annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come nasce un mito?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come nasce un mito?

    Secondo voi quali sono le ragioni per cui nasce un mito? E soprattutto come nasce?

    #2
    visto che sono ottusa mi puoi spiegare con "mito" cosa intendi?
    visto come persona o mito come evento da ricordare...?
    "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

    Originariamente inviato da CesaroSummability
    Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
    :Q_
    Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

    Commenta


      #3
      Hai più che ragione......avrei dovuto essere più chiaro......
      Intendevo una leggenda, una storia mitica....per essere ancora più chiaro, volendo fare un esempio, Atlantide o che so...re Artù...

      Commenta


        #4
        beh penso sia una cosa logica: accade il fatto principale(la verità sempre presente nelle leggende) poi si iniziano a spargere le voci popolane (la parte inventata, fantastica) e dopo un pò di tempo, se il fatto nn è stato documentato esse iniziano a mescolarsi
        un pò come per le torri gemelle. le hann oabbattute e il popolo e i vari programmi hanno iniziato a fare supposizioni, fra poco tempo le due si confonderanno...nn diventerà una leggenda, o un mito, ma quasi
        "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

        Originariamente inviato da CesaroSummability
        Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
        :Q_
        Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
          beh penso sia una cosa logica: accade il fatto principale(la verità sempre presente nelle leggende) poi si iniziano a spargere le voci popolane (la parte inventata, fantastica) e dopo un pò di tempo, se il fatto nn è stato documentato esse iniziano a mescolarsi
          un pò come per le torri gemelle. le hann oabbattute e il popolo e i vari programmi hanno iniziato a fare supposizioni, fra poco tempo le due si confonderanno...nn diventerà una leggenda, o un mito, ma quasi
          Concordo

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
            beh penso sia una cosa logica: accade il fatto principale(la verità sempre presente nelle leggende) poi si iniziano a spargere le voci popolane (la parte inventata, fantastica) e dopo un pò di tempo, se il fatto nn è stato documentato esse iniziano a mescolarsi
            un pò come per le torri gemelle. le hann oabbattute e il popolo e i vari programmi hanno iniziato a fare supposizioni, fra poco tempo le due si confonderanno...nn diventerà una leggenda, o un mito, ma quasi



            In pratica secondo te è vagamente così:
            supponiamo che tu vada a fare una gita scolastica per visitare un castello. Stai consumando la tua colazione al sacco con i tuoi compagni di classe e sei nei pressi di questo castello e di un bosco ad esso vicino. Ad un tratto sei chiamata da una signora anziana che ti invita a seguirla nel bosco. Tu la segui. Riappari ai tuoi amici dopo mezzora. Ti chiedono cosa ti sia successo nel bosco, ma tu non rispondi.

            Le supposizioni e le insinuazioni che vengono fatte dai tuoi amici sull'accaduto determinano la leggenda. E' così?


            PS scusate l'esempio demenziale

            Commenta


              #7
              Ora ti dico cosa potrebbe essere anche un mito.

              Potrebbe essere un avvenimento non reale (magari con un fondo o con un contesto reale o verosimile) che ha una morale, oppure è una semplice storia inventata, oppure ancora serve a mettere in risalto un qualcosa (come il mito della guerra di ***** che aveva il compito di mettere in risalto il popolo Greco).

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da magu91 Visualizza il messaggio
                Ora ti dico cosa potrebbe essere anche un mito.

                Potrebbe essere un avvenimento non reale (magari con un fondo o con un contesto reale o verosimile) che ha una morale, oppure è una semplice storia inventata, oppure ancora serve a mettere in risalto un qualcosa (come il mito della guerra di ***** che aveva il compito di mettere in risalto il popolo Greco).


                Quindi potrebbe essere un mito anche una storia come Star Wars (non credo che Obi-wan kenobi sia esistito) o no?

                Commenta


                  #9
                  Il mito nasce da una fonte che trova credibilità in piu' parti e non può essere smentita dall'altra parte della massa.

