annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Sole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il Sole

    Il Sole. A partire dal 10000 a.C., la storia è piena di graffiti o scritture che rappresentano il rispetto e l’adorazione della gente verso questo oggetto. E’ facile capirne il perché: ogni giorno il sole sorge, porta la luce, il calore e la sicurezza, salvando l’uomo dal freddo, dall’oscurità e dai predatori notturni. Le civiltà capirono che senza di esso, il grano non sarebbe potuto crescere. Questi dati di fatto hanno reso il sole l’oggetto più adorato di tutti i tempi.
    Gli antichi, allo stesso modo, prestavano molta attenzione alle stelle. Il rilevamento delle stelle consentiva loro di riconoscere ed anticipare eventi che si ripetevano nel corso di lunghi periodi di tempo (es. eclissi e lune piene..). Hanno quindi catalogato in gruppi la mappa celeste, in quelle che oggi conosciamo come costellazioni. La croce dello zodiaco rappresenta il sole che attraversa le 12 maggiori costellazioni nel corso di un anno. Rappresenta anche i 12 mesi dell’anno, le 4 stagioni, i solstizi e gli equinozi. Il termine zodiaco si riferisce al fatto che le costellazioni sono antropomorfizzate, ovvero personificate come persone o animali. In altre parole, le civiltà antiche non solo osservavano il sole e le altre stelle, ma li personificavano elaborando mitologie circa i loro movimenti e legami. Il sole, col suo potere di dare vita e di salvatore, era personificato come colui che rappresenta il Creatore Invisibile, ovvero Dio. Le 12 costellazioni rappresentavano le tappe del viaggio del Sole Dio e venivano identificate con nomi che spesso rappresentavano particolari elementi della natura che si manifestano in quel periodo dell’anno.


    Horus è il Dio Sole dell’Egitto, risalente a 5000 anni fa. E’ la divinità Sole antropomorfa e la sua vita è una serie di mitologie allegoriche del movimento del sole nel cielo. Il termine “Horizon” viene dalla frase “Horus has risen”. Anche il termine “Hours” (ore) deriva da Horus, in quanto le ore rappresentano il percorso del sole durante la giornata. Il termine “Sunset” ha origine da questa mitologia, dato che Horus aveva un fratello malvagio chiamato Set, e Set era la personificazione dell’oscurità. Sinteticamente la storia di Horus è questa:
    - Nasce il 25 dicembre dalla vergine Isis-Meri
    - Nascita accompagnata da una stella dell’est che i re seguirono per trovare il neonato salvatore e portargli i doni
    - A 12 anni era un prodigo insegnante
    - A 30 anni viene battezzato (il battesimo non nasce col cristianesimo ma I primi a praticare il battesimo furono i sacerdoti egiziani della dea Iside)da una figura nota come Anup
    - Aveva 12 discepoli che viaggiavano con lui, faceva miracoli
    - A Horus venivano attribuiti nomi simbolici come “la luce”, “La Verità”, “Il buon pastore” ecc
    - Dopo essere stato tradito da Typhon, Horus viene crocifisso, sepolto per 3 giorni, dopodiché è risorto.

    Questi attributi di Horus sembrano permeare molte religioni e culture del mondo antico. Ad esempio:
    - Attis, divinità frigia, nato da una vergine il 25 dicembre, crocifisso, sepolto e risorto dopo 3 giorni
    - Krishna dell’India, nato da una vergine il 25 dicembre con una stella dell’est che segnalava il suo arrivo, ha compiuto miracoli coi suoi discepoli, crocifisso e poi risorto.
    - Mitra della Persia, nato da una vergine durante il solstizio d’inverno, aveva 12 apostoli e faceva miracoli, sepolto per 3 giorni, poi risorto. E’ interessante il fatto che il giorno sacro del culto di Mitra fosse la domenica.

    Perché queste caratteristiche? Perché la nascita da una vergine il 25 dicembre? Che c’entra la stella dell’est?

    Gesù Cristo è nato dalla vergine Maria il 25 dicembre a Betlemme, la sua nascita viene annunciata da una stella dell’est, che tre re hanno seguito per trovare il salvatore. Fu insegnante a 12 anni, a 30 fu battezzato dal Battista e inizia il suo ministero. Ebbe 12 apostoli. Dopo essere stato tradito da Giuda, venduto per 30 denari, crocifisso e sepolto; dopo 3 giorni risorse.
    La sequenza della nascita ha un’origine del tutto astrologica.
    La stella dell’est è Sirio, che il 24 dicembre si allinea con le tre stelle più brillanti della Cintura di Orione. Queste 3 stelle sono chiamate, oggi come nei tempi antichi, “i 3 Re”. E i 3 Re, assieme a Sirio, si allineano esattamente con il punto in cui sorge il sole il 25 dicembre. Questa è la ragione per cui i 3 Re seguono la stella dell’est in modo da trovare l’alba: la nascita del sole.

