annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto


    Venerdì 8 ottobre · 8.00 - 9.00
    Taranto

    L' 8 OTTOBRE L'UDS TARANTO SCENDE IN PIAZZA CONTRO...

    I tagli pesantissimi a scuola, università, ricerca e Afam, il netto peggioramento della qualità del lavoro nelle scuole non statali e la crisi devastante della formazione professionale richiedono risposte di lotta all’altezza dello scontro.
    L’apertura del nuovo anno scolastico avviene in una situazione di incertezza il cui dato incontestabile è quello di un netto impoverimento ...della qualità dell’offerta formativa.
    Il disegno di legge Gelmini sull’università e l’attacco agli enti di ricerca, veicolato dalla legge di riordino e dagli altri provvedimenti, stanno compromettendo già ora la funzione di queste istituzioni.
    I sistemi di istruzione formazione e ricerca sono sempre più al centro di un processo di smantellamento della centralità del ruolo pubblico con la chiara intenzione del Governo di favorire un esteso processo di privatizzazione dei saperi. Si vuole tornare indietro nel tempo non garantendo più a tutti l’accesso all’apprendimento come sancito dalla nostra Costituzione.
    Vi è anche il tentativo di restringere gli spazi di democrazia nei nostri comparti per affermare logiche autoritarie, centralistiche e burocratiche che intendono cancellare la libertà d’insegnamento e di ricerca, la laicità e l’autonomia delle scuole, delle università e degli enti di ricerca pubblici.
    Ciò che accade nei comparti della conoscenza è lo specchio di una idea regressiva di società e di relazioni sociali che questo Governo e Confindustria vogliono imporre. Le vicende di Pomigliano e la disdetta del contratto dei metalmeccanici configurano una lacerazione profondissima delle regole democratiche e il venir meno del carattere universale dei diritti sociali e degli istituti contrattuali.
    Il blocco dei contratti e delle carriere per tre anni, la legge Brunetta, il congelamento degli scatti di anzianità nella scuola con l’intenzione di cancellarli definitivamente, fanno parte integrante dello stesso disegno teso alla distruzione del sindacato confederale. L'obiettivo è l'eliminazione di ogni dissenso rispetto alla devastazione sociale che s’intende affermare nel nostro Paese.
    Anche per queste ragioni occorre rinnovare le Rsu, quale risposta coerente e decisa al restringimento degli spazi di democrazia nel lavoro e per recuperare ogni spazio possibile di contrattazione sui posti di lavoro. Dobbiamo difendere le regole democratiche nel pubblico impiego quale condizione per una loro estensione nei settori privati. Ogni lavoratrice e lavoratore deve avere il diritto di votare le piattaforme rivendicative e le intese e non può essere il Governo e il padronato a scegliersi i sindacato con cui trattare.
    Nei settori della conoscenza stiamo vivendo una vera e propria emergenza occupazionale a causa delle politiche del duo Tremonti-Gelmini. Oltre al licenziamento di decine di migliaia di lavoratori hanno provocato un'ulteriore processo di precarizzazione.
    Fondamentale è la mobilitazione dei precari e bisogna sostenerla con determinazione, dalla scuola all’università, dalla ricerca all’Afam, dalle scuole non statali alla formazione professionale. Le tante precarietà vanno ricomposte in un disegno generale unitario che sappia coniugare la cancellazione della precarietà con i necessari cambiamenti che assicurino maggiore qualità ai nostri comparti.
    Altrettanto importante è la protesta dei ricercatori universitari che, assieme ai precari e agli studenti, rappresentano le categorie più colpite dal disegno di legge gelmini. L'UDS Taranto sostiene questa mobilitazione ritenendola centrale per riaprire una discussione pubblica sul ruolo dell’Università e contrastare le politiche scellerate del governo.
    Negli enti di ricerca, e in particolare al CNR, è in corso una iniziativa unitaria che sarà rilanciata e intensificata nei prossimi giorni con un appuntamento nazionale.

    #2
    Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

    Compagni, dai campi e dalle officine, prendete la falce portate il martello, scendete giù in piazza e picchiate con quello, scendete giù in piazza e affossate il sistema. (cit.)
    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

    Commenta


      #3
      Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

      Ore 08.00: ASSEMBLEA PUBBLICA

      STUDENTI MEDI, LAVORATORI, UNIVERSITARI E RICERCATORI
      Piazza della Vittoria - Taranto

      ORE 10.00: FLASH MOB

      CAMPAGNA DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI“E’ MERITO DI...”
      Palazzo D’Aquino - Città vecchia

      Commenta


        #4
        Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

        http://www.youtube.com/watch?v=UK5s9mH2DUk

        Commenta


          #5
          Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

          http://video.unita.it/media/Virus/Il...OLA__1740.html (guardate questo video)

          Ci vediamo domani

          Ore 8.00 Piazza Della Vittoria

          Commenta


            #6
            Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto



            *_____*

            Commenta


              #7
              Riferimento: Anche io LOTTO L'OTTO OTTOBRE Uds - Taranto

              Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio


              *_____*
              fantastico quello striscione.. meno male che c'era tanta gente!

              Commenta

              Sto operando...
              X