annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo un consiglio a tutti voi....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Chiedo un consiglio a tutti voi....

    Ciao a tutti... Sto vivendo un periodo abbastanza difficile. Sono iscritta al 3° anno di giurisprudenza (magistrale) qui a TA, ma non riesco ad andare avanti con gli studi... All'inizio non era così, anzi, sedermi e aprire il libro era diventata una cosa normale (anche se mai piacevole!). Dall'anno scorso, invece, mi sono bloccata: non riesco più a sedermi alla scrivania e dire "bene, incominciamo", non ho più nessuno stimolo e preferisco cazzeggiare da mattina a sera... Ovviamente i sensi di colpa ci sono e sono molti... Il motivo di questo "standby" penso derivi dal fatto che in questa città mi sento oppressa, andare a vivere sola è stato il mio sogno da sempre, ma non so come mai al momento della decisione ho seguito altri consigli al posto dei miei...
    Adesso mi trovo davanti ad una situazione difficile: ne ho parlato con mia madre e, anche se non approva, mi ha detto di fare come voglio. Secondo me cambiare città, cambiare aria, potrebbe aiutarmi a darmi una "mossa" nello studio, nonchè aiutarmi anche a responsabilizzarmi di +...
    E qui subentra un altro "dilemma": molto lontano non potrei andare, mi accontento di rimanere nei paraggi... Ho escluso Bari xkè la vedo troppo difficile, vista la mia poca voglia di studiare, avevo e sono ancora dell'idea di scegliere Lecce come città, ma non conosco come sia là la vita univarsitaria e soprattutto come sia la facoltà di giurisprudenza... Domanda: nel caso uno dovesse fare il trasferimento in un'altra facoltà, poi può RIfare il trasferimento alla vecchia facoltà?
    Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio perchè sto proprio giù x questo motivo.... Grazie....

    #2
    purtroppo a nessuno piace cioncarsi su una sedia a studiare, ma io quando lo faccio penso a cosa vorrei diventare e mi viene voglia di andare avanti!!! questi periodi di sbandamento vengono un po a tutti in quest'ambito perchè uno magari prefereribbe starsene in giro con gli amici, con il fidanzato.Purtroppo però la vita non può essere sempre rosa e fiori, se si vuole raggiungere un traguardo bisogna impegnarsi.Anch'io avevo pensato di andare fuori perchè pensavo che c'erano molto meno distrazioni: gli amici ecc... ma forse fuori potresti aiutarti all'inizio che non conosci nessuno ma poi quando inizi a fare amicizia sei tornato punto e capo...perchè invece non ti fai un bel viaggetto per svagarti un po!!!

    Commenta


      #3
      Ciao sny. Volevo scriverti che è perfettamente immaginabile e comprensibile il periodo di forte smarrimento nel quale ti senti quasi "incastrata"...perchè è uno dei momenti che contrae ogni studente nella sua carriera universitaria (e non), come ha giustamente detto claire. Io però, da perenne ottimista quale sono, vedrei la tua situazione in maniera differente...sì, insomma, pensa che sei al 3° anno...che ti mancano solo altri 2 anni per godere di tutto ciò per cui hai lavorato sodo e fatto sacrifici...anche in periodi in cui la mancanza di volontà sembra scarseggiare. Perchè soltanto di questo si tratta.
      Questo Corso di Laurea ha già i suoi lunghi tempi...le situazioni di stasi non possono che essere limitate ma tu sei già oltre la metà strada...c'è chi si stanca prima e lascia perdere tutto. Ed è evidente che non è questo che vuoi. Per quel che ne so, Lecce è abbastanza rinomata per la Facoltà di Giurisprudenza, in senso positivo. Per gli aspetti tecnici del trasferimento, non posso dirti nulla perchè ne so poco e niente. Ti auguro di ricominciare presto.
      ...Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?
      W.Shakespeare

      Commenta


        #4
        grazie x i consigli ragazzi, buone feste a tutti!

