Il FONDO ANTIDIOSSINA nasce per finanziare analisi sul latte materno e sul sangue dei tarantini. L'obiettivo è dimostrare quanto la diossina prodotta dall'ILVA sia dannosa per la nostra salute.
Diffondete la voce .. tra amici, parenti, a scuola, al lavoro, all'università.
Gli estremi dei conti sui quale si possono fare i versamenti sono:
--> BONIFICI BANCARI: CODICE IBAN: IT-29-Q-07601-15800-000001894105
--> SERVIZI POSTALI ORDINARI O ONLINE CC N.1894105
I VERSAMENTI VANNO EFFETTUATI A FAVORE DI:FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO-Viale Virgilio 51–74100
Da facebook: http://www.facebook.com/home.php?src...d=283558506975
Fabio Matacchiera costituisce FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO: anche un magistrato ed un comm. di polizia vigileranno sulla trasparenza delle transazioni. PASSWORD PUBBLICA per tutti per verificare i movimenti del Fondo
- ATTO COSTIT. E STATUTO REGISTRATI C/O L'AGENZIA DELLE ENTRATE DI TARANTO E ANAGR. TRIBUTARIA MIN. DELLE FINANZE (26.01.2010)
- Presidente: FABIO MATACCHIERA (Docente/Imprendit.)
- Vice Presidente: FULVIO ZAVATTO (Medico/Doc.Univ.)
- Segretario: SILVIA ABEILLE (Docente)
GARANTI:
TOMMASO ANZOINO (Dirigente Scolastico)
AUGUSTO BRUSCHI ( Magistrato)
GIUSEPPE WALTER TOMASELLI (Sostituto Commissario Polizia di Stato)
PIERO MASSAFRA (Docente ed Editore)
* * * S T A T U T O
Art. 1 – DENOMINAZIONE E CARATTERISTICHE PECULIARI
L’associazione FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO ONLUS (di seguito denominata anche semplicemente Onlus), non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici alla comunità. Svolgerà le proprie attività nell’ambito socio sanitario, promuovendo iniziative a sostegno e tutela dei diritti civili e del diritto alla salute.
La Onlus potrà intraprendere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie.
La Onlus è disciplinata dal presente Statuto ed agisce nei limiti della legge n.266 del 1991 e in applicazione di tutte le disposizioni previste dal D.Lgs n.460/97.
Art.2 – FINALITA’, SCOPI E RISORSE ECONOMICHE
Il “Fondo Antidiossina Taranto Onlus” ha come finalità principale la raccolta ed elaborazione di dati medici che possano rilevare la presenza di sostanze dannose che si accumulano nell’organismo umano, negli animali e nei prodotti alimentari; l’indagine sarà rivolta soprattutto alla popolazione dell’area jonica di Taranto e Provincia. La ricerca si focalizzerà, in particolare, sul rilevamento di diossine, sostanze particolarmente dannose e letali che ormai sono entrate prepotentemente nella catena alimentare, minacciando seriamente la salute della gente che è sempre più esposta ai danni da inquinamento industriale e quindi sempre più a rischio di malattie oncologiche mortali.
Al fine del raggiungimento degli scopi statutari, la Onlus potrà svolgere le seguenti attività:
1. Commissionare esami sul sangue e sulle sostanze organiche e fisiologiche di origine umana, attraverso prelievi che saranno effettuati da personale infermieristico o comunque professionale su cittadini volontari maggiorenni che vorranno sottoporsi al prelievo o su minorenni con l’assenso dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà.
2. Promuovere un’indagine che non dovrà essere considerata sostitutiva a quella eventualmente effettuata dagli organi istituzionali preposti per legge o dal Servizio Sanitario Nazionale, ma dovrà dare un contributo alla ricerca scientifica, rivolta alla tutela della salute degli stessi cittadini e del loro ambiente.
3. Organizzare e realizzare conferenze, seminari, incontri di studio.
4. Partecipare, su richiesta di enti pubblici e privati, a manifestazioni di carattere culturale e sociale.
5. Creare e gestire siti internet e qualsiasi altro mezzo per la divulgazione delle proprie iniziative.
La ONLUS potrà promuovere, gestire ed organizzare le sue attività, sia nella zona di appartenenza, che su tutto il territorio italiano ed estero. Inoltre, potrà compiere ogni altra azione che sia, in maniera diretta o indiretta, attinente agli scopi istituzionali.
