annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un problema da risolvere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Un problema da risolvere

    Cari utenti, c'è praticamente unanimità (salvo giornalisti, politici, economisti, avvocati,ecc "venduti") sul fatto che in Italia l'informazione goda di scarsa salute.
    Se foste il Governo in carica, quali politiche attuereste per ridimensionare il problema dell'informazione (parlo specialmente di quella televisiva) in Italia?

    #2
    Riferimento: Un problema da risolvere

    Prima cosa che farei sarebbe fare una legge sul conflitto di interessi, cosa che avrebbe dovuto fare il Governo D'Alema anni ed anni fa.
    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

    Commenta


      #3
      Riferimento: Un problema da risolvere

      Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
      Prima cosa che farei sarebbe fare una legge sul conflitto di interessi
      Cioè in soldoni?

      Commenta


        #4
        Riferimento: Un problema da risolvere

        Cioè che una persona (o una stessa famiglia) non può avere una carica istituzionale e controllare gran parte dell'informazione.
        sigpic

        LINK SCIENZEFORMAZIONE TARANTO

        Rappresentanti degli studenti

        Commenta


          #5
          Riferimento: Un problema da risolvere

          A parte il conflitto di interessi.
          Anche, ad esempio, imporre che una stessa persone/azienda non sia proprietaria di più di un canale. Visto che i canali analogici sono 7, ci devono essere 7 proprietari (io eliminerei la tv di stato).
          E' vero c'è il digitale, ma alla fine se lo contengono sempre RAI/Mediaset. E comunque non ce l'hanno tutti, a parte nelle regioni dove è stato disattivato l'analogico.
          Poi ci sono le tv a pagameto (es. sky) ma li vi accede solo chi sceglie di pagare un tot al mese .. quindi non si tratta di canali che possono vedere tutti.
          Ah e poi ovviamente, la stessa persona/azienda deve essere proprietaria o di un canale tv o di un giornale, non entrambe le cose.

          Commenta


            #6
            Riferimento: Un problema da risolvere

            Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
            A parte il conflitto di interessi.
            Anche, ad esempio, imporre che una stessa persone/azienda non sia proprietaria di più di un canale. Visto che i canali analogici sono 7, ci devono essere 7 proprietari (io eliminerei la tv di stato).
            E' vero c'è il digitale, ma alla fine se lo contengono sempre RAI/Mediaset. E comunque non ce l'hanno tutti, a parte nelle regioni dove è stato disattivato l'analogico.
            Poi ci sono le tv a pagameto (es. sky) ma li vi accede solo chi sceglie di pagare un tot al mese .. quindi non si tratta di canali che possono vedere tutti.
            Ah e poi ovviamente, la stessa persona/azienda deve essere proprietaria o di un canale tv o di un giornale, non entrambe le cose.


            Quoto ogni singola parola.
            Sono perfettamente d'accordo anche sulla eliminazione della tv di Stato (io terrei solo un canale, al massimo). Si spacca la RAI, si privatizza e si fa essattamente ciò che hai scritto tu: una bella legge ANTITRUST per rompere le posizioni dominanti che ci sono.

            Commenta


              #7
              Riferimento: Un problema da risolvere

              Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
              Quoto ogni singola parola.
              Sono perfettamente d'accordo anche sulla eliminazione della tv di Stato (io terrei solo un canale, al massimo). Si spacca la RAI, si privatizza e si fa essattamente ciò che hai scritto tu: una bella legge ANTITRUST per rompere le posizioni dominanti che ci sono.

              Si anche io sono al massimo per un canale. Anche se probabilmente il governo di turno sarebbe capace comunque di gestirlo a proprio favore.
              Ovviamente ci deve essere comunque un'autorità garante, anche se i proprietari son diversi questo non vuol dire che c'è qualcosa che impedisce loro di privilegiare una parte politica piuttosto che un'altra.

              Commenta


                #8
                Riferimento: Un problema da risolvere

                Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio

                Si anche io sono al massimo per un canale. Anche se probabilmente il governo di turno sarebbe capace comunque di gestirlo a proprio favore.
                Ovviamente ci deve essere comunque un'autorità garante, anche se i proprietari son diversi questo non vuol dire che c'è qualcosa che impedisce loro di privilegiare una parte politica piuttosto che un'altra.

                Esattamente. Io penso che se in Italia ci fosse qualcosa di anche solo lontanamente simile allo Sherman Act degli USA, un sacco di gente sarebbe già finita in galera...ma tanta tanta...

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Un problema da risolvere

                  Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
                  Esattamente. Io penso che se in Italia ci fosse qualcosa di anche solo lontanamente simile allo Sherman Act degli USA, un sacco di gente sarebbe già finita in galera...ma tanta tanta...
                  Ma poi sarebbero usciti con l'indulto

                  Qua non c'è nessuna legge che somiglia anche solo lontanamente alle leggi antitrust come lo Sherman Act ... purtroppo.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X