                  Pensa al pericolo meningite a taranto senza la smentita di giornali e tv...
                  avremmo avuto il mito della meningite a taranto
                  e nonostante le smentite cmq sto mito c'è sul serio ancora

                  comunque anche se ho parlato di mito avrei dovuto dire leggenda visto che nel mito c'è la componente sacralità-divinità....

                  mettiamo che nel mio esempio la meningite sia stata beccata da una ragazza che si presume sia la figlia di Nettuno
                  "ed io fra le stelle
                  vengo a cercare quel sorriso
                  che neanche il mare sa di avere"


                  Commenta


                    #10
                    Anch'io penso che da una storia vera, un fatto realmente accaduto, tempo fa si mescolavano voci e storie che ne hanno determinato il contenuto finale della leggenda... è proprio quando c'è un accavallarsi di voci che questa nasce.. ci vuole molto tempo, però, che il fatto possA diventare leggenda: proprio quando nessuno potrà ricordarsi perefettamente la realtà!
                    L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo. Coco Chanel

                    dontstopbelievingpenguin.blogspot.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Ryanerth Visualizza il messaggio
                      In pratica secondo te è vagamente così:
                      supponiamo che tu vada a fare una gita scolastica per visitare un castello. Stai consumando la tua colazione al sacco con i tuoi compagni di classe e sei nei pressi di questo castello e di un bosco ad esso vicino. Ad un tratto sei chiamata da una signora anziana che ti invita a seguirla nel bosco. Tu la segui. Riappari ai tuoi amici dopo mezzora. Ti chiedono cosa ti sia successo nel bosco, ma tu non rispondi.

                      Le supposizioni e le insinuazioni che vengono fatte dai tuoi amici sull'accaduto determinano la leggenda. E' così?


                      PS scusate l'esempio demenziale
                      no...non la penso così, ma quasi, molto spesso la gente inizia a ingigantire le cose, mettendo io giro false voci...accade anche oggi, io penso che il mito sia l'unirsi di queste voci con la realtà....
                      "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                      Originariamente inviato da CesaroSummability
                      Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                      :Q_
                      Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                      Commenta


                        #12
                        Penso ke sia importante in primo luogo distinguere il mito dalla leggenda.
                        Quasi sempre il mito è stato la rappresentazione delle paure e delle angoscie esistenziali delle antike civiltà basti pensare ai miti cosmogonici (origine del tutto) ke i greci identificarono negli DEI (la storiella di Chronos, i Titani e Zeus), mentre gli ebrei fecero riferimento ad un unico Dio creatore di tutte le cose etc.
                        Le leggende, invece, sono il frutto di voci e tradizioni popolari troppo spesso tramandate oralmente e perciò soggette alla mode e alle credenze delle epoke in cui sono nate o si sono divulgate. Tanto per fare un esempio anke la nostra epoca ha le sue leggende, le cosidette legende metropolitane (urban legends).

                        P.S. Spero di non essere stato troppo noioso !
                        Vota il candidato al golden goal Billy Ballo

                        Commenta


                          #13
                          Io credevo che mito e leggenda fossero più o meno la stessa cosa....-.-
                          Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                          Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                          -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                          -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                          Commenta


                            #14
                            Vi dirò come nasce un mito.

                            Chiedete ad un uomo che guadagna 1200 euro al mese di sposare una donna e avere 2 bambini.

                            Poi ditegli che deve vestire, nutrire ed educare i suoi figli. Deve accompagnarli a scuola la mattina, in piscina il mercoledì e a tennis il venerdì.

                            E sabato dovrà portare sua moglie al ristorante: l'anniversario. Dimenticarlo aumenterebbe i rischi di una separazione, altre spese.

                            Si sposterà con la sua utilitaria, di cui ancora paga il finanziamento e a cui fra un pò dovrà rinnovare l'assicurazione e fare il tagliando.

                            Dovrà pagare le tasse scolastiche, e quando i figli cresceranno quelle universitarie e l'affitto per un posto letto. Di tanto in tanto comprerà un pantalone anche per se stesso. All'outlet ovviamente.



                            Ecco come nasce un mito.

                            vostro silente

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da silente Visualizza il messaggio
                              Vi dirò come nasce un mito.

                              Chiedete ad un uomo che guadagna 1200 euro al mese di sposare una donna e avere 2 bambini.

                              Poi ditegli che deve vestire, nutrire ed educare i suoi figli. Deve accompagnarli a scuola la mattina, in piscina il mercoledì e a tennis il venerdì.

                              E sabato dovrà portare sua moglie al ristorante: l'anniversario. Dimenticarlo aumenterebbe i rischi di una separazione, altre spese.

                              Si sposterà con la sua utilitaria, di cui ancora paga il finanziamento e a cui fra un pò dovrà rinnovare l'assicurazione e fare il tagliando.

                              Dovrà pagare le tasse scolastiche, e quando i figli cresceranno quelle universitarie e l'affitto per un posto letto. Di tanto in tanto comprerà un pantalone anche per se stesso. All'outlet ovviamente.



                              Ecco come nasce un mito.

                              vostro silente
                              Questo non è un mito, è un miracolo..
                              Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                              Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                              -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                              -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X