annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uniba approva il bilancio 2010, Link Udu no!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Uniba approva il bilancio 2010, Link Udu no!

    L'Università degli Studi di Bari ha appena approvato il suo bilancio di previsione 2010. I 52 milioni di disavanzo sono una cifra enorme, frutto di anni di disinvestimento nell'università e la ricerca, e in particolare dei tagli operati dal duo Gelmini - Tremonti con la complicità di una mansueta CRUI. Ma i tagli non bastano a giustificare questa situazione, dietro quei 52 milioni di disavanzo ci sono responsabilità ben radicate nella storia del nostro Ateneo, in passato troppo spesso usato come ufficio di collocamento, con anni in cui abbiamo assistito a picchi inverosimili nelle assunzioni.

    Prendiamo atto dell'importante inversione di tendenza avviata da codesta Amministrazione e della volontà di accertare le responsabilità e di proseguire attraverso un impegno di trasparenza e di rigore, ma crediamo sia necessaria una gestione condivisa dello "stato di emergenza". Ciò, invece, in occasione della redazione e approvazione del bilancio di previsione 2010, non è avvenuto.

    Crediamo che non debbano essere gli studenti a pagare questa crisi. Respingiamo le richieste di chi chiede sacrifici agli studenti, in particolare dinanzi a un ateneo in cui docenti che da decenni fanno parte di questa comunità, non rinunciando all'opzione della proroga dell'età pensionabile, portano ad una spesa aggiuntiva di più di 3.000.000 € tra over 70 e fuori ruolo.

    Nel voto, come negli interventi del nostro rappresentante in Consiglio di Amministrazione - Leonardo Madio - abbiamo espresso con nettezza un parere contrario al bilancio di previsione 2010. La scelta di tagliare del 40% i servizi agli studenti, dalle borse di studio dell'università, ai part-time, fino alle "spese per servizi agli studenti di cui alla legge 390" che finanziano tutorati, show card, convenzioni agevolate per il trasporto amtab, tesi all'estero per gli studenti, il centro universitario sportivo. Gli effetti saranno devastanti.

    Il Rettore aveva sempre sostenuto che "senza un adeguato e sostanziale miglioramento dei servizi non è pensabile aumentare le tasse". Condividiamo questa affermazione e ribadiamo che, la nostra contrarietà a un aumento della contribuzione studentesca viene oggi rafforzata da questo taglio del 40 % sui servizi agli studenti. Non è possibile risanare i conti dell'università provocati da cattivi amministratori e Governi scellerati mettendo le mani nelle tasche degli studenti.

    52 milioni di disavanzo equivalgono a una dichiarazione di un vero e proprio stato di emergenza, auspichiamo che ciò non si traduca in una dichiarazione dello stato di eccezione, con conseguente riduzione degli spazi di discussione e delle possibilità per i rappresentanti delgi studenti di incidere realmente sulle scelte dell'Ateneo. Se ciò avvenisse, e si proseguisse ulteriormente su una strada che penalizza gli studenti non potremo far altro che alzare ulteriormente il livello della mobilitazione in tutte le facoltà.

    Nel frattempo prosegue su www.udubari.it la campagna lanciata da LINK udubari e LINK udutaranto: una fotopetizione per ricordare al Rettore e agli organi di governo che gli studenti non sono mere voci di bilancio. Noi non siamo uno spreco da tagliare.

    Da linkredulo.it
    sigpic
    Rappresentande degli studenti di Sc. dei beni culturali per il turismo
    Resp_Org del Link Taranto

    #2
    Riferimento: Uniba approva il bilancio 2010, Link Udu no!

    Ehh vabè .. ma a noi queste cose non ci interessano .. tanto non ci riguardano ... ci sono gli "organi preposti" (cit.) che se ne occupano ...

    Fra tutti quelli che hanno sempre detto che delle leggi nazionali non ce ne dobbiamo occupare perchè "non si fa politica" oppure perchè "non ci riguardano" bè .. giuro che il primo che si lamenterà dei disservizi che ci saranno e dei disagi che ci saranno (meno borse di studio, meno sussidi, meno soldi per i servizi nelle facoltà) lo strozzo!!! Perchè è troppo facile lamentarsi DOPO, le cose si affrontano PRIMA!
    Voglio proprio vedere cosa andranno a dire agli studenti tutti quei rappresentanti che della 133 e dei vari disegni di legge sull'università se ne sono sempre FREGATI.

    I ragazzi dell'ONDA sono stati definiti dei "guerriglieri" e dei "facinorosi" nonchè estremisti che volevano andare contro il governo ... ED INVECE AVEVANO RAGIONE!

    E mo!?!? Siamo inguaiati fino alla punta dei capelli!!

    Commenta

    Sto operando...
    X