Art. 3 MODALITA’ OPERATIVE E DI MASSIMA TRASPARENZA AL FINE DEL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA’ ISTITUZIONALI
1. Raccogliere fondi, contributi, lasciti, donazioni da enti e privati, da destinarsi esclusivamente all’indagine e alla ricerca delle sostanze dannose che possano essersi accumulate, soprattutto nell’area territoriale circoscritta alla provincia di Taranto, nell’organismo umano, nei prodotti alimentari, negli animali, con particolare riferimento al rilevamento delle diossine. A tale scopo, gli esami analitici saranno effettuati in laboratori universitari e/o specializzati che possano garantire l’attendibilità e la veridicità dei risultati.
2. Far accreditare i proventi destinati al “ Fondo Antidiossina Taranto Onlus” su un conto corrente postale o bancario, la cui rendicontazione potrà essere visibile sul web, attraverso una password aperta che sarà resa pubblica tramite la rete internet ed i mezzi d’informazione, al fine di rendere accessibili i movimenti in entrata ed in uscita a tutte le persone che possano essere interessate.
3. Garantire la trasparenza degli accrediti, non accettando donazioni effettuate “brevi manu” ed in contanti, ma solo quelle che possano essere visibili attraverso accrediti postali o bancari registrati o tramite assegni intestati al FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO ONLUS.
4. Garantire ulteriormente la trasparenza e la correttezza delle transazioni che prevedono il passaggio di denaro dal fondo ai centri di ricerca adibiti alle analisi di cui sopra, attraverso la nomina, da parte del fondatore e promotore, Fabio Matacchiera, di un Comitato di Garanti costituito da persone conosciute nella città di Taranto per la loro professionalità e onorabilità, di cui all’art.11
Art. 4 - DURATA
L’associazione ha la durata di anni 10 (dieci), prorogabili o riducibili mediante deliberazione dell’assemblea.
Art. 5 - PATRIMONIO
Il patrimonio è unico e indivisibile, pertanto gli associati non possono chiederne la divisione, né richiedere indietro il contributo volontario da loro offerto.
In caso di scioglimento dell’ Associazione, il patrimonio acquisito sarà devoluto ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità.
Art. 6 - ORGANI SOCIALI
Sono organi della ONLUS:
- I Soci Fondatori,
- L’Assemblea Generale (Soci Fondatori, Consiglieri del Direttivo, Garanti)
- Il Consiglio Direttivo,
- Il Comitato dei Garanti
Art. 7 – SOCI FONDATORI
I Soci Fondatori sono 3 e rappresentano coloro che, in conformità agli artt.36 e ss. del Codice Civile, hanno costituito la Onlus con sede in Taranto, viale Virgilio 51.
Si distinguono in:
• Socio Fondatore Promotore: Fabio Matacchiera (insegnante e imprenditore); nato a Taranto il 20.06.1961, (C.F. MTCFBA61H20L049Q)
• Socio Fondatore Ordinario: Fulvio Zavatto (medico e docente universitario); nato a Taranto il 02.01.1946, (C.F. ZVTFLV46A02L049Q)
• Socio Fondatore Ordinario: Silvia Abeille (Vicepreside I.C. “G. Pascoli” S.Giorgio Jonico-TA); nata a Viterbo il 25.03.1954, (C.F. BLLSLV54C65M082V)
Art. 8 – ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea Generale dei soci è rappresentata dalla totalità degli associati (Soci Fondatori, Consiglieri del Direttivo, Garanti) i quali hanno pari dignità sociale, intesa come parità di diritti e doveri. La Onlus, per il raggiungimento dei suoi fini, si avvale dell’apporto volontario e gratuito degli associati o di comuni cittadini. Solo in particolari casi, decisi all’unanimità dai membri del Consiglio dei Garanti e per particolari necessità, la Onlus può avvalersi di prestazioni retribuite svolte da persone (es. onorario infermieristico per i prelievi, pagamento delle analisi presso i centri specializzati) e provvedere alle spese essenziali di gestione (telefonate, spedizioni postali, spese per conferenze stampa ecc.).
L’Assemblea Generale è convocata da almeno due associati. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o dal Vice Presidente, in caso di assenza o impedimento del Presidente.
