annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Herbert Marcuse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Herbert Marcuse

    << La società tecnologica avanzata riduce tutto a sé, ogni dimensione "altra" è asservita al potere capitalistico e ai consumi, conquistata dal dominio "democratico" della civiltà industriale; una società che condiziona i veri bisogni umani, sostituendoli con altri artificiali. È in questo senso che Marcuse formula la condanna della tecnologia, che conterrebbe già insita nella sua natura un'ideologia di dominio >>

    Fonte: Wikipedia.

    Che ne pensate? Io ho scoperto questo filosofo quasi per puro caso, e mi sembra davvero interessante.
    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

    #2
    Riferimento: Herbert Marcuse

    Si, lo ricordo molto interessante, così come Adorno, altro esponente della scuola di Francoforte.
    Purtroppo sono solo ricordi di liceo, magari in futuro approfondirò un po'
    Let the wind carry you home
    Blackbird fly away
    May you never be broken again

    Commenta


      #3
      Riferimento: Herbert Marcuse

      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
      << La società tecnologica avanzata riduce tutto a sé, ogni dimensione "altra" è asservita al potere capitalistico e ai consumi, conquistata dal dominio "democratico" della civiltà industriale; una società che condiziona i veri bisogni umani, sostituendoli con altri artificiali. È in questo senso che Marcuse formula la condanna della tecnologia, che conterrebbe già insita nella sua natura un'ideologia di dominio >>

      Fonte: Wikipedia.

      Che ne pensate? Io ho scoperto questo filosofo quasi per puro caso, e mi sembra davvero interessante.
      Che ragazzo erudito.
      Secondo me i nostri bisogni non sono affatto artificiali, sono solo diversi rispetto a quelli di qualche decina d'anni fa semplicemente perchè le nostre condizioni sono cambiate.
      NON FACCIAMO I FILOSOFI!
      sigpic

      Commenta


        #4
        Riferimento: Herbert Marcuse

        Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
        Che ragazzo erudito.

        NON FACCIAMO I FILOSOFI!
        Non ho capito cosa volevi dire.
        Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

        Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


        -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
        -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

        Commenta


          #5
          Riferimento: Herbert Marcuse

          Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
          Che ragazzo erudito.
          Secondo me i nostri bisogni non sono affatto artificiali, sono solo diversi rispetto a quelli di qualche decina d'anni fa semplicemente perchè le nostre condizioni sono cambiate.
          NON FACCIAMO I FILOSOFI!
          E' proprio quello il discorso infatti, almeno secondo me.
          Credo che questo cambiamento di cui parli sia legato all'avanzamento della tecnologia, che appunto, ha inserito nuove necessità artificiali e non naturali per la vita dell'uomo.
          Questo anche con il condizionamento (lavaggio del cervello in molti casi) che operano i mass media...
          Let the wind carry you home
          Blackbird fly away
          May you never be broken again

          Commenta

          Sto operando...
          X