annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scegli la tua facoltà.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    scegli la tua facoltà.

    Ogni anno tanti studenti in questo periodo si trovano davanti al bivio, Lavoro-Università, molti optano per questa seconda scelta. A Taranto ormai da anni c'è un ampia scelta di corsi di laurea:

    Giurisprudenza (Taranto Città)
    Lettere e Filosofia(Taranto Città)
    Economia(Taranto quartiere Salinella)
    Scienze MM. FF. NN. (Taranto quartiere Paolo VI)
    Scienze della Formazione (Taranto quartiere Tamburi)
    Ingegneria (Taranto quartiere Paolo VI)

    vi aspettiamo numerosi!


    saranno organizzate dalla associazione studentesca "Giuristi Jonici" delle giornate all'interno delle facoltà per spiegazioni dettagliate del piano di studi in ogni sua parte, gli interessati possono contattarmi all'indirizzo di cui sopra o su questo forum.

    Prima di intraprendere questa vostra nuova avventura per aiutarti a capirci meglio e a destreggiarti con il burocratese, ecco un utile "dizionaretto universitario".
    Se vuoi suggerire anche tu parole da inserire nel glossario o chiedere spiegazioni in merito al linguaggio universitario, invia un'email all'indirizzo gianlucapichierri@libero.it oppure rispondi qui di seguito.

    Anno accademico (A.A.)
    Periodo a cavallo tra due anni solari in cui si svolgono le attività didattiche e di verifica (lezioni, esami, laboratori, ecc.).

    Appello d'esame
    è la data in cui puoi sostenere un esame. L'elenco dei giorni, dei luoghi e degli orari (detto calendario degli esami) è riportato nella bacheca del corso di studio.

    Ateneo
    è un sinonimo della parola "Università".

    Classe
    è l’insieme dei corsi di studio dello stesso livello, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti attività formative indispensabili. Le classi sono individuate con decreti ministeriali. I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale (art. 4 decreto 3 novembre 1999 n. 509).

    Crediti formativi universitari (CFU)
    misurano il lavoro che ti è richiesto per superare un esame e servono ad indicare che hai raggiunto la conoscenza dell'argomento di un corso.
    Per convenzione, a un credito corrispondono di norma 25 ore di lavoro, compresa la frequenza alle lezioni, lo studio individuale, le esercitazioni, i laboratori. A ogni insegnamento corrisponde un certo numero di crediti, definiti in base al grado di difficoltà e di impegno richiesto per quella materia.

    Curriculum/indirizzo/percorso
    Articolazione all'interno di un corso di studi, definito da un gruppo di discipline specifiche stabilite dalla facoltà


    Dottorato di ricerca (DR):
    dopo aver conseguito una laurea specialistica puoi decidere di partecipare a un Dottorato di ricerca, per continuare a studiare e per intraprendere un'attività di ricerca all'interno dell'Università. Il Dottorato è anche il primo passo per avvicinarsi alla carriera universitaria.

    Erasmus
    il progetto Erasmus ti permette di trascorrere un periodo di studio in una Università europea. Durante questo periodo all'estero, potrai sostenere regolarmente gli esami, che ti verranno riconosciuti anche in Italia.

    ERSU (Enre Regionale per il Diritto allo studio)
    esprime il tuo diritto a utilizzare i servizi che agevolano la vita universitaria. I servizi comprendono: agevolazioni con borse di studio per merito e reddito, esonero dal pagamento delle tasse, possiblità di alloggi gratuito

    Esame
    è la prova (scritta e/o orale) da sostenere al termine di un insegnamento.

    Facoltà
    ogni Università è composta da diverse Facoltà, che raggruppano i vari corsi di studio.

    Laurea (L)
    si consegue al termine di un corso di studio di tre anni; si arriva alla laurea dopo aver superato tutti gli esami e dopo una prova finale.

    Laurea Magistrale (LM)
    dopo aver raggiunto una laurea, se desideri continuare a studiare potrai iscriverti a un corso di laurea magistrale. Le lauree magistrali durano due anni e prevedono una tesi finale per ciò che riguarda la Facoltà di Giurisprudenza a Taranto è previsto un corso di studi a ciclo unico di anni 5.

    Leonardo da Vinci (programma)
    E' un programma della Unione Europea con il quale studenti e laureati in possesso dei requisiti previsti nel bando, possono effettuare un periodo di tirocinio e formazione presso un’Impresa di uno stato membro dell’Unione Europea o dell’EFTA/EEA.

    Libretto
    è il documento che ti accompagnerà durante l'Università: infatti sul libretto sono riportati il numero di matricola (vedi), l'anno di iscrizione, l'elenco degli esami che devi sostenere, gli esami già superati e il voto ottenuto.

