annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taranto, pizzo per il film E la Wertmüller se ne va

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Taranto, pizzo per il film E la Wertmüller se ne va

    un commento dell'utente Zio Gallo in un altro topic mi ha dato lo spunto per aprire questa discussione.

    Non so se ne eravate a conoscenza ma guardate un pò cosa è successo:

    Da Il Giornale
    Taranto - Il pizzo sul set: non è il titolo di un film di gangster, ma quanto accaduto a Taranto, dove la troupe della regista Lina Wertmüller è stata minacciata tra i vicoli del centro storico: «O pagate o distruggiamo tutto», hanno detto gli estortori, che hanno imposto il pagamento di 50.000 euro in cambio di un lavoro senza incidenti. Risultato: la produzione ha deciso di traslocare a Brindisi, un trasferimento blindato con tanto di scorta della polizia.
    Il film si chiama Mannaggia alla miseria, racconta la storia di tre ragazzi che al ritorno di un viaggio in Bangladesh fondano la Banca dei Poveri prendendo spunto da Muhammad Yunnus, l’economista bengalese ideatore del sistema di microcredito. La pellicola è ambientata a Napoli, ma la Wertmüller ha scelto la Puglia per effettuare almeno una parte delle riprese. E così nei giorni scorsi la troupe della «Titania Produzioni» ha lavorato tra le stradine di Martina Franca, suggestiva capitale della Valle d’Itria, una ventina di chilometri da Taranto: nessun problema, tutto si è svolto regolarmente. Poi il trasferimento in riva allo Ionio, dove sono scattate le intimidazioni, una vera e propria richiesta estorsiva avvenuta sabato mattina nel centro storico, zona a rischio di Taranto, una città devastata dal dissesto finanziario divenuta una polveriera dopo il tramonto dei vecchi clan e l’ascesa di gruppi di emergenti che si finanziano con spaccio di droga ed estorsioni. La produzione ha sporto denuncia contro ignoti e sulle minacce sono state avviate indagini dalla polizia.

    Secondo una prima ricostruzione il tentativo di «ricatto», è accaduto in un bar della zona: due, forse tre persone avrebbero imposto di versare 50mila euro minacciando danni alle apparecchiature e ai tir della troupe. L’episodio è stato riferito alla «Apulia film commission», la fondazione che lavora per trasformare la Puglia in un set a cielo aperto convogliando da queste parti numerose e prestigiose produzioni. Il direttore, Silvio Maselli, si è precipitato a Taranto, è intervenuto il prefetto che ha offerto rassicurazioni. Ma la troupe ha deciso comunque di traslocare. E così via da Taranto, destinazione Brindisi.

    «Eppure nessuno – spiega Maselli – ha mai avuto alcun tipo di problema, del resto proprio in questi giorni a Taranto si stanno girando le riprese di “Mare Piccolo”, il lungometraggio di Alessandro di Robilant coprodotto dalla Rai: i lavori stanno procedendo regolarmente anche se si svolgono in due quartieri particolarmente difficili della città, i rioni Tamburi e Paolo VI». Il direttore della Apulia film commission tiene a precisare che «girare in Puglia è assolutamente sicuro», ma dichiara che quanto accaduto «costituisce un danno enorme a livello di immagine» e aggiunge che «è la prima e ultima volta che accade un fatto del genere».
    Del caso si occupa anche l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio, mentre il governatore, Nichi Vendola, ha telefonato a Lina Wertmüller porgendole le scuse a nome di tutti i pugliesi.
    Intanto, le indagini vanno avanti. Il centro storico è una zona a rischio di Taranto, dove è molto diffuso lo spaccio di droga. Il sospetto degli investigatori è che la presenza della troupe possa aver disturbato i malaffari delle cosche, che avrebbero quindi deciso di chiedere il pizzo per rifarsi dei mancati guadagni.

    Da Il Messaggero:
    Il sindaco: minacce di balordi Il fatto è stata definito come iniziativa di alcuni balordi e non operato della malavita organizzata. E' questa l'opinione del sindaco di Taranto, Ezio Stefano. «Si può comprendere il timore della produzione - prosegue la nota del Comune - tuttavia Taranto rimane una città ospitale e interessata allo svilupparsi di presenze di operatori dell'industria della cultura e dello spettacolo. La crescita culturale e sociale della città non può che giovarsi della presenza rafforzata del mondo del cinema, della produzione musicale, di un'attività culturale forte e stimolante, anche attraverso iniziative che giungano dall'esterno».

    Insomma ennesima dimostrazione della mediocre mentalità di quei cog***ni (lasciatemeli chiamare con il loro nome) che popolano la nostra città.