L’Assemblea Generale delibera con la maggioranza assoluta degli associati. In caso di mancanza del numero legale, essa viene aggiornata per un tempo non inferiore ad otto giorni, è valida con qualunque numero di soci intervenuti e delibera con il numero favorevole della maggioranza dei presenti. Per modificare lo Statuto dell’Associazione è necessario che l’Assemblea Generale, sia in prima che in seconda convocazione, venga costituita e deliberi con il voto favorevole dei 2/3 di tutti gli associati.
Il Consiglio Direttivo ed il Comitato dei Garanti deliberano sull’approvazione del bilancio annuale preventivo e consuntivo, sulle modifiche dello Statuto e sullo scioglimento della Onlus.
Tutti i soci condividono lo spirito e gli ideali della Onlus, ne accettano lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali. Tutti gli associati hanno diritto di voto in assemblea per tutti gli argomenti e gli atti. La qualifica di socio si perde per dimissioni o indegnità. In quest’ultimo caso la decisione spetta al Consiglio Direttivo, dopo aver esaminato e valutato attentamente la situazione.
Art. 9 – CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da 3 associati, di cui un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario e dura in carica 3 (tre) anni, salvo revoche per giusta causa. In particolare, del Primo Consiglio Direttivo fanno parte i 3 Soci Fondatori che autonomamente si sono così costituiti.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Onlus e redige il bilancio annuale sotto la costante supervisione del Comitato dei Garanti.
Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente o i suoi membri lo ritengano necessario.
Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza e il voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo.
Art. 10 – PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE
La firma e la rappresentanza di fronte a terzi e in giudizio spetta al Presidente del Consiglio Direttivo o al Vice Presidente. Il Presidente o, in sua assenza, il Vice Presidente hanno il compito di:
• convocare e presiedere l’Assemblea Generale almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio;
• convocare e presiedere il Consiglio Direttivo;
• firmare tutti gli atti relativi alle attività dell’Associazione.
Art. 11 – COMITATO DEI GARANTI
Il Comitato dei Garanti ha il compito di controllare la correttezza della gestione economica e patrimoniale dell’Associazione, predisponendo una relazione annuale. Esso dura in carica 3 (tre) anni. E’ costituito da persone conosciute nella città di Taranto per la loro professionalità e onorabilità.
I componenti del Comitato dei Garanti vengono scelti dal Consiglio Direttivo, subito dopo la costituzione della Onlus
Art. 12 – ESERCIZIO FINANZIARIO
L’esercizio finanziario dell’Associazione inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Alla Onlus è fatto espresso divieto di svolgere altre attività al di fuori di quelle statutariamente previste, ad eccezione di quelle considerate direttamente connesse; di procedere, anche in modo indiretto, alla distribuzione di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, a meno che non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per norma, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura. Inoltre vi è l’obbligo di impegnare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione di attività istituzionali e di quelle ad esse connesse.
Art. 13 - SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento della Onuls è deliberato dall’assemblea straordinaria che provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.
E’ fatto obbligo per la ONLUS in scioglimento di devolvere il patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organo di controllo di cui all’art.3 comma 190 della legge n.662/1996.
Art. 14 – NORME NON PREVISTE
Per quanto non previsto dal presente Statuto e Atto costitutivo, si rimanda alle norme di legge applicabili in materia.
Ai sensi dell’art.17 del D.Lgs. n. 460/97, si dichiara che l’Associazione, in quanto ONLUS, è esente dall’imposta di bollo.
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
VERBALE N.1
NOMINATI I GARANTI CHE ACCETTANO E FIRMANO
L'INCARICO:
COMITATO DEI GARANTI:
Nome e Cognome: TOMMASO ANZOINO
Data di Nascita: Torino il 10.11.1939
Codice Fiscale: NZNTMS39S10L219G
Professione: Dirigente Scolastico
Nome e Cognome: AUGUSTO BRUSCHI
Data di Nascita: TARANTO il 16.02.1939
Codice Fiscale: BRSGST391316L049F
Professione: Magistrato
Nome e Cognome: GIUSEPPE WALTER TOMASELLI
Data di Nascita: MONTEPARANO(TA) il 13.11.1950
Codice Fiscale: TMSGPP50S13F587I
Professione: Sostituto Commissario di Polizia di Stato
Nome e Cognome : PIERO MASSAFRA
Data di Nascita: Taranto il 07.11.1942
Codice Fiscale: MSSPRI42S07L049A
Professione: docente ed editore
Diffondete la voce .. tra amici, parenti, a scuola, al lavoro, all'università.
