annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Profezie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Profezie

    Da secoli l'uomo cerca di prevedere il futuro mediante le profezie.

    Le grandi religioni monoteiste (Islam, Cristianesimo, Ebraismo) danno una grande importanza alle profezie, in quanto le ritengono indicatrici del disegno divino.

    La maggior parte delle religioni cristiane distingue la profezia intesa nel vecchio testamento, quando non esisteva la parola di Dio completa come esiste oggi, e la profezia del nuovo testamento. Nel V.T. il profeta parlava secondo quanto Dio gli aveva suggerito (in visione, direttamente o quant'altro) e riportava spesso avvenimenti che sarebbero successi in futuro. Ciò serviva per confermare la parola di Dio e la cultura cristiana che si sarebbe poi manifestata apertamente con la venuta del Messia. Oggi l'accezione di profeta o profezia è diversa e più esattamente quella di essere capaci d'interpretare la parola di Dio applicandola ai bisogni, spirituali e non, dell'uomo.

    Altri tipi di profeti, come Nostradamus, hanno lasciato indicazioni su fatti futuri che secondo gli scettici sono così vaghe che potrebbero riferirsi a qualunque evento.

    Ecco cosa profetizzava Michele de Notre-Dame riguardo alla prima guerra mondiale:
    "Re contro re, e duchi contro principi,
    Astio tra di loro, orribile dissenso
    Collera e furia attraversano ogni provincia,
    In Francia grande guerra ed orribile cambio."

    Oppure riguardo ad Hitler:
    "Bestie feroci per la fame i fiumi guadano,
    La maggior parte della battaglia sarà contro HISTER
    Nella gabbia di ferro il grande sarà trascinato,
    Quando il nulla (il Reno?) l'infante di Germania osserverà."

    O ancora riguardo all'attacco delle torri gemelle:
    " Cinque e quaranta gradi il cielo brucerà,
    Fuoco si avvicina alla grande città nuova:
    In un istante una grande fiamma sparsa salterà,
    Quando si vorrà far prova dei Normanni.

    Dopo che gli eventi degli 11 settembre 2001 ebbero luogo, molti nostradamiani ricordarono questa quartina. I sostenitori dichiarano che la latitudine di "cinque e quaranta" e la grande "città nuova" si possano applicare a New York.

    I critici segnalano come Nostradamus abbia sbagliato la latitudine, perché New York si trova molto sotto il 41° parallelo. In verità, Nostradamus non indica 45, ma 5 e 40. Cioè 40° e 5'. Che è la latitudine esatta di New York. Per gli scettici, la parola "cité neuve", città nuova, è il nome di una città francese che per coincidenza si trova a 45° di latitudine. Bisogna aggiungere che la parola "cité neuve", viene spesso riferita da Nostradamus ad una città il cui nome significa letteralmente ciò (per esempio Villanuova o Napoli, dal greco antico Neapolis, ovvero città nuova).

    "Far prova dei Normanni" viene interpretato in molti modi; "Normanni" si può applicare ai residenti di Nord America, Inghilterra, o Francia. Alcuni sostengono che bisogna guardare a Palermo, in Sicilia, dove proprio nel 2001 si eseguirono dei test sul DNA dei Re Svevi e normanni lì sepolti. La quartina è comunque famosa per essere stata citata nel film documentario Nostradamus: The Man Who Saw Tomorrow. Risalente al 1981, il film ipotizza un possibile attacco a New York verso la fine o l'inizio del nuovo millennio, citando come fonte questa famosissima quartina. Inquietante attestare che a venti anni di distanza, l'evento si sia effettivamente verificato.


    Che ne pensate?

    #2
    Interessante davvero. Non l'avevo mai sentita questa profezia...Comunque di solito non credo molto a queste cose, anzi quasi per niente eppure sembra che la profezia sulle torri gemelle calzi alla perfezione..In effetti, i Normanni erano Gli Uomini Del Nord quindi...coincidenza? Chi lo sa..
    Libero.Pensiero. Se ami anche tu pensare liberamente, unisciti a noi! Link

    Ninni Bastardo & Ninna Illusionista


    -Da quando c'è lui...treni in orario e tutto in ordine!
    -Per fare arrivare i treni in orario, però, se vogliamo, mica c'era bisogno di farlo capo del governo: bastava farlo capostazione. (Massimo Troisi, Le vie del signore sono finite)

    Commenta


      #3
      non sapevo di tutte queste... come chiamarle..."coincidenze o profezie"?
      davvero interessante...per caso ne sai altre?

