annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

No al Numero Chiuso!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Lettera di uno studente "testato"



    Salve sono Gabriele Amoruso un ragazzo di Bisceglie

    Voglio scrivervi per sfogare tutta la mia rabbia in merito
    al test di ammissione alla facoltà di medicina così come la logica
    del Test per l'accesso ad ogni facoltà perché sento la vostra vicinanza
    così come l'ho sentita appena fuori dalle aule del politecnico dopo il test quando un ragazzo mi fatto domande...etc...
    ...come se volesse dire non preoccuparti sono con te, lotterò per te...

    Vi racconto ciò che è stata la mia esperienza:
    Ho frequentato il liceo scientifico e purtroppo ho fatto solo un anno di chimica e un anno di anatomia con un prof ad dir poco scandaloso
    Un anno di biologia indovinate un po': al secondo anno cioè circa tre anni fa,
    e l'ultimo anno una "bellissima" materia come astronomia e scienze della terra.

    Per me quest'anno è stato veramente nauseante perché per questo bel test d'ingresso
    ho dovuto studiare sin da gennaio parallelamente alle materia di scuola in vista dell'esame di maturità
    anche quelle materie come biologia e chimica delle quali sapevo circa lo 0,000000001 %!!!!
    Quindi una bella dose di stress psico-fisico che non sto a qui a descrivere.

    Ovviamente per prepararmi al meglio ho dovuto impiegare il miglior denaro tra libri e compensi ad alcuni
    miei amici laureati che con molta benevolenza e serietà mi hanno aiutato nel capire alcune cose che purtroppo
    non riuscivo a comprendere in quanto riconosco di non essere onnisciente e tanto intelligente da riuscire a capire da solo certe cose.

    Ottenuto il benedetto diploma ricomincio a studiare per questo test del ***** sino a ieri giorno di espletamento della prova.

    Risultato?

    Tensione, rabbia, stress, portafogli assottigliato, perdita in parte del contatto con i miei amici e attesa snervante per l'esito di questo ***** di test.

    Sono ancora una volta deluso, incazzato con questo Stato di ***** che non ha ancora capito che investire in cultura, scuola, significa investire nel futuro.
    Un voto di maturità che non serve a nulla. Solo spreco inutile di energie.
    Un test che non "misura" lo studente in base alle proprie qualità ma in base alla fortuna di azzeccare qualche domandina insulsa.

    Ci diranno dove sono i soldi per accogliere 2500 persone alla facoltà di medicina? E io dico: il ponte di Messina porgilo dolcemente (SCUSATE LA VOLGARITA')
    nello sfintere anale.

    Bisognerebbe rivedere l'intero sistema formativo a partire dalle scuole medie. Dare più peso al triennio di scuola suola superiore.
    Incanalare verso determinate facoltà gli studenti che hanno frequentato scuole superiori affini a quella facoltà. E infine una selezione.

    NON SONO POSSIBILI I PARCHEGGI UNIVERSITARI DI CINQUE DIECI ANNI!!!

    Questi test sono Anticostituzionali come li definisco da tempo...
    E penso "all'operaio che vuole il figlio dottore"...
    E penso a tutte quelle persone come me che hanno sacrificato tutto forse anche esagerando per prepararsi a questo test
    Per poi un giorno fare qualcosa alla quale si vorrebbe dedicare tutta la propria vita.
    Ancora una volta vengo tradito da questo Stato che ha già crociffisso quella Santa Costituzione da tempo.

    Scusate il tempo che vi ho fatto perdere e come vada vada il test vi verro a trovare e mi presenterò per lottare insieme a voi.


    Gabriele
    - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

    Commenta


      #17
      È del 10 dicembre la notizia che il Ministro Gelmini ha annullato una delle domande del test di ammissione ad odontoiatria.Ripercorrendo lo stesso identico iter del suo predecessore per quanto riguarda il test di Medicina e Chirurgia dello scorso anno accademico. Sembra quasi paradossale che dopo tutti gli scandali dello scorso anno si incappi nel medesimo problema eppure è proprio così. Oltre ad avere l’ennesima conferma di come questo meccanismo di test debba assolutamente essere bandito perché per il secondo anno di fila la sorte di migliaia di studenti viene decisa da uno strumento impreciso ed approssimativo ci chiediamo che cosa abbia fatto il Ministro Gelmini in tutti questi mesi.
      Quali sono i vantaggi di tutti gli atti da lei compiuti e sbandierati come la soluzione di tutti i problemi se ad un anno di distanza ci si ritrova nella stessa situazione?

      Ci chiediamo a che cosa sia servito cambiare totalmente la commissione che predispone i test d’ammissione, a che cosa sia servito dispiegare così tante forze dell’ordine per poi arrivare ancora una volta ad avere una valutazione ingiusta dei candidati.

      Siamo infatti nella medesima situazione dello scorso anno, relativamente alla quale si è già espresso il Tar del Lazio nella sentenza del 18 giugno contestando il parere fornito dall’Avvocatura di Stato, che è stato invece riproposto identico anche quest’anno, e annullando i medesimi atti che il Ministro Gelmini ha riproposto identici.

      Possiamo ora riproporre tutte le argomentazioni che hanno portato a quella sentenza che il Ministro ha tentato di annullare con un ricorso in appello in Consiglio di Stato anziché preoccuparsi di risolvere il problema. L’Unione degli Universitari sta ricevendo segnalazioni da parte di studenti che affermano che oltre al quesito annullato anche altri erano errati o perlomeno ambigui.

      Anche il test di quest’anno si dimostra una farsa. L’Unione degli Universitari sta in questo momento valutando l’opportunità di intraprendere delle azioni legali in difesa degli studenti lesi.

