all'ultima moda, pubs, ecc; piuttosto se lo si vuole ci si diverte ugualmente, e senza pensare al posto in cui ci si trova. So di essere una delle poche a pensarla così, ciò non toglie, comunque, che la maggior parte VORREBBE locali diversi e, invece, deve accontentarsi dei soliti posti...
          L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

          dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

          Commenta


            #6
            Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

            mmm intanto mi viene da dire se non ci stava la fabbrica tutti i tarantini dove andavano a lavorare? che cosa dovevamo fare? la fabbrica ha ha un 70% di difetti ma quello che rimane sono dei piccoli pregi,solo per citare un fatto quando a taranto è mancata l'acqua la fabbrica l'ha data
            Fuck You I Won't Do What You Tell Me

            Originariamente inviato da Motorizer
            ******** ma di minchiate ne dici.....

            Commenta


              #7
              Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

              Originariamente inviato da ѕριкємαιѕтєя Visualizza il messaggio
              mmm intanto mi viene da dire se non ci stava la fabbrica tutti i tarantini dove andavano a lavorare? che cosa dovevamo fare? la fabbrica ha ha un 70% di difetti ma quello che rimane sono dei piccoli pregi,solo per citare un fatto quando a taranto è mancata l'acqua la fabbrica l'ha data
              Se non ci fosse stata l'ILVA avremmo vissuto di turismo.
              Abbiamo un mare che in altre località se lo sognano. Se non ci fosse stata l'ILVA i tarantini avrebbero sviluppato quello spirito imprenditoriale che ha portato zone come la riviera romagnola a svilupparsi così tanto e avere tanto successo.

              Per non parlare poi delle rovine greche, la città vecchia, il castello. Se tutto questo fosse stato valorizzato avremmo avuto turisti a fiotti, in tutte le stagioni.

              Proprio recentemente son venuti a trovarci dei parenti dalla Sardegna ... e gli abbiamo portati a vedere la città vecchia ... quando ho chiesto a mio cugino cosa ne pensasse di Taranto Vecchia lui mi ha detto: "guarda mi è piaciuta tanto .. però è un po' triste vedere tanti bei palazzi storici abbandonati così a loro stessi con le finestre sbarrate, è come se non se ne cura nessuno"...

              Questo dice tutto -.-'

              Commenta


                #8
                Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                Se non ci fosse stata l'ILVA avremmo vissuto di turismo.
                Abbiamo un mare che in altre località se lo sognano. Se non ci fosse stata l'ILVA i tarantini avrebbero sviluppato quello spirito imprenditoriale che ha portato zone come la riviera romagnola a svilupparsi così tanto e avere tanto successo.

                Per non parlare poi delle rovine greche, la città vecchia, il castello. Se tutto questo fosse stato valorizzato avremmo avuto turisti a fiotti, in tutte le stagioni.

                Proprio recentemente son venuti a trovarci dei parenti dalla Sardegna ... e gli abbiamo portati a vedere la città vecchia ... quando ho chiesto a mio cugino cosa ne pensasse di Taranto Vecchia lui mi ha detto: "guarda mi è piaciuta tanto .. però è un po' triste vedere tanti bei palazzi storici abbandonati così a loro stessi con le finestre sbarrate, è come se non se ne cura nessuno"...

                Questo dice tutto -.-'
                Questa è la rabbia più grande.. se Taranto fosse stata una città del Nord, sicuramente sarebbe una delle più ricche italiane, perchè in quanto a bellezza non si discute...
                Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                  Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                  Se non ci fosse stata l'ILVA avremmo vissuto di turismo.
                  Scusami ma non sono d'accordo.


                  Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                  Se non ci fosse stata l'ILVA i tarantini avrebbero sviluppato quello spirito imprenditoriale che ha portato zone come la riviera romagnola a svilupparsi così tanto e avere tanto successo.
                  La Romagna vive di grande turismo, questo è vero, ma concentrato in pochissimi mesi dell'anno; di conseguenza come si fa ad assorbire tutta la disoccupazione invernale??? Ora con questo non voglio dire che non si lavora per tutto l'anno, ma la ricchezza generata dalla Romagna in inverno è poca cosa. Infatti il cuore propulsore della regione è l'Emilia, non certamente la Romagna. L'Emilia garantisce molta più sicurezza occupazionale, e perchè? Ovviamente per il numero impressionante delle imprese (che Taranto e la Puglia non hanno).
                  Secondo il mio modesto parere, non si può campare a lungo di turismo. In parte sono d'accordo con Spikemaister..



                  Per il resto, quoto Veronica!

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                    Originariamente inviato da Ryanerth Visualizza il messaggio
                    Scusami ma non sono d'accordo.




                    La Romagna vive di grande turismo, questo è vero, ma concentrato in pochissimi mesi dell'anno; di conseguenza come si fa ad assorbire tutta la disoccupazione invernale??? Ora con questo non voglio dire che non si lavora per tutto l'anno, ma la ricchezza generata dalla Romagna in inverno è poca cosa. Infatti il cuore propulsore della regione è l'Emilia, non certamente la Romagna. L'Emilia garantisce molta più sicurezza occupazionale, e perchè? Ovviamente per il numero impressionante delle imprese (che Taranto e la Puglia non hanno).
                    Secondo il mio modesto parere, non si può campare a lungo di turismo. In parte sono d'accordo con Spikemaister..