      Commenta


        #4
        Su Napoleone:
        "Pau, Nay ed Oloron più fuoco che sangue sarà,
        Naufraga tra le lodi (o nel fiume Aude), fugge ai grandi moti insurrezionali:
        L'entrata agli stallieri* (cavalieri ?) rifiuterà,
        Pampon (Pamplona ?), Durance le terrà asserragliate.
        Pau, Nay ed Oloron sono tre città del sud della Francia, disposte a formare un triangolo. PAU-NAY-LORON: si può anche anagrammare come NAPAULON ROY. Che può essere visto come una storpiatura del nome Napoleone.

        Era un comandante di artiglieria della "Ecole d'Artillierie Royale ", in cui alcuni vogliono vedere un riferimento della parola "fuoco". Inoltre non aveva legami di sangue con le famiglie dinastiche, e in questo i nostradamisti vedono un legame con la parola "sangue".

        Dopo molte battaglie vinte, i soldati del fratello Giuseppe Bonaparte saranno sconfitti per la prima volta dalle truppe anglo-ispano-portoghesi di sir Arthur Wellesley, I duca di Wellington, che bloccò inizialmente l'avanzata francese in Danimarca e poi successivamente nei pressi della città di Pamplona, in Spagna (con la Grande Armée in rotta, dopo il disastroso ritorno da Mosca, che era stata data alle fiamme.

        C9, Q33
        Erculeo Re di Roma e della Annamarca,
        Tre [volte] uno così denominato la Gallia comanderà,
        (nell'originale francese "De Gaule trois Guion surnomme")
        L'Italia e quelli di San Marco (veneziani?) tremeranno,
        Primo monarca, rinomato su tutti gli altri.
        Napoleone Bonaparte diventò generale dopo la fine del periodo del terrore, grazie all'amicizia con un fratello di Robespierre, durante la fase finale della Rivoluzione Francese, in seguito ad una brillante carriera di comandante di artiglieria nell'assedio di Tolone e come generale delle forze rivoluzionarie che proteggevano la piazza di Parigi. Napoleone conquistò l'Italia settentrionale strappandola agli austriaci grazie alla battaglie di Dego, Millesimo, Cairo Montenotte e Cosseria.

        Nel 1797, invadendola, pose fine all'indipendenza della Repubblica di Venezia (che nello stendardo riporta il leone dell'evangelista San Marco) spartendosela con gli Austriaci. Nel XIX secolo ci saranno ancora in Francia un Napoleone II ed un Napoleone III.

        In questo quadro risulta fuori luogo il primo verso della quartina, in cui si cita un misterioso Erculeo Re di Roma. Difatti non fu Napoleone, ma suo figlio, a essere titolato Re di Roma. Lo stesso titolo però si potrebbe dare ad un qualunque Papa, in particolare se fosse di corporatura imponente o forza d'animo notevole o avesse altri legami più o meno contorti con la parola "erculeo".

        Su Papa Giovanni Paolo I:
        "Eletto Papa, da eletto (esleu ~ slavo?) sarà deriso,
        Subitaneamente (Sodano?) ed inaspettato promosso e timido.
        Per troppa bontà dolce a morire provocato.
        Spaventato, estinta la luce della sua morte guida."
        Questa quartina viene spesso collegata a Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani) e la sua misteriosa morte dopo un pontificato di meno di un mese lunare (forse "De Medietate Lunae" della Profezia sui papi di San Malachia vescovo di Armagh). Papa Luciani era davvero ammirato per la sua gentilezza e semplicità ma anche altri "Papi eletti" potrebbero essere inquadrati da questa profezia. Inoltre il Papa ad essere ricordato per la sua gentilezza è sicuramente Giovanni XXIII.