        Commenta


          #5
          sny, ammetti di non aver voglia di studiare.

          Prova a lavorare.

          Anche a me capitò un momento di abulia e repulsione verso i libri.

          Scelsi di iniziare a lavorare, fu scelta felice. Non solo aumenta il senso di responsabilità, impari a organizzare il tempo, a centellinarlo, e credimi a volte sedersi dietro la scrivania , diventa rilassante, e appagante. Ci si sente più completi.

          E' la mia personale esperienza.

          In ogni caso, in bocca al lupo!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da sny Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti... Sto vivendo un periodo abbastanza difficile. Sono iscritta al 3° anno di giurisprudenza (magistrale) qui a TA, ma non riesco ad andare avanti con gli studi... All'inizio non era così, anzi, sedermi e aprire il libro era diventata una cosa normale (anche se mai piacevole!). Dall'anno scorso, invece, mi sono bloccata: non riesco più a sedermi alla scrivania e dire "bene, incominciamo", non ho più nessuno stimolo e preferisco cazzeggiare da mattina a sera... Ovviamente i sensi di colpa ci sono e sono molti... Il motivo di questo "standby" penso derivi dal fatto che in questa città mi sento oppressa, andare a vivere sola è stato il mio sogno da sempre, ma non so come mai al momento della decisione ho seguito altri consigli al posto dei miei...
            Adesso mi trovo davanti ad una situazione difficile: ne ho parlato con mia madre e, anche se non approva, mi ha detto di fare come voglio. Secondo me cambiare città, cambiare aria, potrebbe aiutarmi a darmi una "mossa" nello studio, nonchè aiutarmi anche a responsabilizzarmi di +...
            E qui subentra un altro "dilemma": molto lontano non potrei andare, mi accontento di rimanere nei paraggi... Ho escluso Bari xkè la vedo troppo difficile, vista la mia poca voglia di studiare, avevo e sono ancora dell'idea di scegliere Lecce come città, ma non conosco come sia là la vita univarsitaria e soprattutto come sia la facoltà di giurisprudenza... Domanda: nel caso uno dovesse fare il trasferimento in un'altra facoltà, poi può RIfare il trasferimento alla vecchia facoltà?
            Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio perchè sto proprio giù x questo motivo.... Grazie....
            forse non èla città.. ma la casa.. il clima familiare che ti blocca..

            Commenta


              #7
              un consiglio te lo darei io, rimani a Taranto perchè lecce offre molte opportunità di svago e lo studio diventerebbe veramente un hobby,se vuoi un cosiglio.....poi devi comunque mettere in conto che andare a Lecce significa pagare un affitto,spese su spese che escono e che gravano sulla tua famiglia,secondo me è il caso di prenderti veramente una pausa dallo studio senza obbligo e vedere se riesci a sbloccarti,oppure ti tocca studiare e andare avanti stringendo i denti come fanno la maggior parte di noi,perchè mettiamo in conto una cosa:GIURISPRUDENZA DI TARANTO è VERAMENTE DIFFICILE rispetto ad altre facoltà(non solo le materie,ma voglamo mettere in conto anche i docenti)?
              bhe spero di esserti stata utile altrimenti non saprei che dirti e.........in culo alla balena!!!!!

              Commenta


                #8
                non credo che la soluzione sia cambiare citta', ma testa.
                ho 34 anni e solo 3 anni fa mi sono iscritto all'universita'.
                mi mancano 10 esami e conto di laurearmi per il 2010.
                Progetti! è questo che ti manca.
                comincia a programmare la tua vita.
                Non è piu' tempo di giocare.

                Non riesco a prenotarmi on lineil sito ha qualche problema?

                Commenta


                  #9
                  Secondo me non è questione di cambiare città.
                  La voglia di studiare o ce l'hai o non ce l'hai.
                  A questo punto ti consiglio di farti una vacanza in qualche posto lontano per scaricare tutto lo stress che evidentemente hai accumulato e poi ricominciare.
                  Cambiare città non avrebbe alcun senso.

