annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fecondazione: Clinica Usa Promette Bebe' Su Misura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Fecondazione: Clinica Usa Promette Bebe' Su Misura

    Fecondazione: Clinica Usa Promette Bebe' Su Misura, Colore Occhi e Sesso Scelti Da Genitori

    Roma, 2 mar. (Adnkronos Salute) - Bebè su misura, con il colore degli occhi e dei capelli, ma anche il sesso scelto dai genitori. E' l'offerta di una clinica statunitense, i Fertility Institutes di Los Angeles, che promette agli aspiranti mamme e papà di 'ordinare' i figli come li desiderano. Il primo bimbo dai tratti selezionati potrebbe nascere il prossimo anno. Ma ancor prima che sia concepito, le polemiche si sono abbattute sulla clinica istituita da Jeff Steinberg, pioniere della fecondazione assistita negli anni '70.

    La tecnica utilizzata è la diagnosi genetica preimpianto: ogni embrione ottenuto viene testato, quando è ancora in uno stadio 'primitivo', prima di essere impiantato nell'utero. In questo modo si può selezionare un embrione sano, privo dei geni 'spia' di una malattia trasmissibile per esempio. Ma a tale funzione primaria della diagnosi preimpianto, il fondatore della clinica Usa vuole affiancare la possibilità, per i futuri genitori, di scegliere i colori desiderati e addirittura il sesso del nascituro.

    Secondo l'esperto, si legge sulla Bbc news online, le coppie potranno rivolgersi alla clinica e chiedere questa tecnica per motivi medici, ma anche estetici. Al momento si potrà richiedere l'intervento estetico solo se i test genetici degli embrioni hanno evidenziato anomalie cromosomiche. La clinica, inoltre - come precisato sul suo sito internet - non dà garanzie che il bimbo avrà poi effettivamente il colore di occhi e capelli selezionato. "Non è una strada pericolosa, ma piuttosto una via non ancora battuta, a lungo ignorata dalla scienza. E' il momento di tirare fuori la testa dalla sabbia", sottolinea Steinberg. Intanto, sono divampate le polemiche, anche al di qua dell'Oceano: numerosi esperti si chiedono se sia moralmente giusto utilizzare la scienza con questi fini.


    http://it.notizie.yahoo.com/7/200903...e-6a24347.html

    Ben venga la fecondazione assistita, l'ho sempre appoggiata e credo che in Italia ci sia una legge anche troppo restrittiva .. perchè credo che ogni coppia che non riesce ad avere figli abbia il diritto di essere aiutata dalla scienza .... ma adesso mi pare si stia un po' esagerando! Posso capire dei genitori che hanno il gene di qualche malattia e non vogliono trasmetterla al proprio figlio per preservarlo da una vita di sofferenze ... ma addirittura permettere di "ordinare" i bambini scegliendo il colore degli occhi e dei capelli come si ordina una pizza mi sembra esagerato ... qua arriviamo davvero alla selezione della razza!
    Cosa ne pensate?

    #2
    Questa notizia la lessi già un annetto fa e rimasi sconvolta! Sono d'accordo che si intervenga in caso di anomalie o malattie, ma addirittura scegliere i tratti somatici del proprio figlio mi sembra assurdo, quasi fantascientifico! E' come se fosse un pacco postale, qualcosa da vedere sul catalogo, scegliere e acquistare!
    Come tutto del resto, se da una parte si fanno scoperte vantaggiose per la scienza (vedi per esempio la fecondazione assistita per chi non riesce ad avere figli), d'altro canto si esagera come in questo caso, dove i bambini saranno "selezionati"!
    L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

    dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Vєяσиι¢α Visualizza il messaggio
      se da una parte si fanno scoperte vantaggiose per la scienza (vedi per esempio la fecondazione assistita per chi non riesce ad avere figli), d'altro canto si esagera come in questo caso, dove i bambini saranno "selezionati"!
      Già ... la scienza deve andare avanti ma certe volte si superano confini che non si dovrebbero superare.

      Commenta


        #4
        A questo punto meglio adottare un/a bambino/a orfano o che vive in situazioni insostenibili.
        Io "credo" (non posso averne la certezza perchè non mi sono trovato mai di fronte ad una situazione del genere) che se non dovessi avere la possibilità di procreare preferirei adottare un bambino piuttosto che provare migliaia di metodi alternativi per superare questo "limite"; ci sono tanti bambini che avrebbero bisogno di aiuto...

        P.S. So che questo va un po' oltre il tema della discussione, ma è giusto per chiudere il mio pensiero!
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da |Ref| Visualizza il messaggio
          A questo punto meglio adottare un/a bambino/a orfano o che vive in situazioni insostenibili.
          Io "credo" (non posso averne la certezza perchè non mi sono trovato mai di fronte ad una situazione del genere) che se non dovessi avere la possibilità di procreare preferirei adottare un bambino piuttosto che provare migliaia di metodi alternativi per superare questo "limite"; ci sono tanti bambini che avrebbero bisogno di aiuto...

          P.S. So che questo va un po' oltre il tema della discussione, ma è giusto per chiudere il mio pensiero!
          Bè quelle sono scelte personali ...
          Per quanto mi riguarda, se dovessi avere difficoltà ad avere figli (faccio le corna) la fecondazione assistita la proverei ... so che forse potrà sembrare un discorso egoistico, però penso che generare una vita sia una delle cose più meravigliose al mondo .. e se non potessi farlo ne soffrire molto ... quindi se dovessi trovare una soluzione nella fecondazione assistita la proverei ... ovviamente sempre in un limite: deve comunque portare a generare il frutto di un amore tra me ed il mio compagno ... se, per esempio, il problema dovesse essere il suo e non il mio non mi sognerei mai di fare una fecondazione eterologa, sarebbe come fare un figlio con un altro ... a quel punto sarei ben felice di adottare un bambino.

          Quello che volevo rimarcare è che la stupidità umana non ha confini. Cioè alla fine al modo ci sono coppie che non riescono ad avere figli, non riescono neanche ad adottarli per questioni burocratiche e, nonostante questo, ci sono coppie perfettamente in grado di fare figli in modo "tradizionale" che richiedono la fecondazione assistita per scegliere il colore degli occhi o dei capelli

          Commenta


            #6
            Personalmente non ho mai creduto che queste nuove tecniche fossero a servizio delle donne desiderose, benchè impossibilitate, di avere bambini. E' procreazione estetica. Che il pupo sia bello e forte. Ovvero le virtù, che per il 90% della popolazione occidentale, sono i valori ai quali informare il proprio essere. O meglio vivere.

            Commenta

            Sto operando...
            X