        Sullo tsunami del 2004:
        "L'orribile guerra che nell'Occidente si prepara,
        L'anno seguente verrà la pestilenza
        Così orribile, che né giovane, né vecchio, né bestia (sopravviverà)
        Sangue, fuoco, Mercurio, Marte, Giove in Francia"
        Se "l'orribile guerra" designa la Guerra in Iraq cominciata nel 2003, questa quartina potrebbe riferirsi al terremoto sottomarino del 2004 nell'Oceano Indiano ed al conseguente tsunami devastante che causò; comunque gli scettici a ragione segnalano che sia il terremoto che lo tsunami non possono considerarsi pestilenze ma al massimo provocarle. Inoltre l'Iraq si trova ad oriente, non ad occidente, soprattutto dal punto di vista di Nostradamus.

        La distruzione dei sistemi di smaltimento delle acque nere ed il danno ad ospedali, farmacie e dispensari potrebbe condurre a epidemie nelle aree colpite; ma questo è mai accaduto in Francia. Inoltre, molti pochi animali morirono a causa dello tsunami, il tutto rende ancora più dubbia l'interpretazione di questa quartina.

        Piuttosto si potrebbe applicare ad un futuribile attacco contro il reattore nucleare iraniano, che scatenerebbe una lunga e cruenta guerra aeronavale, con la possibilità di una risoluzione catastrofica del conflitto come "Ipotesi Gedeone", una guerra condotta da una parte (Iran, Siria ?) con missili chimici e batteriologici (Antrace = Carbonchio= Escarboucle) e dall'altra parte con bombardieri invisibili ai radar "stealth+" (USA ed Israele) armati molto spesso anche con armi nucleari, tattiche di bassa potenza ad esplosione sotterranea.

        Un'altra possibilità potrebbe essere il definitivo scatenarsi dell'epidemia di influenza aviaria nel 2006-2007-2008, che già colpisce i volatili, e che finirebbe per colpire i mammiferi e l'uomo. Anche in questo caso si può osservare che epidemie di questo tipo, dette pandemie, si ripetono periodicamente a distanza di circa 40 anni, e sono molto frequenti dopo ogni guerra. Questo fatto era sicuramente noto a Nostradamus che praticò la medicina e la farmacia proprio durante una pestilenza in Francia.

        Commenta


          #5
          visto che di solito considero il forum archita un forum a se stante, stavolta provo a partecipare anch'io visot che sono al quanto informata sull'argomento.. posso dirti a quanto ne so io LA QUARTINA SULLE TORII GEMELLE è FALSA!! Si tratta di versi scritti da uno studente canadese, un tale Neil Marshall, che li ha utilizzati in un saggio in cui dimostra come sia facile scrivere delle profezie generiche che possono adattarsi a eventi diversi. quindi.. (infatti il testo originale è introvabile nei libri..)

          Che dire..un' ottimo profete è stato senza dubbio san malachia, che è riuscito ad individuare tutti i papi dopo di lui (dopa la sua morte inteso).sorprendenti le ultime 3..

          110 De labore solis

          Giovanni Paolo II (1978 - 2005)

          Karol Wojtyla verrà ricordato come il papa polacco, e molto probabilmente Malachia si riferisce al fatto che egli proviene da un paese dell'est (levante del sole); ma c'è anche chi ha appuntato l'attenzione sull'enorme lavoro di diffusione della fede intrapreso durante il suo pontificato: egli è il Papa che in assoluto ha visitato più paesi del mondo, ed ha portato la Chiesa a possedere un "regno" su cui sembra non tramontare mai il sole. Meno probabile appare invece l'interpretazione secondo cui Giovanni Paolo II veniva da quella Cracovia in cui Copernico "faticò" per dimostrare la validità del suo sistema eliocentrico.




          111 De gloria olivae

          Benedetto XVI (2005 - regnante)

          Il successore di Giovanni Paolo II, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger, viene indicato attraverso il segno dell'ulivo, simbolo di pace: egli stesso nella sua prima Udienza Generale del 27 aprile 2005 ha voluto richiamarsi a Benedetto XV, il Papa che tentò in ogni modo di porre fine alla prima guerra mondiale: "egli", ha detto Ratzinger, "fu coraggioso e autentico profeta di pace, e si adoperò con strenuo coraggio dapprima per evitare il dramma della guerra, e poi per limitarne le conseguenze nefaste. Sulle sue orme desidero porre il mio ministero a servizio della riconciliazione e dell'armonia tra gli uomini e i popoli, profondamente convinto che il grande bene della pace è innanzitutto dono di Dio".