    La vergine Maria è la costellazione Virgo (=vergine). Il geroglifico per virgo era una “m” modificata; questa è la ragione per cui Maria, come molte altre vergini madri, come la madre di Adone (Mirra), o la madre di Buddah (Maya), iniziano per “m”. Alla costellazione Virgo ci si riferisce anche come “Casa del pane” e la rappresentazione di Virgo è una vergine che porta con sé un covone di grano. Questa “Casa del pane” e il simbolo del grano rappresentano i mesi di agosto e di settembre, il tempo della mietitura.
    Betlemme si traduce letteralmente come “Casa del pane”; Betlemme è un riferimento alla costellazione virgo, un posto che si trova in cielo, non in terra.

    C’è un altro fenomeno che si verifica fra il solstizio d’inverno e il 25 dicembre. Avvicinandoci al solstizio d’inverno, l’accorciarsi delle giornate e la fine dei raccolti simboleggiavano per gli antichi un processo di morte. Era la morte del sole. Il 22 dicembre la morte del sole si realizzava completamente, in quanto il sole continuando a muoversi verso sud per 6 mesi, raggiunge il punto più basso del cielo. La cosa curiosa che accade è questa: il sole smette di muoversi percettibilmente verso sud per 3 giorni. Durante questa pausa di 3 giorni il sole rimane in prossimità della Croce del sud: la costellazione Crux. E dopo questo periodo, il 25 dicembre, il sole si muove di un grado a nord, facendo presagire giorni più lunghi, calore e primavera.

    Questa è la ragione per cui Gesù e numerose altre civiltà che hanno divinità legate al sole condividono queste idee di crocifissione, morte di 3 giorni e resurrezione.
    E’ il periodo di transizione nel quale il sole modifica la sua direzione verso l’emisfero nord, portando la primavera, quindi la salvezza. Tuttavia gli antichi non celebravano la resurrezione del sole sino all’equinozio di primavera, a pasqua.



    Cosa ne pensate di questa plausibile teoria?

    #2
    Riferimento: Il Sole

    Tutte le religioni del mondo hanno un fondamento in comune, tutte partono da un unica direzione che poi i vari uomini che si sono autoproclamati profeti, figli di dio ecc, hanno portato in varie direzioni ma sempre, se teniamo conto dei fatti che mostrano parecchie similitudini e congruenze, su linee parallele.

    Personalmente sono dell'idea che le religioni siano un mezzo per schiavizzare le menti degli individui e tenerli sotto controllo, come si è voluto dimostrare in millenni di storia, ma dietro "la parola di Dio" ci sono stati sempre interessi economici da parte di uomini e non "dei". STRUMENTALIZZAZIONE è la parola giusta, abbiate paura delle vostre azioni se no andrete all'inferno, uccidete gli infedeli e avrete il paradiso, nessun Dio, vige solo la parola degli uomini.

    Commenta


      #3
      Riferimento: Il Sole

      a dirla tutta non è la religione che strumentalizza =) ma sono le istituzioni. Tecnicamente Dio non ti dice di combattere guerre sante, di odiare i gay o simili. E' l'istituzione della chiesa, che ha per capo il papa, che te lo dice. Le crociate sono state guerre combattute per volere del papa non di Dio.^^
      "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

      Originariamente inviato da CesaroSummability
      Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
      :Q_
      Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

      Commenta


        #4
        Riferimento: Il Sole

        Originariamente inviato da Romeo Visualizza il messaggio
        Tutte le religioni del mondo hanno un fondamento in comune, tutte partono da un unica direzione che poi i vari uomini che si sono autoproclamati profeti, figli di dio ecc, hanno portato in varie direzioni ma sempre, se teniamo conto dei fatti che mostrano parecchie similitudini e congruenze, su linee parallele.

        Personalmente sono dell'idea che le religioni siano un mezzo per schiavizzare le menti degli individui e tenerli sotto controllo, come si è voluto dimostrare in millenni di storia, ma dietro "la parola di Dio" ci sono stati sempre interessi economici da parte di uomini e non "dei". STRUMENTALIZZAZIONE è la parola giusta, abbiate paura delle vostre azioni se no andrete all'inferno, uccidete gli infedeli e avrete il paradiso, nessun Dio, vige solo la parola degli uomini.
        concordo in pieno..