Gli estremi dei conti sui quale si possono fare i versamenti sono:
--> BONIFICI BANCARI: CODICE IBAN: IT-29-Q-07601-15800-000001894105
--> SERVIZI POSTALI ORDINARI O ONLINE CC N.1894105
I VERSAMENTI VANNO EFFETTUATI A FAVORE DI:FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO-Viale Virgilio 51–74100
Da facebook: http://www.facebook.com/home.php?src...d=283558506975
Fabio Matacchiera costituisce FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO: anche un magistrato ed un comm. di polizia vigileranno sulla trasparenza delle transazioni. PASSWORD PUBBLICA per tutti per verificare i movimenti del Fondo
- ATTO COSTIT. E STATUTO REGISTRATI C/O L'AGENZIA DELLE ENTRATE DI TARANTO E ANAGR. TRIBUTARIA MIN. DELLE FINANZE (26.01.2010)
- Presidente: FABIO MATACCHIERA (Docente/Imprendit.)
- Vice Presidente: FULVIO ZAVATTO (Medico/Doc.Univ.)
- Segretario: SILVIA ABEILLE (Docente)
GARANTI:
TOMMASO ANZOINO (Dirigente Scolastico)
AUGUSTO BRUSCHI ( Magistrato)
GIUSEPPE WALTER TOMASELLI (Sostituto Commissario Polizia di Stato)
PIERO MASSAFRA (Docente ed Editore)
* * * S T A T U T O
Art. 1 – DENOMINAZIONE E CARATTERISTICHE PECULIARI
L’associazione FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO ONLUS (di seguito denominata anche semplicemente Onlus), non ha fini di lucro. Essa si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici alla comunità. Svolgerà le proprie attività nell’ambito socio sanitario, promuovendo iniziative a sostegno e tutela dei diritti civili e del diritto alla salute.
La Onlus potrà intraprendere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività accessorie.
La Onlus è disciplinata dal presente Statuto ed agisce nei limiti della legge n.266 del 1991 e in applicazione di tutte le disposizioni previste dal D.Lgs n.460/97.
Art.2 – FINALITA’, SCOPI E RISORSE ECONOMICHE
Il “Fondo Antidiossina Taranto Onlus” ha come finalità principale la raccolta ed elaborazione di dati medici che possano rilevare la presenza di sostanze dannose che si accumulano nell’organismo umano, negli animali e nei prodotti alimentari; l’indagine sarà rivolta soprattutto alla popolazione dell’area jonica di Taranto e Provincia. La ricerca si focalizzerà, in particolare, sul rilevamento di diossine, sostanze particolarmente dannose e letali che ormai sono entrate prepotentemente nella catena alimentare, minacciando seriamente la salute della gente che è sempre più esposta ai danni da inquinamento industriale e quindi sempre più a rischio di malattie oncologiche mortali.
Al fine del raggiungimento degli scopi statutari, la Onlus potrà svolgere le seguenti attività:
1. Commissionare esami sul sangue e sulle sostanze organiche e fisiologiche di origine umana, attraverso prelievi che saranno effettuati da personale infermieristico o comunque professionale su cittadini volontari maggiorenni che vorranno sottoporsi al prelievo o su minorenni con l’assenso dei genitori o di chi ne esercita la patria potestà.
2. Promuovere un’indagine che non dovrà essere considerata sostitutiva a quella eventualmente effettuata dagli organi istituzionali preposti per legge o dal Servizio Sanitario Nazionale, ma dovrà dare un contributo alla ricerca scientifica, rivolta alla tutela della salute degli stessi cittadini e del loro ambiente.
3. Organizzare e realizzare conferenze, seminari, incontri di studio.
4. Partecipare, su richiesta di enti pubblici e privati, a manifestazioni di carattere culturale e sociale.
5. Creare e gestire siti internet e qualsiasi altro mezzo per la divulgazione delle proprie iniziative.
La ONLUS potrà promuovere, gestire ed organizzare le sue attività, sia nella zona di appartenenza, che su tutto il territorio italiano ed estero. Inoltre, potrà compiere ogni altra azione che sia, in maniera diretta o indiretta, attinente agli scopi istituzionali.