          Ma, come è stato segnalato, Benedetto XVI presenta altre sorprendenti attinenze con il motto di Malachia. Innanzitutto i membri dell'ordine benedettino sono noti anche come "olivetani". Ancor più impressionante è il fatto che Ratzinger sia nato nel Sabato Santo del 1927, il 16 aprile, al culmine del periodo pasquale. Tutto il periodo è difatti sotto il segno dell'Ulivo, anche in considerazione del fatto che Gesù e i discepoli risiedettero per tutto il tempo proprio presso il Monte degli Ulivi, dall'ingresso in Gerusalemme fino all'arresto!



          112 Petrus romanus

          L'ultimo papa prima della fine del mondo. Il nome è quanto mai suggestivo: mentre Pietro I fu il primo pastore della Chiesa cattolica, detentore delle chiavi del cielo, Pietro II dovrà restituire il mandato e chiudere per sempre le porte del mondo. A quest'ultimo papa che chiude la profezia, Malachia ha voluto dedicare non un solo motto, ma alcuni versi latini:

          "In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen."

          La traduzione è la seguente: "Durante l'ultima persecuzione della Santa Romana Chiesa, siederà Pietro il romano, che pascerà il suo gregge tra molte tribolazioni; quando queste saranno terminate, la città dai sette colli sarà distrutta, ed il temibile giudice giudicherà il suo popolo. E così sia."

          La profezia sulla distruzione di Roma si trova anche in un messaggio trovato nel XVI secolo e attribuito genericamente al Monaco di Padova. In questo messaggio si dice: "Quando l'uomo salirà sulla luna, grandi cose staranno per maturare sulla terra. Roma verrà abbandonata, come gli uomini abbandonano una vecchia megera, e del Colosseo non rimarrà che una montagna di pietre avvelenate" (Da "De Magnis tribolationibus et Statu Ecclesiae", stampate a Venezia nel 1527)

          Queste profezie, meno conosciute di quelle di Malachia, presentano un vaticinio sulla successione degli ultimi papi. Giovanni XXIII viene qui presentato come "uomo di grande umanità e dalla parlata francese". Papa Roncalli rappresentò difatti per molti anni la chiesa di Roma a Parigi. Con il suo successore iniziano le tribolazioni della Chiesa. In questo tempo "l'ombra dell'Anticristo inizierà a oscurare la Città Eterna".

          Significativo è il messaggio che riguarda Giovanni Paolo I: "Passerà rapido come una stella cadente, il pastore della laguna", e infatti papa Luciani, che veniva da Venezia, ebbe un pontificato di 33 giorni.

          Giovanni Paolo II: "Verrà da lontano e macchierà col suo sangue la pietra [...] e verrà strappato alla vita". Si prevede quindi una conclusione tragica e violenta del pontificato di papa Wojtyla, che invece ci ha lasciati il 2/4/2005 a causa di uno shock settico, che era stato causa anche della morte di Paolo VI.

          Secondo questa stramba profezia rimangono ancora due pontefici. Il primo sarà un "seminatore di pace e di speranza, in un mondo che vive l'ultima speranza"; il secondo verrà a Roma da terre lontane "per incontrare la tribolazione e la morte".

          La fine del mondo (o perlomeno di Roma) sembrerebbe insomma piuttosto imminente. Ma niente paura: secondo alcuni, in realtà la profezia di Malachia non specifica che ci saranno soltanto altri due papi. Infatti la profezia arriva al centoundicesimo papa, e poi parla di un ultimo papa, non di un centododicesimo. Per cui, anche secondo la profezia, ci potrebbero essere altri papi fra il numero 111 e l'ultimo..

