annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Accordo triennale per il Consolidamento del Polo universitario Jonico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nuovo Accordo triennale per il Consolidamento del Polo universitario Jonico

    Accordo triennale per il Consolidamento del Polo universitario Jonico
    sottoscritto Giovedì 30 Ottobre 2008 (valido sino al 2010)

    Sintesi


    Si impegnano, per le parti di rispettiva competenza, a concorrere al funzionamento e allo sviluppo del Polo universitario di Taranto:
    - Università degli Studi di Bari
    - Provincia di Taranto
    - Comune di Taranto
    - Consorzio Universitario Jonico
    - Camera di Commercio di Taranto
    - Mariscuola Taranto
    - Asl Taranto
    - Arpa.


    Impegni dell’Università degli Studi di Bari

    L’Università degli Studi di Bari si impegna allo svolgimento di percorsi formativi, ovvero a consolidare e potenziare l’offerta formativa dei corsi di laurea triennale e lauree specialistiche istituiti ed attivati dall’anno accademico 2007/2008 e quant’altro gli organi di governo della stessa Università di Bari delibereranno quale offerta formativa degli anni accademici futuri.
    L’Università degli Studi di Bari, nell’intento di dare nuovo slancio ai progetti di sviluppo del Polo jonico, sosterrà quelle iniziative volte ad attivare, nel triennio di riferimento dell’Accordo, dipartimenti universitari che promuovono e coordinano le attività di ricerca delle autonome Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dei corsi di studio attivati e/o programmati; finanzierà, nel contesto della programmazione generale, dottorati e assegni di ricerca da attivare presso la sede jonica; assumerà ogni utile iniziativa, in concorso anche con l’Ente Regione e l’Edisu, per migliorare i servizi da mettere a disposizione degli studenti; potenzierà il ventaglio dell’offerta formativa, con particolare riguardo alle discipline umanistiche e a quelle dell’area medico/sanitaria attraverso l’istituzione e attivazione di due nuove Facoltà così denominabili: Facoltà di Scienze Umane e Facoltà di Medicina e Scienze della Salute.
    Per quanto attiene la nuova facoltà medica, l’Università coinvolgerà la Asl Ta nei processi decisionali relativi al potenziamento dell’offerta formativa ed a quelli legati ai rapporti derivanti dal Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia e dall’Atto aziendale.
    Un altro impegno riguarda il consolidamento del Corso di Laurea triennale in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, anche in collaborazione con altre Università, qualificandolo come Corso di Laurea interuniversitario ed incrementando le attività di tirocinio pratico, attraverso il supporto laboratoristico, strumentale e di personale offerto da Arpa Puglia.
    L’Università degli Studi di Bari si impegna a concorrere alla creazione di un Centro di Eccellenza in Ambiente e Salute orientando in tale direzione attività di ricerca di base e applicata e garantendo esperienze tecnico-scientifiche e di promozione e formazione.


    Impegni della Provincia di Taranto

    La Provincia di Taranto deve corrispondere all’Università, per ciascuno degli anni accademici 2007/2008, 2008/2009 e 2009/2010 la somma di 929.622,42 euro per il sostegno delle attività didattiche e di ricerca, quindi dei dottorati e delle stesse attività gestionali del Polo, impegnandosi a sostenere le attività tecnico-amministrative, bibliotecarie, informatiche, di manutenzione, di portierato e di quant’altro, svolte presso le strutture universitarie mettendo a disposizione appropriate risorse umane; rilevato che il distacco di tali unità in attuazione degli obblighi assunti soddisfa esigenze anche dell’amministrazione provinciale, e cioè il consolidamento del Polo Universitario jonico.


    Impegni del Comune di Taranto

    Il Comune di Taranto si impegna a destinare per l’anno accademico 2007/2008 la somma di 2 milioni di euro, sufficiente al completamento dei lavori della ex Caserma Rossaroll.
    Il Comune di Taranto si impegna, altresì, a destinare 100.000,00 euro per gli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010.
    Inoltre sosterrà le attività tecnico-amministrative, bibliotecarie, informatiche, di manutenzione e di portierato e quant’altro, mettendo a disposizione proprio personale nella misura minima di dieci unità.


    Impegni del Consorzio Universitario Jonico

    Il Consorzio Universitario Jonico si impegna a corrispondere all’Università di Bari la somma annua di 309.874,14 euro per il sostegno delle attività didattiche e di ricerca delle Facoltà e dei corsi di laurea e dei dottorati, nonchè le attività gestionali del Polo, per l’anno accademico 2007/2008.
    Per gli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010, il Consorzio Universitario si impegna a corrispondere la somma annua di 309.874,14 , previa verifica della operatività del Consorzio medesimo.


    Impegni della Camera di Commercio

    A sostegno delle attività didattiche e di ricerca della Facoltà di Lettere e Filosofia, la Camera di Commercio conferma l’impegno di concorrere alla gestione della biblioteca dell’istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, attraverso una contribuzione annua quantificata in euro 62.010,86 , concedendo gratuitamente i locali della Cittadella delle imprese già in uso all’istituto per tale finalità. Previsto anche il sostegno alle attività didattiche e di ricerca della Facoltà di Economia e della Facoltà di Giurisprudenza, nonchè delle attività gestionali del Polo.
    Impegno economico, inoltre, per l’anno accademico 2008/2009 di 15.000,00 euro. Per l’ulteriore biennio, la contribuzione dovrà essere di volta in volta definita.


    Impegni di Mariscuola Taranto

    Mariscuola Taranto si impegna a verificare la possibilità di rendere disponibili, per lo svolgimento di attività formative, i laboratori informatici, le aule e l’aula magna presenti presso il “Palazzo Studi” del medesimo Istituto; accogliere inoltre presso le proprie strutture studenti iscritti alle Facoltà, per i quali la Scuola risulti essere utile per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento.


    Impegni della Asl Taranto

    Si ribadiscono nell’accordo le funzioni di supporto allo svolgimento dei corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso il Polo Jonico.
    L’Asl si impegna inoltre a facilitare ogni iniziativa utile all’istituzione ed attivazione di ulteriori corsi di studio delle professioni sanitarie, nonchè al trasferimento del corso di laurea in medicina e chirurgia. A tal fine l’Asl si adopererà per la clinicizzazione dei posti letto necessari. Garantirà inoltre le strutture territoriali di riferimento per quanto attiene i laboratori e campi logistici funzionali, al tirocinio e all’espletamento delle attività pratiche necessarie al conseguimento delle lauree citate. La Asl di Taranto si impegna a realizzare il progetto SISA-TA (Sistema Integrato Sanitario Taranto, ex lege 448/98) attraverso il riadattamento, la riqualificazione strutturale e l’arredamento funzionale del padiglione SS. Crocifisso, sito in via Annunziata, ex Ospedale Vecchio di Taranto, quale sede didattico-amministrativa universitaria per i corsi di laurea della Facoltà medica e Centro eventi. Somma stanziata: 1.800.000,00 euro.


    Impegni dell’Arpa

    L’arpa si impegna a garantire il supporto per le attività didattiche di tirocinio, di stage che l’Università vorrà identificare nonchè per la dotazione strumentale dei laboratori e degli uffici di competenza, con specifico riferimento al Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Tra gli obiettivi principali, la costruzione di un Centro di Eccellenza in Ambiente e Salute.
Sto operando...
X