        Commenta


          #5
          Riferimento: Il Sole

          Giustino il martire, uno dei primi storici e filosofi cristiani (100-165 AD), scrisse:"Quando noi affermiamo che Lui, Gesù Cristo, nostro Maestro, fu generato senza unione sessuale, fu crocifisso, morto e risorto e poi asceso in cielo, non proponiamo nulla di diverso da ciò che voi considerate appartenga alle credenze dei seguaci del dio Giove.

          Commenta


            #6
            Riferimento: Il Sole

            Siamo tutti figli degli Annunaki

            Commenta


              #7
              Riferimento: Il Sole

              Esiste una qualche prova storica, non biblica, dell'esistenza dell'uomo Gesù?

              Ci sono oltre 40 storici di cui abbiamo traccia che hanno vissuto sia durante che subito dopo la presunta morte di Gesù. Hanno prodotto opere letterarie che messe insieme potrebbero riempire una biblioteca. Quanti di questi storici hanno documentato la vita di questo leader spirituale? Neanche uno.

              Elenchiamo qualche nome: Flavio Giuseppe, Arriano, Filone di Alessandria, Petronio, Seneca, Dion Pruseus, Plinio il Vecchio, Velleio Patercolo, Svetonio, Appiano di Alessandria, Giovenale, Teone di Smirne, Marziale, Flegonte di Tralles, Persio Flacco, Pomponio Mela, Plutarco, Quinto Curzio Rufo, Justus of Tiberias, Luciano di Samosata, Apollonio, Pausania, Plinio il Giovane, Valerio Flacco, Tacito, Floro, Quintiliano, Favorino di Arles, Lucano, Fedro, Epitteto, Damis, Silio Italico, Aulo Gellio, Publio Papinio Stazio, Lucio Columella, Tolomeo, Dione Crisostomo, Ermogene, Valerio Massimo....


              Non c'è nessuna prova storica, di nessun uomo conosciuto come Gesù, nei documenti storici di quel periodo.
              Voi credete che un uomo che è risorto dopo la morte, che è asceso in paradiso, che ha fatto miracoli davanti agli occhi dei presenti, non sarebbe apparso in documenti storici?


              "La religione cristiana è una parodia del culto del sole. Hanno messo un uomo chiamato Gesù al posto del Sole e adorano quella figura come originariamente si adorava il sole." (Thomas Paine, 1737-1809)

              Commenta


                #8
                Riferimento: Il Sole

                Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
                Non c'è nessuna prova storica, di nessun uomo conosciuto come Gesù, nei documenti storici di quel periodo.
                Voi credete che un uomo che è risorto dopo la morte, che è asceso in paradiso, che ha fatto miracoli davanti agli occhi dei presenti, non sarebbe apparso in documenti storici.
                http://www.youtube.com/watch?v=VQ_uViF5zAA&

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Il Sole

                  Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
                  Esiste una qualche prova storica, non biblica, dell'esistenza dell'uomo Gesù?

                  Ci sono oltre 40 storici di cui abbiamo traccia che hanno vissuto sia durante che subito dopo la presunta morte di Gesù. Hanno prodotto opere letterarie che messe insieme potrebbero riempire una biblioteca. Quanti di questi storici hanno documentato la vita di questo leader spirituale? Neanche uno.

                  Elenchiamo qualche nome: Flavio Giuseppe, Arriano, Filone di Alessandria, Petronio, Seneca, Dion Pruseus, Plinio il Vecchio, Velleio Patercolo, Svetonio, Appiano di Alessandria, Giovenale, Teone di Smirne, Marziale, Flegonte di Tralles, Persio Flacco, Pomponio Mela, Plutarco, Quinto Curzio Rufo, Justus of Tiberias, Luciano di Samosata, Apollonio, Pausania, Plinio il Giovane, Valerio Flacco, Tacito, Floro, Quintiliano, Favorino di Arles, Lucano, Fedro, Epitteto, Damis, Silio Italico, Aulo Gellio, Publio Papinio Stazio, Lucio Columella, Tolomeo, Dione Crisostomo, Ermogene, Valerio Massimo....


                  Non c'è nessuna prova storica, di nessun uomo conosciuto come Gesù, nei documenti storici di quel periodo.
                  Voi credete che un uomo che è risorto dopo la morte, che è asceso in paradiso, che ha fatto miracoli davanti agli occhi dei presenti, non sarebbe apparso in documenti storici?

                  "La religione cristiana è una parodia del culto del sole. Hanno messo un uomo chiamato Gesù al posto del Sole e adorano quella figura come originariamente si adorava il sole." (Thomas Paine, 1737-1809)
                  certo che ne avrebbero parlato.. ma se non c'è nessuna traccia vorrà dire che quest'uomo, i suoi miracoli, la sua morte e resurezzione non sono mai esistiti.

                  e poi non dimentichiamoci che la religione cristiana, nell'impero romano, è stata decisa a tavolino da un gruppo di pagani, che hanno preso o scartato testi.. hanno scelto solo quelli simili tra loro..