Art. 3 MODALITA’ OPERATIVE E DI MASSIMA TRASPARENZA AL FINE DEL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA’ ISTITUZIONALI
1. Raccogliere fondi, contributi, lasciti, donazioni da enti e privati, da destinarsi esclusivamente all’indagine e alla ricerca delle sostanze dannose che possano essersi accumulate, soprattutto nell’area territoriale circoscritta alla provincia di Taranto, nell’organismo umano, nei prodotti alimentari, negli animali, con particolare riferimento al rilevamento delle diossine. A tale scopo, gli esami analitici saranno effettuati in laboratori universitari e/o specializzati che possano garantire l’attendibilità e la veridicità dei risultati.
2. Far accreditare i proventi destinati al “ Fondo Antidiossina Taranto Onlus” su un conto corrente postale o bancario, la cui rendicontazione potrà essere visibile sul web, attraverso una password aperta che sarà resa pubblica tramite la rete internet ed i mezzi d’informazione, al fine di rendere accessibili i movimenti in entrata ed in uscita a tutte le persone che possano essere interessate.
3. Garantire la trasparenza degli accrediti, non accettando donazioni effettuate “brevi manu” ed in contanti, ma solo quelle che possano essere visibili attraverso accrediti postali o bancari registrati o tramite assegni intestati al FONDO ANTIDIOSSINA TARANTO ONLUS.
4. Garantire ulteriormente la trasparenza e la correttezza delle transazioni che prevedono il passaggio di denaro dal fondo ai centri di ricerca adibiti alle analisi di cui sopra, attraverso la nomina, da parte del fondatore e promotore, Fabio Matacchiera, di un Comitato di Garanti costituito da persone conosciute nella città di Taranto per la loro professionalità e onorabilità, di cui all’art.11
Art. 4 - DURATA
L’associazione ha la durata di anni 10 (dieci), prorogabili o riducibili mediante deliberazione dell’assemblea.
Art. 5 - PATRIMONIO
Il patrimonio è unico e indivisibile, pertanto gli associati non possono chiederne la divisione, né richiedere indietro il contributo volontario da loro offerto.
In caso di scioglimento dell’ Associazione, il patrimonio acquisito sarà devoluto ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità.
Art. 6 - ORGANI SOCIALI
Sono organi della ONLUS:
- I Soci Fondatori,
- L’Assemblea Generale (Soci Fondatori, Consiglieri del Direttivo, Garanti)
- Il Consiglio Direttivo,
- Il Comitato dei Garanti
Art. 7 – SOCI FONDATORI
I Soci Fondatori sono 3 e rappresentano coloro che, in conformità agli artt.36 e ss. del Codice Civile, hanno costituito la Onlus con sede in Taranto, viale Virgilio 51.
Si distinguono in:
• Socio Fondatore Promotore: Fabio Matacchiera (insegnante e imprenditore); nato a Taranto il 20.06.1961, (C.F. MTCFBA61H20L049Q)
• Socio Fondatore Ordinario: Fulvio Zavatto (medico e docente universitario); nato a Taranto il 02.01.1946, (C.F. ZVTFLV46A02L049Q)
• Socio Fondatore Ordinario: Silvia Abeille (Vicepreside I.C. “G. Pascoli” S.Giorgio Jonico-TA); nata a Viterbo il 25.03.1954, (C.F. BLLSLV54C65M082V)
Art. 8 – ASSEMBLEA GENERALE
L’Assemblea Generale dei soci è rappresentata dalla totalità degli associati (Soci Fondatori, Consiglieri del Direttivo, Garanti) i quali hanno pari dignità sociale, intesa come parità di diritti e doveri. La Onlus, per il raggiungimento dei suoi fini, si avvale dell’apporto volontario e gratuito degli associati o di comuni cittadini. Solo in particolari casi, decisi all’unanimità dai membri del Consiglio dei Garanti e per particolari necessità, la Onlus può avvalersi di prestazioni retribuite svolte da persone (es. onorario infermieristico per i prelievi, pagamento delle analisi presso i centri specializzati) e provvedere alle spese essenziali di gestione (telefonate, spedizioni postali, spese per conferenze stampa ecc.).
L’Assemblea Generale è convocata da almeno due associati. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o dal Vice Presidente, in caso di assenza o impedimento del Presidente.
L’Assemblea Generale delibera con la maggioranza assoluta degli associati. In caso di mancanza del numero legale, essa viene aggiornata per un tempo non inferiore ad otto giorni, è valida con qualunque numero di soci intervenuti e delibera con il numero favorevole della maggioranza dei presenti. Per modificare lo Statuto dell’Associazione è necessario che l’Assemblea Generale, sia in prima che in seconda convocazione, venga costituita e deliberi con il voto favorevole dei 2/3 di tutti gli associati.
