annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[TUTORIAL] Creare una radio con Winamp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [TUTORIAL] Creare una radio con Winamp

    Bene.. non sapevo dove mettere questo messaggio e lo metto quì.. è un piccolo tutorial che ho realizzato per spiegarvi come realizzare una propria radio semplicemente con Winamp ed Internet.
    Innanzitutto dovete disporre di Winamp 5 o la versione 2 (con le altre versioni di Winamp non si può creare una radio); poi bisogna disporre dello ShoutCast Server che vi servirà a trasmettere nel web e ad altro che potete scaricare da quì "ShoutCast Server". Una volta installato, dovete scaricare l'add-on per Winamp che vi permetterà di trasmettere che è anche questa possibile scaricare da quì "ShoutCast Source DSP". Una volta installato il tutto, andate su Winamp, poi su Preferences, fino a quì ci siete? Bene, dunque siamo a Preferences e andiamo su Plug-ins e selezionate DSP/Effect. Vi apparirà l'add-on installata, ovvero "Nullsoft Signal Processing... ecc. ecc..". Selezionatela e vi apparirà la console per trasmettere. Una volta fatto questo avete tutto il materiale ma vi manca una cosa! Vi serve un host su cui trasmettere. Andate su no-ip.com e registratevi. Una volta fatto selezionate "Add new host" o una cosa del genere :P, e scegliete un indirizzo del tipo "nomeradio.sytes.net". Adesso l'url scelto sarebbe il vostro indirizzo IP. Andate su Winamp, aprite la console, aprite il ShoutCast server, poi dalla console su "Output" nel campo "address" inserite il vostro indirizzo IP, in password non toccate niente, la porta sarà 8000, poi se volete mettere info e nome della radio che appariranno all'ascoltatore, andate su Yellow Pages e inserite le informazioni e il titolo della radio. Una volta fatto tutto premete connect e siete on-air! Di conseguenza le canzoni che metterete su winamp verranno trasmesse. Ah, dimenticavo! Andate su encoder per scegliere il tipo di frequenza. Se disponete di un microfono e volete parlare alla radio, andate su "input" e troverete un campo di selezione, vedrete selezionato "Winamp (Reccomended)", voi selezionate l'altra opzione e parlate al microfono. Quando avrete finito di parlare rimettete "Winamp (Reccomended)" per trasmettere le canzoni. Nella console su Main troverete tutte le info sugli output degli stream radio. Spero di essere stato chiaro, vi ricordo che l'indirizzo per ascoltare la radio sarà per esempio: "http://tuonome.sytes.net:8000". Buon divertimento!

    #2
    andrè ti sei dimenticato una cosa:
    se avete un firewall e/o un router dovete aprire la porta 8000 (se non l'avete modificata nello ShoutCast Server) in ingresso in modalità TCP verso il vostro computer.
    Ultima modifica di Mr. Francis; 06/04/2007, 00:21.

    Commenta

    Sto operando...
    X