                  Lo studio anche se sembra la cosa più normale del mondo non è alla portata di tutti.
                  Bisogna avere stimoli per continuare a studiare.
                  Eventualmente non c'è niente di male ad interrompere gli studi ed iniziare a lavorare, come si dice "il lavoro nobilita l'uomo"(in questo caso la donna!).
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Non giudicherò ciò che stai passando anche perchè si coglie che stai soffrendo.

                    Sappi vedere bene dentro di te cosa vuoi davvero.

                    Devi sentirti già proiettata avanti nel futuro e sapere cosa vuoi essere.

                    Devi sentire come una forza, un energia che quasi ti trascini da sola verso questo obiettivo.

                    Probabilmente sei come prosciugata di energie interiori e intellettuali da impiegare nelle ore di studio perciò non sforzarti o forzarti.

                    Molla per un mese.

                    Anche 2.
                    A cuor leggero e non pensare ad altro.

                    Quando ti siedi per studiare lo devi fare con passione e con quel pizzico di fanatismo altrimenti disperdi energie.

                    Mantieni magari viva quell'immagine di te che riprenderà la difficile strada dell'impegno intellettuale e sappi che è un vero investimento per te stessa.

                    A meno che.........a meno che tu non sappia già che la strada che stai percorrendo non è quella tua.

                    In quel caso le responsabilità non sono dei tuoi genitori o di chi altro tu pensi abbia manipolato i tuoi desideri, ma sei sempre e solo tu che decidi.

                    Prendi il tuo tempo e approfitta di questa (necessaria) pausa per ricaricarti!

                    Ho parlato come se stessi parlando ad una sorella più piccola e senza giudicarti!

                    Ripeto:
                    prendi il tuo tempo!!!

                    In bocca al lupo, cara
                    WE'RE ALL MAD HERE

                    Commenta


                      #11
                      Riferimento: Chiedo un consiglio a tutti voi....

                      Originariamente inviato da sny Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti... Sto vivendo un periodo abbastanza difficile. Sono iscritta al 3° anno di giurisprudenza (magistrale) qui a TA, ma non riesco ad andare avanti con gli studi... All'inizio non era così, anzi, sedermi e aprire il libro era diventata una cosa normale (anche se mai piacevole!). Dall'anno scorso, invece, mi sono bloccata: non riesco più a sedermi alla scrivania e dire "bene, incominciamo", non ho più nessuno stimolo e preferisco cazzeggiare da mattina a sera... Ovviamente i sensi di colpa ci sono e sono molti... Il motivo di questo "standby" penso derivi dal fatto che in questa città mi sento oppressa, andare a vivere sola è stato il mio sogno da sempre, ma non so come mai al momento della decisione ho seguito altri consigli al posto dei miei...
                      Adesso mi trovo davanti ad una situazione difficile: ne ho parlato con mia madre e, anche se non approva, mi ha detto di fare come voglio. Secondo me cambiare città, cambiare aria, potrebbe aiutarmi a darmi una "mossa" nello studio, nonchè aiutarmi anche a responsabilizzarmi di +...
                      E qui subentra un altro "dilemma": molto lontano non potrei andare, mi accontento di rimanere nei paraggi... Ho escluso Bari xkè la vedo troppo difficile, vista la mia poca voglia di studiare, avevo e sono ancora dell'idea di scegliere Lecce come città, ma non conosco come sia là la vita univarsitaria e soprattutto come sia la facoltà di giurisprudenza... Domanda: nel caso uno dovesse fare il trasferimento in un'altra facoltà, poi può RIfare il trasferimento alla vecchia facoltà?
                      Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio perchè sto proprio giù x questo motivo.... Grazie....
                      chissà come sta Sny
                      WE'RE ALL MAD HERE

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X