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da bibilaonte Visualizza il messaggio

            110 De labore solis

            Giovanni Paolo II (1978 - 2005)

            111 De gloria olivae

            Benedetto XVI (2005 - regnante)


            112 Petrus romanus

            La fine del mondo (o perlomeno di Roma) sembrerebbe insomma piuttosto imminente. Ma niente paura: secondo alcuni, in realtà la profezia di Malachia non specifica che ci saranno soltanto altri due papi. Infatti la profezia arriva al centoundicesimo papa, e poi parla di un ultimo papa, non di un centododicesimo. Per cui, anche secondo la profezia, ci potrebbero essere altri papi fra il numero 111 e l'ultimo..

            nn ho ben capito...
            se accanto al nome di Petrus romanus c'è il numero 112 e accanto al nome di Benedetto VI il numero 111...come possono stare altri pontefici tra i due?
            "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
            "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
            "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
            "Impossibile" non è uguale per tutti...
            "Impossibile" non è per sempre...
            Impossible is nothing.
            sigpic

            Commenta


              #7
              viene classificato come ultimo papa...siamo stati noi a numerarlo.cmq c'è gente che afferma che era già stato numerato da malachia..la cosa è contraddetta..

              Commenta


                #8
                nn è proprio una profezia, ma avete mai sentito parlare di un certo john titor?? vi spiego in breve la sua storia: è un uomo k dice di essere venuto dal futuro (2036) attraverso una macchina del tempo. lui ha rivelato fatti k sn successi fra la sua nascita e il suo ritorno al passato riuscendo a prevedere molte cose cm ad esempio: la seconda guerra del golfo (fra usa e iraq) , l'abbattimento dlle torri gemelle, il morbo della mucca pazza, e parlò anche degli "effetti" dei cibi geneticamente modificati, in oltre disse che il modello della fisica quantistica è giusto!! .
                e purtroppo anche k nel 2015 ci sarà un'altra guerra mondiale, scatenata dalla russia.
                è arrivato nel nostro tempo nel 2001..i media nn hanno mai parlato di lui , fino a quando non caddero le torri gemelle(ma noi italiani abbiamo saputo della sua esistenza solo il 29 agosto 2006, grazie ad una rivista). ha anche aperto un blog durante i suoi anni di residenza nel nostro tempo dove ha pubblicato il proggetto della sua macchina del tempo! O.O se volete altre informazioni c'è wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor#Descrizione
                "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                Originariamente inviato da CesaroSummability
                Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                :Q_
                Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                Commenta


                  #9
                  bah.....nn ci credo xò...

                  Commenta


                    #10
                    E se invece fosse vero????

                    Commenta


                      #11
                      io personalmente ci credo! è andato anche a trovarsi quando era piccolo e i suoi genitori hanno girato un filmino della sua partenza...
                      "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                      Originariamente inviato da CesaroSummability
                      Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                      :Q_
                      Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                      Commenta


                        #12
                        io nn so.
                        sinceramente se fossi venuta dal futuro avrei dato delle indicazioni precisi, avrei detto tutti i nomi dei futuri presidenti degli stati uniti e nn solo...
                        e inoltre nn penso ke 1 cosa del genere, se fosse stata vera, sarebbe stata divulgata a tutti.
                        e poi...1 militare ke ricorda gli eventi in maniera così vaga e ke, dopo essere stato scelto tra i migliori ed essere stato addestrato x 1 missione tanto importante, va ad incontrare i genitori e si fa riprendere mentre parte senza preoccuparsi minimamente di cambiare il destino dell'umanità...
                        "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
                        "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
                        "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
                        "Impossibile" non è uguale per tutti...
                        "Impossibile" non è per sempre...
                        Impossible is nothing.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          infatti quì entra in gioco la teoria dell'inevitabilità..in poche parole..se qualcosa deve accadere..accade
                          "I keep memories inside. Memories are nice but that's all they are."

                          Originariamente inviato da CesaroSummability
                          Ragion per cui (questa è per i miei fans Rizla e Clara, vi amo u_u)
                          :Q_
                          Take me to the magic of the moment on a glory night where the children of tomorrow dream away in the wind of change

                          Commenta


                            #14
                            cmq x dire se sia vero o meno dobbiamo aspettare il 2015...
                            "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo.
                            "Impossibile" non è un dato di fatto, è un'opinione...
                            "Impossibile" non è una regola, è una sfida...
                            "Impossibile" non è uguale per tutti...
                            "Impossibile" non è per sempre...
                            Impossible is nothing.
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Porca pupazzina..fa paura qst cs del 2015 xò!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X