annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"La stella di Esther", un fumetto per spiegare l'Olocausto ai ragazzi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    "La stella di Esther", un fumetto per spiegare l'Olocausto ai ragazzi

    La presente notizia è prelevata per mezzo di feed Rss da Repubblica.it

    In occasione della giornata della Memoria esce in Italia il graphic
    novel dell'olandese Eric Heuvel, realizzato dalla Casa di Anna Frank
    "La stella di Esther", un fumetto per spiegare l'Olocausto ai ragazzi
    di ALESSIA MANFREDI

    (09:39 26/01/2009)

    Leggi l'articolo... magari torni qui per commentarlo

    #2
    la considero un'ottima idea, ma credo che la lettura di questo libro sia più indicata ai PREadolescenti(dai 10 ai 14 anni) e non agli adolescenti veri e propri.. i ragazzi di 17 anni non hanno bisogno di un approccio "morbido" con la storia(come viene definito nell'articolo), anzi credo che sia meglio per loro(noi) leggere i libri che narrano le vere uopie umane di quei tempi...libri come "Se questo è un uomo" o "Il silenzio dei vivi"...

    "Usare un tratto classico, rassicurante, è una scelta ben precisa, come quella di evitare tutto il brutale e l'inenarrabile della Shoah"
    "Se si mostrano scene terribili si tende a rimuoverle. Perché la memoria abbia un senso, ci si deve concentrare su messaggi attuali e comprensibili"

    Lei reputa più importanti i messaggi morali, ma io sono in disaccordo...
    credo che evitare la narrazione degli avvenimenti più brutali sia un grande errore.. la giornata della memoria è stata istituita per ricordare e, appunto, per non dimenticare cosa è arrivata a fare la follia umana, non trattare più questi temi credo porterà tutti (con il tempo) a scordare cosa si è stati capaci di fare..



    *mia opinione*
    "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

    Originariamente inviato da CesaroSummability
    Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
    :Q_
    Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

    Commenta


      #3
      D'accordissimo con Clara .....

      Commenta

      Sto operando...
      X