                    Per il resto, quoto Veronica!
                    Ma la Romagna vive di turismo per 6 mesi all'anno. Per i restanti 6 mesi, lì, non devono fare altro che grattarsi la pancia in attesa che ricominci la stagione "Estiva" che va da Maggio a Settembre. >.<
                    Tra l'altro, vivono di turismo e non hanno proprio un bel niente da offrire, se non una discoteca/pub ogni 10 metri. Per il resto, il mare fa schifo e le persone sono "costrette" a buttarsi in piscina. Noi, oltre al mare caraibico, abbiamo tante di quelle bellezze storiche che non sfruttiamo. E quelle si visitano anche l'inverno.
                    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                      Per i restanti 6 mesi, lì, non devono fare altro che grattarsi la pancia in attesa che ricominci la stagione "Estiva" che va da Maggio a Settembre. >.<
                      Un'economia attiva non può permettersi il lusso di fermarsi quasi totalmente per 6 mesi


                      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                      Tra l'altro, vivono di turismo e non hanno proprio un bel niente da offrire, se non una discoteca/pub ogni 10 metri.
                      E ti pare sufficiente? Non credo..


                      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                      Per il resto, il mare fa schifo e le persone sono "costrette" a buttarsi in piscina. Noi, oltre al mare caraibico, abbiamo tante di quelle bellezze storiche che non sfruttiamo. E quelle si visitano anche l'inverno.
                      Quotissimoooooooooo!!!

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                        Originariamente inviato da Ryanerth Visualizza il messaggio
                        La Romagna vive di grande turismo, questo è vero, ma concentrato in pochissimi mesi dell'anno; di conseguenza come si fa ad assorbire tutta la disoccupazione invernale??? Ora con questo non voglio dire che non si lavora per tutto l'anno, ma la ricchezza generata dalla Romagna in inverno è poca cosa. Infatti il cuore propulsore della regione è l'Emilia, non certamente la Romagna. L'Emilia garantisce molta più sicurezza occupazionale, e perchè? Ovviamente per il numero impressionante delle imprese (che Taranto e la Puglia non hanno).

                        Oltre che di turismo estivo avevo parlato anche di quello culturale .... e quello sta tutto l'anno
                        Oh li devi leggere con attenzione i miei post!
                        Qua c'è tanta di quella storia che viene lasciata a se stessa a marcire ...
                        Ovviamente l'Emilia ha un grosso numero di imprese ... e per come la vedo io se quì non c'è spirito imprenditoriale, oltre per il fatto che l'imprenditorialità non fa parte della cultura del sud Italia come lo è per il nord, è anche per "colpa" dell'ILVA ...
                        Nel senso che essendoci sempre stata l'ILVA nessuno si è mai posto il problema di "creare" posti di lavoro alternativi ... tutti andavano a lavorare li, era garantito un nuovo stipendio ...valeva la pena rischiare in una impresa!? Nessuno si è posto il problema di creare un'impresa "migliore" dell'ILVA, che poteva attirare lavoratori....
                        Che ne so, si potevano creare piccole/medie imprese artigianali per portare le ceramiche di Grottaglie, il pane di Laterza, i salumi di Martina Franca o i tarallini in tutta Italia [OT](non so se lo sapete ma in sicilia non sanno cosa siano i tarallini, quando me l'hanno detto mi hanno sconvolta)[/OT]. I prodotti tipici vanno forte .... e onestamente sono stata in varie parti d'Italia e di nostro non ho trovato mai niente, se non qualche banale imitazione ... oppure il San Marzano.
                        Potevamo portare anche il vino di Lizzano nel mondo per dire .....
                        L'ILVA era vista come una fabbrica di soldi ... ed allora non si ponevano neanche i problemi per i vincoli ambientali ecc.. quindi si poteva costruire la fabbrica a proprio piacimento, senza vincoli..

                        Se non ci fosse stata qualcuno avrebbe dovuto inventarsi qualcosa per non morire di fame ... sarebbero nate imprese, si sarebbe investito nel patrimonio culturale e nel turismo ...

                        Poi è vero, la crisi avrebbe portato comunque a licenziamenti .... ma almeno la nostra economia si sarebbe potuta "poggiare" su vari settori e non solo su una fabbrica di acciaio ... e magari le grosse perdite subite da un settore sarebbero state tamponate dalle "minori" perdite subite dall'altro ...

                        Invece ora cosa abbiamo!?

                        Una fabbrica che chiude i forni perchè non ha commesse, cassaintegrati, licenziati ... tanto inquinamento.

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                          e datemi motivazioni per cui nn sono state fatte tutte queste belle cose turismo ecc perche non esce qualche individuo che chiude l'ilva e apre queste iniziative ?
                          Fuck You I Won't Do What You Tell Me

                          Originariamente inviato da Motorizer
                          ******** ma di minchiate ne dici.....

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                            Originariamente inviato da ѕριкємαιѕтєя Visualizza il messaggio
                            e datemi motivazioni per cui nn sono state fatte tutte queste belle cose turismo ecc perche non esce qualche individuo che chiude l'ilva e apre queste iniziative ?
                            Dammi i soldi ci penso io









                            Mmh... In realtà quello che mi servirebbe è un esercito

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: TARANTO, PERCHE' E' COSI DEPRIMENTE?

                              Originariamente inviato da ѕριкємαιѕтєя Visualizza il messaggio
                              e datemi motivazioni per cui nn sono state fatte tutte queste belle cose turismo ecc perche non esce qualche individuo che chiude l'ilva e apre queste iniziative ?
                              Non sono state fatte perchè l'ILVA era considerata la miniera d'oro...perchè investire in altro!?

                              Comunque ho letto di alcune città che hanno smantellato e bonificato ex impianti siderurgici ... però si tratta di operazioni complesse, ci vogliono un sacco di soldi ... ed inoltre una completa riqualificazione del territorio si può avere solo in un grande arco di tempo (anche 20 anni).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X