Ricordo che nel corso della riunione del consiglio di Amministrazione del 15 giugno c.a., in riferimento al passaggio dalla certificazione CEN UNIBA a quella ISEEU per la determinazione della condizione economica degli studenti iscritti alla nostra università, sollevai l'annosa questione dei rimborsi delle tasse universitaria.
In particolare, ai sensi dell'art. 8 comma 1 del DPCM 9 aprile 2001 “Le università esonerano totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari, per tutti i corsi di cui all’articolo 3, comma 1, 2 e 3, gli studenti beneficiari delle borse di studio e dei prestiti d'onore, nonché gli studenti risultati idonei al conseguimento delle borse di studio concesse dalle regioni e dalle province autonome che per scarsità di risorse non siano risultati beneficiari di tale provvidenza e gli studenti in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al sessantasei per cento.”
Al momento il meccanismo comporta tempi di attesa molto lunghi che incidono in maniera negativa sulle politiche di diritto allo studio che, specie in periodi di crisi economiche e di povertà diffusa, andrebbero valorizzati e migliorati. Nel corso del suddetto Consiglio, “in riferimento alla sollevata questione dei rimborsi agli studenti” si deliberò “di invitare il Direttore Amministrativo ad adottare tutte le iniziative utili allo snellimento e semplificazione delle attuali procedure previste per il rimborso di tasse e contributi versati dagli studenti“.
A distanza di 3 mesi dal 16 giugno c.a., chiedo al Direttore Amministrativo di informare il Consesso sullo stato dei lavori di cui sopra.
Leonardo Madio
UDUBari – sindacato studentesco
Consigliere di Amministrazione
Università degli Studi di Bari
In particolare, ai sensi dell'art. 8 comma 1 del DPCM 9 aprile 2001 “Le università esonerano totalmente dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari, per tutti i corsi di cui all’articolo 3, comma 1, 2 e 3, gli studenti beneficiari delle borse di studio e dei prestiti d'onore, nonché gli studenti risultati idonei al conseguimento delle borse di studio concesse dalle regioni e dalle province autonome che per scarsità di risorse non siano risultati beneficiari di tale provvidenza e gli studenti in situazione di handicap con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al sessantasei per cento.”
Al momento il meccanismo comporta tempi di attesa molto lunghi che incidono in maniera negativa sulle politiche di diritto allo studio che, specie in periodi di crisi economiche e di povertà diffusa, andrebbero valorizzati e migliorati. Nel corso del suddetto Consiglio, “in riferimento alla sollevata questione dei rimborsi agli studenti” si deliberò “di invitare il Direttore Amministrativo ad adottare tutte le iniziative utili allo snellimento e semplificazione delle attuali procedure previste per il rimborso di tasse e contributi versati dagli studenti“.
A distanza di 3 mesi dal 16 giugno c.a., chiedo al Direttore Amministrativo di informare il Consesso sullo stato dei lavori di cui sopra.
Leonardo Madio
UDUBari – sindacato studentesco
Consigliere di Amministrazione
Università degli Studi di Bari
Commenta