Il Consiglio Direttivo ed il Comitato dei Garanti deliberano sull’approvazione del bilancio annuale preventivo e consuntivo, sulle modifiche dello Statuto e sullo scioglimento della Onlus.
Tutti i soci condividono lo spirito e gli ideali della Onlus, ne accettano lo Statuto, i regolamenti e le deliberazioni degli organi sociali. Tutti gli associati hanno diritto di voto in assemblea per tutti gli argomenti e gli atti. La qualifica di socio si perde per dimissioni o indegnità. In quest’ultimo caso la decisione spetta al Consiglio Direttivo, dopo aver esaminato e valutato attentamente la situazione.
Art. 9 – CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto da 3 associati, di cui un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario e dura in carica 3 (tre) anni, salvo revoche per giusta causa. In particolare, del Primo Consiglio Direttivo fanno parte i 3 Soci Fondatori che autonomamente si sono così costituiti.
Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Onlus e redige il bilancio annuale sotto la costante supervisione del Comitato dei Garanti.
Il Consiglio Direttivo si riunisce tutte le volte che il Presidente o i suoi membri lo ritengano necessario.
Per la validità delle deliberazioni è necessaria la presenza e il voto favorevole della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo.
Art. 10 – PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE
La firma e la rappresentanza di fronte a terzi e in giudizio spetta al Presidente del Consiglio Direttivo o al Vice Presidente. Il Presidente o, in sua assenza, il Vice Presidente hanno il compito di:
• convocare e presiedere l’Assemblea Generale almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio;
• convocare e presiedere il Consiglio Direttivo;
• firmare tutti gli atti relativi alle attività dell’Associazione.
Art. 11 – COMITATO DEI GARANTI
Il Comitato dei Garanti ha il compito di controllare la correttezza della gestione economica e patrimoniale dell’Associazione, predisponendo una relazione annuale. Esso dura in carica 3 (tre) anni. E’ costituito da persone conosciute nella città di Taranto per la loro professionalità e onorabilità.
I componenti del Comitato dei Garanti vengono scelti dal Consiglio Direttivo, subito dopo la costituzione della Onlus
Art. 12 – ESERCIZIO FINANZIARIO
L’esercizio finanziario dell’Associazione inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Alla Onlus è fatto espresso divieto di svolgere altre attività al di fuori di quelle statutariamente previste, ad eccezione di quelle considerate direttamente connesse; di procedere, anche in modo indiretto, alla distribuzione di utili, avanzi di gestione, fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, a meno che non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per norma, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura. Inoltre vi è l’obbligo di impegnare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione di attività istituzionali e di quelle ad esse connesse.
Art. 13 - SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento della Onuls è deliberato dall’assemblea straordinaria che provvederà alla nomina di uno o più liquidatori.
E’ fatto obbligo per la ONLUS in scioglimento di devolvere il patrimonio ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organo di controllo di cui all’art.3 comma 190 della legge n.662/1996.
Art. 14 – NORME NON PREVISTE
Per quanto non previsto dal presente Statuto e Atto costitutivo, si rimanda alle norme di legge applicabili in materia.
Ai sensi dell’art.17 del D.Lgs. n. 460/97, si dichiara che l’Associazione, in quanto ONLUS, è esente dall’imposta di bollo.
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
VERBALE N.1
NOMINATI I GARANTI CHE ACCETTANO E FIRMANO
L'INCARICO:
COMITATO DEI GARANTI:
Nome e Cognome: TOMMASO ANZOINO
Data di Nascita: Torino il 10.11.1939
Codice Fiscale: NZNTMS39S10L219G
Professione: Dirigente Scolastico
Nome e Cognome: AUGUSTO BRUSCHI
Data di Nascita: TARANTO il 16.02.1939
Codice Fiscale: BRSGST391316L049F
Professione: Magistrato
Nome e Cognome: GIUSEPPE WALTER TOMASELLI
Data di Nascita: MONTEPARANO(TA) il 13.11.1950
Codice Fiscale: TMSGPP50S13F587I
Professione: Sostituto Commissario di Polizia di Stato
Nome e Cognome : PIERO MASSAFRA
Data di Nascita: Taranto il 07.11.1942
Codice Fiscale: MSSPRI42S07L049A
Professione: docente ed editore
Commenta