    Destinati alla mediocrità.
    A voi.
    _____________________

    #2
    Purtroppo c'è troppa ignoranza in una città che andrebbe "ripopolata"...Per colpa di qualcuno, la città subisce sempre un'immagine più negativa.
    sigpic

    LINK SCIENZEFORMAZIONE TARANTO

    Rappresentanti degli studenti

    Commenta


      #3
      ecco la discussione che cercavo...che io sappia, tutto questo è stato smentito sia da studio100 che da telenorba e che la compagnia della Wertmüller aveva già intenzione di spostare le riprese a Brindisi...è possibile anche che questo sia accaduto veramente ma credo che come ha detto il Sindaco sia opera di un solo individuo e non della malavita anche perchè a Taranto sono stati girati altri film e nessuno si è mai lamentato.

      A me non va di sentire cose del genere sulla nostra città come è successo a "Domenica in" ieri.
      "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
      "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
      "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
      "Impossibile" non è uguale per tutti...
      "Impossibile" non è per sempre...
      Impossible is nothing.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da lentina89 Visualizza il messaggio
        ecco la discussione che cercavo...che io sappia, tutto questo è stato smentito sia da studio100 che da telenorba e che la compagnia della Wertmüller aveva già intenzione di spostare le riprese a Brindisi...
        Io ho sentito la stessa e identica cosa.
        Peccato che però a livello nazionale questa cosa non sia stata menzionata.
        Ho sentito anche che alla fine a Brindisi è rimasta un giorno solo e non ha girato nulla.
        Non sto capendo nulla di questa storia.

        Commenta


          #5
          fatto sta che comunque il comune a sporto denuncia contro ignoti.

          Originariamente inviato da lentina89 Visualizza il messaggio
          ecco la discussione che cercavo...che io sappia, tutto questo è stato smentito sia da studio100 che da telenorba e che la compagnia della Wertmüller aveva già intenzione di spostare le riprese a Brindisi...è possibile anche che questo sia accaduto veramente ma credo che come ha detto il Sindaco sia opera di un solo individuo e non della malavita anche perchè a Taranto sono stati girati altri film e nessuno si è mai lamentato.

          A me non va di sentire cose del genere sulla nostra città come è successo a "Domenica in" ieri.
          Da quel che so io Brindisi era già stata scelta per girare delle scene in aeroporto.
          Hanno smentito S100 e Telenorba ma non sappiamo la verità assoluta. Viviamo in una città schifosa e non è del tutto impossibile che ciò sia accaduto sul serio.
          Sono comuque sicuro anch'io che la malavita organizzata non c'entri nulla
          Ultima modifica di Andrea UT2; 20/10/2008, 18:09.
          _____________________

          Commenta


            #6
            io stavo pensando di scrivere una lettera al sindaco o a studio100 perchè non mi è per niente sceso il fatto che a "Domenica in..." abbiano messo in cattiva luce Taranto
            "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
            "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
            "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
            "Impossibile" non è uguale per tutti...
            "Impossibile" non è per sempre...
            Impossible is nothing.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Hmm... peccato che i fatti siano molto oscuri. Resta il fatto che, se la storia è vera, è davvero uno schifo.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
                Hmm... peccato che i fatti siano molto oscuri. Resta il fatto che, se la storia è vera, è davvero uno schifo.
                quoto.. non mi stupirei, sinceramente.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da lentina89 Visualizza il messaggio
                  io stavo pensando di scrivere una lettera al sindaco o a studio100 perchè non mi è per niente sceso il fatto che a "Domenica in..." abbiano messo in cattiva luce Taranto
                  programmi come domenica in e simili hanno il compito di far indignare il pubblico a casa su qualsiasi argomento e per fare ciò sparano assurdità incredibili tanto il loro unico obiettivo è quello di non far cambiare canale alla gente.
                  Non ho sentito nello specifico ciò che hanno detto ma lo immagino visto che quelle poche volte che ho assistito ai loro salottini pieni zeppi di moralisti e perbenisti (alba parietti per citarne una) sono rimasto impietosito ed allo stesso tempo schifato per un pò di ore.
                  _____________________

                  Commenta


                    #10
                    Io non ho seguito "Domenica in" onestamente e quindi non posso giudicare.
                    Voglio ribadire che per me è stata un'azione "isolata" e quindi senza collusione con organizzazioni criminali. Sta di fatto che è comunque grave che due figuri si permettano a chiedere dei soldi "perché, altrimenti, spacchiamo tutto".
                    E' questa mentalità distorta che deve cambiare.
                    People talking without speaking,
                    People hearing without listening,
                    People writing songs that voices never share
                    And no one deared, disturb the sound of silence

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X