      Tutto questo non va che a dare forza alla richiesta che facciamo ancora una volta: il numero chiuso va eliminato, la legge che lo introduce in Italia – la 264/99 – abrogata e va scritta una nuova legge sull’accesso all’università.
      - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

      Commenta


        #18
        Fonte: Repubblica.it

        Atenei, test a due velocità
        non si entra con lo stesso voto
        La Gelmini conferma di avere annullato una domanda di Odontoiatria
        di SALVO INTRAVAIA


        Sono stati pubblicati i risultati del test di ammissione a Medicina. "Tutto in regola", certifica il Ministero. E - parte una polemica aperta sul test di odontoiatria - non sembrano esserci clamorosi rilievi tecnici o giudiziari per il momento. Anche se il meccanismo delle 80 domande in due ore, per quanto riguarda la selezione dei "migliori" candidati, qualche falla la presenta.

        Su oltre 45 mila aspiranti medici soltanto 7.788 saranno ammessi: poco più di 17 su 100. Ma scorrendo le graduatorie dei singoli atenei italiani si scopre che per essere ammessi a Sassari bastano appena 41 punti (il massimo è 80) e non ne bastano neppure 51 a Milano (Bicocca) e a Padova per riuscire nell'impresa. A Messina l'ultimo degli ammessi ce la fa con 42,5 punti a Trieste ne occorrono 50.

        Proprio prendendo in considerazione il punteggio dell'ultimo "ammesso" in relazione al numero dei posti messi a disposizione del ministero si può stilare la classifica degli atenei con i ragazzi dalle performance più brillanti. Il dato prescinde dall'ampiezza dell'ateneo. Alla Seconda università di Napoli per centrare uno dei 288 posti disponibili bastano 43,75 punti. A Udine per acciuffare uno degli 80 posti messi a concorso di punti ne servono almeno 51,25. Fra Milano Bicocca, in cima alla classifica, e l'università del Molise, in coda alla lista, c'è una differenza di circa 11 punti.

        I dati mettono a nudo una realtà: uno studente escluso a Milano in Molise sarebbe stato ampiamente ammesso, forse uno dei migliori. Dalla classifica stilata da Repubblica. it si evince che gli atenei del Nord presentano i risultati migliori. Tra le città del Sud spicca solo Palermo che si piazza davanti Brescia e subito dopo Trieste. Catanzaro, che lo scorso anno è stata al centro di una inchiesta giudiziaria, è tra le ultime posizioni. Bari a metà classifica.


        Intanto sui test di ammissione si apre una polemica a odontoiatria. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha confermato la notizia già anticipata dall'Udu, l'Unione degli universitari, di essere stata costretta a procedere all'attribuzione del punteggio su 79 quesiti, anziché sugli 80 previsti, nel test di ammissione al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e Protesi dentaria. In una delle domande formulate, infatti, tra le opzioni di risposta mancava quella corretta.

        Il ministro dell'istruzione ha poi aggiunto che ''è necessario riformare le procedure di accesso alle facoltà a numero chiuso, e l'episodio che si è verificato durante le prove di ammissione a odontoiatria ha rafforzato questa mia intenzione. Dobbiamo intervenire al più presto per stabilire nuovi criteri di accesso e una diversa formulazione dei test di ammissione per garantire un'adeguata selezione degli studenti migliori nelle nostre Università''.
        (10 settembre 2008)
        Ultima modifica di Albatro; 11/09/2008, 14:36.
        - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio

          Il ministro dell'istruzione ha poi aggiunto che ''è necessario riformare le procedure di accesso alle facoltà a numero chiuso, e l'episodio che si è verificato durante le prove di ammissione a odontoiatria ha rafforzato questa mia intenzione. Dobbiamo intervenire al più presto per stabilire nuovi criteri di accesso e una diversa formulazione dei test di ammissione per garantire un'adeguata selezione degli studenti migliori nelle nostre Università''.
          (10 settembre 2008)
          Ah e ora se ne accorge. Eh si. Bel lavoro davvero.
          People talking without speaking,
          People hearing without listening,
          People writing songs that voices never share
          And no one deared, disturb the sound of silence

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio

            Il ministro dell'istruzione ha poi aggiunto che ''è necessario riformare le procedure di accesso alle facoltà a numero chiuso, e l'episodio che si è verificato durante le prove di ammissione a odontoiatria ha rafforzato questa mia intenzione. Dobbiamo intervenire al più presto per stabilire nuovi criteri di accesso e una diversa formulazione dei test di ammissione per garantire un'adeguata selezione degli studenti migliori nelle nostre Università''.
            (10 settembre 2008)
            Originariamente inviato da Ziogallo Visualizza il messaggio
            Ah e ora se ne accorge. Eh si. Bel lavoro davvero.
            meglio tardi che mai
            finalmente leggo un intervento sensato!!!! speriamo che le intenzioni del ministro Gelmini si tramutino in pratica al più presto!
            -Respect women, respect the world-

            Commenta


              #21
              si certo.. ma sarebbe meglio se non esistessero barriere al diritto allo studio in Italia
              - "Essere studenti vuol dire avere dei diritti, essere del LINK vuol dire difenderli!"

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Albatro Visualizza il messaggio
                si certo.. ma sarebbe meglio se non esistessero barriere al diritto allo studio in Italia
                E questo in Italia è un'utopia purtroppo.
                People talking without speaking,
                People hearing without listening,
                People writing songs that voices never share
                And no one deared, disturb the sound of silence

                Commenta

                Sto operando...
                X