annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

    Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

    «Metteremo una sorta di tassa sui cortei: devono pagare qualche cosa, non possiamo pagare solo noi». Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo a Cortina InConTra. Il primo cittadino ha sottolineato poi come nella capitale ci siano 525 manifestazioni nazionali in sei mesi.

    «Ormai non ci sono più limiti alla fantasia del sindaco Alemanno nell'inventare nuove tasse. Adesso propone anche di tassare i cortei, ci aspettiamo a questo punto a breve l'introduzione della tassa sui sit-in o di quella sulle assemblee». Lo sostiene, in una nota, il capogruppo capitolino del Pd Umberto Marroni rispetto all'annuncio fatto ieri dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.

    «Consiglierei al primo cittadino di riposare - aggiunge - evitando di inventare nuovi balzelli, dopo aver già approvato nelle scorse settimane una serie di tasse ed aumenti che i romani non si ricordavano da anni e che in autunno andranno pesantemente a gravare sui loro bilanci familiari e su quelli delle imprese romane». Marroni ricorda al sindaco Alemanno che «la libertà di manifestare è garantita dalla Costituzione e dalla successive normative e quindi dalla fiscalità generale e che più di un anno fa è stato firmato un protocollo prefettizio dalle sigle sindacali e dai rappresentanti dei partiti per la disciplina delle manifestazioni al fine di ridurre i disagi per la Capitale. Un concetto democratico generale che non vorremo in questo clima di leghismo imperante si perdesse nella demagogia campanilistica. Peraltro i governi di destra di Comune, Regione e Stato, con l'aumento dell'Irpef hanno già colpito duramente - conclude il capogruppo del Pd - le famiglie romane, proprio sul prelievo fiscale generale».

    16 agosto 2010

    http://www.unita.it/news/italia/1024...ssa_sui_cortei

    Una tassa per ogni cavolata detta/fatta di un politico non si può istituire? Nel giro di un annetto son sicura che sarebbe possibile estinguere il debito pubblico.

    #2
    Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

    un modo in più per far entrare soldi nelle casse comunali..

    Commenta


      #3
      Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

      Mi spiace fare la voce fuori dal coro, ma non è completamente errata l'idea di Alemanno...

      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
      Una tassa per ogni cavolata detta/fatta di un politico non si può istituire? Nel giro di un annetto son sicura che sarebbe possibile estinguere il debito pubblico.
      E questa ci sta di sicuro!

      Commenta


        #4
        Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

        Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
        Mi spiace fare la voce fuori dal coro, ma non è completamente errata l'idea di Alemanno...
        come mai?

        Commenta


          #5
          Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

          Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
          come mai?
          Non metto assolutamente in discussione la libertà sacrosanta di manifestare.
          Premesso questo, mi pare una questione di giustizia. Ad esempio si organizza una manifestazione contro la riforma Gelmini; c'è chi manifesta e c'è chi invece è favorevole alla riforma. Si sa bene che (sopratutto se si tratta di grosse manifestazioni) in questi casi c'è una macchina economica da mettere in moto. Mi chiedo perché (essendo la manifestazione oggetivamente meno "importante" dell'erogazione di servizi sanitari, scolastici, ecc) il carburante della macchina economica lo debbano pagare, indiscriminatamente, tutti.

          Commenta


            #6
            Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

            Credo che non serva mettere una tassa, bastano le manganellate.
            Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

            Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


            -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
            -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

            Commenta


              #7
              Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

              Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
              Non metto assolutamente in discussione la libertà sacrosanta di manifestare.
              Premesso questo, mi pare una questione di giustizia. Ad esempio si organizza una manifestazione contro la riforma Gelmini; c'è chi manifesta e c'è chi invece è favorevole alla riforma. Si sa bene che (sopratutto se si tratta di grosse manifestazioni) in questi casi c'è una macchina economica da mettere in moto. Mi chiedo perché (essendo la manifestazione oggetivamente meno "importante" dell'erogazione di servizi sanitari, scolastici, ecc) il carburante della macchina economica lo debbano pagare, indiscriminatamente, tutti.
              Scusa ma allora se valesse questo tuo ragionamento dovrebbero abolire il diritto di manifestare ...

