annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità sul primo direttore d'orchestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Curiosità sul primo direttore d'orchestra

    La figura del direttore d'orchestra (così come la conosciamo noi oggi) nasce intorno al XIX secolo; prima di allora, le orchestre erano solitamente dirette dal compositore dell'opera eseguita e che generalmente sedeva al clavicembalo. In assenza del compositore, erano il clavicembalista o il primo violino a guidare l'esecuzione, avendo sul proprio leggio una piccola partitura condensata in cui erano indicate le principali linee melodiche e di accompagnamento.


    Jean-Baptiste Lully fu forse il primo celebre direttore d'orchestra, certo il primo a morire esercitando questa professione. Egli dava il tempo agli esecutori battendo un lungo bastone sul pavimento ligneo del palco, come usava in quell'epoca. Per distrazione, si ferì il piede battendo il tempo e ne scaturì una brutta infezione. Alle cure dei medici (che suggerivano l'amputazione dell'estremità incancrenita) preferì i vani rimedi di un ciarlatano e morì di lì a poco.

    #2
    Se non sbaglio Lully era di origine italiana, poi si è naturalizzato francese è a cambiato cognome, non solo, per arrivare dov'è arrivato è diventato lo zerbino (leccaculo) del re di Francia (forse Luigi XVI). L'episodio ke tu hai citato è avvenuto proprio quando durante il compleanno del re ha tentato di attuare una delle sue leccate, visto ke a lui era stata affidata la direzione di tutti e tre gruppi di corte, se non sbaglio La grande ecurie, La sainte chapelle e La chambre.
    Vota il candidato al golden goal Billy Ballo

    Commenta

    Sto operando...
    X