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Il Sole

                    Originariamente inviato da Clara Visualizza il messaggio
                    a dirla tutta non è la religione che strumentalizza =) ma sono le istituzioni. Tecnicamente Dio non ti dice di combattere guerre sante, di odiare i gay o simili. E' l'istituzione della chiesa, che ha per capo il papa, che te lo dice. Le crociate sono state guerre combattute per volere del papa non di Dio.^^
                    AAA cercasi falso profeta che mi proclami come Dio in terra,se funziona ve la faccio vedere io la guerra santa o.o

                    Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
                    Esiste una qualche prova storica, non biblica, dell'esistenza dell'uomo Gesù?

                    Ci sono oltre 40 storici di cui abbiamo traccia che hanno vissuto sia durante che subito dopo la presunta morte di Gesù. Hanno prodotto opere letterarie che messe insieme potrebbero riempire una biblioteca. Quanti di questi storici hanno documentato la vita di questo leader spirituale? Neanche uno.

                    Elenchiamo qualche nome: Flavio Giuseppe, Arriano, Filone di Alessandria, Petronio, Seneca, Dion Pruseus, Plinio il Vecchio, Velleio Patercolo, Svetonio, Appiano di Alessandria, Giovenale, Teone di Smirne, Marziale, Flegonte di Tralles, Persio Flacco, Pomponio Mela, Plutarco, Quinto Curzio Rufo, Justus of Tiberias, Luciano di Samosata, Apollonio, Pausania, Plinio il Giovane, Valerio Flacco, Tacito, Floro, Quintiliano, Favorino di Arles, Lucano, Fedro, Epitteto, Damis, Silio Italico, Aulo Gellio, Publio Papinio Stazio, Lucio Columella, Tolomeo, Dione Crisostomo, Ermogene, Valerio Massimo....


                    Non c'è nessuna prova storica, di nessun uomo conosciuto come Gesù, nei documenti storici di quel periodo.
                    Voi credete che un uomo che è risorto dopo la morte, che è asceso in paradiso, che ha fatto miracoli davanti agli occhi dei presenti, non sarebbe apparso in documenti storici?


                    "La religione cristiana è una parodia del culto del sole. Hanno messo un uomo chiamato Gesù al posto del Sole e adorano quella figura come originariamente si adorava il sole." (Thomas Paine, 1737-1809)
                    Ma che bei nomi che avevano

                    Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
                    resurezzione
                    Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
                    a tavolino da un gruppo di pagani, che hanno preso o scartato testi.. hanno scelto solo quelli simili tra loro..
                    Ci ho giocato a questo gioco

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Il Sole

                      Spero tanto che si apra:

                      Un'analisi degli elementi mithraici nel culto cristiano

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: Il Sole

                        Non credo sia in discussione la certezza dell'esistenza dell'UOMO Gesù.
                        Infatti la sua esistenza è documentata sia nel Corano (fonte non cristiana) che nei vangeli apocrifi, seppure in maniera diversa da quella accettata dalla chiesa.

                        "Storici secolari e seguaci di alcune altre religioni (incluso il Giudaismo) tendono a guardare alla sua figura come a quella di un uomo normale, mentre per l'Islam non è il Figlio di Dio ma uno dei massimi profeti" (fonte Wikipedia)
                        Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                        Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                        -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                        -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: Il Sole

                          Si quello che dici è vero, ma tieni presente che Vangeli e Corano sono stati scritti (o tramandati oralmente prima...non so) da mistici, non da storici. Per cui la narrazione degli eventi è tendenziosa.

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: Il Sole

                            Beh dai, non proprio.
                            I vangeli apocrifi non erano scritti esclusivamente da uomini religiosi, tutt'altro. Infatti è proprio questo il motivo per il quale la Chiesa non li accetta, unito al fatto che in molti si tralascia la natura divina di Gesù.
                            Non saranno di certo delle prove storiche confermabili al 100%, però..
                            Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                            Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                            -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                            -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: Il Sole

                              I Vangeli apocrifi non sono molto attendibili, storicamente parlando, circa la vita di Gesù; a tal proposito Luigi Moraldi (importante filologo ed esegeta dei Rotoli del Mar Morto) scrive:"...il valore storico diretto [relativo cioè a Gesù e alla Chiesa delle origini] è, generalmente parlando, assai tenue, e il più delle volte nullo...". E poi bisogna tener conto che questi Vangeli sono stati composti a partire dalla metà del II secolo, quindi i redattori non sono certo stati testimoni degli eventi in questione; si saranno certamente rifatti a racconti tramandati da mistici vissuti quasi 150 prima.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X