              Commenta


                #8
                Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                Scusa ma allora se valesse questo tuo ragionamento dovrebbero abolire il diritto di manifestare ...
                Cosa c'entra la tassazione col diritto di manifestare?
                Esempio. La nostra Costituzione (art. 21) ci dice:"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."; quindi se scrivo un romanzo ho tutto il diritto di farlo e nessuno può negarmi questo diritto. L'esistenza del diritto di manifestare il mio pensiero (in questo caso con la pubblicazione di un romanzo o saggio ecc) non ha nulla a che fare con la tassazione: di fatto, per poter pubblicare il romanzo devo pagare una specie di tassa alla SIAE (che è un ente pubblico). Questa tassa la pago io che pubblico il romanzo, mica tu che non hai nulla a che fare con me!
                Ultima modifica di Smith; 18/08/2010, 17:09.

                Commenta


                  #9
                  Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                  Scusa, mi sa che non sto capendo il tuo ragionamento.

                  In sostanza dici che per fare una grossa manifestazione si attiva tutta una organizzazione che ha dei costi (che ne so, tipo il servizio di sicurezza), e questa organizzazione non la paga chi sta manifestando, ma tutti gli italiani perchè vengono utilizzate risorse pubbliche ... quindi paga anche chi non è d'accordo con la manifestazione o chi semplicemente se ne frega.

                  Giusto?

                  Commenta


                    #10
                    Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                    Originariamente inviato da Vulpes
                    come al solito quelli del keynesiano sono interventi equilibrati, posati, e distanti dalle facilonerie del solito tifo politico. chapeau, ti vogliamo così olè olè etc
                    guarda quello che dici mi sembra molto vagamente una cosa simile (scusate l'OT): http://www.youtube.com/watch?v=hkI6t...eature=related


                    Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio
                    Scusa, mi sa che non sto capendo il tuo ragionamento.

                    In sostanza dici che per fare una grossa manifestazione si attiva tutta una organizzazione che ha dei costi (che ne so, tipo il servizio di sicurezza), e questa organizzazione non la paga chi sta manifestando, ma tutti gli italiani perchè vengono utilizzate risorse pubbliche ... quindi paga anche chi non è d'accordo con la manifestazione o chi semplicemente se ne frega.

                    Giusto?
                    Si, più o meno...

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                      Originariamente inviato da Smith Visualizza il messaggio
                      Si, più o meno...
                      secondo me non è una cosa giusta..

                      Commenta


                        #12
                        Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                        Scusate, ma le Forze dell'Ordine sono pagate per mantenere l'ordine pubblico (come da nome).
                        Se nella costituzione è contemplata la libertà di manifestare, è giusto che siano le Forze dell'Ordine a vigilare che la manifestazione o corteo proceda come stabilito. E' il loro lavoro, o sbaglio?
                        Tutto questo bisogno di tassare i cortei non lo vedo.

                        Che poi, mio dio, tutte queste elucubrazioni, masturbazioni mentali, giustizia, SIAE... ma siete davvero convinti che tutte queste proposte abbiano un fine diverso da quello di FARE IN MODO CHE LA GENTE RESTI A CASA o di incutere terrore nelle persone?
                        Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                        Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                        -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                        -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                        Commenta


                          #13
                          Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                          Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                          Credo che non serva mettere una tassa, bastano le manganellate.
                          Come diceva Cossiga tempo fa?

                          Commenta


                            #14
                            Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                            Originariamente inviato da FGR Visualizza il messaggio
                            Come diceva Cossiga tempo fa?
                            Tra l'altro.
                            Cossiga è stato tanto intelligente (si fa per dire) da ammettere quali sono effettivamente le impressioni che suscitano centinaia di migliaia di manifestanti ai potenti.

                            Andate a chiedere agli Abruzzesi che hanno manifestato a Roma di pagare le tasse, vedete come vi rispondono.
                            Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

                            Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


                            -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
                            -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

                            Commenta


                              #15
                              Riferimento: Alemanno ne inventa una nuova "Una tassa sui cortei"

                              Originariamente inviato da paraculo!! Visualizza il messaggio
                              Scusate, ma le Forze dell'Ordine sono pagate per mantenere l'ordine pubblico (come da nome).
                              Se nella costituzione è contemplata la libertà di manifestare, è giusto che siano le Forze dell'Ordine a vigilare che la manifestazione o corteo proceda come stabilito. E' il loro lavoro, o sbaglio?
                              Tutto questo bisogno di tassare i cortei non lo vedo.

                              Che poi, mio dio, tutte queste elucubrazioni, masturbazioni mentali, giustizia, SIAE... ma siete davvero convinti che tutte queste proposte abbiano un fine diverso da quello di FARE IN MODO CHE LA GENTE RESTI A CASA o di incutere terrore nelle persone?
                              Non avrei saputo rispondere meglio!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X