    Master
    è un corso sono corsi che specializzano, che si possono frequentare dopo la laurea oppure dopo la laurea specialistica. In genere a un master partecipa un numero limitato di studenti.

    Matricola
    è il nome che si attribuisce agli studenti iscritti per la prima volta all'Università.

    Numero chiuso o programmato
    in alcuni corsi di studio viene ammesso un numero ristretto di studenti che vengono selezionati attraverso un test d'ingresso. All'Università di Macerata il numero chiuso è previsto solo per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

    Numero di matricola
    quando ti iscrivi all'Università, ti viene assegnato un codice composto da alcune cifre: è il numero di matricola. Ogni numero è diverso dagli altri e identifica un solo studente all'interno dell'Ateneo.

    Part time
    Collaborazione retribuita che gli studenti universitari possono prestare presso le strutture dell’Ateneo, della durata massima di 150 ore all'anno. Occorre presentare domanda nei termini e con le modalità previste dal bando che viene pubblicato annualmente.

    Piano di studio
    è l'elenco delle attività formative che intendi seguire durante il percorso di studio.

    Rappresentanze studentesche
    Sono i delegati degli studenti eletti ogni tre anni per far parte degli organi collegiali dell’Università.

    Ricevimento studenti
    ogni professore dell'Università di regola dedica almeno due ore alla settimana per incontrare gli studenti.

    Semestre
    l'anno accademico può essere suddiviso in due semestri, ovvero due periodi distinti dell'anno in cui frequentare le lezioni: infatti ci sono insegnamenti che si svolgono nel primo semestre (in genere da ottobre a dicembre, con esami finali da gennaio a marzo) e altri insegnamenti che cominciano nel secondo semestre (da febbraio a maggio, con esami finali da giugno a settembre).

    Sessione
    è il periodo in cui è possibile sostenere gli esami o la prova finale. In genere le sessioni cominciano quando finiscono le lezioni.


    Stage - Tirocinio
    Periodo di formazione che lo studente laureando/laureato svolge presso Aziende o Enti convenzionati con l’Università. Può essere obbligatorio ai fini del corso (cd. tirocini curriculari) o facoltativo, cioè richiesto dallo studente/laureato. In questo secondo caso, ciascun corso di laurea può riconoscere dei crediti formativi a chi svolge lo stage-tirocinio.

    Statuto
    L’Università, nell’ambito della sua autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile, elabora lo Statuto ed i Regolamenti. Lo Statuto regola l’organizzazione interna dell’Università e stabilisce le regole generali che devono presiedere la sua attività .

    Tesi di laurea
    Dissertazione scritta su un argomento attinente ad una delle discipline studiate nel corso universitario, concordata con un docente e discussa durante l’esame di laurea magistrale.

    Tutorato
    Attività svolta dai docenti, finalizzata ad orientare, assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi e renderli partecipi del loro processo formativo.

    Università
    Istituzione che si articola in Facoltà e Dipartimenti cui fanno capo corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca.

    Gianluca Pichierri
    -----------------------
    Giuristi Jonici
    sigpic
    GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
    Pensa se non ci avessi provato...

    #2
    Riferimento: scegli la tua facoltà.

    Originariamente inviato da gluca Visualizza il messaggio

    saranno organizzate dalla associazione studentesca "Giuristi Jonici" delle giornate all'interno delle facoltà per spiegazioni dettagliate del piano di studi in ogni sua parte,

    Giuristi Jonici!? Venite anche ad economia!?

    Commenta


      #3
      Riferimento: scegli la tua facoltà.

      Originariamente inviato da Butterfly Visualizza il messaggio

      Giuristi Jonici!? Venite anche ad economia!?
      certo abbiamo collegamenti ovunque... i 4 consiglieri di facoltà sn vicini a noi e ci collaboriamo...
      sigpic
      GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
      Pensa se non ci avessi provato...

      Commenta


        #4
        Riferimento: scegli la tua facoltà.

        ricordo che per chi non lo sapesse che i consiglieri di facoltà degli studenti di economia sono:
        CAMPANELLI Gianluca
        CAMPIDOGLIO Cosimo
        MURGIA Marcello
        TARANTINO Alessandro

        ragazzi sempre presenti in facoltà ppresso l'auletta di TARANTO UUNIVERSITARIA - STUDENTI JONICI unica lista presente in consiglio di facoltà...

        quindi per le new entry di economia sono a disposizione come per tutti gli studenti.
        sigpic
        GIANLUCA PICHIERRI : Dottore Magistrale in GIURISPRUDENZA (TA)
        Pensa se non ci avessi provato...

        Commenta

        Sto operando...
        X