annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università, l'Italia retrocede nella top 200 un solo ateneo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Università, l'Italia retrocede nella top 200 un solo ateneo

    La presente notizia è prelevata per mezzo di feed Rss da Repubblica.it

    Peggiorano tutte, Bologna 192esima. Al vertice Usa e Regno Unito
    La classifica del Times: prestigio tra gli accademici e capacità di attrarre studenti stranieri
    Università, l'Italia retrocede nella top 200 un solo ateneo
    Il commento del ministro Gelmini, della pd Garavaglia, del rettore Calzolari
    di SALVO INTRAVAIA

    (15:14 16/02/2009)

    Leggi l'articolo... magari torni qui per commentarlo

    #2
    Nelle parole della Gelmini c'è un qualcosa di comico ... "La classifica pubblicata dal Times dimostra che il sistema universitario italiano vive una fase veramente difficile. (ma va ... non c'eravamo accorti di nulla). I problemi sono strutturali e di sistema. (oh oh, ci è arrivata!!) Non sono come, qualcuno ha detto più per motivi di lotta politica che per una analisi tecnica della realtà, legati alla quantità di risorse che si investono nell'università. (ma qualcuno glielo ha spiegato a Stella che "migliorare" si devono spendere soldi? Perchè, per esempio, senza soldi non compri i macchinari che servono agli studenti per la ricerca, non migliori le strutture). Questo è un falso problema" (certo, nel mondo dei suoi sogni). La questione centrale "non riguarda quanto si spende ma come si spendono i soldi dei cittadini". (Già, peccato che nei provvedimenti presi non si punisce nessun barone ma si levano solo soldi a occhio, hanno messo giusto un provvedimento per i concorsi qua e la che tra l'altro non servono quasi a niente ... ci sono solo meno soldi, ma quei pochi che rimangono chi ha il potere all'interno dell'università continua a spenderli come cacchio gli pare)

    L'università italiana è penosa perchè si insegnano alcune fesserie. Invece di levare soldi dovrebbero rivedere un po' gli ordinamenti ... innanzitutto levare questo 3+2 che non fa altro che produrre studenti fuori corso senza preparazione ... e poi rivedere i piani di studio inserendo solo materie necessarie e davvero utili ... perchè chi esce dall'università e vuole arrivare ad un posto di alto livello deve pagarsi master e corsi vari dato che le facoltà NON DANNO LA GIUSTA PREPARAZIONE.
    Poi, altra cosa, SI DEVE INVESTIRE ... noi per l'università spendiamo poco, e le ultime indagini statistiche europee lo hanno dimostrato (è inutile che Stellina va dicendo fesserie). E' un dato di fatto, se devi migliorare devi spendere. Se vuoi migliorare devi accertarti che i soldi vengano spesi per I RAGAZZI e non per i giochi di potere all'interno delle università ... e questo non di risolve togliendo soldi, ma ristrutturando il sistema, cambiando i meccanismi di assunzione ecc, ma lo si deve fare in MODO SERIO, non per finta.

    Il fatto che in Italia la scuola elementare E' LA MIGLIORE ed è la scuola dove SI SPENDONO PIUì SOLDI non è una coincidenza.

    Commenta

    Sto operando...
    X